Vai al contenuto

Rollkur

maria.bruna@aol.it

Recommended Posts

Riflettiamo...così come le nostre rigidità si trasmettono al cavallo,anche le ridità del cavallo hanno degli effetti su di noi.

Cavalli rigidi,bloccati,inchiodati innanzi tutto saranno certamente molto scomodi da montare.

Partiamo dall'alto:nel rollkur il cavalire fa un uso della mano sproporzionato e l'aiuto di mano prevale sugli altri.Per fare questo e quindi contenere il cavallo solo con la mano,deve agire con una trazione continua...trazione continua vuol dire muscoli delle braccia,dei polsi,articolazione omero-scapolare perennemente in azione e mai rilassanta...l'abbiamo provata tutti quella sensazione di bruciore o di formicolio quando ci sono capitati cavalli con cui abbiamo fatto tiri alla fune.

Alla lunga,può portare a tendiniti,a crampi e dolori muscolari vari...continuiamo.

Scendiamo un pò...la continua tensione della braccia si ripercuote sulla cassa toracica,la conseguente rigidità che interessa il collo e le spalle,impedisce la normale dilatazione del torace e del diaframma...il cavaliere non riesce a respirare bene,i polmoni non hanno possibilità di espandersi a sufficienza e il diaframma si trova schiacciato.

Questo influisce su stomaco e su intestino e può causare perfino problemi digerenti e di motilità intestinale.

Continuiamo a scendere...un cavaliere così contratto ed irrigidito non ha la possibilità di assecondare naturalmente il movimento del cavallo,quindi oltre ad aggrapparsi con le mani,si avvinghia irrigidendo le gambe.

Questo comporta dolore e infiammazione all'articolazione del bacino e del femore,può portare a pubalgia e a crampi vari.La rigidità del diaframma irrigidisce i reni,infatti molti cavalieri soffrono di sciatalgia prorpio a partire dalla 4/5 vertebra sacrale,quelle in corrispondenza del diaframma.

L'anca non riesce a muoversi lateralmente e verticalmente e il nervo sciatico ne soffre.

Il cavaliere è portato spesso a montare(o peggio viene incoraggiato dagli istruttori)con i talloni in basso e le punte in fuori...per abbracciare meglio il cavallo.

Le punte in fuori portano ad una rotazione delle rotule all'interno,il ginocchio è bloccato contro la sella e perde mobilità.Il polpaccio rimane bloccato e i talloni portati eccessivamente in basso bloccano la caviglia che non riesce più ad ammortizzare i colpi,perdendo di elasticità e danneggiando le cartilagini.

Il motivo per cui l'uomo va a cavallo,adesso che non è più un obbligo in quanto unico mezzo di trasporto,è il piacere o l'agonismo,ma comunque una voluttà.

Quindi si può tranquillamente dire che lo faccimo per piacere,hobbistico,agonistico o professionale,ma lo facciamo perchè ci piace e CI FA SENTIRE BENE.

Se leggiamo quello che ho scritto sopra,mi sembra che ci sia ben poco da sentire bene.Un'equitazione fatta male arreca gravissimi danni di salute all'uomo primi fra tutti e più conosciuti quelli alla colonna vertebrale,ma come abbiamo visto cìè ne sono molti altri meno noti.

Montare BENE fa bene al cavallo,verso cui siamo debitori in quanto ci consente di stare sulla propria schiena,ma anche a noi,migliorando i difetti posturali dati dalla vita sedentaria,migliora l'apparato circolatorio e respiratorio,migliora le funzione digestive ed intestinali,correge problemi fisiologici alla schiena e alla gambe,correge la nostra asimmetria.oltre a tutti i vantaggi pscicologici,di cui si parla tanto.

Pensiamoci...montare male fa male anche a noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sarei troppo convinta...qualche bel crampo arriva anche dopo mezzora fatta male e ho conosciuto una ragazzina di 14 anni che dopo neanche un anno di equitazione si è trovata con la cartilagine delle ginocchia distrutta.

Anche le lombosciatalgie,le discopatie e le ernie non si fanno certo pregare...se in questa situazione di totale rigidità arriva pure una bella caduta...la frittata è fatta,non sempre dopo anni e anni.

Si vedono migliaia di cavalieri che sembrano non respirare durante le lezioni...siamo sicuri che sia sempre e solo colpa di ansia e panico o può esserci qualche motivo recondito più profondo e più...procurato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non bastavano LadyD ed Ela, adesso ti ci metti anche tu a farmi sentire così igniorante (giusto per rendere meglio l'idea!) :lol:

Per rimanere in tema, mi spieghi in parole povere cos'è una sciatalgia? Grassie!

La rigidità del diaframma irrigidisce i reni,infatti molti cavalieri soffrono di sciatalgia prorpio a partire dalla 4/5 vertebra sacrale,quelle in corrispondenza del diaframma.

Il mio ragionamento era simile a quello di Sir: se montare con questo metodo porta a tanti problemi anche all'uomo, perchè il cavaliere egoista che pensa solo a vincere compromette così tanto anche la sua salute fisica e non solo quella del cavallo?

Mi spiego meglio: non c'è nessuno che lo obbliga a star così male e la passione non è certo quello che lo fa continuare, vista la mentalità. Quindi, secondo me, o tutti i problemi da te elencati si presentano solo dopo molto tempo o comunque non così presto, oppure sono solo in forma lieve, "sopportabile".

Però due cose mi consolano:

1. Un po' del male che fanno ai cavalli gli ritorna indietro a questi presunti campioni,

2. visto che non ho mai avuto di questi problemi vuol dire che ho sempre montato con una corretta posizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la sciatalgia è un'infiammazione del nervo sciatico,con cui io convivo da 6 anni dopo diverse cadute durante una partita di calcio.E' un nervo che parte dall'interno della colonna vertebrale e arriva fino alla punta dei piedi.Quando si infiamma,fa male la schiena e tutta la gamba,ti senti percossa da scosse elettriche ed è bruttissimo.Eppure,con tutto ciò,vado a cavallo,cado e sto benissimo,anzi miglioro.Nei periodi in cui non posso andarci,peggioro a vista d'occhio.

Per rispondere alla domanda:certi problemi possono,ma non è detto come ho spiegato a Sir,metterci anni a manifestarsi,d'altronde neanche noi siamo uguali e i nostri corpi reagiscono allo stesso modo.

Bisogna vedere se il cavaliere in questione ha già problemi o patologie congenite,il che accelera l'insorgenza di problematiche dovute ad una postura sbagliata.

Terzo,molti magari non lo sanno.Per dire,si accorgono se hanno mal di schiena,ma non si rendono conto che non respirano bene,che non riescono a rilassarsi,che non si sentono mai in sintonia con il cavallo,tanto da ricorrere ai marchingegni più strani,o magari avvertono dei problemi e lo attribuiscono ad altro.Facci caso,la maggior parte di queste persone è isterica,nervosa,frustata,scontrosa,subito pronta a reagire con violenza...

Mens sana in corpore sano!

non a caso Senofonte (350 a.C.!!!!!!!)consigliava lunghe galoppate(FATTE BENE) a chi avesse problemi di insonnia o problemi di digestione!

Link al commento
Condividi su altri siti

non a caso Senofonte (350 a.C.!!!!!!!)consigliava lunghe galoppate(FATTE BENE) a chi avesse problemi di insonnia o problemi di digestione!

Davvero l'ha detto Senofonte? Ma perchè a scuola non ci fanno tradurre queste versioni invece di quelle che parlano di guerre e complotti che come le scrive Senofonte non si capiscono?!

Grazie per la spiegazione comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati e comunque anche io per i 5 anni di liceo ho pregato in turco che ci dessero un brano di quell'opera,magari alla maturità!Macchè non vogliono sapere...magari i trattati su come si prepara la salsa all'aglio te li devi sorbire per intero :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

Comunque in effetti il sentirsi bene,non avvertire problemi fisici,percepire miglioramenti in qualche problema ed avere la sensazione di un corpo stanco,ma che ha lavorato,scaricando tossine e tensione,rilassato e più agile sono tutti segnali di un'equitazione fatta bene!

Non è possibile vedere iper campioni,che non hanno nemmeno l'agilità di montare in sella senza poter dare la gamba a qualcuno.Già lì c'è qualcosa che non va,ma quanti ci pensano,se ne rendono conto e soprattutto lo ricollegano ad un equitare sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiate pazienza il primo è un pò lungo...visto che in equitazione la prima regola è la pazienza ne vale VERAMENTE la pena...Lady D verso il 7 minuto troverai qualcosa che ti piacerà...

Questo più corto...abbiate pietà per la qualità,ma sono immagini dell'epoca!

Forse forse che qualche piccola differenza c'è?E magari un modo diverso per ottenerla?? :rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Miiiiiiii... il MAESTROOOO!! Accidenti, devo inserire nel forum uno smile che si inchina, eheh!

Beh, direi che le differenze ci sono... ed evidenti anche!!

MyLady, chiedi perché queste persone non si accorgono di montare sbagliato quando hanno i crampi? Beh, basta fare un giretto nelle scuderie! Non si sente altro che "stringi le gambeee!!" "Chiudi i punghi!!" ""gambe, gambeeeeee!!" "più convinzione, più forza!!" "devi farti le gambe, non hai muscoli!!"

Ecco trovata la radice del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccome se ci sono le differenze,forse serà un pò meno spettacolare,un pò meno circo...ma io sono comunque rimasta a bocca aperta...

Eppure si vede l'esatto opposto di quelli che sono i dogmi predicati nel 99,9%dei maneggi...

E' tristemente vero quello che dice Lady...se l'istruttore ti dice di fare qualcosa e tu avverti dolore,pensi che sia una normale conseguenza,come tutti i danni ai cavalli sono normali conseguenze del rollkur...ma quanti ci pensano nei maneggi?

Per esempio,cosa viene detto a tutti i cavalieri per far partire il cavallo:dai un colpo di tallone con LE GAMBE,oppure premi LE GAMBE...piccolo problema...il cavallo non è un canguro...

I canguri si muovono saltando dandosi lo slancio contemporaneamente con i 2 posteriori...

Un cavallo,in qualsiasa andatura,muove gli arti in maniera ritmica e simmetrica,ma entrambi i posteriori non si muovono mai simultaneamente...

Colpendo o premendo con le nostre gambe,tocchiamo un fascio muscolare,che a seguito della pressione si tende,irrigidendosi...la normale reazione del cavallo,visibile nei puledri sdomi,è di bloccarsi,non di avanzare,perchè blocchiamo contemporaneamente la muscolatura dei fasci che interessano i posteriori.

Il modo corretto è quello di dare gamba in maniera alternata e ritmica,bloccando prima uno e poi l'altro posteriore e per effetto dei muscoli antagonisti mettendo in movimeto l'altro...

Quanti istruttori ci hanno mai detto questo??A me personalmente nessuno,l'ho appreso sui libri e in anni di studio...

E questa è un prova lampante dell'infinita intelligenza del cavallo:pur sottoposto ad una richiesta che fisiologicamente bloccherebbe il suo movimento,avanza lo stesso,perchè riesce comunque ad interpretare le nostre indicazioni,epresse malissimo...

A quanti anni luce ci troviamo distanti dal rispetto,dalla vera preparazione???Tanti quanti sono i numeri,credo...purtroppo non è chi di dovere a pagarne le conseguenze!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, basta fare un giretto nelle scuderie! Non si sente altro che "stringi le gambeee!!" "Chiudi i punghi!!" ""gambe, gambeeeeee!!" "più convinzione, più forza!!" "devi farti le gambe, non hai muscoli!!"

Ecco trovata la radice del problema.

Come non quotare... anche "mani basse e pugni chiusi", "ti sta prendendo in giro, hai un frustino in mano fatti rispettare!" "dai, un po' di decisione, dagli un tirone se non gira".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco,è tragico,ma la quasi totalità di quello che viene insegnato è sbagliato...non solo,nessuno si sofferma sulle conseguenze delle azioni o su come funzionino i vari finimenti ed imboccature...

Per esempio,perchè tirando a destra il cavallo gira a destra,cosa succede,cosa avviene?A me non lo hanno mai spiegato...

Parliamo dei morsi,l'attrezzo più in voga,forse più degli speroni...lo chiamano freno d'emergenza,imboccatura necessaria per contenere cavalli...peccato che in origine il morso servisse a far AVANZARE i cavalli...non a frenarli...forse forse sarebbe utile aprire un topic apposito per parlare delle nozioni errate e purtroppo diffusissime tra i maneggi.

Penso che ci sia un'infinità di commenti ed analisi da poter fare,tra questi video e quelli della van grusven o del cavallo tedesco proposto da Lady a 3 e a 6 anni...salterebbero fuori tante cose interessanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo dei morsi,l'attrezzo più in voga,forse più degli speroni...lo chiamano freno d'emergenza,imboccatura necessaria per contenere cavalli...peccato che in origine il morso servisse a far AVANZARE i cavalli...non a frenarli...forse forse sarebbe utile aprire un topic apposito per parlare delle nozioni errate e purtroppo diffusissime tra i maneggi.

E gli speroni? A me hanno detto che servono per far andare di più il cavallo o che comunque "danno una mano a chi non ha gambe", come il frustino che serve per svegliarlo o addirittura punirlo: una volta l'istruttrice mi ha detto "tu sei troppo buona" perchè non avevo frustato il cavallo che aveva scartato vicino a un telone lasciato per terra fuori dal campo.

Ah e poi certo... morsi e chiudibocca per tenere il cavallo. Una volta mi ha fatto un fugone perchè è passato il trattore sul sentiero vicino al campo, risultati: l'istruttrice a urlarmi "tira le redini che se no ti scappaaaaa" e io a domandarmi dove mi poteva scappare visto che eravamo in un campetto minuscolo e recintato, boh.

L'idea del topic è davvero interessante però oltre alle nozioni errate io vorrei sentirvi parlare di quelle corrette :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè infatti sarebbe interessante,prendendo spunto dai video del grande oliviera,capire anche come recuperare i cavalli ed i cavalieri.

L'atteggiamento del rollkur,a seconda dell'intensità,del periodo di tempo e della resistenza del soggetto,porta a danni...

Si va dalla rigidità,ai dolori,alla paralisi parziale o totale,all'AUTISMO,quando oltre al corpo si fonde il cervello...però si possono recuperare questi cavallini,certo,ci possono volere anni e magari non torneranno completamente come prima,però si possono aiutare!

Domani mi dedicherò con calma a questo argomento e al topic riguardo i dogmi del maneggio,con indicazioni,spiegazioni e correzioni,promesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,come promesso mi piacerebbe citare alcuni momenti molto significativi:

-minuto 1.20:partenza al galoppo dopo i passi laterali.Prima esegue une mezza fermata,con mano interna leggermente sollevata,per il resto non si nota nulla,tranne una spinta della gamba interna...si nota chiaramente il femore ruotare,la coscia rimanere elastica e il ginocchio distaccato dalla sella,per permettere all'anca di ruotare e trasmettere l'impulso.

-3.46:per entrare nell'angolo con una girata molto stretta,movimento laterale del busto e niente altro.

-5.00:piaffè:gamba arretrata,tallone PIU' ALTO della punta del piede(postura oltretutto presente nella maggior parte del tempo del video),testa del cavallo avanti la verticale,mani ad altezza media.

-5.28:piaffè preparatore per galoppo all'indietro,come una normale conseguenza degli arti completamente sotto la massa

-5.57:cosa vedo mai?orrore!!,penserebbero la gran parte degli istruttori!La testa,prima della partenza al galoppo si piega di lato SPORGENDOSI a guardare l'anteriore con il quale il cavallo partirà subito dopo... :rolleyes:

Non resta impalata come quella di un stoccafisso...

-6.35:piaffè:Da notare come un cavallo avanti la verticale e leggermente controllato e non trattenuto,muova la testa ritmicamente in corrispondenza di ogni bipede diagonale...proprio come farebbe nel trotto,dove più che un movimento di bascula,abbiamo un movimento verticale dall'alto al basso.

-7.30:galoppo all'indietro:il busto mima il movimento del galoppo sul posto,ma invece di andare da dietro verso in avanti,va in avanti verso dietro,gamba arretrata e tallone molto più alto della punta.

-9.57:levade in cui le gambe arretrano e sollevano,toccandoli e facendoli contrarre i muscoli dell'addome.

Mà,o è pazzo lui o lo sono gli istruttori,addestratori e campioni...io opterei per la seconda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...