giulz92 Inviato Gennaio 4, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2010 ciao a tutti. vorrei chiedervi se è possibile che un criceto soffra di nostalgia...io ed una mia amica abbiamo cercato di far accoppiare i nostri criceti, ma da quando li abbiamo separati il criceto della mia amica (maschio) non è più come prima: sulla ruota va più lento del solito, lo sente caldo e ha uno strano odore,diverso dal solito..potrebbe essere solo nostalgia o c'è da preoccuparsi?sono sicura che ci aiuterete,grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Gennaio 4, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2010 Ciao! Non so proprio cosa dirti... Non ho mai sentito una cosa del genere. Hai provato a sentire il tuo veterinario? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ƒяıкчɢıù Inviato Gennaio 4, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2010 Io ho dei criceti e ti posso assicurare che non soffrono di nostalgia. Il criceto è di natura un animale cattivo e spietato. Ci sono due possibilità: 1- Il criceti erano fratelli? Se non lo sono è possibile che abbiano litigato e se le siano date di santa ragione. Di solito dopo un combattimento quello che perde diventa mogio. 2- Forse avete invertito i sessi ed è quello della tua amica ad essere la femmina. Forse l' accoppiamento è riuscito e aspetta già i cuccioli. Dille solo di non prenderlo troppo in braccio perchè se fosse così rischierebbe di ucciderlo/a. Ti faccio un esempio: Io ho nella stessa gabbia due cricetini fratelli di sessi differenti e da qualche giorno la femmina appare più mogia, va lenta sulla ruota e dorme di più. Sarà quello? E dimmi piuttosto come sta il tuo criceto dopo questo cambiamento. Quanto tempo sono stati insieme? Erano nella tua gabbia o in quella della tua amica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulz92 Inviato Gennaio 6, 2010 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2010 innanzitutto grazie per le risposte! non abbiamo parlato col veterinario,anche perchè non so se nella mia zona ce ne siano specializzati in piccoli mammiferi... allora noi abbiamo cercato di farli accoppiare con la convinzione che il mio fosse maschio e quello della mia amica femmina.abbiamo messo il mio nell'altra gabbietta,e insieme sono stati un giorno più o meno...ma non dovrebbero aver combattuto perchè x evitare ciò la mia amica è stata sveglia tutta la notte! comunque la mia amica ha chiaramente visto i genitali del suo criceto, mentre il mio ha iniziato a prepararsi il nido!quindi il criceto che ha questi problemi è maschio sicuro... cmq sembra stare meglio,ma è come se fosse arrabbiato con la padrona,è meno affettuoso del solito e più lento sulla ruota... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ƒяıкчɢıù Inviato Gennaio 6, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2010 mmm...se è meno affettuoso è possibile che stia crescendo...i criceti a mese circa non azzannano i padroni, ma dopo un po' iniziano...lì sta al padrone domarli...riguardo l' accoppiamento è quasi impossibile che in un giorno si siano accoppiati, possono anche non piacersi e poi sono occupati a conoscersi e ad esplorare l' ambiente nuovo... prova a chiedere alla tua amica cosa da da mangiare al criceto...il mio vecchio ha smesso di andare per un po' sulla ruota proprio perchè non stava bene di stomaco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Northern Lights Inviato Gennaio 6, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2010 Ciao I criceti anche in natura sono animali schivi e solitari e molto territoriali ( ci sono alcuni casi di criceti russi che formano piccoli gruppi in natura , ma il più delle volte si incontrano con i loro simili solo per accoppiarsi ), perciò escluderei la solitudine. Non è che tieni il maschio con la gabbia vicino alle femmine/piccoli ? Io ho notato che tenendo le gabbie dei maschi vicino a quelle delle femmine/piccoli, diventano più nervosi e aggressivi ( sentono l'odore delle femmine ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ƒяıкчɢıù Inviato Gennaio 6, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2010 Ma mi pare che il suo ora ce l' ha lei a casa sua e non a casa della sua amica con l' altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulz92 Inviato Gennaio 7, 2010 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2010 scusate il ritardo,comunque i criceti sono separati, in case diverse...da mangiare dà il mangime completo che vendono nei negozi..comunque x fortuna pare stia tornando alla normalità! grazie a tutti per le risposte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superJo Inviato Gennaio 7, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2010 Oltre al cibo secco dovresti dare anche un po di frutta e verdura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Gennaio 7, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2010 invece ha ragione lei,è nostalgia in un certo senso... fai finta di essere stata la moglie di Brad Pitt per 1 mese...nel momento in cui lui sparisce ti deprimi,no? Per loro è stato un gioro solo,ma per un criceto assatanato un giorno con uan femmina basta e avanza.. per fortuna hanno la memoria corta,lasciali divisi due settimane e staranno benone!NON farli incontrare mai più! In natura comunque solo i dorati sono schivi,gli altri formano colonie! Inoltre è FALSO che crescendo diventino più schivi,semmai è l'esatto contrario...più invecchiano più diventano docili anche perchè si abituano a noi.... Quanto all'alimentazione i mix in commercio fanno davvero pena,eccetto 3 marche(se vuoi sapere quali mandami un mp),è meglio farsi un mix di semi biologici da soli usando i semini per bipedi che trovi all'esselunga..così tu risparmi,sei certa della qualità del cibo del tuo topolino e sai cosa c'è nel cibo...sono animalini delicatissimi e una buona alimentazione è FONDAMENTALE per farli vivere il più a lungo possibile..ricordati di dare ogni sera verdura(non solo lattuga,ma anche-ad esempio-radicchio,broccoli-molto amati e ricchi di sostanze antiossidanti-,spinaci ,carote fatte a fettine etcetc) ,la frutta va data due volte a settimana.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulz92 Inviato Gennaio 8, 2010 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2010 grazie ancora x le risposte esaustive! ma non ho capito perchè non dovrei farli incontrare mai più? per non ripetere la stessa situazione o perchè magari si litigano di brutto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ƒяıкчɢıù Inviato Gennaio 9, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 9, 2010 Inoltre è FALSO che crescendo diventino più schivi,semmai è l'esatto contrario...più invecchiano più diventano docili anche perchè si abituano a noi.... Si ma io intendevo "Nel mezzo del cammin di nostra vita". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Gennaio 10, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 10, 2010 Se li fai incontrare di nuovo sarete sommerse di cuccioli(possono fare due cucciolate in un mese,per un totale di 12 cuccioli che vanno accasati singolarmente e presso persone responsabili) che non saprete a chi dare,inoltre la mamma può avere problemi durante il parto e morire oppure può non essere adatta alla riproduzione e lasciare morire i cuccioli o mangiarseli..." inoltre è bruttissimo farli incontrare e per poi dividerli di nuovo,perchè -come hai notato-si intristiscono tantissimo e ogni volta soffrono molto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulz92 Inviato Gennaio 11, 2010 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 11, 2010 Se li fai incontrare di nuovo sarete sommerse di cuccioli(possono fare due cucciolate in un mese,per un totale di 12 cuccioli che vanno accasati singolarmente e presso persone responsabili) che non saprete a chi dare,inoltre la mamma può avere problemi durante il parto e morire oppure può non essere adatta alla riproduzione e lasciare morire i cuccioli o mangiarseli... " inoltre è bruttissimo farli incontrare e per poi dividerli di nuovo,perchè -come hai notato-si intristiscono tantissimo e ogni volta soffrono molto! ah bè certo questo lo sappiamo, ma tanto se ripeteremo l'esperienza dovranno stare pochi giorni insieme e poi abbiamo già 4 persone che prenderebbero i cuccioli e in più abbiamo chiesto ad un negozio di animali se li vorrebbe...x il fatto che potrebbe mangiarseli purtroppo lo so che capita,ma siamo informate e prenderemo tutte le precauzioni possibili x non far avvenire ciò... grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora