Vai al contenuto

Aiuto!

Vaniglia_xX

Recommended Posts

Non devi pensare che "non è il massimo" devi solo renderti conto di cosa vai incontro e che questa decisione comporta dei rischi e delle responsabilità.

Tieni presente che le cavie non hanno bisogno di avere cuccioli per essere felici!

Sei davvero pronta a mettere a rischio la vita della tua cavietta e quella dei suoi cuccioli? non te lo dico per spaventarti ma perchè purtroppo è un rischio reale e ne devi essere cosciente.

Dovrai separare il maschio prima del parto perchè sennò lui si assicurerà una nuova cucciolata aumentando il rischio di morte della femmina.

Quindi dovrai tenere due gabbie, grandi a sufficienza (minimo per una cavia 75 x 91 cm), dovrai farli uscire in momenti separati fino a quando non sterilizzerai il maschio.

I cuccioli li dovrai separare per sessi dopo un mese di vita ed ecco che si ripresenta il problema di minimo due gabbie.

Non mi pare una situazione ideale visto che tua madre già è contraria a farli anche uscire.

Prendi seriamente in considerazione quanto ti è stato detto e poi vedi tu.....qui nessuno ti giudicherà per la tua scelta, ci sono stati tanti parti...qualcuno è andato bene, altri male.......l'importante è che tu sappia cosa vai incontro e cosa vanno incontro i tuoi caviotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 195
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Visto che sono fresca di questa esperienza ti dico anche la mia..avevo un solo caviotto..dopo la sua morte sette mesi fa ho preso una coppia che non erano due maschi come si pensava..poco più di un mese la femmina è rimasta incinta..la gravidanza è durata circa 67 giorni poi sono nati due piccoli..ho dovuto comprare un'altra gabbia..spesa..40 euro..quindi ho spostato il maschio..e le gabbie da pulire sono diventate due..e il maschio ha un sacco sofferto la separazione..non sapendo che il sesso dei piccoli ho dovuto aspettare x la castrazione..intanto i piccoli crescevano e la bocche da sfamare sono diventate 4..i piccoli hanno iniziato a sporcare tantissimo anche loro quindi la frequenza di pulizia è amentata..ti chiederai perchè non li ho dati via..bè uno che cavolo li fa riprodurre a fare x darli via??..una volta scoperto il sesso e cioè due femmine ho fatto castrare il maschio..spesa 90 euro..con una piccola complicazione in seguito che ha portato un ulteriore spesa di trenta euro..ora..4 cavie significa necessariamente dover avere lo spazio uno per liberarli..due per farli vivere decentemente in gabbia quindi ho dovuto prendere una gabbia molto grande..spesa 113 euro..e mi ha fatto lo sconto altrimenti 130..a questo punto li ho riuniti..ora..mangiano come fogne quindi la spesa per il cibo è NOTEVOLMENTE aumentata sporcano tanto che li devo pulire ogni giorno e la gabbiona va malissimo da pulire!..ora uno può dare via i figli..se il parto va bene..(altrimenti di sicuro non avrai di questi problemi perchè non avrai nemmeno la mamma più)..e lavarsene le mani o tenerli e prendersi una grande responsabilità..io ho corso il rischio del parto e grazie a dio è andato tutto bene..xò visto che so com'è perchè l'ho provato sulla mia pelle io ti dico col cuore proprio separali immediatamente e castra il maschio!perchè poi avrai un sacco di spese ulteriori alla castrazione..e se li devi dar via non ha senso veramente farli nascere..anche perchè poi quando li vedi sono così teneri che vederli andare via dev'essere una sofferenza unica..detto questo ovviamente fai quello che ritieni giusto però io mi sento di sconsigliarti perchè ci sono passata da poco..e una volta che ci sono i piccoli non torni più indietro <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

brava ottima scelta. Ora prima che puoi fai castarre il maschio. Io ho aspettato 4 settimane poi per riunirlo alla femmina, ma il vet mi ha detto che dopo 3 settimane avrei già potuto rounirli. Prima lo fai e meno dovranno stare soli!!

IL veterinario DEVE essere esperto in esotici!!!!!ti prego é importantissimo!!!!le cavie non sono come cani e gatti e se uno non sa quello che fa si rischia. Vedrai che l'intervento non

é molto rischioso e il caviotto gié la stessa sera salterà e squitterà come se nulla fosse e starà benissimo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, non sono stati insieme per molto, infatti ripongo tutte le mie speranze in quello...^^

Invece per quanto riguarda le unghie dovrei fargliele proprio guardare... perché quelle di George cominciano ad essere lunghette, ma ho paura di fare danni tagliandogliele!! =C

George comunque è un tesoroo sì è affezionato subito che tenerooo!! Quando mi vede fischia sempre, è troppo dolcee *--*

Invece Vaniglia è MOOOLTO timida... forse l' ho traumatizzata quando ho cercato di prenderla per spazzolarla, ma non può andare in giro in quello statoo! Cerco di avvicinarla chiamandola e utilizzando l' escamotage del cibo, ma finché ce l' ho in mano non si avvicina di molto, poi quando lo poso e mi giro si avvicina... Che abbia fatto l'irraparabile no??

Cerco di avere pazienza ma ho sempre paura di fare qualcosa di maleeeee =C

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda devi avere molta molta pazienza è probabile che a Vaniglia serva ancora tempo, in fondo è poco che ce l'hai. Il fatto di spazzolarla è bene che si abitui da piccola perché i nodi vanno eliminati dato che diventano molto dolorosi e in casi estremi provocano irritazioni alla cute. Ma io ho caviette a pelo corto per cui è raro che le pettini! Sicuramente altri ti consiglieranno meglio di me. Il cibo è il modo migliore per conquistare i caviotti!Prova a darglielo dalle mani ma senza forzarla... Le prime volte puoi provare dalle sbarre senza infilare le mani in gabbia per non spaventarla troppo... Come ti sembra l'esperienza caviosa? I primi tempi sono un pò delicati perché devono prendere confidenza, ma poi sarà più facile vedrai!

Link al commento
Condividi su altri siti

tu chiedi quasiasi cosa, ma soprattutto difati del tuo istinto, io non credo tu stia facendo nulla di male.

Ogni animale ha il suo carattere. I miei 4 sono tutti diversi, alfina la mamma ö sempre stata terrorizzata e non vuole farsi prendere, é migliorata ma non di moltissimo.invece gli altri sono migliorati di molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda anche secondo me hai fatto la cosa migliore...a me dispiace molto "spaventare" anche se in realtà dico solo le cose come stanno in modo che poi uno possa prendere una scelta consapevole.

Purtroppo molti negozianti non sono informati e danno consigli assolutamente errati, e addirittura spesso e volentieri vendono femmine piccolissime già gravide ....ti puoi immaginare le conseguenze.....nella migliore delle ipotesi riescono a partorire ma dopo sono debilitate e deboli.

George a vederlo dalle foto pare un caviotto già adulto e questa è una fortuna perchè sarà possibile sterilizzarlo senza dover aspettare, daltrocanto è probabile che il fattaccio sia già avvenuto proprio per la sua età e dall'atteggiamento che hai descritto il corteggiamento era palese.

Le femmine sono fertili già dopo un mese di vita e vanno in calore circa ogni due settimane....quindi per quanto breve sia stato il periodo insieme da qui a due mesi controlla la crescita di Vaniglia e soprattutto non la prendere in maniera brusca.

Assolutamente è necessaria una visita veterinaria (sinceramente sarebbe opportuno farla addirittura prima di portare a casa i caviotti......ma questo vale per qualsiasi animale ma so perfettamente che è una cosa anche difficile per l'emozione del momento)....portali entrambi e digli che li hai tenuti uniti e quindi non sai se il fattaccio è avvenuto o meno.

Non ti darà la certezza dell'inciuciamento ma almeno saprà che non è il caso di somministrargli antibiotici o medicinali che porterebbero ad un sicuro aborto.

Come ti hanno dette le altre è necessario che il veterinario sia esperto in animali esotici e ti basterà poco per capire se è una persona valida o meno, solo dai consigli di alimentazione.

Per la sterilizzazione devi chiedergli se le ha già effettuate sui porcellini ....con questa semplice domanda capirai d'istinto se puoi fidarti o meno.

Per quanto riguarda la fiducia......molto dipende dal carattere perchè non tutte le caviette sono uguali...anzi direi che sono come le sorprese dentro l'uovo di pasqua :D

Però non posso ripetere quello che hanno detto le altre........tanta pazienza e calmaaaa ....non li forzare troppo e segui i consigli che ti sono stati dati....vedrai che non ne rimarrai delusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

MMMh sapete i caviotti non sono molto turbati dalla separazione, pensavo peggio... certo si cercano spesso solo che forse non c'era troppo feeling, dopotutto sono stati insieme praticamente 4 giorni... e comunque gabbiette vicine così si fanno un minimo di compagnia... pensavo peggio!

E adesso anche Vaniglia fischietta... non come George ma siamo sulla buona strada... CHE BELLOOOO ^^

Comunque simmy io Li ADORO!!! Cioéé occuparmi di loro e tutto... mi sento un po' la loro mammaaa!!!

E' bellissimooo! Mai avrei pensato che potessero dare così tante soddisfazioni alla minima cosa, abituata com'ero ai criceti, che la maggior parte del tempo dormivano... >.<

Sìsìì sono proprio contenta praticamente ormai non parlo d'altro, anche quì a casa e con gli amici!!!

Mi hanno letteralmente RUBATO il cuore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh con i criceti non hanno niente a che vedere (senza togliere nulla ai criceti) ....anzi direi l'opposto visto che i criceti sono notturni mentre loro sono diurni....i criceti hanno bisogno della gabbia e fanno praticamente tutto li, i caviotti la gabbia di solito la usano per tana e basta.

Poi non pensare che siano animali stupidini perchè ti stupiranno....anzi hanno anche una buona memoria quindi guai a offenderli.

Sono contenta che la separazione sia andata bene....purtroppo è necessaria!

Quando andrai dal vet? poi raccontaci come è andata.

Per l'alimentazione hai dubbi? è molto importante per garantirgli una lunga vita ...quindi se hai domande.....siamo qui :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì infatti non hanno veramente nulla a che vedere con i criceti!! ^^

E sono contenta perché mi ricordo dei criceti ero rimasta totalmente delusa =(

Comunque dal vet ci andrò il più presto possibile, e naturalmente vi terrò aggiornate!!

Per quanto riguarda l' alimentazione sono abbastanza tranquilla, solamente non riesco a trovare in giro del pellet decente... >.<

Ma sembra riescano a vivere lo stesso, anche perché non credo sia paragonabile ad una bella foglia di insalata!

E soprattutto, già che siamo in argomento, sono rimasta veramente shokkata quando ho letto che il mangime in comune commercio non va bene per loro... Mi viene il dubbio: MA SONO ASSASSiNi?!? Cioé che senso ha mettere in commercio un alimento che può far solo male ai porcellini????

Link al commento
Condividi su altri siti

Già hai letto bene...i miscugli che vendono non vanno per nulla bene...pensare che c'è gente che li nutre solo con quello :huh:

Purtroppo c'è tanta ignoranza e in pochi conoscono questi animali come dovrebbero.

Se vai nei negozi di animali te li vendono al pari di criceti e come hai ben notato sono assolutamente diversi.....e poi oltretutto crescono e mica poco....il mio maschio è 1300 gr.

Difatti tanti si trovano abbandonati nei parchi perchè la gente quando vede che non sono più piccolini se ne sbarazzano così pensando anche di fargli un favore perchè così stanno liberi :angry:

Li tengono fissi in gabbia magari da soli...alla fine il risultato è che la cavietta diventa pigra, perde interesse in tutto, si annoia e non ha neppure un buon rapporto con il padrone perchè la maggior parte delle volte che lo toglie dalla gabbia è solo per fargli le coccole mentre magari vorrebbe correre e correre e correre.

Tutto diventa molto triste perchè la cavietta sarà sempre meno attiva e così anche la persona la vedrà come un animale statico che non da soddisfazioni :huh:

Parliamo di cose felici.......meno male che c'è questa bella comunità che ci aiuta a saperne di più :D

Per il pellet se sai già le marche buone (sono due la Ox....w e la B....y per intendersi) le puoi comprare su internet...tanto se mangiano almeno un etto di verdura al giorno e tanto fieno non ne sentono la mancanza ma a volte anche per dargli un premietto o se le feci sono troppo umide un pò di pellet non fa male e ti consiglio di prenderne una confezione .....ti durerà tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io adoro i criceti, gli orsetti russi in particolare, ma le cavie interagiscono di più con noi, sono più simili ai conglietti diciamo da questo punto di vista. Ognuno deve trovare l'animale con cui si trova meglio, c'è chi preferisce il criceto chi il cane chi il pitone e chi la tartaruga...La cosa fondamentale è trattarli seguendo la loro natura e talvolta considerando che comunque vivono in cattività! Ma mi pare che tu comunque stia andando alla grande con vaniglia e george!

Link al commento
Condividi su altri siti

é proprio vero, ognuno ha "il suo animale", il mio credo sia il coniglio, ce in quanto ad interazioni supera la cavia secondo me. Ma le caviotte sono troppo simpatiche!!non ci si annoia mai a guardarle. soprattutto adesso che sono in 4, é belissimo vedere come interagiscono tra loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì anch'io mi sono accorta che verso questi piccoli esserini c'è una grande diffidenza... Eppure danno così tanto!! Se solo ci si sforzasse un po' di accudirli...

Scusate ma io continuo ad avere domande e domande... mi perdonerete mai???

Solo che sono un po' preoccupata per la sterilizzazione...povero piccolo esattamente cosa gli accadrà?

E soprattutto... dopo l'intervento, lo dovrò isolare ancora o diciamo... "ha effetto istantaneo"???

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh con i criceti non hanno niente a che vedere (senza togliere nulla ai criceti) ....anzi direi l'opposto visto che i criceti sono notturni mentre loro sono diurni....i criceti hanno bisogno della gabbia e fanno praticamente tutto li, i caviotti la gabbia di solito la usano per tana e basta.

Poi non pensare che siano animali stupidini perchè ti stupiranno....anzi hanno anche una buona memoria quindi guai a offenderli.

anche i criceti in verità hanno bisogno di uscire ogni giorno e sono curiosissimi..:D purtroppo i criceti nani invece sono pigrini e preferiscono farsi coccolare,ma i dorati secondo me non hanno nulla da invidiare alle cavie..!

pure io tra qualche giorno farò il grande passo e prenderò una cavia(starà sola giusto per un mese e intanto interagirà ogni giorno con la cavia di mia cugina e con me),anche se sono abituata ai criceti..sono curiosa di vedere come mi troverò..ma le vostre esplorano? cioè,corrono?curiosano? Quella di mia cugina sta ferma,è come una specie di peluche...resta dove la metti,non ha curiosità etc,anche se sta sempre fuori e corre a farsi fare le coccole..O.osi avvicina alle persone,si mette in posa per avere i grattini e comincia a fare i versetti di felicità,è una brava topina,però è vagamente inquietante vedere che sta sempre ferma(anche se è questo che tutti si aspettano da una cavia)..O.o sono tutte così?(questo è l'unico lato delle cavie che mi lascia perplessa,sono abituata ai criceti che esplorano...)

quelle nel video sono dolcissime e sembrano molto curiose!! ecco,a me piacerebbe una cavia così,attiva,anche perchè vorrei tenerla fuori quasi tutto il giorno..^^

Già hai letto bene...i miscugli che vendono non vanno per nulla bene...pensare che c'è gente che li nutre solo con quello

ma il pellet serve o no? mia cugina ne usa uno-oltre a verdura fresca e fieno- della v.....e la...a .....non va bene?non ha semi,solo pellet...si possono nutrire solo con verdura e fieno della o...bow/b...y? non vorrei affamare nessuno...!

e il mix di erbette(tarassaco e quant'altro) si può dare?

per quanto riguarda l'alimentazione ogni quanto va data la verdura nel corso della giornata? se metto tanti vegetali in una ciotola alla mattina poi ne devo rimettere altri nel pomeriggio vero?così almeno restano sempre freschi..o no? Quali sono i cibi preferiti dalle vostre caviette?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazze non vi preoccupate per le domande......anzi fatene quante ve ne viene :D

Allora per VanigliaXx:

La sterilizzazione è una operazione che fatta nei maschietti non è molto invasiva quindi ritenuta una coa piuttosto facile e con pochi rischi.

L'unico vero rischio è l'anestesia ma se il veterinario è specializzato in animali esotici e ha già fatto questo tipo di operazioni sarà semplice ugualmente.

Già dopo poche ore dall'operazione il caviotto starà bene e sarà tranquillo.

Va tenuto separato comunque un periodo che varia dai 10 gg a 30 gg ma questo te lo indicherà il veterinario....io l'ho tenuto 10 gg per esempio.

Squittentina, io posso capire che si faccia fare la ginkana fuori al criceto dorato e anche farlo correre, ma credimi che le necessità dei due sono veramente diverse!!!

La cavietta di tua cugina probabilmente è un pò apatica perchè sola....sono animali sociali e non dovrebbero essere presi singolarmente, per questo anche nell'altro post ti ho consigliato di prenderne subito due dello stesso sesso.....li fai sicuramente felici e loro ti faranno divertire perchè giocheranno assieme!

Poi dipende molto anche dal carattere della cavietta...ci sono quelle più timide e quelle più spavalde.

Tenere una cavia fuori tutto il giorno è una cosa piuttosto impensabile...perchè di natura sono molto paurose e cambi di ambiente continuo sarebbe sicuramente fonte di stress, poi sono animali molto delicati e soffrono di sbalzi di temperatura....per questo ti conviene pensare se è davvero l'animaletto che vuoi, quello giusto per te?????!!!!!!

Questo te lo dico perchè non è facile determinare subito il carattere e può capitarti un caviotto timidoso che già messo da solo diventerebbe ancora più timido...insomma alla fine ci rimarresti male.

Se vuoi un animale da poter portare fuori forse un furetto sarebbe meglio.

Il pellet di erba pressata serve come integratore o come premietto se gli si da un etto di verdura al giorno e moltissimo fieno!

Le caviette mangiano da far paura quindi non troverai mai la ciotola piena......la cosa migliore è suddividere i pasti......una ciotola al mattino , una a pranzo e una a cena......e se vuoi dargli il premietto gli dai un pellettato della B...y.

Importante invece è l'apporto di vitamina C......per questo ci deve essere almeno uno spicchio al giorno di peperone rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il furetto mi piacerebbe ma mia madre lo esclude a priori...esclude anche chinchillà e coniglio non perchè non siano belli ma perchè" le cavie non mordono,i conigli sì"..=.= Inutili i miei tentativi di farle capire che le cavie non sono peluche.....!Ho provato anche con i ratti (dato che devo prendere una gabbia enorme non vedo perchè non potrebbero starci due ratti) ma di quelli ha schifo per via della coda...pensare che avevo visto una rattina usata per scucciolare e destinata ad essere un ratto da pasto ma mia madre non si è impietosita.....Anche se dice che il regalo è per me in pratica è lei quella che vuole la cavia perchè ne ha una visione un po' distorta dato che l'unica cavia che conosce è quella di mia cugina...!

a me personalmente non serve che la cavia sia coccolosa (per quello ci sono già i criceti nani :D),infatti la mia criceta preferita è la dorata che è intelligentissima anche se non è un topino che sta fermo a farsi coccolare o prendere in braccio..^.^ L'importante per me sarebbe vedere che le caviette( a questo punto ne prendo due) siano belle attive e vispe....che esplorino la casa, che corrano un pochino etcetc...! sennò mi intristisce vedere un animale che sta fermo ovunque sia messo come la cavia di mia cugina.....è davvero inquietante vedere che ovunque lo metta lui non si muove di un cm...

ma come fanno le cavie ad essere tonde se mangiano solo verdura? ho letto che mangiano 100 g di verdura al giorno,ma allora prendono pochissime calorie..o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...