Buba Inviato Aprile 23, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 23, 2010 Non voglio pensare al forum come una "scuola di pensiero", e sinceramente spero che non lo diventi mai! Mi piace che sia un posto dove vengono date informazioni reali per dar modo di poter prendere con consapevolezza le scelte migliori e questo solo nell'interesse degli animali. Ogniuno può avere la propria idea e opinione ed è giusto che venga espressa (sempre in maniera corretta e nel rispetto degli altri). Certo a volte i consigli, magari ripetuti anche con insistenza, non sono quello che ci si aspetta e sembrano prese di posizione ma sta al buon senso capire la differenza. Simmy capisco molto il tuo stato d'animo perchè ci sono già passata e nei giorni precendenti e succesivi all'operazione sono stata piena di dubbi e sensi di colpa che però sono svaniti nel momento in cui li ho visti felici assieme. E' molto dura psicologicamente quando si va ad affrontare una simile esperienza e non nego di aver dato di matto e fatto le corse per non lasciarlo un minuto in più in clinica.....hai tutto il mio supporto per questo e non farti scrupoli a sfogarti qui, chi conosce tutta la tua avventura con queste splendide creature sa bene quanto tu ci sia legata e quanto dura sia stata solo la decisione di affrontare questa cosa. Sono concorde con te sul discorso che la sterilizzazione è comunque una operazione e quindi non certo cosa da prendere con leggerezza, il consiglio è sempre quello di prendere due caviotti di sesso uguale (in questo caso si che si è persa la voce da quante volte si è detto ). Parlando invece dell'operazione e del periodo post operatorio, come avevo già accennato, ho visto diversi casi. Penso che molto sia dovuto nel modo di operare del veterinario, dall'età del caviotto e anche dal temperamento. Nel caso di Ichi non è stato niente di traumatico (ti direi una bugia a confermarti il contrario), anche la ferita era limitata a due punti (uno per palletta...scusate la franchezza). Non ho visto sangue ne segni di sofferenza. Ribadisco però il fatto che comunque ci sono troppe variabili per dare certezze sull'andamento di una operazione e per questo mi rimetto alla competenza del tuo vet che è sempre stato scrupoloso e preciso. Per quanto riguarda le percentuali di rischio tra parti e sterilizzazione è solo una mia modesta opinione, non tanto come dici tu nell'evento di per sè ma proprio prendendo in considerazione tutto quello può subentrare e portare a eventi tragici. Cose invece che sono ben ponderate e seguite durante una operazione da un veterinario. Chiaro che la natura sia sempre meglio di un intervento umano ma è anche vero che purtroppo certi umani fanno troppo affidamento alla natura (vedi chi fa riprodurre i propri animali sconsideratamente). Fatte tutte queste considerazioni....adesso posso fare la domanda che più di tutti questi discorsi mi preme: Come sta il nostro Buddyno? I punti che ha messo il vet sono di quelli che vanno tolti o che si assorbono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Aprile 23, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 23, 2010 Buddy sta bene..mangia verdure e fieno, fa cacchette, chiama, cammina, ha accennato a saltelli prima, si gratta, cerca Maya e morde le sbarre per raggungerla (dovreste vedere la mia stanza: un recinto per lui, una gabbia per lei e un'altra gratta che separa la zona dove sta Buddy da quella dove circola Maya in modo che lei non possa avvicinarsi al recinto e lui non possa impazzire troppo...e io che faccio gli slalom per poter camminare...meno male che ho preso i cubes!) stanotte ho notato si è pulito tutto da solo, il pelo ieri sera era sporco di sangue stamattina non aveva nulla solo nella parte della ferita un po gonfia e arrossata, non ha perso piu sangue da stanotte...ha fatto un po di storie per prendere l'antibiotico perciò sta bene!!...tutto come se non avesse subito nulla, oggi... per questo dico che non sono rimasta impressionata ne dalla ferita in se per se quanto piu dal rischio e dal dolore che puo provare...fa comunque effetto vedere una parte cosi delicata coi punti e ripeto non tanto per la visione, quanto per quello che puo sentire lui...io sono convinta che i segni di sofferenza li nascondono e che in alcuni momenti ce li ha, sarebbe molto strano altrimenti... Comunque sta benone per fortuna..domani andiamo di nuovo da dottore e poi nuovamente la prossima settimana... non so se i punti siano da levare o si riassorbono glielo ho chiesto ma non so come il discorso è caduto li perchè comunque voleva vederlo dopo 48 ore...domani mi informo...mi aveva detto che la cicatrizzazione è abbastanza veloce forse a metà settimana vuole rivederlo per toglierli...no so, domani vediamo che mi dice...sta di fatto che a breve saranno di nuovo insieme! e di questo sono strafelice!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Aprile 23, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 23, 2010 la libertà di pensiero e di parola facciamo fatica a trovarla altrove, almeno che ci sia nei forum! ognuno ha il diritto di esprimere ciò che pensa, logicamente come ha detto Buba, nel rispetto degli altri. Non è necessario condividere i pensieri altrui ma rispettarli si. Io non penso tu abbia scritto niente di male, anzi, hai illustrato la tua esperienza per come la stai vivendo ed è giusto che chi legge capisca che ogni cosa è soggettiva e che i pensieri sono "personali". Io personalmente avendo due maschi vedo che crescendo diventano a momenti fastidiosetti, il grande più che altro...vi ricordate la prima lite? ero terrorizzata, non avrei mai pensato arrivasse il momento..ma ormai ci ho fatto il callo perchè vedo che non si fanno male, è come un gioco.."come"..perchè i dentoni che battono non sono giochi!!! Più avanti, se le cose dovessero peggiorare, potrò pensare ad una soluzione, ma solo se strettamente necessaria e sicuramente accetterò consigli da chi ci è già passato.. Ora che buddyno sta meglio siamo tutte più felici...ma uella che sarà più felice oltre a te Simmy sarà sicuramente Maya!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Aprile 23, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 23, 2010 Immagino la confusione tra gabbie e recinti......su su tra un pò sarà solo un ricordo Per i punti ricordo che a Ichi sono stati tolti dopo 10 gg ....gli ultimi giorni gli davano noia e quello si che era evidente La cicatrizazzione è davvero molto rapida però una settimanella secondo me ci vuole! Io i primi 3 giorni ho cercato di tenere calmo Ichi ma sai...con lui non è difficile, e soprattutto tutto ben pulito per evitare infezioni che comunque sono già scongiurate dall'antibiotico (ma meglio essere previdenti). Più che altro quando li riunirai sicuramente lui ci proverà con Maya e per questo la ferita deve essere guarita per evitare che si riapra. Chiaramente vogliamo notizie ogni minuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Aprile 23, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 23, 2010 non so come funzioni ma quando si levano i punti la ferita non è già chiusa?? l'antibiotico me l'avrà dato apposta per le infezioni forse preso ogni giorno è piu efficace che una volta e via, non lo so non so nulla per ora..mi sono attenuta alle sue istruzioni senza fare altro che domande strettamente necessarie per queste ore. Domani con calma chiedo per quanto tempo vanno somministrati i farmaci, riguardo i punti e tutto il resto, poi ovviamente vi aggiorno... Apro parentesi Ho voluto sottolineare il discorso delle "scuole di pensiero" non perchè pensavo di aver scritto nulla di male ma perchè primo perchè è una cosa reale che esiste in altri forum che frequento (ora meno dato che non solo non le condivido a pieno ma mi irrita pure l'aria di onniscenza , che spesso è pure fasulla) e perchè ci tengo a sottolineare che qualunque cosa scriva non è una legge assoluta, parlo sempre con una motivazione, questo si, ma non vorrei che fosse interpretato da nessuno come una regola (ne da non utenti , ne da utenti nuovi, ne da utenti "vecchi") ma è o una mia esperienza o un mio pensiero e non costituisce una regola o un'istruzione: solo un modo per provare se ci si trova bene cosi come ho fatto o la penso io. Poi ovvio che ci sono cose che cosi sono e cosi scrivo (che le cavie necessitano di fieno, di vitamina c etc) ma non sono soggettive e non riguardano la persona che gestisce la cavia ma l'animale stesso. Io faccio altrettanto nei confronti di chi leggo: sia che sia un utente nuovo, vecchio, moderatore esperto o neofita. Leggo qui, leggo là, chiedo a chi è competente e tiro fuori un pensiero mio. Invece nella maggior parte del web ci sono passaggi di bocca in bocca ripetuti e presi come regola generale... poi ci si nasconde dietro la falsa democrazia. perciò lungi da me schemi pro/contro castrazione, pro/contro coccole e pro/contro tematiche che riguardano una componente soggettiva. chiusa la parentesi! e l'OT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Aprile 23, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 23, 2010 Buba ma non ho capito...tu hai aspettao dieci giorni finchè il vet ha levato i punti e poi altri 10 giorni dopo (quindi in totale dall'intervento 20)? oppure pochi giorni dopo che Ichi era senza punti li hai messi insieme (quindi in totale...che so... 12?) ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Aprile 23, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 23, 2010 No no allora i tempi sono stati questi: Operazione....secondo giorno visita di controllo e richiamo antibiotico (ti confermo che viene somministrato per evitare infezioni)....dopo mi pare una settimanella li ho uniti in accordo con il veterinario perchè stava diventando un delirio. Lui si era già rotto gli incisivi mordendo la gabbia per andare dalla Patty poco prima dell'operazione e lei di pari passo aveva preso il brutto esempio e iniziato a mordicchiare la gabbia,...non volevo che si facesse male anche lei. Dopo 10 giorni mi pare di aver tolto i punti. Leggi qui la mia esperienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Aprile 24, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 24, 2010 Aggiornamenti... sono stata dal vet... Procede tutto bene i punti non se li è toccati e la ferita si sta chiudendo bene. Ha fatto l'antibiotico via cute cosi oggi almeno sudo una camicia in meno! l'antidolorifico me lo fa dare per altri due giorni poi basta...già oggi toccando nella parte secondo lui non sentiva dolori forti ma è difficile stabilirlo e pure quando stamattina gli ho messo il gel per pulirlo è stato buonissimo, stava per addormentarsi mentre lo applicavo... Ho chiesto come mai avesse cambiato idea sull'antidolorifico e lui mi ha detto che era molto sviluppato e la zona molto vascolarizzata di fatto ha un aspetto violaceo la pelle come se fosse un ematoma e allora si è " lasciato commuovere" (parole sue! )... questo forse spiegherà anche l'antibiotico dato per un po di tempo...insomma se lo ha ritenuto necessario avrà avuto le sue ragioni...piu in là non indago tanto non avrebbe senso.... Lo vuole rivedere giovedi e se tutto va come sta andando potrebbe già togliergli i punti... speriamo... Ho preso altri pannetti per questi giorni...meglio tenerlo pulito il piu possibile...male non fa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Aprile 25, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 25, 2010 Ottimo.....tutto procede come deve.....e come ti ho già accennato sicuramente l'operazione di per se potrà seguire degli schemi precisi, ma tante sono le variabili che solo un veterinario può stabilire cosa è meglio fare o che tipo di cura è meglio seguire. Come potrai aver visto la ripresa comunque è davvero veloce! I primi giorni fai bene a tenere tutto il più pulito possibile, anche io ho usato i tappetini assorbenti i primi 3 gg, ma bisogna stare molto attenti ad usarli perchè se hanno il vizio di mangiarli possono essere davvero molto pericolosi. Il quarto giorno si può direttamente passare alle abitudini consuete perchè di solito la ferita è già chiusa. Adesso mancano pochi giorni alla riunione dei due.....è stato un periodo molto difficile lo so, e sei stata bravissima perchè hai fatto le scelte più difficili ma solo nel loro interesse. Vedrai che non ne rimarrai delusa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Aprile 25, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 25, 2010 sono contenta che il nostro piccino stia bene e che tu anche ;D innanzitutto non voglio dire che tutte le operazioni vanno nello stesso modo e mi dispiace che bubby abbia provato dolore. MI lascia molto meravigliata perché i miei proprio non sentivano dolore, e ne sono sicurissima. Vedrai che tra un paio di settimane quando li riunirai saré fantastico ;D Credo di aver capito cosa intendi per "scuola di pensiero" e ho abbandonato molti forum, perché trovo che certa gente é ottusa e fissa sulle idee e poco disposta ad accettare pareri discordanti...in pratica hanno sempre ragione loro, e questa cosa la odio. Il "nostro" forum lo ztrovo bellissimo, perché ci si scambiano opinioni anche discordanti senza mai prendersela e in totale libertà di pensiero, e spero rimarrà così per sempre Per cercare di aiutarti non so come fare. Forse io sottovaluto la cosa, perché ho gié vissuto 4 castrazioni (conigli e cavie e cani) ed ho imparato a gestire l'impatto e ti chiedo scusa se ho potuto sottovaliutare il tuo impatto emotivo, ma ti garantisco che molto spesso noi viviamo le castrazioni molto peggio dei nostri amici pelosi. Simmy non ti preoccupare che tutto é andato benissssssimo e bubby fra qualche settimana se potesse ti ringrazierebbe per averlo riunito con la sua mamma. Sta di fatto che certamente é meglio prendere le cavie dello stesso sesso, così nienete interventi ;D ma tu non avevi scelta. La scelta di dare via il piccino per prendere un altra cavia femmina lo avrebbe fatto stare molto peggio rispetto all'intervento, ne sono contento. Sei un ottina persona e li curi benissimo, più di così non puoi fare ;D W bubby e maya fra poco la nuova coppia fissa del forum ;D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Aprile 25, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 25, 2010 @Buba Si si infatti lascio i tappetini anche i prossimi giorni finche non leva i punti, magari li cambio meno spesso che ora dato che i giorni "caldi" oggi finiscono...sono certa che non li morde perciò preferisco lasciarlo nel recinto (1, 15 mx 70 cm) n modo che possa muoversi liberamente se no in gabbia mi tcca farlo uscire e fare ancora le uscite alternate...almeno cosi sono liberi entrambi! credo che immortalerò questo evento con le duecento grate che ho per la stanza...ihihihih...peggio che Ace Ventura! ahahha @Lady Figurati mica mi sono offesa!! ho sempre letto delle castrazioni dai vostri racconti e non sono nulla di tragico, se il contrario è apparso dalle mie parole, anche perchè in pochi giorni si riprendono.. a me è dispiaciuto comunque mettere Buddy in questa situazione sebbene il vet sia stato molto attento e l'abbia trattato con molto riguardo e tutto stia andando bene.. in effetti Buddy è normalissimo...ma a me dispiace comunque e ripeto che questa cosa la farei solo se costretta... Il fatto dell'antidolorifico ho chiesto direttamente a lui perchè in precedenza mi ha detto che preferiva non darlo.. io avevo fatto una congettura che non corrisponde alla vera motivazione per cui lo ha somministrato, come ho già spiegato nel post precedente, perciò non avendo competenze mediche in materia non entro molto nel dettaglio e mi affido totalmente a lui...se mi da una medicina contro i dolori meglio per Buddy!! Non lo so se darlo via sarebbe stato meglio o peggio dell'intervento...su questo sono stata egoista io in qualche modo perchè non ho voluto lasciarlo, avrei avuto sempre il dubbio sulla sua salute e sulla sua vita stessa...ma il prezzo da pagare l'ho già pagato, sia io che loro..perciò quel che è stato è stato...non ho fatto nulla di eccezionale, qualche disagio l'ho avuto si, e anche qualche dubbio sul loro vivere bene ma l'importante era ed è averlo con me! Ora spero che arrivino i momenti d'oro!! ihihihh... la famigliola riunita!! e spero che non mi diano problemi comportamentali...per quelli medicine non ce n'è!! Anche il gonfiore è diminuito e la pelle è meno viola, lentamente sta ritornando rosata...povero Buddyno! ha perso i suoi gioielli di famiglia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Aprile 26, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 26, 2010 Non penso avrai problemi....già si cercano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Aprile 26, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 26, 2010 che bella notizia simmy!vedi che è andato tutto bene? non vedo l'ora di setnire gli sviluppi della coppia!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Aprile 26, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 26, 2010 simmy a parte quache zuffetta non penso proprio che avrai problemi e se ci saranno, tutti di daremo una mano promesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Aprile 26, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 26, 2010 Grazie per l'incoraggiamento e il sostegno, sia per ora che per i mesi precedenti!...che farei senza le mie forumine! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Aprile 26, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 26, 2010 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Aprile 26, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 26, 2010 sm@@@@ck Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Aprile 27, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 27, 2010 Oh .....come siete tenerose .....toh bacio pure io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Aprile 28, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 28, 2010 Ma quanti baci!! Aggiornamenti: Buddy-spallus si è levato i punti!! Niente sangue, o almeno pochissimo, sono andata a cercarlo!...sento il vet appena apre...poi vi aggiorno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Aprile 29, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 29, 2010 Oggi vado dal vet...avrebbe dovuto togliere i punti ma ci ha già pensato Buddy ...tuttavia vuole vederlo lo stesso. Ierisera s'è levato pure l'ultimo punto superstite..sempre niente sangue praticamente, solo mezza goccina. oggi l'ho preso per pulirlo: una crosticina l'ha persa, o se l'è levata, non lo so...sta di fatto che si vedono due lembi di filo che escono dall'interno. Non sono i punti esterni, quelli erano blu e ieri non aveva nulla...non so che pensare. ..tra qualche ora vado dal vet e mi svelerà il mistero...questo topo sta iniziando ad essere un po troppo dispettoso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Aprile 29, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 29, 2010 ebbravo bubby ;D hihihi a me aveva messo le graffette e nn sono risuciti per grazia. i miei sono più tonti di bubby ;D hihihi facci sapere ma vedrai che non é nulla di grave Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Aprile 29, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 29, 2010 Purtroppo Lady non è nulla di grave ma non è neanche nulla di positivo...Buddy si è levato i punti esterni e si è levato pure quello interno! il filo che vedevo era il filo si sutura...speravo fosse del fieno ma era piu un autoconvincimento che altro...sono stata dal vet...ha tagliato il filo che sporgeva e ha dato una crema da applicare per disinfettare la zona e l'antibiotico ancora per qualche giorno...finora non ha avuto problemi ad assumerlo...spero che questa faccenda si risolva presto...è davvero un pasticcione quel topo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Aprile 30, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 30, 2010 mmm bé certo che i punti esterni poteva lasciarli li.....hihihihi che monello ;D speriamo che tutto si risolva presto! e che bubby non tocchi più gli ex gioielli ;D la prossima volta che vado dal vet devo chiedergli come si chiama quella specie di colla che aveva usato per la mia coniglietta, era davvero efficace. non é riuscita a strapparsi nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriss_mnm Inviato Aprile 30, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 30, 2010 Ciao a tutte! Anche se non mi si vede più molto in questo periodo, almeno una volta al giorno passo a guardare le nuove discussioni. Ho appena finito di leggere i nuovi post su questa, e sono contenta di leggere che a breve mamma Maya e figlio Buddy saranno riuniti : ) Però mi sono immedesimata nei tuoi dubbi Simmy, e anche io mi sento di dirti che ovviamente hai fatto la scelta giusta e non sei stata per niente egoista. Anche se ti sembra di aver fatto un "torto" a Buddy sottoponendolo ad un intervento diciamo contro natura, pensa che torto sarebbe stato rischiare di far accoppiare due consanguinei oppure tenerli a vita separati e soli per evitarlo. Questa è una cosa scontatissima che anche tu sai già. Ti sono vicina anch'io e devo proprio dirti che anche io non vedo l'ora di riuscire a sterilizzare i miei due maschietti... E poi Buddy si sta riprendendo, vedrai a breve vederli insieme ripagherà per tutto : ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Aprile 30, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 30, 2010 Si lo so che per certi versi era meglio la sterilizzazione che altro, ma avevo comunque un'altra scelta che non ho voluto seguire perchè mi si spezzava il cuore. Dico che è bene pensarci non una ma diverse volte alla sterilizzazione non solo per via dei veterinari dell'intervento e di tutto il resto ma anche perchè non è una cosa piacevole vedere ciò che gli si è fatto subire, poi possiamo dire che si riprendono in fretta, che non sentono dolore e tutto il resto, sta di fatto che non abbiano la certezza di nulla... A me era andato tutto liscio come l'olio per esempio: intervento senza problemi, risveglio perfetto, pochissimo sangue, nessun problema con l'antibiotico,mangia,corre, feci nella norma, nessun problema coi punti ..fino a due giorni fa...quando ha deciso di levarsi i punti da solo...fino a ieri quando ho visto che aveva deciso di levarsi anche il filo interno...fino a ieri sera quando la cicatrizzazione avenuta non è servita a molto dato che ora dove rifare un po tutto da capo dove aveva il secondo punto. Un bel buco da medicare e tenere pulito per altri giorni e lui che si becca l'antibiotico per prevenire infezioni...non è cosi semplice...almeno per me...anche se poi so che li rimetterò insieme, so che staranno bene...le mie paure ora come ora ci sono. Le voglia di accudirlo e di fare tutto cio che si puo anche. Ma se avessi potuto questa trafila l'avrei risparmiata volentieri, se non altro per lui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora