Vai al contenuto

Cambio Di Flessione.._aiuto!

kRi

Recommended Posts

Ragazzi scusatemi se ve lo richiedo..ma ancora non ho capito e per me è importante..come si fa a SPOSTARE LA FLESSIONE DA DESTRA A SINISTRA O VICEVERSA?? vi pregoo..non ci riesco e devo imparare per forzaaaa..aiutatemi.!! Spero in qualche risposta....

un bacio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kri,

ora mi chiedo perchè ti chiedono un cambio di flessione.

Penso che, oltre che ad eseguire ordini dell'istruttore / riprese di dressage, sia anche importante capire da se quando il cavallo è flesso dove è necessario che lo sia.

Credo non sia per molti nemmeno semplice accorgersi se il cavallo è flesso (in quanto molti si limitano a vedere le la tesa è piegata sul lato dove si vorrebbe la flessione e non si accorgono che il tronco del cavallo è davvero un trono senza un minimo di scioltezza ed elasticità).

Direi che dovresti spiegarci come ti hanno insegnato a far fare una flesssione al cavallo.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal principio. Tu sei a mano sinistra e stai trottando (direi che difficilmente il cavallo è in controflessione perchè saresti un professionista) e il cavallo è dritto e tutto duro.

Prima di tutto, già quando sali a cavallo devi cominiciare a chiedergli di "collaborare" con te. Quindi devi riuscire a chiedergli l'incollatura, devi chiedergli di portare sotto il posteriore. Sono risultati che otteniamo attraverso le azioni di mano, gamba, equilibrio etc.

Ora qui si aprono due grandi correnti di pensiero: la mia e quella di LadyD.

Quindi prima di darti una risposta tecnica vorrei sapere cosa ti ha detto il tuo istruttore. Cosa devi fare? gamba interna mano alta bassa, il peso deve essere.... etc

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il mio istruttore me l'ha spiegato..ma io non ho capito..comunque si, parlava di spostare il peso su una staffa, anche delle redini..ma ho fatto confusioneee..per questo chiedo aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il mio istruttore me l'ha spiegato..ma io non ho capito..comunque si, parlava di spostare il peso su una staffa, anche delle redini..ma ho fatto confusioneee..per questo chiedo aiuto!

Bene. Ora ti chiedo di chiedere esattamente al tuo ist. come devi fare.

Come base cioè il primo passo: cavallo riunito, ci sei arrivata?

Altrimenti credo che il tuo istr. si limiti a farti tirare un po' di più una redine e a far "girare" la testa del cavallo in quella direzione.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Se permette,aggiungerei una domanda:quanto tempo è che monti?Scusa,ma sono nuova del forum quindi vorrei capirne un pò di più.Altra cosa che vorrei aggiungere prima di una tua risposta è che questo lavoro andrebbe fatto prima da terra,specie se il cavallo non è ben allenato,e consente all'allievo di vedere con i propri occhi i risultati delle azioni che farà da sella.Ogni cavallo ha un lato più rigido,e cercare di decontrarlo da terra aiuta tantissimo.Spiegaci meglio la situazione,comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

No Sir Hiss..il mio istruttore non mi fa "GIRARE LA TESTA DEL CAVALLO VERSO QUEL LATO!"non si limita a questo come pensi Tu..

Ma visto che hai capito che il risultato del cambiar flessione è avere la testa del cavallo piu da un lato potrai dirmi come faccio a ottenere questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi intanto posso dirti che non è solo questione di testa,ma di colonna vertebrale,che conseguentemente sposta testa,incollatura,bacino,anche,groppa e osso sacro.

Come già detto,tutti i cavalli hanno un lato più rigido e uno più sciolto ed elastico(come noi umani e come tutti gli esseri viventi),quindi per facilitarti le cose,individua questo lato,perchè favorire lo sviluppo della simmetria del cavallo non è compito tuo ma dell'istruttore!

Detto questo,supponiamo che ti trovi a mano sinistra...la flessione deve essere a sinistra.

La testa rimane dritta,ma lo sguardo si sposta leggermente a sinistra,le spalle rimangono bene aperte,ma il semplice fatto di aver rivolto leggermente la testa in quella direzione,porterà tutto il tuo corpo ad orientarsi...tu non lo percepirai ma il cavallo se ne accorgerà subito.

Voglio sperare che la tua cavalcatura abbia in bocca un filetto e niente cose strane,visto che mi hai detto che monti da poco...la redine interna,in questo caso quella di sinistra,viene tesa maggiormente,chiudendo il pugno e alzando lievemente la mano,quella esterna,la destra deve cedere,altrimenti l'incollatura rimane bloccata e si limita a conservare contatto,impulso e a correggere eventuali sbandamenti.

Contemporaneamente,la gamba interna(nell'esempio la sinistra)aumenta la pressione nella zona del sottopancia,ma tu non devi assolutamente sbilanciarti.La gamba esterna controlla i posteriori...per effetto della gamba interna il cavallo tende a sbandare all'esterno,ottenendo così il caso della testa flessa e dalla schiena rigida,ma la gamba esterna contiene lo sbandamento dei posteriori,arretrando leggermente rispetto alla posizione classica vicino al sottopancia.

E'come se il cavallo ruotasse su se stesso facendo perno sulla tua gamba interna...naturalmente bisogna dosare la pressione per non perdere impulso e rallentare senza richiesta.Mi hai detto che hai fatto il galoppo,quindi è lo stesso procedimento per la partenza.

E' come se con le nostre gambe fasciassero e contenessero il corpo del cavallo,dandogli il giusto piego.Attenzione:per fare questo l'animale deve avere un minimo di riunione,un buon impulso,posteriori che lavorano e soprattutto non deve avere traumi fisici...moltissimi cavalli hanno una falsa flessione della nuca,dovuta a torture varie,che impedisce la normale flessione.

Fammi sapere se è tutto chiaro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Kri, quello che chiedi non è semplice, e non si può rispondere con precisione attraverso un monitor, senza averti visto lavorare. Ti era già stato detto all'inizio della discussione. Ce l'hai magari un video?

Quello che sta cercando di dirti Sir, è che ci sono diverse correnti di pensiero a proposito della flessione, del suo utilizzo e del modo in cui si ottiene. Per esempio, se te la spiegasse Sir e subito dopo te la spiegassi io o MyLord, noteresti che sono due modi di chiedere molto di diversi tra loro, e probabilmente ti metteremmo ancora più in confusione.

Per quello è utile capire che cosa ti dice di fare il tuo istruttore. Anzi, la cosa migliore da fare sarebbe richiedere esattamente al tuo istruttore come devi fare. In fondo, lui è lì per quello, pagato, per insegnarti e spiegarti le cose. Non aver mai paura di chiedere! ;o)

Per quel che riguarda il peso del cavaliere, una buona regola può essere quella di dire che "il peso segue sempre il movimento del cavallo". Per esempio, se stai facendo un circolo a mano sinistra, indipendentemente dalla flessione, il tuo peso sarà a sinistra. Se cambi mano ed entri nell'altro circolo, il peso si sposta un po' a destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è naturale,nessuno di noi può sostituirsi al tuo istruttore...non possiamo vedere te nè tanto meno il cavallo.

Quello che ti ho dato è un esempio di manovre,anche qui ci sono varie scuole...tu hai già provato,quali reazioni ha avuto il cavallo?cosa dice l'istruttore?che imboccatura usi?usi finimenti particolari(redini di ritorno,redini elastiche,martingala...),hai speroni,frustino?Ma cosa fondamentale:avete iniziato a lavorare sulla riunione,il cavallo ha un buon impulso?

Dal momento che non possiamo vederti cerca di darci quante più info possibile!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kri,

non posso che confermare quello che hanno detto le signorine qui sopra.

Io e LadyD sappiamo fare molto bene delle discussioni eterne dove manderemmo in confusione tutto il forum, anzi penso che ora anche la nostra MyLord ci metterebbe lo zampino.

Quindi chiediamo a te quali sono le basi. Cioè cosa sai fare e cosa fai concretamente. Dove sorge il problema. Ora per l'informazione tecnica che ti ha dato MyLord (flessione) condivido pienamente, per cio' che ti ha detto LadyD condivido un po' meno (circolo e peso).

Devi ricordarti che nel lavoro il piano il cavallo "scorre" tra le mani e le gambe. I nostri arti devono rispondere sempre a richieste diverse del cavallo indipendentemente da loro stessi e in maniera proporzionale al soggetto che stiamo montando. Un esempio: se stai montando un cavallo giovane questo richiederà estrema precisione, per ogni azione che tu farai avrai una risposta e ovviamente meno azioni malfatte farai meglio sarà il lavoro con il cavallo.

Se monti un cavallo vecchio o mestierato lui già saprà quale è la tua rischiesta e da solo magari risolverà il pasticcio che stai facendo. (esempio cretino: l'istruttore dice galoppo e il cavallo partirà alla prima occasione buona)

Siccome potrei divagare e perdermi nei meandri degli esempi, consigli, suggerimenti etc ti chiedo dunque cosa ti è stato spiegato e quale è la reazione del cavallo.

Altra domana hai un cavallo tuo o monti un preciso cavallo o la cosa è variabile?

A presto, Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Dandomi ognuna la vostra spiegazione naturalmente avete chiesto di saperne d piu..Ragazze cerco di rispondere in modo generale.. Naturalmente ho chiesto al mio istruttore LadyD infatti ho detto che l'aveva spiegato ma poco mi era entrato in mente.. Sir hiss non monto sempre lo stesso cavallo.. Comunque la risposta che cercavo era quella di MyLord ossia sulle cose Tecniche da fare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai già provato?Che reazioni ha avuto il cavallo?se rileggi il mio ultimo post,ho fatto un elenco di domande,proprio per cercare di inquadrare meglio la situazione,se ti va di rispondere,di darci più particolari possibili...non preoccuparti se viene fuori un mini poema,siamo qui per confrontaci e visto che non abbiamo immagini,dobbiamo usare le parole...non preoccuparti,aspetto dovizia di particolari!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io e LadyD sappiamo fare molto bene delle discussioni eterne dove manderemmo in confusione tutto il forum, anzi penso che ora anche la nostra MyLord ci metterebbe lo zampino.

:bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...