Vai al contenuto

Convivenza Con Coniglietto

Bietta

Recommended Posts

salve a tutti! volevo sapere se per caso qualcuno di voi ha mai avuto l'esperienza di avere un coniglietto e una cavia assieme! a me hanno detto che la convivenza tra una cavia peruviana e un coniglietto nella stessa gabbia è possibile... qualcuno sa se è vero! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Bietta,

Caviette e conigli sono molto simili per tanti aspetti, ma pur sempre due animali con esigenze specifiche particolari.

Per questo non consiglierei mai di mettere cavia (di qualsiasi razza) e un coniglio nella solita gabbia.

In più il coniglietto se non verrà sterilizzato cercherà di montare la povera cavietta che chiaramente per questioni di mole si farebbe sicuramente male.

Diciamo che possono convivere se abituati fin da piccoli (come la maggior parte degli animali), ma ti posso assicurare che la cosa migliore in assoluto è dare un compagno della stessa specie.

Se hai già un coniglietto potresti pensare a un compagniuccio....so che i conigli vengono sterilizzati per prevenire forme di malattie gravi...quindi a quel punto potresti pensare davvero di prendere una coppia.

Per i caviotti, se ti avvicini adesso per la prima volta ti possiamo dare le informazioni necessarie per capire se sono animaletti adatti alle vostre necessità....in questo caso più che mai ti consiglierei di prendere una coppia dello stesso sesso in quanto animali sociali che da soli soffrono molto la solitudine.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto..ricorda anche che sono animali ben diversi,i conigli sono molto più vispi e saltellanti di una cavia e dovrebbero vivere liberi come un gatto....un dettaglio carino è che tenendo una cavia con un niglio la cavietta imparerà ad usare la lettiera come un niglio..^.^

al massimo si può farli incontrare quando sono liberi,sterilizzando il coiglio-di qualsiasi sesso sia-per evitare che monit la povera cavia!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti! volevo sapere se per caso qualcuno di voi ha mai avuto l'esperienza di avere un coniglietto e una cavia assieme! a me hanno detto che la convivenza tra una cavia peruviana e un coniglietto nella stessa gabbia è possibile... qualcuno sa se è vero! Grazie!

Ti hanno detto male... possono convivere ma non nella stessa gabbia... a parte il fatto che tenere una cavia in gabbia mi pare un po crudele figuriamoci tenere un coniglio!

Il coniglio, tu che ne hai uno mi pare, corre salta e si muove su grandi spazi e potrebbe fare del male anche invoontariamente alla cavia che è molto piu piccola di un coniglio....alcuni parassiti vivono come ospiti sul coniglio ma se trasmessi alla cavia posso darle dei disturbi ...inoltre il coniglio è molto territoriale non pensa che condivida una gabbia volentieri.... insieme nella stessa gabbia non li terrei specialmente con le gabbie che vendono...però vanno d'accordo, la mia coinquilina ha un coniglietto e con Maya la mia cavietta si sono visti un paio di volte e si son trovati bene ma li facciamo incontrare nell'ingresso che è di circa 20mq e sono liberi di correre nascondersi o scappare... magari se puoi organizzare un recinto spazioso ci puoi pensare se no io lascerei perdere l'idea, almeno questo è quello che farei io! :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto nella sezione conigli (si vede che oggi ho voglia di lavorare eh :P) che prenderesti una cavietta per non sterilizzarlo.

Apparte che, come detto, se non fosse sterilizzato provocherebbe dei seri danni (probabilmente anche la morte) della sventurata cavietta, io ho sempre saputo che la sterilizzazione nei coniglietti viene fatta soprattutto per la loro salute quindi magari dovresti informarti bene su questa cosa.

Premetto che non sono una esperta in conigli e non ho mai avuto un coniglio in vita mia.....però magari chi ce l'ha ti può consigliar bene e magari puoi sentire anche il parere di un veterinario esperto in animali esotici.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io ti sconsiglio vivamente di prendere una cavia per il tuo coniglio. sono animali troppo diversi. Io prenderei un altro coniglio di sesso opposto, ma la sterilizzazione é d'obbligo sia per farli andare d'accordo e sia per prevenire malattie tumorali

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo una coniglia e un caviotto..vivevano in gabbie separate xò..li liberavo assieme..il caviotto la rincorreva facendo il tipico brrrrr ma non era il tipo ideale per la coniglia non se lo filava..diciamo che non si facevano affatto compagnia anzi lei lo snobbava completamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capiso riguardo l'operazione anche io ho paura per il mio porcellino la devo fare per forza se voglio riunirli, mi consola il fatto che sono operazioni molto frequenti che riescono bene molto spesso purchè fatte da veterinari esperti in esotici... pero cavie e congli hanno qualcosa in comune ma sono anche molto diversi e poi non credo che la compagnia di un loro simile sia paragonabile a quella di qualsiasi altro... il fatto è che è un po un terno al lotto se non vanno d'accordo ne troveresti due in solitudine! pensaci bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bietta, io posso dirti l'esperienza indiretta che ho potuto osservare di una coniglietta e un porcellino, ognuno con il suo habitat ma che ogni tanto venivano fatti passeggiare fuori dalla gabbia insieme. Ebbene... si ignoravano letteralmente. Non sembrava affatto che si facessero compagnia, ma che semplicemente convivessero come due mondi a parte. In fin dei conti erano entrambi soli. Inoltre al porcellino andava bene perchè si trattava di una coniglietta femmina, ma i conigli maschi tentano di montare i porcellini, che siano maschi o femmine, rischiando di far loro male per via della diversa mole.

Da che io sappia, se tu volessi prendere una femminuccia, la sterilizzazione per le femmine è molto consigliata per la salute stessa dell'animale, perciò potresti approfittare di questo per farla convivere tranquillamente con il tuo. Ci sono alcune associazioni che si occupano di conigli abbandonati e li danno in adozione già vaccinati e sterilizzati da veterinari esperti, con un piccolo contributo per le spese veterinarie. Se ti può interessare ti mando il link, secondo me fa al caso tuo : )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...