maria.bruna@aol.it Inviato Febbraio 1, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2010 No,figurati..ci mancherebbe,anzi se tra quelle che ci risponde più spesso.Comunque si,è incappucciato(quello della flanagan)quasi sempre dietro la verticale,posteriori trascinati a fatica,schiena bloccata e tipico sbracciare degli anteriori...il tutto unito ad una certa rigidità della colonna vertebrale...purtroppo la tendenza a rovinare cavalli è diffusa in tutte le discipline... Hai detto che non hai capito gran chè delle altre cose scritte...nessun problema...parlaci tranquillamente dei tuoi dubbi o di cosa non è chiaro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Febbraio 1, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2010 non so esattamente perchè ma il cavallo nel primo video proprio non mi piace, a parte l'evidente episodio dell'alzare la testa, non mi piace come si muove intendo, sembra rigido e al trotto sembra che trascina le zampe!, ma nel secondo video cosa mi sono persa esattamente? non ho notato niente di anormale! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Febbraio 2, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 2, 2010 Il secondo ti riferisci al singolo grigio o a quello della Flanagan?Il grigio è rigido e non correttamente ginnasticato,ma sembra dovuto ad inesperienza sua e del driver.In quello della flanagan,invece,ci vedo lo zampino di posture sbagliate...perchè la schiena è bloccata oltre che semplicemente rigida...osserva le girate...sembra che il cavallo e la carrozza siano divisi...non si vede uniformità... Anche il driver non asseconda a sufficienza con il busto la roteazione del cavallo,che appare piuttosto ingabbiato tra le stanghe... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Febbraio 2, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 2, 2010 parlavo del grigio.. cmq mi osservero di nuovo sia il grigio che quello della flangan per ricercare quello che hai detto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Febbraio 14, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 14, 2010 Rieccomi, mi ero persa la discussione. Ora tra i diversi video (escludo la pariglia che ha vinto i mondiali) il cavallo che mi è piaciuto di più è il grigio. Sicuramente potrebbe dare di più diventando più elastico e spingendo un po' di più. Quello che non mi piace in questa prova sono le transizioni Alt-trotto (orrendo), passo trotto. Il cavallo iper reagisce sempre. Non parte al trotto "scappa", non mi nemmeno chiaro il motivo. Ok transizioni brillanti ma queste non mi piacciono. Non so nemmeno come vengano dati i comandi ai cavalli (si usa la voce, si usa la frusta, telepatia...). Ora i passi indietro, secondo la mia immaginazione se il cavallo è attaccato fa la cosa giusta ma non avendo proprio idea di come dovrebbero essere esiguiti magari dico un'assurdità. Per quanto riguarda finimenti, tradizioni, norme, groom etc posso solo credervi... Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Febbraio 14, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 14, 2010 penso anch'io, e l'ho detto , che il grigio è il migliore dei due. La guidatrice lo lascia troppo nel vuoto, sicuramente per inesperienza. E' un cavallo con grosse potenzialità e semplicemente preso in mano, con l'appoggio corretto e con la giusta richiesta di usare i posteriori, già farebbe una figura super. Magari è un tipetto un pò insanguato e la signora non gli chiede più di tanto, ma non azzardo ipotesi , perchè tutto potrebbe essere. Non capisco esattamente cosa vuoi dire per i passi indietro. La corretta esecuzione dovrebbe essere: alt piazzato (brevissimo), mani ferme e richiesta vocale di indietreggiare senza alzare la testa per sottrarsi (non lo spiego..... ). Il cavallo da attacchi reagisce al comando vocale, quindi dovrebbe arretrare senza fretta e se spinge correttamente (e si è fermato piazzato) arretra senza che la carrozza si pieghi. La difficoltà , rispetto al montato è che questo deve spingere un peso e non sempre è facile farglielo accettare. Alcuni rifiutano la resistenza posta dalla carrozza impennando o nella migliore delle ipotesi, abbassando la groppa partendo a razzo in retromarcia e storzandosi inevitabilmente. Invece non devono dare il minimo segno di sforzo. Tutte le transizioni devono essere effettuate marcatamente, ma mai senza scappare o sottrarsi, se si sottraggono vuol dire che non si sono sapute usare le mani (mi pare scontato). In effetti il cavallo attaccato va moltissimo a voce e più si ha un buon rapporto, più lui ascolta a tua voce. Gli attacchi funzionano anche così.... Avrei mille esempi da fare e mille cose da dire sulla voce. E' un modo diverso di fare richieste, ma si riesce a farlo con ottimi risultati. Poi c'è l'uso della frusta, che qui serve al posto della gamba...... Cose lunghe da spiegare! Scusate la pappardella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Febbraio 16, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 16, 2010 Sono assolutamente d'accordo per l'uso della voce. Secondo me è fondamentale. Nei vecchi regolamenti di dressage (ora non sono aggiornata) era vietata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Febbraio 16, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 16, 2010 Purtroppo lo è ancora...mentre il rolluk e i cavalli spezzati vanno benissimo...normale,no? negli attacchi la voce è ancora più fondamentale che a sella...perchè non si ha l'intero corpo per comunicare e il contatto con la bocca è meno preciso,data la lunghezza delle redini... naturalmente i cavalli da attacchi vengono regolarmente montati,rispondendo prontamente ai comandi vocali...il driver dialoga continuamente con loro...quando poi non è un singolo,ma un attacco con più cavalli,sanno perfettamente distinguere il loro nome e rispondere prontamente quando vengono chiamati... da fuori può sembrare un'attività più distaccata rispetto alla sella,ma non è così...anzi!!! in effetti il grigio sembra avere problemi legati all'inesperienza(sua e della driver)...il baio,invece,sembrava vincolato da posture non proprio ammirevoli...quasi sempre sotto la verticale...il marcio è ovunque... se vi va possiamo fare lo stesso confronto con delle pariglie...ela ha proposto un video...io ne cerco uno più "scadente" e li analizziamo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Febbraio 16, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 16, 2010 Per me va benissimo, sono più facili da reperire. Io ho alcuni video di buoni dressage di singolo dove si potrebbero andare a cercare le "pulci" ma non ho la più vaga idea su come metterli in rete... Col singolo è più facile perchè si vede un solo cavallo ma sicuramente ne vedremo delle belle anche con le pariglie. Cerca pure MYlord che poi ne parliamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Febbraio 17, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2010 Non è proprio una principiante alle prime armi,nemmeno una olimpionica...una via di mezzo... vediamo come vi sembra... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Febbraio 18, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 18, 2010 Buonasera, mi sembra molto affrettato. Sia il passo che il trotto. Secondo me per essere più bello dovrebbe essere più cadenzato. A me sembra che i cavalli continuino a non spingere ma solo a tirare. Meglio il sauro del baio. Ma perchè non c'è il galoppo? Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Febbraio 18, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 18, 2010 ottima osservazione:non avanzano,ma tirano poggiandosi sul petto...quello con la lista e le balzane(se non sbaglio erano tutte e due sauri)è quasi sempre sotto la verticale,ha movimenti più scoordinati e rigidi...si allontana spesso dal timone(l'asta che separa i cavalli),i posteriori vendono decisamente trascinati...i movimenti dell'altro sono migliori,anche se non straordinari. Il galoppo è stato ammesso da poco nel testo N.9 dei singoli...nelle pariglie e nei tiri a 4 non c'è,data l'oggetiva difficoltà di eseguire tali figure con precisione e riunione a questa andatura,quando c'è più di un cavallo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Febbraio 18, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 18, 2010 Oh ragazze.... per me sono due bai. Comunque, il destro tira, l'altro è un pelandrone, infatti stà sempre indietro. Sono due pony e l'andatura va considerata anche in funzione della morfologia del pony. Per ora sono riuscita a vederlo sono una volta grazie al mio magico collegamento internet, ma a me il mascherone è sembrato il più composto, incappucciato spesso ma a causa del fatto che l'altro non tira. L'altro invece alza spesso la testa e mi sembra più scomposto e parte strappando. Però ribadisco che l'ho visto solo una volta. I nuovi testi sono stati introdotti nel 2007, per i singoli c'è il galoppo destro e sinistro mentre per i tiri a 4 e il tamìndem è stata introdotta una figura difficilissima che è l'appoggiata per i cavalli di volata. Ovvero i cavalli davati devono eseguirla mentre quelli dietro(vicino alla carrozza) detti di timone, rimangono in posizione. In pochi al mondo riescono ad eseguirla correttamente, gli altri lavorano su due piste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Febbraio 18, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 18, 2010 se non sbaglio erano tutte e due sauri caspitaaaa!!!Sanremo mi sta distruggendo...a furia di andare a letto ogni sera alle 2 non capisco più nulla...volevo dire baiiiii!!! visto che abbiamo parlato di pariglie...riusciresti ela a trovare un video di un tiro a 4 che esegue correttamente l'appoggiata...io come al solito cerco la brutta copia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Febbraio 19, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 19, 2010 Oh ragazze.... per me sono due bai. Comunque, il destro tira, l'altro è un pelandrone, infatti stà sempre indietro. Sono due pony e l'andatura va considerata anche in funzione della morfologia del pony. Per ora sono riuscita a vederlo sono una volta grazie al mio magico collegamento internet, ma a me il mascherone è sembrato il più composto, incappucciato spesso ma a causa del fatto che l'altro non tira. Oh Ela e hai ragione.. sono davvero due bai... e ieri ho controllato. Però l'età avanza. Il concetto era quello. Mi piace molto di più il mascherone. Bene ora vado a farmi vedere da uno bravo... Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Febbraio 19, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 19, 2010 bene ora vado a farmi vedere da uno bravo se non chiedo troppo,poi dammi l'indirizzo che ci faccio un salto anche io!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora