squittentina Inviato Gennaio 22, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2010 domanda ipotetica.. secondo voi due caviette potrebbero avere l'istinto di mordere un criceto nano? Una ragazza ha detto che la sua coniglietta ha incontrato la criceta e si danno tutti i bacini...io però sarei frenata dalle dimensioni dei denti di un coniglio o di una cavia...che mi dite? Magari le caviette potrebbero piacere ai miei due topini,così finalmente anche loro passeggerebbero fuori dalla gabbia senza starmi solo in braccio...Sono sicura che i criceti non morderebbero i caviotti,ma non so se sia vero anche il contrario..! ah,e poi un'altra domanda...alla mia gatta ho comprato un gioco formaggio..in pratica è un triangolo peloso con dei buchi e all'interno ci sono 3 palle con sonaglino..un gatto dovrebbe avere l'istinto di mettere le zampine nei buchi e toccare le palle ma la mia micia non la pensa così....è un gioco che può piacere ad un caviotto? e poi alla micia ho preso anche un gioco grattatoio che è costituito da una base tonda in cui c'è una simpatica pallina gialla in plastica dura che se riceve un colpo inizia a girare nella "guida" prefabriccata ...può piacere a due caviotti? come faccio a fargli capire come usarlo?lo capiscono da soli? Se gli piace lo posso mettere nella loro gabbia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alice.b Inviato Gennaio 22, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2010 Io al mio primo caviotto facevo incontrare i criceti..dubito profondamente che le tue cavie morderebbero il criceto sai..non hanno questo istinto mordace!dubito proprio che si calcolino..ad alcune caviette piace giocare con oggettini da quello che ho visto su youtube prova a mettergli le palline!megari nei buchi infilaci del fieno!basta che non si mangino la pallina che potrebbe causargli dei blocchi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Gennaio 22, 2010 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2010 ah ok,allora magari posso provare! ma non è che si credono che i miei criceti sono palline,vero?le cavie vedono bene?sarebbe ganzissimo fare uscire cavie e un criceto,così interagiscono magari!^.^ Le palline bucherellate purtroppo sono dentro al gioco formaggio e quindi non posso metterci il fieno..ma se vedo che nessun animale usa quel giochino lo farò volentieri a pezzi per prendere le palline eheheh! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alice.b Inviato Gennaio 22, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2010 Non credo ci siano problemi a farli uscire insieme:)fai un tentativo e vedi che succede!ma non penso che si daranno retta..i miei andavano ognuno per la sua strada! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 22, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2010 Riguardo i giochini è meglio evitare quelli con piccole parte che possono essere ingerite dalla cavia, potrebbe essere molto pericoloso non so quanto sia grande i sonaglino ma stai attenta che non se lo pappino...riguardo i cricetini non saprei ma non penso che una cavia possa attaccare altri animali, pero è una mia opinione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Gennaio 23, 2010 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 23, 2010 non hanno piccole parti per fortuna..! intanto ho testato i giochi sugli altri roditori(gerbilla,dorata e cricetini nani)..hanno fatto furore....!! per non parlare del topino peloso...non ho mai visto un gerbillo che segue un topo come se fosse un gatto..O.o In teoria se piacciono ai miei piccoletti dovrei avere qualche chance con le caviette.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Gennaio 26, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2010 I giochi se non hanno parti piccole o pericolose (io i sonagli li eliminerei) vanno bene...anche se non so quanto possano essere adeguati per loro.....penso che forse andrebbero meglio le palline di legno apposite per loro in modo che si fanno anche i dentini. Per quanto riguarda i criceti...guarda le cavie non mordono altri animali ed è più probabile che sia il criceto ad attaccarle. Però non capisco perchè metterli insieme....sono animali diversi, con esigenze diverse, oltretutto sono animali territoriali quindi potrebbero anche non gradire anche se non lo dimostrano a morsi. Lo so che è bello vedere gli animali diversi che convivono tutti assieme, però forse è meglio che ogniuno di loro abbia il proprio spazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Gennaio 27, 2010 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2010 sì,sono diversi,infatti li farei solo incontrare senza farli stare insieme.. dei 7 nanetti che ho 2 sono particolarmente socievoli,non solo con me,ma anche tra di loro e,a quanto pare,gradiscono la presenza dei caviotti(e i caviotti sono interessati a loro)...quindi magari se io li lasciassi fuori assieme i caviotti sarebbero più sicuro perchè avrebbero altre palle di pelo mini ,e i criceti avrebbero qualcuno con interagire e zampetterebbero un po'..se li libero da soli mi salgono addosso e non camminano..u.u una ragazza ad esempio ha fatto incontrare la coniglietta ai suoi criceti e una delle topine ama particolarmente la nuova arrivata..dormono insieme,si puliscono etc...insomma,se stessero bene sarebbe un simpatico diversivo per i miei topolini! per quanto riguarda i giochini ho notato che amano molto le palle e il pennacchio di un gioco,...e poi adorano la campanellina ,quindi gli ho messo in gabbia una casa per criceti in legno che ha una campana e due altalene incorporate..ne vanno pazzi xD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Gennaio 31, 2010 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2010 seguendo il consiglio della volontaria di un'altra associazione caviofila ho fatto incontrare i patatini con la mia criceta nana più vispa,Milla...!!! han fatto scintille!!! prima ho messo Sofio per terra..e poi gli ho fatto vedere la cricetina...si sono annusati e lui s'è messa a fare il verso da cavia contenta..lei lo ha annusato,gli ha pulito il pelo dove l'occhio..e lui ha popcornato!! dopodichè lei camminava e lui la inseguiva annusandole il culetto come fa con Giulietto!!!! a quel punto ho preso anche Giulitto e la scena s'è ripetuta,ha popcornato tantissimo e pigolavano felici!la criceta,essendo indipendente, correva per tutta la sala senza tanti problemi e loro la seguivano in fila indiana,sono arrivati addirittura sotto al tavolino!!! Domani sera provo con i criceti più sociali! magari riesco a smuovere Moviola a cui un po' di moto farebbe bene!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriss_mnm Inviato Gennaio 31, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2010 Uh! *.* Hai fatto un filmato per caso? Credo tu abbia avuto molta fortuna, visto che come saprai più di me i criceti sono territoriali. Però purtroppo non so darti altri consigli in merito, magari questa ragazza che te ne ha dati ha già avuto un'esperienza simile. Solo potrei dirti a istinto di andarci cauta e limitarti a incontri brevi e sempre in territori neutri se anche quello con gli altri criceti andrà bene (te lo auguro ovviamente!), visto che hanno ritmi vitali diversi tra loro. La sera penso sia un buon punto di incontro visto che sono attivi entrambi, prima che i porcellini vadano a ninna e i criceti inizino a pianificare di conquistare il mondo durante la notte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Febbraio 1, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2010 il filmino lo faccio stasera..^.^ ho messo in carica ora le batterie della macchinetta! Comunque non ho messo la dorata,ma solo la cricetina nana(8 cm)..i miei topini non mordono mai,al massimo squittiscono o scappano...diciamo che so come prenderli,quindi sanno che nessuno li forzerà a fare nulla e pericò nno hanno bisogno di mordere nessuno..inoltre un criceto nano anche se morde non fa male al massimo esce una goccina di sangue,quindi non è un pericolo per le caviette! La ragazza comunque mi ha spiegato che i criceti,anche quelli più territoriali,capiscono che con le cavie è bene non attaccare e quindi non ci sono problemi..un po' come se un topo incontrasse un cane! mi ha detto anche che non c'è problema neppure con i dorati,ma per la doratina rimango un po' scettica perchè ha un morso potentissimo e nel momento in cui azzanna qualcosa non lascia mai la presa.. è una piccola bulldog!xD I suoi dorati incontrano cavie e conigli mentre girano per la camera,mi ha messo anche la foto di un doratone adulto che mangia insalata insieme alla cavia e al niglio! stasera è il turno dei miei topastri preferiti,i due cricetini nani..quelli sono particolarmente dolci e socievoli,infatti convivono da un anno..credo che saranno felici di incontrare i cavietti,anche Ripresa aveva dimostrato interesse per loro... faremo un simpatico incontro a 4! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 6, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 6, 2010 Se gradiscono la compagnia l'uno dell'altro tanto meglio Chiaramente questi incontri è bene sorvegliarli....non si sa mai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Febbraio 6, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 6, 2010 sìsì,sorveglio sempre! ^.^ Più che altro perchè ho paura che mentre popcornano mi schiacciano un criceto.." non si sa mai! xD sono pur sempre 500 g di toponi!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 6, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 6, 2010 sìsì,sorveglio sempre! ^.^ Più che altro perchè ho paura che mentre popcornano mi schiacciano un criceto.. " non si sa mai! xD sono pur sempre 500 g di toponi!! oh povero amore di criceto Dai facci il video che vogliamo vederli!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora