Vai al contenuto

Seconda Cova Diamantini

Manu_gaia

Recommended Posts

ciao,

ho di nuovo bisogno del vs. aiuto perchè non so più come comportarmi con i miei due diamantini.

Il 25 gennaio è morto il piccolo. Ho tolto il nido con l'intenzione di non fargli fare subito altre uova.

Quattro giorni fa hanno iniziato a litigare e a beccarsi strappandosi le piume.

Visto che erano nervosissimi gli ho rimesso il nido, al mattino aveva fatto un uovo, così per ogni mattina fino a questa mattina .

oggi pomeriggio c'erano due uova rotte sul fondo della gabbia e quelle dentro il nido erano sparite.

Ora cosa devo fare devo rimettergli il nido visto che continuano a volare con piume e pagliuzze nel becco.

grazie

manu_58

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che al momento siano in grado di portare avanti una cova. Il mio consiglio è quello di non farli deporre...

Se si strappano piume può essere perchè il maschio cerca materiale per il nido e non trovandone lo "prende.." dalla livrea della femmina.

Il fatto di rompere le uova invece è sintomo di stress e nervosismo, capita quando vengono disturbati da colori, rumori o da spostamenti anche piccoli della gabbia. Il mio consiglio è di dividerli magari con un separè (se la gabbia ne è munita) ed evitare il loro contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Guarda, pure una delle mie femmine va avanti a sfornare uova , ma è normale, basta prendere le uova e buttarle appena le fanno , visto che non è il deporre che è stressante per loro, ma è la cova ( covare, svezzare i piccoli e via dicendo ).

Ricorda, massimo 2-3 covate all'anno ( sarebbe meglio due ) .

Metti dentro la gabbia dei lacettini di spago o stoffa ( bel legati alla gabbia ), così il maschio si perde via con quelli, al posto che stressare la femmina !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...