Maria1975 Inviato Gennaio 30, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 30, 2010 Zella (chiamata anche Snella) e Paglia sono con noi da circa 10 giorni. Li prediamo spesso in braccio.....per prenderli prima devo togliere la loro casetta di legno se no rimangono sempre la dentro. Quando ci avviciniamo alla loro gabbia scappano subito nella casa.... insomma è una cosa ovvia anche perchè li abbiamo da poco. Come dicevo in un altro post abbiamo visto dei video su youtube e siamo molto invidiosi perchè vorremmo avere lo stesso rapporto con i nostri. Ma come fare???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 30, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 30, 2010 Parola d'ordine con le caviette: pazienza! Le caviette sono animali molto paurosi essendo in natura delle prede e si spaventano facillmente con rumori, mani dentro la gabbia e curiosi he li osservano...loro pensano sicuramente che li vogliamo mangiare ( e secondo i luoghi fanno bene a pensarlo!) percio il loro istinto dice prima di tutto una cosa: scappaaaaaaaaaa! E' un po come se noi venissimo continuamente sospesi nel vuoto: che dite ci verrebbe paura?? Le caviette stanno con voi da poco tempo bisogna avere molta molta pazienza, avvicinarsi a loro con movimenti lenti e con voce calma e dolce...Una cosa che aiuta sicuramente la conquista della cavia è senza dubbio il cibo: offrire ad una cavietta un pezzo d verdura quando la si tiene in braccio è sicuramente il modo migliore per farsela amica, ma per questo ci vuole tempo: potrebbero passare pure dei mesi prima che riesca a rilassarsi in braccio....Per ora potreste offrire del cibo dalle vostre mani senza forzarla vedrete che si avvicineranno prima o poi... Le prime volte che le cavie stanno in braccio è bene che nn ci stiano delle ore, dieci minuti al giorno di "training" sono sufficienti per farle capire che non la volete mangiare, poi piu n la nel tempo si puo allungare la durata delle coccole, ma solo se la cavietta non mostra segni di fastdio nello stare in braccio...questi sono gli "svantaggi" di avere una cavietta, sicuramente non verrà mai a farvi le feste o a portarvi la palla, come un cagnolino, ma riuscire a conquistare la loro fiducia non ha prezzo! un bacino dato da una cavietta vale molto di piu di una leccatina data da un cagnolino perche lei ha sconfitto una sua paura terribile e si sta fidando di voi e sarà molto difficle che lecchi un estraneo...vedrete che quando si addormenteranno in braccio a voi sarete ripagati di tutti gli sforzi fatti, ma come ho dettto prima ci vuole molta molta molta molta pazienza!! Sono animali molto paurosi ma allo stesso tempo miti e dolcissimi... Ah dimenticavo...Non togliete la casetta per farla abituare a voi... hanno bisogno di un posto dove rilassarsi e rifugiarsi se hanno paura: noi non scapperemo in casa se un mostro gigante venisse a prenderci in braccio??! Parola d'ordine: pazienza!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Gennaio 31, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2010 le caviette sono molto simpatiche e non mordono quasi mai,ma quest non significa che vadano forzate... non devi fare in modo che stiano in braccio ferme perhcè hanno paura,devi semplice fare capire loro che si devono fidare di te...se le insegui per la gabbia,le vai a prendere sotto la casetta e le forzi a stare in braccio,ti vedranno come un predatore che si diverte a spaventarle.... invece devono volerti bene e devono essere loro a cercarti! non le forzare..limitati ad imboccarle ogni giorno con l'insalata,sederti presso la gabbia e parlare tanto in modo da farle abituare alla tua voce..non tentare di accarezzarle o prenderle,sennò si spaventano..fai gesti lentissimi e non bruschi e fermati se scappano o se iniziano a sbattere i denti,pigolare piano o fare brrr brrr! Prima o poi saranno loro a cercarti..le mie dopo nemmeno una settimana hanno già capito che non devono scappare se mi avvicino alla gabbia,mangiano dalle mie mani e vengono fuori anche se tolgo la parte a grate....e se passo davanti alla gabbia quando hanno fame saltano fuori e ci chiamano per avere la pappa!xD con un po' di pazienza le conquisterai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Gennaio 31, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2010 Come hanno detto già le altre la pazienza è obbligatoria con loro....se manca questa difficilmente riusciranno a fidarsi di voi. In più è necessario passarci molto tempo assieme oltre a dargli le giuste attenzioni. Per esempio tenerli fissi in gabbia non è certo una cosa che aiuta perchè non sono animali che vivono bene ingabbiati (nonostante una gabbia per loro abbia già notevoli misure, minimo 100 x 60 cm), diventano nervosi e chiaramente si sentono rinchiusi. Se poi le loro uscite sono esclusivamente per essere presi in braccio ancora peggio perchè le prime volte avranno una paura folle. Quindi ora che si sono sicuramente abituati alla gabbia è bene iniziare ad avvicinarsi a loro....i primi passi sono quelli di porgergli il cibo dalle mani....devono imparare ad avvicinarsi da soli. Dopo che hanno vinto la paura di avvicinarsi alla mano bisogna insegnargli ad uscire dalla gabbia da soli. Come detto prima non sono animali da gabbia....hanno bisogno di muoversi, correre e giocare. Quindi dovete organizzare uno spazio per loro piuttosto grande, con un bel pile a terra....una cuccia dove potersi nascondere e dei giochi tipo palline di legno adatte a loro. E' importante fargli dei supporti per agevolare l'uscita....e assolutamente stare seduti a terra in qualla posizione senza muoversi.....questo permetterà che loro possano prendere confidenza con il vostro corpo senza averne timore. Chiaramente il cibo è "l'esca".....nel video vedi che muovo la mano sul ginocchio per emettere tipo fruscio e chiamo per nome....questo è un modo per fargli associare sia un rumore che il loro nome alla pappa quindi una sorta di richiamo. Non cercate di prenderli quando sono fuori ....devono sentirsi liberi di esplorare.....chiaramente se la stanza ha dei punti poco sicuri dovete provvedere a metterli in sicurezza. Il lavoro è duro con loro e ci vuole molto tempo ma sicuramente sarà uno sforzo ben riposto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mordy&Gratty Inviato Gennaio 31, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2010 Hanno già detto tutto... Io ho da aggiungere in base alla mia esperienza che è molto importante il dialogo! Li ho abituati a sentire continuamente la mia voce, gli parlavo di continuo anche solo per farli abituare al loro nome, e anche a sentire il mio profumo. Pian piano avvicinavo la mia mano dentro la gabbietta, loro pian piano uscivano dalla casa e strofinavano il musetto contro la mia mano... Così ora mi riconoscono già da quando arrivo a casa, appena sentono la mia voce mi fischiano... Devi avere molta pazienza xchè nonostante sembrano degli animali semplici in realtà non è così, hanno ognuno la propria personalità e reagiscono con tempi e modi diversi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maria1975 Inviato Gennaio 31, 2010 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2010 Buba sai .... uno dei video che abbiamo visto è stato proprio il tuo! :-) Oggi li abbiamo fatto uscire...... abbiamo messo un pile a terra, dei peluche (cosa che a casa nostra non mancano)..... la ciotola con della verdura fresca.... il rotolo di carta igenica con dentro della paglia e uno scatolo con sotto della stoffa pelosa. Abbiamo messo una foglietta di lattuga vicino ad ogni "ostacolo". Il rotolo di carta igenica è piaciuto tantissimo!!!!! Poi Luca li accarezzava e loro non erano infastiditi per nulla. Non hanno corso.....esploravano più che altro.... non hanno fatto popcorning (sto imparando pure il gergo caviese ). Penso che abbiano gradito ....unica cosa che ora mi viene in mente.... leggendo le vostre risposte che forse le ho forzate. Dite che è stato così? Per farli uscire dalla loro gabbia purtroppo...... dobbiamo aspettare perchè il negozio degli animali ci hanno venduto una gabbia con l'apertura in alto (sicuramente sara' una gabbia per criceti). Appena ci arriva la gabbia nuova prendero' una specie di rampa dove potranno uscire da lì ed andare direttamente nel parco giochi. Questo suono brrr brrrr che leggo spesso è quello che si sente all'inizio del video dove è nato il cucciolo???? simile al rumore fatto dalle colombe??? Spesso sento questo rumore provenire dalla loro gabbia.....se lo fanno tra loro. Quale potrebbe essere il problema???? Maria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Gennaio 31, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2010 per farli uscire dalla gabbia basta che togli la parte a sbarre lasci il fondo,poi semmai gli fai una scaletta con dei libri... ma in cm quanto è la gabbia? anche le gabbie per cavie comunque possono avere l'apertura in alto,ma sono scomodissime! le mie le faccio uscire io perchè non sembrano prendere l'iniziativa(è l'unico momento in cui le tocco),ma una volta fuori si divertono...fanno il trenino,parlano tra loro,vengono addosso a noi,giocano con le palle...e poi quando si stancano rientrano da sole..o.O ho notato che ogni giorno quando le prendo per metterle fuori scappano sempre meno e stanno anche ferme a farsi prendere senza rintanarsi...e sembrano fidarsi sempre di più,ormai posso anche tenere la mano in gabbia e muoverla e non hanno paura,hanno anche fatto popcorning!xD che buffe!xD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maria1975 Inviato Gennaio 31, 2010 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2010 squittentina.... non avevo pensato a togliere la parte superiore della gabbia!!! GRAZIE! La loro gabbia al momento è piccolina. Sara' circa 70cm per 35/40cm. Quella che ho preso è in legno.... ed è 105 x 64. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Gennaio 31, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2010 prego! chiamami pure gianna comunque! bella la gabbia in legno....!! l'hai ordinata da internet?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maria1975 Inviato Gennaio 31, 2010 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2010 sì l'ho presa da internet. Spero arrivera' presto! Anche se è per esterno..... abbiamo cambiato idea e la terremo nella stanza dei bambini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Gennaio 31, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2010 che bello !! hai convinto tuo marito allora! una gabbia in legno è bellissima anche da vedersi...quando li metti nella nuova reggia fagli un bel video eh! ma l'hai presa da zi...rar? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriss_mnm Inviato Gennaio 31, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2010 Questo suono brrr brrrr che leggo spesso è quello che si sente all'inizio del video dove è nato il cucciolo???? simile al rumore fatto dalle colombe??? Spesso sento questo rumore provenire dalla loro gabbia.....se lo fanno tra loro. Quale potrebbe essere il problema???? Maria Hanno già detto tutto le altre a quanto pare. Mi raccomando ai cavi elettrici, ai cibi che per sbaglio possono essere caduti per terra se li tenete in cucina, a qualsiasi cosa che se rosicchiata non farebbe bene. Non ho capito bene l'idea della foglia di verdura vicino agli ostacoli, era per dissuaderli da quelli? A quale video ti riferisci? Quello di Mordy&Gratty? Non ho presente quel verso nelle colombe ma se è quel tipo di brrr del video, però più prolungato, è frequente che se lo facciano tra loro per dirsi "qui comando io" e stabilire la gerarchia nella loro convivenza. Tra sessi diversi il brrr è simile ma più languido e indica il corteggiamento. Altre volte, più brevemente, lo fanno se sono infastiditi mentre li si accarezza in punti critici, oppure se è secco e sommesso si tratta di fastidio per qualche rumore improvviso come a dire "che è stato?". Mi rendo conto che è un po' difficile riconoscerli tra loro ma se si ha la possibilità di sentirli e confrontarli si capisce la differenza : ) Poi è questione di "orecchio", quello lo si fa ascoltandoli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Gennaio 31, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2010 secondo me quando fanno brrrrr sembrano dei tacchini..xD fanno troppo ridere! Comunque per i suoni basta digitare guinea pig sounds su google aprire la prima pagina..è un sito ben fatto con l'audio e le spiegazioni di tutti i suoni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maria1975 Inviato Gennaio 31, 2010 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2010 che bello !! hai convinto tuo marito allora! una gabbia in legno è bellissima anche da vedersi...quando li metti nella nuova reggia fagli un bel video eh! ma l'hai presa da zi...rar? no da z...p..s.com (si capisce?) ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maria1975 Inviato Gennaio 31, 2010 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2010 Hanno già detto tutto le altre a quanto pare. Mi raccomando ai cavi elettrici, ai cibi che per sbaglio possono essere caduti per terra se li tenete in cucina, a qualsiasi cosa che se rosicchiata non farebbe bene. Non ho capito bene l'idea della foglia di verdura vicino agli ostacoli, era per dissuaderli da quelli? A quale video ti riferisci? Quello di Mordy&Gratty? Non ho presente quel verso nelle colombe ma se è quel tipo di brrr del video, però più prolungato, è frequente che se lo facciano tra loro per dirsi "qui comando io" e stabilire la gerarchia nella loro convivenza. Tra sessi diversi il brrr è simile ma più languido e indica il corteggiamento. Altre volte, più brevemente, lo fanno se sono infastiditi mentre li si accarezza in punti critici, oppure se è secco e sommesso si tratta di fastidio per qualche rumore improvviso come a dire "che è stato?". Mi rendo conto che è un po' difficile riconoscerli tra loro ma se si ha la possibilità di sentirli e confrontarli si capisce la differenza : ) Poi è questione di "orecchio", quello lo si fa ascoltandoli No parlavo dei giochi come ostacoli in mezzo ai peluche ho messo della lattuga.... per farsì che andassero lì..... anche nel tunnel che abbiamo realizzato abbiamo messo della lattuga. Sì mi riferisco al video di Mordy&Graty. Paglia fa questo tipo di brrrr camminando lentamente. Mi sale sempre il dubbio che possa essere maschio :( Puo' essere che non amano molto la casetta di legno perchè ce nè una? magari ne devo prendere un'altra? così hanno una casetta a ciascuno?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maria1975 Inviato Gennaio 31, 2010 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2010 secondo me quando fanno brrrrr sembrano dei tacchini..xD fanno troppo ridere! Comunque per i suoni basta digitare guinea pig sounds su google aprire la prima pagina..è un sito ben fatto con l'audio e le spiegazioni di tutti i suoni! Sei una miniera di suggerimenti ed info. GRAZIE DI NUOVO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriss_mnm Inviato Gennaio 31, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2010 Maria bisogna vedere in che circostanze fa brr muovendosi lentamente. Le mie femmine lo fanno lentamente ondeggiando e strisciando il sederone mentre camminano quando sono in calore (il calore delle femmine ha cicli di circa 15/20 giorni e dura uno due giorni alla volta). Quando litigano tra loro si impuntano e rimangono immobili di fronte a chi le ha fatte incavolare facendo brr e ondeggiando il sedere ma di solito sul posto. Prova a fare un video e a farcelo vedere ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maria1975 Inviato Gennaio 31, 2010 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2010 ok.... appena riesco.... le riprendo e vi faro' vedere Ho ascoltato i rumori... e sono confusa. In un sito dice che il brrr significa "Keep away" Stai lontano.... in un altro dice che brrrr significa che gli piace! BOH! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 1, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2010 Ti posso assicurare che i miei il brrr se li coccolo non lo fanno perche gli piace, tutt'altro li sto infastidendo... non so se qualche cavia possa farlo di felicità spero tanto non ci sia stata una male interpretazione nel verso e nella pubblicazione e da allora tutti si sono convinti che è un verso di piacere...anche perchè quelli che fanno i miei sono molto diversi, paiono tipo ridolini oppure quando si stanno per addormentare fanno una specie di muuu muuh muuh! e poi ronfano!! riguardo il brrr come dice Cristina varia molto, bisogna fare l'orecchio per distinguere le tonalità e capirie se è fastidio paura o corteggiamento... Buddy lo riconosco subito perche il 70% della giornata lo passa facendo un brrrr continuo alla madre per corteggiarla! Per il sesso ti consiglio nuovamente una visita dall'esperto in esotci...oltrea dirti il sesso farà sicuramente un check up completo! E' importante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 1, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2010 Eh eh eh ormai sto facendo fare storia a quel video ma lo trovo utilissimo per far capire come si fa a interagire con loro le prime volte. Pensa che Ichi li aveva 5 mesi...non si faceva prendere in braccio neppure per sbaglio!!! Con loro un pò bisogna forzare perchè un rapporto con noi va proprio oltre natura visto che il loro istinto è quello di fuggire da noi. Però queste "forzature" bisogna farle in maniera graduale e soprattutto in maniera giusta.....ho notato che spesso le tengono fisse in gabbia (già cosa tremenda) per poi farle uscire solo per essere prese in braccio e coccolate....chiaro che l'uscita sarà di sicuro una brutta cosa per loro. Se invece come nel caso di squitty le prende per farle giocare a terra liberamente sono sicura che si faranno prendere sempre più facilmente......non è una legge ma è logico. Per il parco giochi......eviterei peluches....prediligi giochi più adatti a loro....tipo palline di legno che si trovano nei negozi di animali.....questo perchè almeno mentre giocano rosicchiano e si fanno pure i dentini Per il brrrrrrr concordo con tutto quello che ha detto Simmy e secondo me se non sei sicura del sesso è necessaria una visita veterinaria prima che sia troppo tardi. Tempo fa abbiamo sperimentato un modo per distinguere i sessi ma non sempre funziona.....in pratica devi toccare appena sopra la zona genitale .....se è femmina non sentirai niente, ma se è maschietto al tatto sentirai come una sorta di filino più duro. Ah felice di sapere che li terrete dentro....magari opterei per una stanza diversa da quella predisposta per la notte però se pensate che sia la più idonea ben venga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora