LadyD Inviato Marzo 4, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 4, 2010 Oh poverina... ma dai, tranquilla che quAando tornerà il bel tempo saremo tutti un po' più fortunati... Si spera! ;o) Teniamoci aggiornate! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Marzo 6, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 6, 2010 Ieri era il 5° giorno della cura: non c'è quasi più scolo dal naso. L'ho fatto girare un po' alla corda, un po' più di trotto e un del galoppo. Ho fatto mantenere un buon ritmo per vedere come reagiva e il respiro era normale, sebbene sia decisamente fuori forma. Alla fine gli ho fatto fare un po' di passo e quando si è fermato ha fatto solo due deboli colpi di tosse, un gran bel passo avanti rispetto a qualche giorno fa. Oggi provo a montare, una sessione leggera, soprattutto al passo, poco trotto e non so se fare due partenzine al galoppo... dipende da come reagisce, visto che assolutamente non voglio esagerare. Vedremo! E la tua situazione Lord come va? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Marzo 6, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 6, 2010 Venerdì è venuto(finalmente) il maniscalco... Stellina cammina bene e non zoppica più...certo il gonfiore c'è...d'altronde con gli ormoni e con l'avanzare della gravidanza(da 2 giorni siamo entrate nell'8 mese!!)non penso che andrà via fino al parto...io quando vado la faccio camminare,le faccio le docciate e le matto la crema decongestionante...purtroppo,visto le condizioni del meteo,non si riesce ad andare con continuità... Principessa sta benone...anche se ancora qualche chiletto lo dobbiamo prendere...con il maniscalco abbiamo deciso di lasciarla sferrata...visto che non sta facendo niente,i ferri erano praticamente nuovi e i piedi stanno bene!!! vediamo se riesco ad andare lunedì...managgia le malattie...io di solito non mi sono mai fatta problemi,andavo al mare con 3 gradi,andavo con la pioggia,con la nebbia...per questi ultimi mesi invernali mi conviene fare attenzione,è pericoloso...dai,quest'anno è andata così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Marzo 6, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 6, 2010 Beh, sembra che tutto stia migliorando, Lord! Io oggi sono andata... ho strigliato (avrà avuto addosso almeno 14 kg di polvere) e sellato. Abbiamo lavorato molto al passo con flessioni spalla in dentro, distensioni.... un disastro, sembrava fermo da anni! Sulle spalle, poco equilibrio, spalle e anche che sbandavano. Sigh!! Si dovrà fare un gran lavoro di muscolaura e ripresa di equilibrio!! Coooomunque... dopo un quarto d'oretta ha fatto due copi di tosse.... poi sono partita al trotto e all'inizio ne avrà fatti una decina, sono tornata al passo, poi assolutamente più niente. Ho potuto riprendere un po' di trotto e addirittura qualche partenza di galoppo (solo pochi metri, non volevo esagerare, né farlo sudare). È un po' fuori tono, ma ora quel che importa è che stia meglio... e sembra che la cura stia dando gli effetti sperati. Continuiamo così, sperando che la meteo sia clemente (infatti.. domani hanno dato neve fino in pianura, grrrrrrr!!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Marzo 7, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 7, 2010 Ti consiglio di non fare affidamento sulla clemenza del meteo,perchè fino a giovedì ci sarà neve al nord e pioggia al sud...mal comune mezzo gaudio!! abbiamo una sorte comune,pur così distanti!! sono contenta che si stia riprendendo...certo è da parecchio che non si muove e la muscolatura ne risente...poi ci sono gli antibiotici,i mucolitici e le medicine che certo non aiutano,anzi,ti rendono incapace di muoverti e privo di forza.... dovevo andare ieri...però c'erano 4 gradi e c'era una tramontana che spaccava le pietre....magnifico!!! spero che i lavori finiscano al più presto,per portare l'allegra combriccola alla nuova casetta..almeno così è tutto diverso,anche se piove hai tutto il necessario a casa per coprirti,senza portare l'intero guardaroba al maneggio,non sapendo che meteo si possa trovare...poi non ci sono 2 ore di macchina...e se sudi puoi cambiarti subito... devo perseguitare gli operai...sbrigateviiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! P.S.:dici che hai strigliato???Io non ho il coraggio di farlo...c'è uno strato di circa 5 cm che ricopre i miei equini...non voglio pensarci...mi rifiuto...e voglio deliberatamente tralasciare l'aspetto coda e criniera... ormai ho deciso....ho ordinato una decina di fusti di candeggina FORTE...alla prima giornata calda....ho il sospetto che i miei cavalli splenderanno...mi sa che dovrò usare occhiali da sole per guardarle .. ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Marzo 7, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 7, 2010 Arieccomiiii! Per fortuna qui non ha nevicato... ma c'è un freddo bestiale, roba da farti sognare un bagno caldo non appena metti un dito fuiori casa! Coooooomunque... Oggi l'ho fatto girare un po' alla corda... aveva andature un po' migliori di quelle degli altri giorni ed era anche un po' più vivo... Abbiamo fatto più che altro trotto e galoppo, anche perché aveva molte energie che voleva bruciare, tanto che dovevo continuare a chiedergli di rallentare. Tenerlo al passo per defaticare non è stato uno scherzo... uff!! Ma il meglio è venuto alla fine, quando.... NON HA TOSSITOOOOO!!! Il respiro era normale, non c'è più scolo al naso e non ha dato segni di malessere. EVVAAAAIIIIIII!!!! Ora continueremo la cura fino a martedì, e se tutto va come spero, potremo smettere. Speriamo in beneeee!!! PS: per la pulizia... io ho proposto un lavaggio automatico, con i rulli... ma mi hanno guardata tutti un po' male, hihihi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Marzo 8, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 8, 2010 Ciao ragazze come va? qui sta cominciando a migliorare (non il tempo purtroppo), ieri ho montato Sir, non è stata una scelta felice e abbiamo avuto parecchie discussioni in passeggiata che aihmè stavolta ha vinto lui, è stamani ne ho pagate le conseguenze, per riuscire ad alzarmi dal letto ho dovuto chiamare mia madre per farmi sbloccare spalla collo e schiena parte sx (per fortuna qualche anno fa le ho fatto seguire un corso per massaggi proprio in caso di queste evenienze).. Forse il mio fidanzato cambia cavallo, e dopo l'esperienza di ieri non so nemmeno se dirmi dispiaciuta, anche se per principio non approvo.. infatti le mie fanciulle non si toccano.. ma dobbiamo pensare al futuro, la juany non ringiovanisce e considerando che il 2009 l'ha passato parecchio ferma, e che la yumetta è ancora quel che è, anche se migliora a vista d'occhio! l'ultima volta che stata montata non c'era nemmeno bisogno di darle gambe per farla partire e farle fare i diversi passaggi.. bastava la voce! certo ha ancora qualche difficoltà nelle direzioni al galoppo, ma è solo questione di tempo.. lui vuole un cavallo che possiamo montare entrambi.. vedremo quando migliora tempo e campo mi è stato chiesto di fare una prova! però in maneggio c'è una murgese (di una privata) che è troppo dolce e devo dire che con il passare del tempo mi ci sto affezionando tantissimo.. ah chi vivrà vedrà come andrà a finire!! anche se devo ammettere che al momento ho una confusione tot in testa! sono giorni di discussioni infinite e freddo pungente (il tempo intendo) che non mi permettono di avere le idee chiare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Marzo 8, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 8, 2010 Ps: dimenticavo la juany ha incominciato la muta e ogni volta facciamo fuori unj sacchetto di peli! la yuma è autopulente come il padre e per ora non perde nemmeno un peletto striminzito! Sir sarà la mia rovina, lo trovo sempre con i famosi 5cm di My (ihihih) di fango incostrato.. e ogni volta ci perdo più di un ora e mezza a strigliarlo tutto per benino, ma per la polvere non so proprio come fare, se gli batto una mano sulla groppa si solleva un polverone che dure 5 minuti e sono vane tutte le spazzolate che gli fo! sigh sigh.. pasticcione! però che fortuna che l'unicop cavallo con un mantello chiaro (baskin) sia autopulente altrimenti piangerei lacrime amare! ihihhi My BUON LAVORO.. ahahahah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Marzo 8, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 8, 2010 Ciao Eris...contenta di risentirti!!! Quindi il grande giorno con SIR!!! dici che hai avuto dei problemi e che l'ha vinta lui...in che senso?se ti va di raccontare così si capisce meglio... può darsi che i problemi siano dovuti alla mancanza di lavoro degli ultimi mesi...specie se prima non li aveva,lo hai sempre descritto come un cavallo buono e addestratissimo. a presto! Da noi oggi diluvia e il mio umore è più nero del cielo...fino a giovedì sarà così...è da giovedì scorso che non vado causa mal tempo...questa astinenza finirà per uccidermi...non è possibile...bastaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Marzo 8, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 8, 2010 qui sole oggi con la max che toccava 6° ahahaha no non sono riconducibili alla ferma infvernale! Sir è un cavallo addestratissimo, ma è anche molto caldo in passeggiata infatti da il meglio di se in campo e campo gara.. ma in passeggiata credo che ogni tanto gli venga il pensiero "MO MO CI PROVO!" hihihi, spin rollback, back, salti sulle quattro zampe, rampe per aria, solo per farsi una galoppata senza nemmeno un secondo di tregua per darmi il tempo di calmarlo! e va beh pazienza, sono dovuta saltare giù di sella per avere tregua; e solo per il fatto di aver resististo tanto prima di cedere, credo di aver fatto qualche danno alla spalla sx, che fa un male cane e non riesco alzare il braccio sx più in alto del petto! ma passerà presto, da mercoledì il meteo da di nuovo neve, ma spero si sbagli, non vedo l'ora di riprendere seriamente! ho bisogno di riprendere, per ritrovare gioie e dolori! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Marzo 12, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 12, 2010 Dunque,ultimissime notizie!!! ieri sono andata al maneggio,anche se c'era un tempo a dir poco schifoso...ma era da una settimana che non andavo e non ne poetvo più di aspettare!!! Già come sono arrivata ho capito che c'era qualcosa che non andava...la mia non era affacciata come al solito per salutarmi...quando fa così,c'è qualcosa che non va... Mi sono armata di pazienza infinita e sono andata a vedere...apparentemente nulla...capezza,longhina e la porto fuori...la lego e prendo il nettapiedi per darle una sistematina... prima di iniziare,come mio solito,l'ho accarezzata sul costato e sulla pancia... Premesso che ha uno strato di fango e il pelo invernale...non premevo e davo pacche...semplicemente la accarezzavo come si fa con un gatto... ...bè,SI GIRAVA PER MORDERMI!!!!!!!!!!!Io sono rimasta allibita e di m...a;non ci credevo!!! Ho riprovato...e lo ha fatto di nuovo!!!!!!!!! in generale era di umore nero,acida,indisponente,scostate,inaxxata,fastidiosa,nevrastenica...il peggio del peggio... non finisce qui...faccio per alzare l'anteriore per pulire il piede...e di nuovo prova a moredermi...lì mi sono arrabbiata davvero e si è beccata pure una sberletta... eh,no,caspita...non le ho fatto niente,la settimana scorsa era angelica,cercava coccole,affettuosa...addirittura mi leccava,cose mai fatte...e ieri una strega totale??????mi son cadute le bracci!!! Lo so che non è colpa mia(anzi,se così fosse sarebbe molto preoccupante)...sarenno gli ormoni,la gravidanza,il tempo...lo so che finita la gestazione passerà tutto,però cavolo,ci sto male quando mi tratta così...proprio perchè non ho fatto niente e non me lo merito...lo so che è l'istinto che la fa agire così...tutela il piccolo e non c'è l'ha con me...però è la mia vita e ci sto male...ripeto,anche se so che non lo fa apposta e non è colpa mia...però mi mette tristezza... poi ho notato che dal lato sinistro(ovvero dal lato dove ha fatto tutte le scenate)la pancia è letteralmente sprofondata...penso che si sia girato da quella parte..mentre prima era più "centrato"..adesso la pancia pende tutta da quel lato...forse per questo era così aggressiva...speriamo le passi...sto troppo male se mi tratta così...l'ho rimessa dentro e me la son sbaciucchiata tutta sul muso...ci tengo troppo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Marzo 12, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 12, 2010 Principessa,invece,un capolavoro... ho lavorato poco perchè ero demoralizzata e poi ho chiaccherato un pò con la vet(mica posso fare sempre l'orso,che non parla con niente e con nessuno!! )... le ho fatto alzare i piedi,toccandoli con il manico della frusta...dopodichè li ho puliti per bene... che dire...educatissima,non tirava,non scalciava,li teneva sollevati tranquilla e paziente finche non li ho puliti(e c'è ne voluto di tempo!!!)...educatissima con i posteriori...rispetossisima..immobile...quando le pulivo gli anteriori si girava per leccarmi la schiena...AMORE!!!!!!!!!!! Poi ho ripassato la lezione della volta precedente:lei aveva paura anche solo a farsi poggiare le mani sulla schiena...paura folle...tanto da girarsi per mordere!!!In effetti ha una schiena rovinata e una macchia bianca(cicatrice sul garrese)...persino la mia amica(quella che verrà in campagna)che non aveva mai visto cavalli prima di conoscermi,si è accorta che i posteriori sono bloccati...ho detto tutto... tornando al discorso,la volta scorsa l'ho desensibilizzata...poggiavo le mani sulla schiena e provava a mordermi...io alzavo di scatto il braccio e urlavo NO,in tono arrabbiato...non le ho mai dato uno schiaffo... ieri ho poggiato le mani e non ha fatto una piega...che dire...ero felicissima...poi l'ho desensibilizzata al sottosella...ed è andata benissimo...la lscio volutamente lunga con la longhina,perchè deve avere la possibilità se vuole di mordermi,sennò come capisco se mi ha accettata o no...non la lego corta per impedirle di esprimersi...e non si è mossa!!! Le ho lasciato il sottosella addosso e mi sono allontantanata a parlalare con la vet...il sottosella era poggiato...non era in alcun modo fissato...se avesse voluto avrebbe potuto toglierselo con i denti oppure si sarebbe potuta scrollare...invece è rimasta ferma... io sono stata a parlare per più di mezz'ora...ed ero lontana da lei...si girava a guardarmi di tanto in tanto... prima si agitava quando era legata...se non aveva attenzione raspava per terra...adesso invece sta tranquilla,immobile...mettendo a riposo prima un posteriore poi l'altro...FANTASTICA!!! Comincia a mostrare tranquillità e serietà...evvivva!!! P.S.Guardandola da dietro...ho notato che ha messo su una bella groppetta tonda tonda che dire...tutti i sacrifici e la pazienza(è da novembre che ce l'ho,ma non l'avevo mai lavorata fino a poco tempo fa...figuriamoci montata!!)stanno dando risultati favolosi!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Marzo 12, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 12, 2010 Evviva la principessa!!! Direi che i risultati sono più che positivi, continuate così!!!! Per la neo mamma... non prendertela... anche tu saresti acidella se un puledro ti ballasse la lambada nella pancia!! Quand'è il termine? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Marzo 12, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 12, 2010 Ahhhhhhh...4 giugno...un'eternitàààààààààà!!!!!!!!!! se penso che siamo alle viglia di Pasqua e nella morsa del gelo e dobbiamo arrivare alle porte dell'estate,del caldo e degli ombrelloni,mi prendono gli attacchi di panico... mano male che non sono appassionata di elefanti...lì sarebbe stata proprio tragica!! in effetti aveva l'aria sofferente...e quando respira si muove tutta la pancia...ho assistito personalmente a numerosi calcetti... ...certo,c'è da dire che se ha preso dalla madre(cosa scontata perchè comunque le femmine danno il 60%)...saranno dolori...non c'è da meravigliarsi che già fa il matto...tanto che al settimo mese stava già pensando di uscire... ce la faremo tutte e tre a stargli dietro????prevedo giornate mooooolto movimentate!!!!!!! Principessa è una soddisfazione enorme...qualunque cosa faccia,sta lì ad osservarmi...a chiedersi cosa avverrà...ha 7 anni,ma si comporta come un puledro..assorbe tutto. Poi io l'ho approcciata partendo da zero...anche se (QUASISIA)era domata(???????????)abituata all'uomo(si,ma come???),ho iniziato come se avessi avuto di fronte un puledro sdomo... le ho fatto annusare tutte le spazzole e le striglie...prima passavo la mia mano,poi,solo dopo,la strigliavo,le facevo prendere confidenza con calma...anche se erano cosa già viste... però lei ha gradito tantissimo questa "ripetizione generale"...diciamo che stiamo colmando tutte le lacune...e lei adesso riesce a capire,a seguire il filo del discorso...un discorso presentato con logica...altrimenti se fossi partita sparata,sarebbe stata come una alunna arrivata direttamente alle medie senza aver fatto le elementario o,ancora peggio,come una alunna che ha frequentato pessime elemetari,dove non le hanno insegnato nulla e solo traumatizzata. e il tuo campione come se la passa?come procede la rimessa in tono fisico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Marzo 18, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 18, 2010 ciao ragazze che si racconta? la yuma è uscita in passeggiata domenica, era solo la seconda volta e la prima volta è stata più di otto mesi fa.. già ci immaginavamo scene da orbi.. ed invece ragazze avrei voluto avere u8na telecamera per filrmarla, ha fatto solo 3 rifiuti.. la montava il mio fidanzato ed io ed il proprietario del maneggio in auto poco distanmte per la prima mezz'ora.. il primo rifiuto decisamente secco (li ha avuto bisogno di una mano), la yuma l'ha anticipato e si è buttata in un prato rialzato, ma poi non ha più voluto saperne di scendere da li e dopo 20 minuti di bestemmie e continue prove, il proprietario del maneggio è sceso dall'auto e l'ha presa per la testiera e dolcemente l'ha guidata giù fino allo sterrato.. una volta scesa il mio fidanmzato (stavolta intenzionalmente) l'ha fatta risalire e riscendere, finchè non le è venuto naturale e anche in punti diversi.., la seconda volta è capitato quandop doveva passare sotto un ponte (un piccolo cavalcavia) era giorno, ma lei ha fatto un po di storie, ma alla fine è passata lo stesso.. poi quel fetente del proprietario ha pure suonato a ripetizione il clackson, ma lei non l'ha calcolato nemmeno di striscio.. mentre il terzo rifiuto non ho potuto assistere, li è dovuto proprio scendere, si era fatta sera e loro erano già vicini sulla strada del ritorno ed in fatti erano arrivati alla strada asfaltata che porta al maneggio (strada chiusa al traffico), ma sono dovuti passare sotto a dei lampioni che emanavano una forte luce gialla e quando si è accorta della propria ombra davanti a se, si è piantata a mo di mulo e quando ha insistito parecchio per farla muovere a comicniato a danzare sul posto rifiutandosi di andare avanti.. allora è sceso, l'ha porta per 20 m ed è risalito per continuare in sella e seppur riluttante e un po spaventata da questa grande e orrida ombra nera, sono rientrati finalmente al maneggio.. yuma sta diventanto sempre più brava, certo sullo sterrato sembrava un po ubriaca perchè andava ancopra di qua e di là.. ma di passi avanti ne abbiamo fatti..e mancano ancora poche cose, per adesso sta imparando ad archetto, ma una volta che sarà a posto penseremo a smazzettarla! per adesso sono già abbastanza felice così! Io sto provando un cavallo sono giorni che lo provo, ma ancora non ho preso una decisione, mi lascia decisamente perplessa, ancche se è veramente bravo, ma soprattutto con testa! non sono ancora riuscita a chiarirmi le idee.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Marzo 18, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 18, 2010 Ultime news: continua il lavoro di desensibilizzazione di Principessa:adesso accetta meglio che io le metta il sottosella,anche se c'è la sella a terra bene in vista(prima era sufficiente che vedesse la sella per agitarsi e fiadare dalla paura!!!). Poi oggi abbiamo afforntato tre barriere a terra...successivamente con i bidoni del mangime e le barriere abbiamo organizzato un percorsiono:prima porta,serie di tre barriere e di nuovo porta... passo e trotto a tutte e due le mani...che dire...è votata per la conduzione a mano!!! Oggi abbiamo anche imparato a stare legate a terra:longhina attaccata alla cavezza,ma non legata a qualche supporto,ma lasciata cadere a terra...comando dell'alt,passi indietro al minimo accenno di movimento...poi piano piano mi sono allontanata e per diversi minuti le chiedevo di stare immobile. Adesso che il tempo dovrebbe assisterci(hanno previsto una nuova ondata di pioggia!!!),cercherò di farla uscire con me da sola fuori dal cortile,perchè ha un pò di problemi a lasciare casa ed il branco...ogni cosa a suo tempo Unica nota negativa:sono costretta a ferrarla di nuovo,non perchè abbia dolore o zoppie,ma perchè tende in manoiera impressionante al mancinismo,a chiudere gli arti,tanto gli anteriori quanto i posteriori. Con i ferri il problema non c'era...mentre ora peggiora giorno dopo giorno,inciampa e si è raggiunta all'interno del nodello del post destro...peccato...però magari non sarà per sempre...sicuramente l'hanno rovinata le oscene ferratura a cui sarà stata sottoposta,il lavoro fatto male,la doma precoce ecc... Speriamo che poi,possa riprendere a stare scalza,ci volessero pure anni!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Marzo 23, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 23, 2010 ok ho scritto questa messaggio gia 3 volte e poi cancellato, più per i miei sensi di colpa che per la mia incapacità di scrivere credo.. abbiamo venduto Sir, o meglio lo abbiamo dato indietro per un altro cavallo.. spero solo che cose gli vadano bene e che trovi dei buoni padroni! è stata una decisione per me sofferta e da quando ho deciso non ho smesso di sentirmi in colpa.. appena avrò avuto l'opportunità di conoscere il nuovo membro del gruppo ve lo descriverò in modo dettagliato.. a presto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Marzo 23, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2010 Quindi avete deciso...hai già avuto modo di provare il nuovo arrivato? Come è fisicamente?Razza?Età? auguri per la nuova avventura...e speriamo tutto bene per SIR.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Marzo 24, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 24, 2010 Allora Eris?? Siamo curioseeeeee!!! Come va la principessina Lord? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Marzo 25, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 25, 2010 è un quarter con documenti, di 8 anni, sauro che si chiama Castel e un altro nome impronunciabile.. non abbiamo ancora deciso che soprannome dargli.. qui sono 3 gg che piove e siccome ho un influenza galoppante preferisco non prendere troppo freddo, ho guardato il meteo e sabato c'è sole e probabilmente andrò a montare.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Marzo 25, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 25, 2010 Eris,mi spiace per l'influenza(ba....rda,colpisce ancora!!!) e fai bene a tutelarti...anche da noi nuvole e pioggerellina. Qualcuno dovrebbe ricordare alla primavera che è il suo momento...forse non ha sentito la sveglia!!! Oggi sono andata...era da sabato che non mi facevo vedere causa impegni e mal tempo. Allora,tiro fuori Stellina per il solito controllo di routine...la porto fuori a fare due passi e brucare...bè...non so come oggi non mi sia venuto un infarto in piena regola...ecco cosa è accaduto:passiamo su un terreno con qualche pietra,inciampa...e la vedo zoppica marcia:non rousciva più a muovere il posteriore che era rimasto sotto. Bè...credo che nel giro di pochi secondi,il mio viso abbia assunto tutti i colori dell'arcobaleno...avevo la tentazione di chiamare a squarciagola la dottoressa...per fortuna è rimasto un briciolo di sangue freddo...mi sono ricordata di respirare e ho aspettato quelche secondo,facendola camminare...per fortuna le è subito passato,tempo un paio di minuti e qualche passo....CHE PAUUURAAAAAAA!!!!!!!!!!!! Dopo questo fantastico inizio di pomeriggio,prendo Principessa,la tiro fuori e mi accorgo che era un pò strana...che bella giornata! Era stranamente nervosa,agitata,assente,non mi ascoltava,orecchie indietro troppo spesso,nessuno spirito di collaborazione,sembrava aver dimenticato gli esercizi già imparati....un sospetto si insinua nella mia mente:calore. In effetti,dopo circa 20 minuti ho avuto la conferma "visiva"dei miei dubbi...ho tirato un sopsiro di sollievo,perchè temevo che fosse colpa mia,che magari fosse offesa con me o avessi corso troppo con il lavoro...ma niente di tutto questo. visto la giornata no di entrambe non ho fatto granchè...è la prima volta che va in calore in mia presenza...e devo che cambia parecchio rispetto ai giorni normali...insomma,la differenza c'è,eccome!! Comunque abbiamo lavorato un pò sull'accettazione del filetto(cosa più complicata non me la potevo scegliere!!!)...alza la testa e addio...già di suo è 1.70...poi l'ho cosparso di zuchero...sono riuscita a farglielo prendere diverse volte...con molta fatica ma ce l'ho fatta...il vero problema è che bisogna desensibilizzare un pò la bocca,ma oggi non era proprio giornata. Poi è arrivato il maniscalco...grande decisione:per il momento,andando contro i suoi stessi interessi,mi ha detto di lasciarla sferrata per un altro mese,perchè i problemini che ha potrebbero essere di assestamento e non di appiobo vero e proprio.Poi lui è favorevolissimo al barefoot(incredibile!!!!) L'abbiamo un pò pareggiata e vediamo come va....speriamo bene perchè mi piacerebbe tantissimo lasciare anche lei senza ferri...son tutti vantaggi per noi e per loro!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Marzo 28, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 28, 2010 Ieri è stata una gironata storica...tante nuove esperienze tutte assieme!!!! Adesso vi racconto: Ho tirato fuori le due donzelle e ho deciso di ehm...come dire...spolverale un pò,ecco... Principessa era ancora nervosa causa calore. Sono arrivata e non c'era nessuno...poi mi vedo sbucare l'assistente della vet che non vedevo da novembre(lei ha avuto da fare con l'università e io problemi di salute)...baci,abbracci... Poi arriva un'altra vet,amica della mia,nonchè vet mia di fiducia a sua volta...che non vedevo da un anno(da quando abbiamo fatto le punte a stellina). E poi via via,una marea di vet a me sconosciuti...mi ero dimenticata che ieri e oggi c'è un convegno per vet.Domani doveva esserci quello per i proprietari sul pronto soccorso,ma non si fa.Indovinate perchè??Perchè non si è iscritto nessuno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! arrivano e mi dicono che ieri venerdì hanno provato un nuovo ecografo e hanno fatto un'ecografia alla mia:tutto perfetto e nella norma e hanno scoperto che quando ha avuto l'ingrossamento delle mammelle e la perdita di latte,ha avuto una placentite...(se non avessi insistito io a darle gli ormoni a quest'ora,lo avrebbe buttato fuori già da un bel pò...ogni tanto,imputarsi e fare di testa proprio paga!!!!). Poi mi hanno chiesto se volevo assistere e ho detto si(mi sono fatta rassicurare 3 volte che non ci sarebbero stati rischi a farne due di fila)...l'ho presa e siamo andate nel travaglio...c'erano forse 15 vet...poi hanno messo un grande monitor per far vedere a tutti. Una vet parlava,mentre effettuava l'analisi e spiegava a tutti...hanno fatto èpur un doppler...il giovane(non sappiamo il sesso)stava premendo con foga sulla placenta...ora è tutto nella norma CHE EMOZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Poi hanno esaminato Fonda,una cavallina che partorirà il 18 aprile...povera lai,il puledro è iperattivo,si muoveva tutto,premeva contro l'ecografo....un diavolo!!! Poi,visto il precedente calore di Principessa,mi hanno chiesto se volevo portarla,per esaminarla. Che dire,per essere stata la sua prima esplorazione,per essere stata tra 15 sconosciuti,per essere una cavalla traumatizzata...all'inizio si è divesa bene,con 3/4 doppiette che hanno fatto tremare tutto il travaglio. Poi con tante carezze,carote,io l'accarezzavo e canticchiavo,siamo riuscite a fargliela...tutto a posto anche per lei. Come premio una bella brucatina d'erba e poi una bella strigliata stando legata a terra. Insomma una bella giornata!!!Tra l'altro c'era un tempo a dir poco stupendo!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Marzo 28, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 28, 2010 WOW, CHE FORUNA CHE HAI AVUTOOO!! E poi, soprattutto, hai avuto la conferma che la tua piccola sta bene e hai agito nel modo più corretto!!! Non mi dire... si è organizzato un corso e non è venuto nessuno... ma come ti capisco... Io ieri sono andata dal mio grigio che, incredibile... era GRIGIO davvero!! Ma l'entusiasmo è crollato subito visto che appena ho cominciato a strigliarlo è venuta via una quantità industriale di pelo. Comunque... ho iniziato a montare e all'inizio è andata bene. Poi ho cominciato a fare flessioni, lavoro su due piste e qualche partenzina al galoppo e ha ricominciato a tossire. NOOOOOO!!! Io credo che ieri gli ho un po' smosso tutto, inoltre penso che la tosse sia più stimolata perché gli metto il collo in una data posizione, cosa che non avviene nel lavoro alla coda che gli ho fatto, dove è libero di tenere l'incollatura come vuole e non accenna a nessun colpo di tosse. Comunque voglio fargli ancora qualche giorno di terapia con il flu*****l e lavoro leggero. Alla fine ieri ho accompagnato una ragazza con il suo cavallo a fare un mini-giretto perché da sola non si fidava. Abbiamo fatto tutto a redini lunghe e non c'è stato più alcun problema. E la saga continua..... Avrà una fine? Confido nel miglioramento del tempo.... Ma non parlavano di riscaldamento globale?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Marzo 28, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 28, 2010 In effetti ieri era una giornata bellissima...poi verso sera si è alzata una tramontana bella forte...speriamo che aprile non faccia troppi casini!!!!! Sono molto contenta che Grigo vada meglio...qualche colpetto di tosse può capitare...anzi le temperature miti fluidificano e facilitano l'espulsione di muco(lo hanno detto anche a me!!). per il corso ci sono rimasta malissimo:era tutto basato sulle nozioni di pronto soccorso,sulla conoscenza delle principali malattie e come affrontarle(un pò come il nostro topic sulle emergenze),il tutto con vet di fama nazionale,pronti a far vedere e a spiegare dal vivo. Io sono allibita...a parte che prima di prendere in qualsiasi animale,queste nozioni le dovremmo sapere...ma anche conoscendo,approfondire è sempre utile...figuriamoci quando non si sa nulla!!!!Non lo so,rimango sempre più schifata...va bè,andiamo avanti. Con Stellina mi sono presa una paura super,perchè la mia vet all'inizio aveva detto di non fare ormoni,di tenerli come ultima chances...ma poi mi sono detta:"e se queste sono avvisaglie di qualcosa che non va e la prossima volta non perde latte,ma si aprono direttamente le acque che facciamo???" E l'ho obbligata a darle l'ormone...poi,non per dire,ho fatto anche uno strano sogno in quel periodo...in cui un altro proprietario mi diceva che la mie stava bene,ma al 57% c'era qualcosa che non andava... per fortuna tutto sta andando bene...speriamo bene...CHE ANSSSIIIIAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! da voi invece come è il tempo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Aprile 2, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 2, 2010 Sono contenta My che le tue tesore stanno bene.. LadyD ma la tosse è continua quando lo monti? o solo qualche colpetto? Allora continuo a dimenticare il nome del cavallo e non so perchè è un cavallo che non mi suscita nessuna simpatia particolare.. noi per abbreviazione lo chiamiamo Puchara o Pucha, ma ha un altro nome davanti che continuo a dimenticare.. la sua andatura è la più scomda in assoluto che mi sia capitato di provare.. non riesco assolutamenteb ad abituarmi a lui ne in campo ne fuori.. poi essendo un cavallo estremamente ricettivo (loro lo chiamano cow sense), con me è esattamente l'opposto di quando lo montano l'ex proprietario ed il mio fidanzato.. la cosa comincia a diventare poco divertente. per adesso ho promesso di provarci perchè con l'addestramento che potrebbe insegnarmi molto, semprechè riusciamo a tgrovare una sorta d'accordo.. per adesso ci ho solo rimediato tanto mal di schiena (prima volta che mi capita); il problema è che tutti dicono che una cosa che dipende da me, posso capire per quanto riguarda l'esecuzione di esercizi in campo, ma il cambiamento caratteriale proprio non lo capisco! in passeggiata con me si comporta in nun modo e ha paura di determinate cose, con gli altri due (nominati sopra) assolutamente di nulla! sta cosa mi fa impazziree! La Yuma sta imparando i cambi di galoppo in campo, è un tesoro, ancora abbiamo difficolta a montare in sella all'inizio del lavoro, qualcuno la deve tenere, ma se scendi dopo anche solo 5 minuti, poi ti fa salire senza più problemi per tutto il tempo! è come se sapesse che il montare la prima volta in sella decreta l'inizio del lavoro e che quindi cerchi di evitarlo! per il resto sta imparando tutto molto nin fretta.. ho ancora delle riserve fuori, a volte si caccia in posti da cui ha paura poi di uscire e bisogna scendere per riportarla in "pista" e a parte le direzioni al galoppo e qualche volta che s'impunta, sta miglòiorando anche sotto il profilo passeggiate! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora