elisir026 Inviato Febbraio 4, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2010 ...giusto ieri mi chiedevo: chissà se Cristina ha risolto con i pidocchi... ieri sera ho avuto il controllo dalla vet, dopo una settimana dal riscontro di desquamazione e pelo spezzato: controlla pittigghiu ma niente..nota però del pelo spezzato (ah, per vostra info, le palline cadenti sono normalissime, anzi..SONO ANCORA PICCOLE LE SUE ha detto!! mi ha fatto l'esempio di un criceto in cui si vedevano più testicoli che altro!!) è il turno di oreste che è più semplice da controllare sul pelo nero: pelle secca sul nero, dietro orecchie ok e sotto occhietti tutto apposto. va a controllare il gluteo sx (n.b. PELO BIANCO) e dice: eh no, questo non mi piace. tira il pelo e lo esamina col vetrino poi mi fa: VIENI A VEDERE. ACARO DEL PELO + UOVA (fa veramente schifo!) Piccoliiiiiiiiiii!! mi ha mostrato anche il libro dove veniva descritto questo acaro: Chirodiscoides caviae qui il fatto è che i piccoli non si grattano come facevano all'inizio, anzi, mi sa che questo è il periodo in cui si sono grattati meno!MEGLIO COSI. Non danno più di tanti problemi, come infatti c'è scritto anche sulla scheda ma la cura è questa: Neof+++++il spray x conigli una volta al giorno sui piccoli e 1 volta al giorno su tutta la gabbia, da cambiare ogni giorno e disinfettare (disinfettare tutto quello che c'è nella gabbia) (ed è questo che sarà pesante....una gabbiona da sterilizzare ogni giorno!). Altre cavie con una quantità innumerevole di questo tipo di parassita sono state curate con questo spray e anche se ci è voluto un po', poi sono stati tutti debellati. Forse i miei ne hanno pochi e proviamo con questo, per evitare punture che bruciano ai piccoli e sono ovviamente più invasive. Prox settimana controllo. Vi dico, io non sono tanto preoccupata proprio perchè non sembrano avere sintomi (pensate che uno dei sintomi può essere l'anoressia...buuuahahahahahahahaha sicuramente non si parla dei miei piccoli ) anzi sono molto attivi, sempre su è giù per la scala e sempre in cerca di cibo. Sono un po' triste perchè speravo fossero sani e non dovessero subire trattamenti che possono far star male...e poi oggi è il mio anniversario e avrei voluto passarlo felicemente assieme alla mia "famigliola"... Comunque non si sa da dove possano essere arrivati: può essere fieno o pellet o può essere che li abbiano avuti già loro..la vet mi ha detto che con le altre non sono riusciti a capirlo. che dire....se avrò un figlio sarò già più preparata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Febbraio 4, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2010 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 4, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2010 Se sono quel tipo di acaro/pidocchio non credo che abbia problemi dato che vivono come ospiti sul pelo delle cavie...Solo una cosa, ma non è eccessivo il Neo....l tutti i giorni?? io ce l'ho ma lo metto una volta ogni tanto solo se vedo che si grattano piu del solito. Pensavo come cura si usasse max due volte a settimana. Ma le bestioline si vedono ad occhio nudo? Perche mi sta venendo in mente che la pelle secca siano residui di pelle staccata dall'acaro per nutrirsi...boh! comunque io non mi preoccuperei tanto perche ripeto se sono ospiti comuni del pelo portano problemi in quantità tanto piu che dicevi che ora si grattavano meno!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Febbraio 4, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2010 sisi è l'acaro ospite della cavia (non è pidocchio o acaro rogna, per carità..) e non da sintomi tragici... il fatto della desquamazione può derivare dal loro grattarsi, dovuto a questo acaro, ma ripeto ora rispetto a 2 settimane fa si grattano di meno... la dottoressa mi ha detto che in questi casi si dovrebbe passare tutti i giorni ( me l'ha anche fatto leggere dal libro dei medicinali o cos'altro era..) e di non smettere se prima non vado da lei per il prox controllo.. beh dai , essendo appunto l'"ospite" della cavia la puntura per ora è troppo..vediamo come procede col forac.... dopo lo vado a prendere perchè, e questo nessuno te lo dice, le farmacie non sono sempre fornite di questi medicinali e quindi bisogna prenotarli, almeno dalle mie parti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 4, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2010 La puntura? voleva fare la puntura i vet? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriss_mnm Inviato Febbraio 4, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2010 Oddio... che casotto! In effetti Elisa ti capisco, la parte rognosa non è curare loro ma stare sempre a disinfettare tutti i luoghi in cui mettono le zampine per far sì che la cura sia efficace! Potresti passarmi il nome dello spray via mp? Chissà che non sia utile per le gabbie dei miei... Io non sto tranquilla neanche con la candeggina. Sì simmy sarà l'iniezione di ivermectina che i vet fanno di solito. Però effettivamente sarebbe esagerato se si tratta degli acari comuni sul loro pelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Febbraio 4, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2010 Non voleva fare la puntura, per questo mi ha dato lo spray. la puntura si fa nel caso dopo un po' di tempo non passi il problema...mi ha anche detto il nome ma non me lo ricordo... l'ho appena preso il neof...speriamo bene, stasera prima dose.! eh si cri, sarà dura disinfettare tutto l'esterno..forza e coraggio e partiamo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Febbraio 4, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2010 Oddio... che casotto! In effetti Elisa ti capisco, la parte rognosa non è curare loro ma stare sempre a disinfettare tutti i luoghi in cui mettono le zampine per far sì che la cura sia efficace! Potresti passarmi il nome dello spray via mp? Chissà che non sia utile per le gabbie dei miei... Io non sto tranquilla neanche con la candeggina. Sì simmy sarà l'iniezione di ivermectina che i vet fanno di solito. Però effettivamente sarebbe esagerato se si tratta degli acari comuni sul loro pelo. mp inviato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 4, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2010 Sì simmy sarà l'iniezione di ivermectina che i vet fanno di solito. Però effettivamente sarebbe esagerato se si tratta degli acari comuni sul loro pelo. Anche a me pareva eccessivo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 6, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 6, 2010 Ely stai serena perchè di tutti gli acari quelli sono i più innocui L'ivermectina di solito si fa (per iniezione) in casi ben peggiori!!! Sinceramente mi pare che la tua vet sia davvero molto brava.....mi piacciono i veterinari che ti spiegano il problema dicendoti "nome e cognome" e ti danno la possibilità di informarsi. Trovo anche io che passare tutti i giorni il neof.... sia esagerato, ma però, visto che la tua vet mi pare proprio brava ti consiglio di fare come ti ha detto. Quando la prossima visita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Febbraio 7, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 7, 2010 si effettivamente anche a me sembra un po' tanto, ma se c'é scritto nel libro del medicinale ;D simmy io però non credo sia il caso di sprayare i püiccini regolarmente se non hanno problemi...non sono sicura ma non mi sembre che cmq faccia bene usare troppo spesso medicamenti. voi cosa ne pensate?ogni tanto come prevenzione é il caso di farlo?se é il caso devo procurarmelo anch'io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 8, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 8, 2010 Sono tornata adesso dal veterinario per un problema diverso da questo descritto qua. Però mi ha fatto un bel discorso che secondo me torna a pennello In pratica mi ha detto che lui stesso evita, se può, di dare medicinali tradizionali.....predilige l'omeopatico...chiaramente per situazioni dove l'animale non rischia la salute e la vita. Però mi ha fatto ben capire che, per il loro essere delicati, meno si da e meglio è....quindi io mi sento di consigliare di non usare preventivamente questi prodotti perchè oltretutto non sono così innocui come sembrano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mordy&Gratty Inviato Febbraio 9, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 9, 2010 elisir ma come l hanno preso??? Spero che ai miei non si avvicinino neppure... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 10, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 10, 2010 simmy io però non credo sia il caso di sprayare i püiccini regolarmente se non hanno problemi...non sono sicura ma non mi sembre che cmq faccia bene usare troppo spesso medicamenti. voi cosa ne pensate?ogni tanto come prevenzione é il caso di farlo?se é il caso devo procurarmelo anch'io Sono tornata adesso dal veterinario per un problema diverso da questo descritto qua. Però mi ha fatto un bel discorso che secondo me torna a pennello In pratica mi ha detto che lui stesso evita, se può, di dare medicinali tradizionali.....predilige l'omeopatico...chiaramente per situazioni dove l'animale non rischia la salute e la vita. Però mi ha fatto ben capire che, per il loro essere delicati, meno si da e meglio è....quindi io mi sento di consigliare di non usare preventivamente questi prodotti perchè oltretutto non sono così innocui come sembrano. Infatti non lo do regolarmente ma solo se si grattano n modo eccessivo e per una volta sola. Se insistono per piu di qualche giorno vado dal vet, (come ho fatto con la micosi) L'ultima volta che l'ho usato su di loro è stato circa un mese e mezzo fa poi ogni tanto lo do sul sul fondo della gabbia. non lo uso spesso e regolarmente. Oltre il non essere salutare per loro ha anche un odore fastidioso per me! Riguardo l'omeopatia... beh sarà un discorso personale del medico ma a me non convince molto..però sono punti di vista. Ovviamente non lo metto come prevenzione... anche perche una volta ogni tanto non mi pare che abbia un effetto cosi drastico se invece puo essere applicato ogni giorno, o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Febbraio 10, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 10, 2010 rieccomi ragazze, scusate l'assenza ma (per fortuna) il lavoro si fa sentire! allora la visita ce l'ho venerdi sera e la vet mi ha detto di non smettere di darlo ai piccoli finchè non li avrà controllati. E' stata lei a dirmi di metterlo tutti i giorni, ha controllato assieme a me la composizione chimica e mi ha detto che a suo tempo si era consultata con la Avanzi per le dosi...boh...io mi fido. Comunque i piccoli non danno alcun segno di malessere, anzi hanno anche ricominciato a prendere peso entrambi dopo due settimane di "quasi" stallo. Ogni sera li spruzzo e ormai ci sono abituati, anche se pitti fa dei versetti strani quando gli massaggio in contropelo lo spray....lo odiamo tutti il contropelo!!!! la rogna è pulire la gabbia..che fatica ragazze per rispondere a gratty, non si sa da dove possano averli presi, possono anche averli avuti già (intendo le uova) dal negozio, quindi....l'improtante è che sia l'acaro più "tranquillo" della lista e speriamo guariscano, anche se ci metterò un mese, ma l'importante è che il pelo resti intatto (spezzato è spezzato in alcune parti ma macchie di cute senza pelo non ce ne sono) e loro stiano bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Febbraio 10, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 10, 2010 forza ely che passerà anche questa ;D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Febbraio 10, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 10, 2010 grazie fra,sono sicura che si risolverà tutto!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 10, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 10, 2010 Ely il tuo vet mi pare una persona molto competente quindi segui i suoi consigli e vedrai che tutto si risolverà ...so che è una faticaccia....coraggio Simmy conviene sempre contattare il vet prima di fare qualsiasi trattamento, anche se blando! Per quanto riguarda l'omeopatia (esattamente come la medicina tradizionale) è sempre necessario che sia il veterinario a consigliarla, soprattutto perchè in certi casi potrebbe essere rischioso. Non credo che ci siano medicinali migliori di altri, penso solo che sia necessario che sia sempre il veterinario a prescriverli e valutare caso per caso....per questo è importante avere un buon vet su cui ci si può affidare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 10, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 10, 2010 Spesso c'è il pensiero comune che i metodi naturali non siano dannosi... ma non è proprio cosi basti pensare che molti stupefacenti sono di origine naturale e che i farmaci stessi hanno quasi tutti una base di origne naturale... ora come ora avrei piu paura di far danno che presunzione di saper fare le cose con i medicamenti fai da te, percio non preoccupatevi che le caviette non le intossico! ihihih! preferisco andare dal vet e avere la coscienza apposto! ihihih! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 11, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 11, 2010 Spesso c'è il pensiero comune che i metodi naturali non siano dannosi... ma non è proprio cosi basti pensare che molti stupefacenti sono di origine naturale e che i farmaci stessi hanno quasi tutti una base di origne naturale... La penso esattamente come te. Per questo promuovo sempre di contattare in ogni caso il veterinario! Le cure fai da te se non si è competenti (quindi laureati in veterinaria con specializzazione) è bene non farle proprio! Quindi continua così che vai benissimo (lo si vede dai ballonzoli che fa Byddino ) Per rispondere a Mordina: L'unico modo che si ha di prevenire è pulire bene gli alloggi dei nostri pelosi. Fare una buona pulizia con acqua e aceto è già sufficiente per ridurre i rischi di prendere parassiti e dell'insorgere di malattie cutanee e respiratorie. Purtroppo però ci possono essere vettori esterni (tipo fieno o anche semplicemente la suola delle nostre scarpe) su cui ben poco possiamo fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Febbraio 11, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 11, 2010 Ely il tuo vet mi pare una persona molto competente quindi segui i suoi consigli e vedrai che tutto si risolverà ...so che è una faticaccia....coraggio Simmy conviene sempre contattare il vet prima di fare qualsiasi trattamento, anche se blando! Per quanto riguarda l'omeopatia (esattamente come la medicina tradizionale) è sempre necessario che sia il veterinario a consigliarla, soprattutto perchè in certi casi potrebbe essere rischioso. Non credo che ci siano medicinali migliori di altri, penso solo che sia necessario che sia sempre il veterinario a prescriverli e valutare caso per caso....per questo è importante avere un buon vet su cui ci si può affidare oh grazie, sai all'inizio ero preoccupatissima per la scelta del vet ed infatti la mia attuale vet, socia della prima vet, mi ha capito e quando mi serve chiamo lei direttamente sul cell, visto che è da sempre amica di famiglia (vet della cagnolina dei suoceri). domani vedremo come procede la cura.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mordy&Gratty Inviato Febbraio 14, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 14, 2010 grazie buba... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 14, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 14, 2010 grazie buba... E' un piacere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora