Vai al contenuto

Artù Non Demorde!

alessiaerika

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Volendo aggiornarvi sulla situazione di Artù, poichè la situazione sembra quantomeno stabilizzata, mi è sembrato opportuno aprire un nuovo topic con un titolo positivo che lascia ben sperare!

Da un pò di tempo ormai sono solita dopo pranzo prendere il piccolo con me e sdraiarmi sul letto per coccolarlo un pò, e a lui piace così tanto che finiamo per starci anche più di un ora!

Man mano che si è abituato, ha iniziato ad addormentarsi, russando e facendo quei piccoli scatti con le orecchie e con la testa, che faceva anche quando si addormentava sul suo pouf! Una volta sveglio, dopo un piccolo sbadiglio, talvolta si stiracchia e si sdraia anche con le zampe posteriori, a volte invece si tira su e si pulisce, approfittando del fatto che ci sono io a monitorarlo per evitare che perda l'equilibrio. Questa abitudine che ha preso mi ha stupita, perchè mi fa capire quanto si fidi di me, fino ad addormentarsi con le sue zampette appoggiate al mio braccio!

Qualche giorno fa ho notato che era un tantino irrequieto nella gabbia, così l'ho portato sul letto per accarezzarlo e tranquillizzarlo un pò. Poichè dovevo studiare, ho fatto un tentativo: ho tirato in avanti da sotto la scrivania il suo pouf, sul quale non era più salito, e l'ho messo li sopra, mi sono seduta per terra accanto a lui e mentre lo accarezzavo stando attenta ai suoi movimenti, ho continuato a studiare. Non so se abbia riconosciuto il suo tanto amato posticino, ma quel che è certo è che si è rilassato tantissimo!

Ogni tanto provo a fargli fare due passi fuori dalla gabbia, mettendo per terra la sua copertina di pile perchè sul parquet scivola, e lo porto vicino alla finestra. Da un lato allunga il muso verso fuori, attirato dall'aria fresca che entra, dall'altro mi cerca e non si allontana da me. Noto però che questa attrazione per la finestra e il balcone lo porta a staccarsi un pochino e a fare qualche passo verso fuori, così quando posso lo porto sempre nello stesso punto, sperando che pian piano riesca ad allontanarsi e a rendersi ogni giorno più autonomo.

Riguardo all'igiene, riesce a pulirsi autonomamente meglio rispetto a prima, portando la testa dritta quando si pulisce il muso (che tenerezza!! :wub: ), mentre quando si rotola involontariamente sulla traversina sporca, utilizzo uno spray pulente e ammorbidente per il pelo di conigli e roditori, che vaporizzo su un fazzoletto umido e gli passo sul pelo come fosse una salviettina.

Per quanto concerne la terapia, ho sospeso/diminuito le medicine che non servivano più, una per volta e a distanza di giorni in modo da poter ricondurre un eventuale peggioramento ad un farmaco in particolare, ma per ora tutto procede bene. Vitamine una volta al giorno e antiparassitario mattina e sera, da ridurre ad una volta al giorno a partire da giovedì prossimo.

Vi terrò aggiornati! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 90
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Erika la tua positività e il tuo amore stanno facendo e faranno miracoli....Artù sente che tu non molli e lotta insieme a te e per te.

Fai bene a pensare positivo, lui lo sente ed è una medicina indispensabile....una medicina di cui non dovrai mai diminuire il dosaggio!!! :bigemo_harabe_net-117:

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimi aggiornamenti!

Stamattina ho trovato Artù abbastanza irrequieto, pensando che volesse mangiare. Ho provato con i suoi bocconcini preferiti, ma niente, non era quella la ragione... Voleva uscire!

Protendeva la testa verso le grate della gabbia e girava in tondo senza darsi pace! Allora ho aperto lo sportello laterale della gabbia per vedere la sua reazione e lui ha tirato la testolina fuori, cercando di uscire facendo forza sulle zampette! Ho steso la sua copertina per terra e l'ho fatto camminare, e devo dire che oggi ha mosso un pò di passetti in più! Poi l'ho rimesso in gabbia e sono andata in un'altra stanza, quando sono tornata dopo qualche minuto l'ho trovato accucciato davanti alla porticina laterale della gabbia dalla quale poco prima aveva mostrato il suo interesse verso l'esterno. Allora l'ho preso in braccio e l'ho coccolato un pò. Non mi aspettavo un'energia simile, spero che abbia sempre più voglia di fare!

Consapevole del fatto che però non avrò la possibilità di stare con lui tanto tempo durante il giorno, ora per gli esami e dopo per le lezioni, torno a pensare che devo trovare una soluzione per permettergli di muoversi, quanto meno un pò di più, anche senza di me. Sto cominciando a pensare che forse una gabbia più grande gli darebbe questa possibilità in qualsiasi momento... Certo è che ingombra molto di più. Devo consultarmi con mia mamma, che non sarà tanto felice di questo mio pensiero :lol: (nonostante la camera sia la mia!).

Unico dato negativo è che tra ieri e stanotte ha mangiato molto meno fieno del solito... E' strano. Aspetto ancora un pò di tempo per vedere se è stata una cosa occasionale o se realmente sta mangiando meno. La cosa mi preoccupa... Però per il resto sembra star bene (sempre entro i suoi limiti).

La dottoressa mi disse di leggere ogni suo cambiamento, sia in abitudini che in comportamento, perchè tutto può essere sintomo di qualcosa che non va. Certo Questi due fatti sono avvenuti più o meno contemporaneamente, ma non penso siano indice di una possibile ricaduta. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si erika io sono d'accordo con te, la soluzione migliore sarebbe una gabbia grande o un recinto per cuccioli.... se adesso comincia a mostrare interesse per l'esterno, vuol dire che ha voglia di muoversi e se tu sei via sarebbe felisiccimo di poter sgattaiolare un po' in giro.

Speriamo che i segnali non siano preoccupanti...il mio terrore é di trobvare un giorno uno dei miei bimbi con il torcicollo.

forza piccolo artù!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei provvedere il prima possibile per la soluzione migliore...

Comunque oggi ha mangiato normalmente, penso di essermi allarmata senza motivo :bigemo_harabe_net-104:

Oggi pomeriggio mentre riposava con me ha fatto una cosa che faceva spesso prima quando veniva a svegliarmi la mattina: stando sotto la coperta, ha iniziato a sgattaiolare nello spazio che si crea tra il mio fianco e la coperta che mi sta sopra, che per lui è un cunicolo divertentissimo :P

Solo che si stava spingendo troppo verso il limite del letto, con il rischio di cadere giù, perchè ovviamente non ha molto controllo dello spazio, al che l'ho ripreso e lui si è rannicchiato di nuovo accanto a me. Mi è dispiaciuto tanto impedirgli di fare uno dei suoi giochini preferiti... Ma la paura di vederlo per terra era troppa.

Francesca stai tranquilla, per fortuna non è una malattia comune... E soprattutto è raro che colpisca in maniera così dura. Generalmente si manifesta qualcuno dei vari sintomi e il coniglio nell'arco di una settimana-10 giorni si rimette del tutto o rimane con una lieve inclinazione del capo. Purtroppo il mio piccolo non è stato tanto fortunato :bigemo_harabe_net-102:

Tanti grattini a Dante e Arwen e quando ti va aggiornaci su di loro! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io penso che il recinto sia una delle soluzioni migliori....per il resto fai bene a prendere le tue precauzioni...è brutto non potergli fare ciò che faceva prima, ma il suo bene viene prima di ogni cosa.

Un bacione a te e ad Artù e se ti va una sua bella e recente fotina sarebbe gradita :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinzia, sai che mi hai letto nel pensiero? Sono un pò di giorni che stavo pensando di mettere qualche foto attuale.

Prima mi faceva male l'idea, non avevo ancora accettato la situazione... Adesso invece penso che Artù sia il bimbo più bello del mondo, ancora più di prima!

Scelgo quelle che sono venute meglio e le posto!

Grazie per avermi incoraggiata :bigemo_harabe_net-146:

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinzia, sai che mi hai letto nel pensiero? Sono un pò di giorni che stavo pensando di mettere qualche foto attuale.

Prima mi faceva male l'idea, non avevo ancora accettato la situazione... Adesso invece penso che Artù sia il bimbo più bello del mondo, ancora più di prima!

Scelgo quelle che sono venute meglio e le posto!

Grazie per avermi incoraggiata :bigemo_harabe_net-146:

<_<

figurati Erika.....ora che ho scoperto di avere questi "poteri" :bigemo_harabe_net-172: mi eserciterò con i numeri del superenalotto :bigemo_harabe_net-163:

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Graz! Si, Artù è davvero forte!

Sono stata due giorni fuori e ho lasciato il piccolo con mia mamma, che sa badare a lui proprio come farebbe una nonna con il suo nipotino :P

Sono sempre stata rassicurata dalle sue telefonate, nelle quali mi diceva che il piccolo stava bene e mangiava con appetito!

Ora che sono tornata l'ho trovato bene come quando sono partita: ha notevolmente recuperato la mobilità, rotola raramente ormai. Riesce a pulirsi meglio anche nelle parti più "intime" e riesce a mangiare da solo il ciecotrofo!

Da qualche giorno mi sembra che abbia una zona sull'orecchio con il pelo un pò diradato... Sto aspettando di vedere se si allarga o se invece il pelo ricresce. La lacrimazione dall'occhio di tanto in tanto continua, e io continuo con qualche impacco di camomilla.

Il piccolo è molto rilassato, oggi pomeriggio abbiamo dormicchiato insieme e gli ho fatto tutte le coccole arretrate di questi due giorni! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimi aggiornamenti!

Ultimamente riesco a far uscire Artù dalla gabbia più frequentemente, e lui nel suo spazio accanto alla finestra riesce ad orientarsi sempre meglio e a muoversi con più disinvoltura (anche perchè non scivola visto che stendo sul parquet la sua copertina di pile!)... Le corsette che si fa!

Posto qualche foto nella discussione che ho aperto appositamente:

http://www.animalinelmondo.it/forum/index....showtopic=26489

Ieri mia mamma ha avuto l'idea di rimettergli in gabbia il sonaglino per gatti che lui tirava per aria, e lui ha ripreso a giocarci! Lo prende con i denti e lo lancia da una parte, proprio come faceva prima! :wub:

Il mio piccolo Amore continua a stupirmi! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...