Vai al contenuto

Scegliere Il Cane Da Appartamento

baffo

Recommended Posts

ciao a tutti!!

fin da bambino ho sempre desiderato un cane..adesso vivo solo in appartamento (45-50 mq)vorrei prendermi un cucciolo per potergli insegnare a fare i sui bisogni in cassetta nel periodo in cui sarà solo ( circa 7 ore) poi ovviamente lo porterei al parco sotto casa per giocare.

Ora veniamo al mio problema, che cane posso prendere?

non vorrei un cane troppo piccolo, preferirei una taglia media ma non so se soffrirebbe troppo in casa.

Mi potete aiutare????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao baffo e benvenuto nel forum.

Io opterei per un cane piccolo siccome l'appartamento non'è tanto grande.

Il problema resta dal fatto che il cucciolo dovrà restare solo per circa 7 ore. Ti ricordo che il cane specialmente quando è piccolo ha bisogno di attenzioni e di uscire dalle 4-5 volte al giorno. Non solo per i bisogni, ma per conoscere l'ambiente che lo circonda e socializzare con altre persone e cani.

Avere un cane è un impegno non da poco. Bisogna portarlo a spasso spesso, sia quando piove, sia quando nevica che quando fa freddo. Bisogna stargli dietro, darle un'educazione. Prendere un cane e lasciarlo tutte quelle ore da solo possono verificarsi con il tempo dei disagi per voi e per il cane stesso. Tu pensa ad un bambino. Lacseresti un bambino sette ore da solo tutti i giorni della sua vita? Magari potresti pensarci su e trovare una soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao baffo e benvenuto nel forum.

Io opterei per un cane piccolo siccome l'appartamento non'è tanto grande.

Il problema resta dal fatto che il cucciolo dovrà restare solo per circa 7 ore. Ti ricordo che il cane specialmente quando è piccolo ha bisogno di attenzioni e di uscire dalle 4-5 volte al giorno. Non solo per i bisogni, ma per conoscere l'ambiente che lo circonda e socializzare con altre persone e cani.

Avere un cane è un impegno non da poco. Bisogna portarlo a spasso spesso, sia quando piove, sia quando nevica che quando fa freddo. Bisogna stargli dietro, darle un'educazione. Prendere un cane e lasciarlo tutte quelle ore da solo possono verificarsi con il tempo dei disagi per voi e per il cane stesso. Tu pensa ad un bambino. Lacseresti un bambino sette ore da solo tutti i giorni della sua vita? Magari potresti pensarci su e trovare una soluzione migliore.

Hai perfettamente ragione Malinois, ma vedi mi sono anche chiesto come e dove passa il tempo il cucciolo in canile? forse anche lì rimane chiuso per diverse ore no? e forse non ha neanche 45 mq!

Poi sicuramente ho già la soluzione, i miei vicini mi darebbero una mano soprattutto quando e cucciolo e al mio arrivo fuori!!!! voglio giocare tanto con il mio cane!!! e vorrei fare il corso di addestramento così incontra nuovi amici e impara un sacco di cose! (2 piccioni con una fava).

Comunque grazie del consiglio perchè mi fai pensare ancora un po' che non guasta...non vorrei far soffrire nessuno!!!

Paolo Baffo

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene baffo, mi fa piacere che usi razionalità. Comunque se hai un aiuto dai tuoi vicini, penso che la cosa può essere fattibile.

Tu pensaci su un attimo e poi chiedi conferma ai tuoi vicini. Sai capita spesso che uno all'inizio dice oh si,si e poi ti dicano: ma oggi ho la febbre, domani devo andare dalla nonna.

Sono sicuro che farai la cosa giusta. Se poi deciderai di prendere il cane, mi raccomando presentacelo e postaci delle foto. Quando hai bisogno di consigli noi siamo qui. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Analizza bene la situazione:

Un cucciolo per almeno 6 mesi-1 anno ha bisogno di imparare a fare i bisogni fuori casa. Questo comporta molto tempo a disposizione da parte tua, NON da parte dei vicini/amici che ora ci sono e poi non possono più.

Un cucciolo ha bisogno di socializzare con altri cani (cosa che nei rifugi e nei canili gestiti da onlus in genere avviene), di imparare a rapportarsi con persone, eventualmente altri animali etc.

Avere un cane vuole dire avere un impegno fisso per i prossimi 15 anni della tua vita:

sei disposto a farlo uscire almeno 3 volte al giorno, per non meno di mezz'ora?

Sei disposto a portarlo con te in vacanza o a trovargli una sistemazione adeguata?

Sei disposto a prenderci cura di lui se e quando si ammalerà spendendo le stesse cifre che si spendono per le persone?

Sei disposto a sterilizzarlo, per evitare altri cuccioli indesiderati?

Lasceresti un bambino 7 ore al giorno solo in casa? I cani hanno bisogno di giocare, muoversi, correre, annusare, saltare, socielizzare, essere educati.

Altrimenti rischi di avere parecchi problemi non solo con i vicini/condominio ma anche con la tua coscienza. Un cane/gatto NON è un giocattolo, non deve essere preso per una NOSTRA ESIGENZA ma perchè sei consapevole di come gestire la tua vita.

La maggior parte dei cani abbandonati lo sono perchè le persone li hanno comprati per un capriccio dei bambini o perchè era un regalo per la fidanzata/moglie/amica, per poi disfarsene il prima possibile appena cresciuti!

Hai mai pensato che TUTTI sono contro l'abbandono dei cani MA NESSUNO dice mai IO L'HO ABBANDONATO, l'ho portato in campagna?? Come mai?? Che spiegazione danno i genitori ai figli quando all'improvviso il cane/gatto di casa sparisce per le vacanze estive??

PENSACI PENSACI PENSACI mille volte prima di prendere un cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse sarebbe + facile se tu e i vicini prendeste 2 cuccioli separatamente: potreste guardarli a turno. scambiarvi il favore. per loro, sareste tutti componenti della famiglia, per loro. però è importante avere regole comuni, per l'educazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

CERTO CHE MI OCCUPEREI DI LUI COME UN FIGLIO!!!

Tanti sacrifici sono ricompensati da tanto amore e fedeltà che regala (senza chiedere nulla in cambio!!!)))

GRAZIE COMUNQUE E CI PENSERO'....

Paolo

http://www.animalinelmondo.it/forum/style_...icons/icon1.gif

http://www.animalinelmondo.it/forum/style_...icons/icon4.gif

Sono sicura che le tue intenzioni siano ottime e capisco il vivere da solo e sognare di tornare a casa e trovare un esserino che ti accoglie festante, ma effettivamente 7 ore sono tante, troppe per lasciare un cucciolo da solo. Potresti fare del volontariato in un canile della tua zona nel fine settimana, così faresti esperienza di cani e magari alla fine ti innamori di qualche cagnolino giovane ma non cucciolo che potresti provare a portare a casa. Un adulto giovane non ha problemi di insegnargli tante cose all'inizio e faresti una buona azione. E' vero che i cani in canile stanno lì dentro per ore, ma non sono soli e soprattutto non creano problemi di gestione in condominio. Pensaci tanto e magari puoi parlare con persone che hanno cani in casa e magari vivono soli delle problematiche che devono affrontare...pensaci davvero bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un po controcorrente, secondo me non è un problema insommontabile se stai fuori 7 ore al giorno. Anni fa mi regalarono una cagnetta di appena un mese e mezzo(la padrona voleva disfarsene al più presto..), e fin dal primo giorno stava da sola circa 6 ore al giorno. Non ha mai sofferto di ansia da separazione, combinato disastri per casa(addirittura non mordeva la scarpe), imparò a sporcare fuori(ma avevo il giardino, ciò ha certamente aiutato).

Certo, poi aveva un sacco di problemi di socializzazione, ma era dovuto al precoce distacco da madre e fratelli.

Per la razza non saprei, io ho sempre avuto meticetti, ma se è il primo cane è meglio andare un po più sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un po controcorrente, secondo me non è un problema insommontabile se stai fuori 7 ore al giorno. Anni fa mi regalarono una cagnetta di appena un mese e mezzo(la padrona voleva disfarsene al più presto..), e fin dal primo giorno stava da sola circa 6 ore al giorno. Non ha mai sofferto di ansia da separazione, combinato disastri per casa(addirittura non mordeva la scarpe), imparò a sporcare fuori(ma avevo il giardino, ciò ha certamente aiutato).

Certo, poi aveva un sacco di problemi di socializzazione, ma era dovuto al precoce distacco da madre e fratelli.

Per la razza non saprei, io ho sempre avuto meticetti, ma se è il primo cane è meglio andare un po più sicuro.

I cani si abituano a tutto, anche a vivere per anni chiusi tutto il giorno dentro un recinto un metro per un metro...ma visto che qui si sta parlando di acquistare o adottare un cucciolo in maniera razionale, il consiglio è quello di pensare bene al benessere non solo fisico ma anche psichico del cane. Un cucciolo di 60/70 giorni lasciato solo per 7 ore o più al giorno inevitabilmente farà danni e magari piangerà iniziando così discussioni con il vicinato. Un cucciolo ha bisogno di tante attenzioni e di tanto tempo.

Per questo consigliavamo di pensarci bene ma molto bene prima di farlo.

Poi, ripeto, i cani si adattano a fare qualunque cosa per il proprio padrone...ma questa è un'altra storia.

I cani nono sono oggetti e pper vivere in maniera serena insieme a loro occorre che noi ci adattiamo a loro e non solo il contrario :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei che non tutti conoscono il linguaggio dei cani, perciò siccome il cane non può dire le sue ansie a parole bisognerebbe capirlo con la sua postura e i suoi movimenti che non'è per niente facile. Magari a noi può sembrare il cane più felice del mondo, poi bisognerebbe vederlo. Con questo non stò dicendo che il tuo non lo sia. Purtroppo si sentono ancora notizie di padroni che tengono il cane su un balcone 2X2, per loro il cane è felice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cucciolo di 60/70 giorni lasciato solo per 7 ore o più al giorno inevitabilmente farà danni e magari piangerà iniziando così discussioni con il vicinato. Un cucciolo ha bisogno di tante attenzioni e di tanto tempo.

Sembrerà strano, ma una delle pochissime cose che ho mai insegnato ai miei cani, è proprio stare da soli senza far danni. L'ultimo che ho avuto, si è lamentato solo la prima notte, poi è filato sempre liscio.

Sinceramente mi sembra strano che tutti voi riusciate a non lasciar solo il cane per troppe ore...l'orario di lavoro canonico è di 8 ore circa, quello scolastico di 6, aggiungiamo anche l'ora per l'andata ed il ritorno...

Cioè, non so se la nonna che si fa i cavoli davanti alla tv si può definire una compagnia utile...

E secondo me centra anche l'orario in cui il cane viene lasciato solo, al mattino quando uscivo, il cucciolo ancora dormiva certe volte...e da adulto piuttosto dormiva anche più sodo XD

Per la felicità, non so, a me è sempre sembrato un cane tutto sommato sereno, a volte un po iperattivo, sempre pronto a far le feste e a giocare, ma avevo parecchi problemi con quelli della sua specie e purtroppo questa è solo colpa mia, ma non credo centrasse il fatto di stare solo la mattina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente tu sei sicuramente in grado di tenere un cane, ma in un forum dove non ci si può conoscere e ci si basa solo sulle parole, si cerca sempre di essere prudenti e di far capire che un cane è un sacrificio enorme e che in situazioni dove si è soli ad occupparsi dell'animale è ancora più gravoso...poi i nostri cani sicuramente capita che stiano da soli per qualche ora, ma molti di noi vivono in contesti familiari o fanno lavori par-time in posti vicino a casa, oppure lavorano proprio con i cani (come me e Malinois per esempio) e quindi il problema non si pone.

I cani in un condominio possono portare problemi e si vedono troppe storie finire male per il cane per non essere più che prudenti..comunque io ti consiglio di fare prima un pò di volontariato un paio di volte a settimana in canile e magari ti innamorerai di un cane e te lo porterai a casa..insomma pensaci bene..e comunque qualunque decisione prenderai sarà sicuramente quella giusta e ben ponderata.

Facci sapere mi raccomando!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso parlare solo della mia esperienza. Fortunatamente io faccio i turni, perciò difficilmente i miei cani stavano 8 ore da soli. Tanti anni fà quando facevo il centrale c'era sempre mia moglie, perciò il cane non stava mai da solo. Io personalmente non considero solo le ore giornaliere del cane ma anche quelle notturne. Consideriamo che si và a letto alle ore 11:00 e ci alziamo alle 6:00, poi ci sono le otto ore da solo, arriviamo a casa, il tempo di lavarci e mengiare, passa un'altra ora. In questo caso abbiamo lasciato da solo il nostro cane 15 ore, siccome la giornata è di 24 ore ci rimangono ancora 9 ore. Ora se riusciamo a dedicargli effettivamente dalle 5-6 ore, ma completamente a lui, possiamo dire che possiamo tenere un cane anche se lo lasciamo da solo 8 ore. Questo sempre quando non si è cuccioli, perchè il cucciolo ha bisopgno di più attenzioni. Qualcuno può pensare che di notte il cane dorma, così come dormiamo noi. Non'è del tutto vero. Il cane durante la notte si sveglia, fà la guardia e gioca, ce ne accorgiamo perchè in qualsiasi ora della notte noi ci alziamo, lo troviamo sveglio, anche perchè fà dei pisolini durante il giorno. Ora se vogliamo sentirci dire solo cose che a noi fà piacere è un'altro discorso, ma molte volte bisogna guardare in faccia la realtà. Ribadisco che quando uno prende un animale deve vedere sia i pro che i contro. Quando si è fatto un'analisi approfondita, allora si prende l'animale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...