Vai al contenuto

Potete Rispondere Alle Mie Domande, Grazie

Malinois

Recommended Posts

Ciao a tutti, scusate se mi introduco in questo modo, molti di voi non mi conoscono, ma io conosco parecchi di voi. Visualizzo molte volte questa sezione, mi piaciono tantissimo i cavalli e perciò vorrei farvi delle domande.

Quando si fanno dei corsi di equitazione, bisogna avere un proprio cavallo?

Più o meno cosa costa un corso?

Se io volessi acquistare un cavallo, posso tenerlo in un maneggio o devo avere io un posto?

Se nel caso posso tenere un cavallo in maneggio cosa mi costa?

E' costosa la manutenzione del cavallo?

Scusate se vi faccio tutte queste domande, ma mi piacerebbe conoscere meglio questi animali.

Chiedo scusa se forse non sono nella sezione giusta, ma ho visto che non avete: discussioni generali.

Anzi magari se volete aprire una discussione per i neofita, sarebbe una bella cosa

Ciao e grazie per chi mi vuole rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mali sicuramente apriremo una discussione per il neofita che potrebbe diventare chilometrica hehe, anzi se vuoi puoi aprirla tu...

Partiamo dal principio

Poer fare le lezioni di equitazione non serve avere un cavallo proprio, l'importante è scegliere un buon maneggio con un istruttore qualificato e certificato. In genere tutti i maneggi hanno la scuola di equitazione dove mettono a disposizione i cavalli e l'istruttore con orari di lezione stabiliti.

I costi sono variabili, in genere si paga una quota associativa che comprende l'assicurazione (saranno 50 / 100 euro l'anno ma è variabile) poi probabilmente si possono fare abbonamenti che andranno all'incirca dai 100 ai 150 euro ogni 10 lezioni. In genere si effettua 1 o 2 lezioni a settimana. Non si parla di corso, ma di singola lezione perchè per imparare a stare in sella ci possono volere 20 lezioni come 100 e comunque, si va a lezione per anni ed anni per affinare la pratica e la tecnica (tutti i cavalieri vanno a lezione per annnnnniii) . Da noi ad esempio c'è un gruppo che va a lezione tutti i mercoledì da anni ed anni, si è formato spontaneamente e continua ad esistere. E' un buonissimo modo per fare amicizia.

Se uno volesse, ammettendo di avere l'esperienza sufficiente , comprarsi il cavallo, lo può tenere al maneggio al quale pagherà la pensione. Anche per questo ci sono parecchie tipologie di pensione con vari annessi e connessi e con prezzi variabili a seconda della tipologia del contratto e delle strutture di cui si può disporre.

In ogni caso mantenere un cavallo è abbastanza costoso anche se non impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ela. Come in tutti gli sport c'è una federazione sportiva, tipo il coni ecc... e poi ci sono le sotto federazioni che nessuno a mai sentito. In questo caso qual'è la federazione riconosciuta per i cavalli?

Se io volessi iscrivermi in un campo, cosa devo valutare? Sai come in tutte le cose ci sono gli esperti e quelli che si improvvisano. Io quali considerazioni dovrei prendere?

Poi ho letto che molti di voi addestrano il cavallo, ma si addestrano con la frusta o esiste un metodo più gentile?

Che tipo di rapporto instaura il fantino con il cavallo? Quanto vive un cavallo? Quando un cavallo è troppo vecchio per fare gare, voi cosa fate?

Spero che non vada al macello.

Per carità io non sono vegetariano, la carne mi piace, però dovessi istaurare un rapporto di amicizia con un animale, non lo ucciderei mai.

Scusate le troppe domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare assolutamente e benvenuto!!

Andiamo con ordine:

per quanto riguarda la federazioni delle discipline equestri è la FISE(federazione italiana sport equestri),alla quale fa capo la FEI(federazione equestre internazionale).

Per quanto riguarda l'allevamento,il trotto e il galoppo abbiamo l'UNIRE(unione nazionale incremento razze equine)

La fise spesso collabora con il coni.

Poi ci sono altre associazioni,che magari si occupano di discipline particolari come attacchi,monta western,monta da lavoro,turismo equestre...

Per quanto riguarda la scelta del maneggio,devi pensare che non deve essere comodo solo per noi,ma principalmente per i cavalli...quindi non andare al più vicino se è scadente,ma fai il sacrificio di fare qualche km in più per andare in un buon circolo,specie se un domani ci terrai a pensione il cavallo.

Un buon centro deve essere:pulito,ordinato,ben organizzato negli orari e nalla custodia dei finimenti e degli attrezzi necessari(selleria).I box devono essere ampi(4x4),ben illuminati e ben areati.

lettiera abbondante e pulita,cavalli che dal box abbiano la possibilità di vedere i propi simili ed interagire con l'esterno.alimentazione di qualità,personalizzata se necessario per ogni singolo cavallo,fieno eccellente,privo di muffa e polveri.La somministrazione deve essere puntuale agli stessi orari e deve essere ripartita in almeno 3 pasti.

I cavalli dovrebbero(perchè purtroppo molto spesso non c'è)avere un paddock dove usciri quotidianamente...ovvero un recinto in erba dove possano trascorrere ore in libertà con i propri simili.Anche il paddock deve essere curato,senza pericoli come rifiuti o filo spinato e deve esserci acqua fresca a disposizione.

Deve poi esserci un campo(maneggio)per il lavoro,con un buon fondo e con la recinzione in ottimo stato.Deve esserci un recinto circolare(tondino)e i maneggi attrezzati megli hanno anche strutture coperte per allenarsi anche con il mal tempo.

I cavalli devono apparire in salute,con la giusta massa corporea relativà all'età,occhi svegli ed attenti,sguardo sereno e non devono avere vizi,come ondeggiare sul posto(ballo dell'orso),ingoiare aria(tic d'appoggio),coprofagia,girare ossessivamente nel box perchè vuol dire che manifestano un stress psichico dovuto ad una gestione errata.

I finimenti ddevono essere curati ed idonei per i singoli cavalli,la ferratura deve essere in ordine.

Per quanto riguarda l'istruttore oltre ad avere qualifiche scritte deve essere valido sul campo,saper spiegar bene i concetti,essere severo e paziente allo stesso tempo,deve seguire una corretta progressione,che è diversa per ogni allievo,senza doverlo per forza portare in gara prima del tempo.Deve conoscere i cavalli e saper spiegare e motivare ogni concetto senza dare la canonica risposta"è così e basta".

Per quanto riguarda i metodi di addestramento ci sono varie scuole...io personalmente sono tra quelli che sostengono che un cavallo si può addestrare benissimo e con migliori risultati SENZA la frusta,magari mettendoci più tempo,ma con risultati che parlano da soli.

Il rapporto,se trovi un animale con cui hai feeling,è straordinario e più forte che possa esistere,perchè diventate una stessa entità..tu pensi e lui agisce...

Adesso si è allungata anche per loro la speranza di vita media...molti superano brillantemente i 30 anni,però bisogna averne un'ottima cura e gestione...i risultati non arrivano mai per caso!

Purtoppo il macello è la soluzione che adotta la maggior parte della gente,noi naturalmente siamo contrari...io personalmente ho acquistato una cavalla di 20 anni e da poco ne ho presa un'altra di 7,entrambe dal macello...è chiaro che è doveroso farli morire di vecchiaia...ma quasi mai è così....

Per qualsiasi altra info,non ti fare problemi,saremo ben lieti di risponderti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre mi piace come spieghi. Ti ringrazio davvero tanto per le delucidazioni che mi hai dato. Se poi mi vengono altre domande le posterò qui, così poi mi stampo tutto e me li tengo conservate. Grazie, grazie di cuore.

Se avete altre cose d'aggiungere per darmi dei consigli, ve ne sarei davvero molto grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono lieta che sia tutto chiaro!!

l'importante è avere gli occhi aperti,perchè è un ambiente in cui circolano parecchi soldi,e le truffe e gli imbrogli sono all'ordine del giorno...solo che non ci rimettiamo i soldi e basta,ma la salute e la serenità dei nostri animali...

...molti circoli(90%)all'inizio sembrano dei paradisi:ti offrono massima libertà,massima considerazione...ti fanno sentire una star...fino a quando non firmi la quota associativa...

...poi all'improvviso divenatno freddi,distanti,ti trattano come l'ultimo arrivato che non capisce niente...il tutto centuplicato se gli hai anche portato un tuo cavallo a pensione...le persone oneste,competenti e veramente preparate sono più rare dell'oro,in questo ambiente...

e tutti all'inizio hanno preso le loro"nasate sui muri" prima di imparare a districarsi...se hai qualcuno(amico,parente...)che a a che fare con i cavalli può essere d'aiuto...

E' bene inoltre visitare più di un maneggio,per fare dei confronti...inoltre non tutti i circoli praticano tutte le attività(peraltro sarebbe quasi impossibile!).

Ti conviene cercare anche nel forum informazioni sulle varie discipline e vedere quale ti piacerebbe praticare...ce ne sono tantissime e anche questo è un parametro che influenzerà la tua scelta...

Un altro aspetto importante:un circolo serio affronta con serietà un argomento importantissimo...la sicurezza.

deve esserci una copertura assicurativa che va fatta al momento dell'iscrizione,completa e che poi effettivamente risarcisca i danni(cosa che quella della fise non fa,per sempio!)e il proprietario deve pretenderla.

Inoltre bisogna indossare cap e tartaruga:anche se la legge prevede che siano indossati obbligatoriamente solo dai minorenni,è ben averli sempre,specie all'inizio...tutti cadono,anche i più esperti e queste protezioni sono davvero efficienti!!

Un buon istruttore dovrebbe sempre farle indossare e dare anche il buon esempio,così come dovrebbe pretendere un abbigliamento consono per questo sport...non parlo di stivali da migliaia di euro,ma capi semplici e funzionali,studiati apposta per garantire comfort,praticità e sicurezza...per dirne una:no ai "centri" che fanno montare donne con tacchi a spillo o ragazzini con i sandali!!

Ancora,un circolo meritevole si preoccupa del cavallo a 360 gradi e insegna agli allievi ogni cosa:come pulirlo,sellarlo,farlo asciugare,lavarlo,le cure basilari e il pronto soccorso,come girarlo alla corda,che alimentazione seguire...non va bene arrivare,trovare il cavallo pronto e poi andarsene affidandolo allo stalliere(groom)...un Cavaliere si deve prendere cura del cavallo,anche se non è il suo...per farlo deve imparare a gestirlo in tutto...altrimenti poi non sarà neanche in grado di acquistarlo o lo farà compiendo errori di cui pagherà le conseguenze chi non ha colpa e non può difendersi!

per qualsiasi dubbio...sai dove trovarci!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di fare alcune precisazioni, la FISE (Federazione italiana sport equestri) fa capo si alla FEI (Federazione internazionale di equitazione) ma il Italia risponde al CONI per le questioni burocrtiche.

Il metodi di addestramento sono diversi e il termine frusta non vuol dire poi molto. Direi che la doma più è dolce e sensibile più è efficace e duratura, evita che si insinuino paure, perchè il cavallo è un gran fifone, ma al contrario lo farà divetare un animale fiducioso. Come per tutti gli animali, questo lo sai anche tu necessita di fermezza, capacità, esperienza e sensibilità. Non ci si improvvisa addestratori nemmeno delle pulci se non le si conoscono. Parliamo di cose fatte bene intendiamoci.

Voglio anche dare un mio parere circa il rapporto con il cavallo che per quanto stretto possa essere, non può essere equiparato a quello con il cane quindi, ritengo che non è il rapporto più stretto che possa esistere. E' verissimo che si può instaurare qualcosa di speciale ed eccezionale ma non mi azzarderei a dire che se tu pensi lui agisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti stavo pensando di andarne a vedere qualcuno, magari stando li anche ad osservarli. Poi sicuramente non prenderei subito un cavallo, aspetterei che nasca bene la passione dentro di me. Forse adesso è solo la voglia di andare a cavallo, ma se con il tempo la cosa cresce si potrà valutare l'idea. Sono daccordo anch'io di valutarne qualcuno, sai io gestisco un centro d'addestramento per cani e penso che non sia tanto diverso come fregature e nel trovare persone poco pratiche.

Scusa solo l'ignoranza, cos'è la tartaruga?

Per quanto riguarda il tipo di disciplina mi sto facendo un'idea leggendo il forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Oops,scusa è vero...nome un pò strano!

E' un gilet protettivo che serve a proteggere cassa toracica e schiena dalle cadute...è rigido,ma allo stesso tempo ha una certa elasticità che permette di attutire i colpi e si chiama così perchè ricorda un pò il carapace delle tartarughe!

Visto che lavori con animali allora sai già che cosa non c'è intorno...tanto i diretti interessati non possono parlare e testimoniare...che problema c'è?? :bigemo_harabe_net-127:

a maggior ragione nel mondo dei cavalli,dove i costi possono salire alle stelle e gli interessi altrettanto...

intanto fai benissimo a voler approfondire questa passione,con il tempo poi capirari se affrontarla dedicandoti all'agonismo o lasciare che sia un passatempo...

qualunque sia la tua scelta,goditi ogni momento in compagnia di questi splendidi animali,anche solo stare a guardarli senza fare niente e sappi che se saprai conquistare la loro fiducia e rispetto,ti seguiranno nel fuoco e saranno pronti a tutto per te!

Link al commento
Condividi su altri siti

posso intromettermi per dire una cosa? intanto benvenuto nel fantastico mondo dei cavalli! la seconda cosa (ed ora mi attirerò forse qualche insulto ma la dico ugualmente), dalle mie parti ci sono molti "maneggi" dove è possibile approcciarsi al mondo dell'equitazione in sicurezza ma senza troppi "vincoli" tipo iscrizioni a corsi di n-mila lezioni che non sai se finirai ecc. i più sono associazioni sportive non a scopo di lucro dove con una modesta tessera annuale sei coperto dall'assicurazione e dove accordandoti con l'insegnante puoi avere lezioni a cifre accettabili... lo dico sopratutto perchè sento tantissimi genitori lamentare che il figlio/a vorrebbe andare a cavallo ... ma i corsi proposti sono carissimi e prevedono l'acquisto di un sacco di attrezzature costose ... spesso si scoraggiano pensando che magari il pargolo non abbia poi la costanza di seguire tutte le lezioni e così cercano di farlo desistere... Per tutto quanto concerne, pulizia, ordine, governo dei cavalli, sistemazione delle attrezzature, sicurezza dei cavalieri condivido con quanto ti hanno detto gli altri, solo volevo precisare che ci si può avvicinare al mondo dei cavalli anche in modo più "informale".

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

aggiungo, personalmente non mi sento di consigliare a una persona che vuole imparare ad andare a cavallo di affiliarsi solo ai centri diciamo "certificati". Ma mi sento di controllare piuttosto la condizione del cavallo.

Ora non voglio secndere nel dettaglio , che mi sembra sia evidente in questo forum.

Per quannto riguarda le lezioni trovo ragionevole un prezzo che oscilli tra le 15/25 euro / ora. Soprattutto se consideriamo che una lezione di tennis ne costa 40!!!! Di sci 60!!!!

Per quanto riguarda l'attrezzatura, sconsiglio di spendere delle grandi cifre. Non sono gli stivali su misura o i pantaloni firmati che ci fanno montare meglio a cavallo. Ora ci sono anche dei sottomarchi "cinesi" che vanno benissimo per montare una volta a settimana. L'importante è essere comodi e non belli.

Ora in sintesi: benessere del cavallo / una persona in campo che ci spiega il perchè e il per come. Il resto verrà da se.

La mia prima sella era usata, i miei primi stavali regalati dalle mie cugine, il primo cavallo che ho amato un brocco (petit , me lo ricordo ancora).

Malinois lo stesso avrai fatto con i tuoi cani. Il tuo primo cane te lo ricordi anche se non era con un super pedigree.

Le prime lezioni sono emozioni. Fisicamente dure da apprendere, difficili da capire. Mi raccomando non ti scoraggiare se vuoi delle scuderie che possano "illuminarti" inizialmente mandami un mp con il tuo cell.

Stai intraprendendo un lungo percorso fatto da tante delusioni e tante fatiche ma quando avrai trovato la chiave di volta ti sembrerà tutto più chiaro e penserai con un sorriso a quando non riuscivi a battere la sella.

E' un mondo fantastico. Tu che lavori con i cani , sai cosa loro ti possono dare.

Mi informo (siccome avevo una scuderia a TO e continuo ad avere i cavalli li) e ti faccio sapere.

a presto

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...