aspyrina84 Inviato Febbraio 11, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 11, 2010 Ciao a tutti, qualche anno fa ho donato il mio cavallo, un baio di 24 anni, ad un agriturismo di Ravenna. La proprietaria l'ha poi ceduto, senza dirmi niente, ad un centro di ippoterapia e non si ricorda dove e come si chiama. Spete per caso se questo trasferimento può essere stato registrato da qualche parte? non so, tipo asl o cose del genere? Vi prego, aiutatemi perchè ci terrei troppo a ritrovarlo...speravo mettendolo al pascolo di renderlo felice vista l'età e invece ci ho rimesso.... Grazie mille!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Febbraio 12, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 12, 2010 ciao aspyrina, mmm non so come dirtelo, ma i cavalli non sono oggetti che si regalano, è impossibile che non si sappia dove sia, so che chi è proprietario di un cavallo e lo tiene a casa o è proprietaria o gestore di un attività che coinvolge i cavalli si devono tenere dei registri non ricordo come si chiamino spero che qualcuno poi te lo spieghi meglio, ma alla fine questi registri devono essere compilati anche solo per i controlli e per l'asl; anche quando doni un cavallo ci dev'essere un qualcosa di firmato.. adesso poi so che sono diventati molto fiscali con i controlli, pensa che fare un trasporto di un cavallo devi compilare un foglio di trasporto in ben 4 copie.. ti sembra quindi possibile che un cavallo sia sparito così e lei non si ricordi? basterebbe guardare i registri per vedere a chi l'ha venduto o donato, se viene l'sl o la finanza sono le prime cose che voglio vedere in caso di macellazione clandestina.. quindi se fai due + due probabilmente non ti vorrà dire dov'è! o che fine gli ha fatto fare.. mi spiace spero che qualcuno domani ti sappia spiegare meglio come funzioni; io i cavalli li tengo in un circolo e quindi i registri li tengono loro compresi i libretti, ma per qualsiasi cosa devo sempre firmare e portare le fotocopie dei documenti! Ti auguro ad ogni modo di trovarlo! Buona Fortuna.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Febbraio 12, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 12, 2010 I registri di cui parla Eris sono quelli di carico e scarico dove deve essere registrato ogni cavallo che arriva o lascia un centro...ogni centro,poi deve avere un codice di stalla...quando un cavallo lascia un centro per recarsi ad uno nuovo,bisogna registarlo con il nuovo codice di stalla e riportare il codice del centro che lo ha ospitato precedentemente... adesso inoltre è obbligatorio il microchip,proprio per la reperibilità...ti conviene andare alla ASL,fornire tutti i dati,spossibilmente il microchip,il nome del centro e del proprietario... ...se fanno sparire un cavallo così(purtroppo spinti da loschi motivi),ci sono sanzioni pesantissime,multe da capogiro e se il centro ha commesso altre irregolarità di questo tipo,viene chiuso e messo sottosequestro...adesso c'è molta più tutela,per evitare macellazioni clandestine e viaggi clandestini...facci sapere e fatti sentire con le autorità!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspyrina84 Inviato Febbraio 12, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 12, 2010 grazie mille!!! Però vale la stessa cosa se io l'ho dato ad un agriturismo? Non è che per caso avete il numero di telefono dell'ASL? Cmq vi tengo aggiornati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Febbraio 12, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 12, 2010 Se ho capito bene, tu l'hai donato all'agriturismo, non so perchè tu l'abbia fatto, l'unica irregolarità se è stata commessa è non farti rilasciare una ricevuta della donazione che avresti poi dovuto conservare.. My ci sono anche i documenti di trasporto che fanno in quadruplice copia, una al trasportatore, uno per il posto in cui è destinato, uno riservato al centro di partenza e l'altro non ricordo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspyrina84 Inviato Febbraio 12, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 12, 2010 Nel spiegare la situazione ho saltato alcuni passaggi: Avevo questo cavallo da diversi anni, con il quale facevo salto ad ostacolo, dopo la laurea non avevo più tempo da dedicargli e quindi l'ho dato in affidamento ad una ragazza che ci faceva gare più piccole (vista l'età del cavallo non volevo costringerlo a fare allenamenti pesi), poi quando ho visto che questa ragazza lo trattava bene gliel ho regalato. Dopo un anno anche lei non riusciva più a gestirlo e quindi, di comune accordo, abbiamo deciso di mandarlo al pascolo in un agriturismo (per dargli un meritato riposo) a Ravenna, da una signora che conoscevamo. Una volta sono andata a trovarlo e lei mi ha detto che siccome gli sembrava in depressione a stare li senza fare niente lo ha donato ad un centro dove fanno ippoterapia però suo marito, che era l'unico che si ricordava dove era il posto e come si chiamava, è entrato in coma. Da qui nessuno sa più nulla del cavallo....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Febbraio 12, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 12, 2010 Guarda per il numero di ASL dipende da comune a comune...devi guardare sull'elenco telefonico... Eris ha ragione,devono esserci anche i documenti del trasporto...anche se quelli sono i primi a sparire nel nulla...i codici di stalla son quelli...non si scappa...non si può far finta di perderli e poi ripeto c'è il microchip... comunque non è possibile che non sappiano in che centro è andato...posso capire(e nemmeno)che si dimentichino il nome di un privato,ma non di un centro...è impossibile...chiedi quanto preima alla ASl...queste cose sono altamente illegali adesso e le pene severe! inoltre per spostarsi doveva avere il coggins test in ordine ed ancora valido...e la ASL ha tutti i registri...poi se questo cavallo ha fatto salto,presumo sia iscritto ai ruoli federali...alla FISE... mi raccomando per qualsiasi necessità chiedici e facci sapere,ma non perder tempo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Febbraio 12, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 12, 2010 anche i passaggi tra tra privati (per donazione o per vendita) dovrebbero essere documentati.. bada bene non ti stiamo accusando di nulla.. ti stiamo solo informando che le regolamentazioni sui cavalli soprattutto quelli per uso sportivo sono molto severe ;-) da qualche parte ci dev'essere traccia e se dovessi ritrovarti in una situazione del genere sai come dovrai muoverti! Ricordati che esistono associazioni che si occupano di cavalli destinati alla pensione (paddok) e alcune di queste non possono più cedere il cavallo a terzi una volta che gli sono stati donati! trovano occupazioni adatte alle loro possibilità! e ti rilasciano una ricevuta per la donazione! Buona fortuna! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspyrina84 Inviato Febbraio 12, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 12, 2010 grazie mille ragazzi!!!!!! Mi metto subito in moto da domani mattina!!!!!!!! grazie ancora....appena ci sono novità vi informo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Febbraio 13, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 13, 2010 Documentato? Dove? Con cosa? Non esiste nulla di concreto. Se vuoi compili i documenti se no non succede nulla. Forse con le nuove iniziative dei microchip, a tutti i cavalli, saranno rintracciabili. Ma per adesso è un ago in un pagliaio. Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Febbraio 14, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 14, 2010 Comincio a pensare (leggendo man mano i tuoi vari post) che stai perdendo davvero fiducia nell'umanità! Ma che CA...O spari Sir? adesso i controlli sono moltiplicati, le multe raddoppiate e a volte triplicate, io non so con chi o che cosa hai a che fare tutti i giorni, ma se stai in un posto così di M.... cambialo! è vero che in alcuni casi c'è parecchio schifo in giro, ma tutti i cavalli che abbiamo voluto rintracciare lo abbiamo sempre fatto senza fatica proprio a causa di quei "documenti" ch tu dici che non esistono.. ed erano tutti senza microchip! certo che se i cavalli vengo rubati per la macellazione clandestina, o vengono venduti/regalati senza ricevuta da proprietari incoscienti questo è un altro paio di maniche, ma l'asl di competenza dev'essere senza informato di dove sia finito il cavallo.. che poi i documenti possano essere falsificati (qui si parla di truffa) è un altro paio di maniche! perchè anzichè essere sempre così scettico e cinico, non cerchi di essere costruttivo e aiutare?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Febbraio 14, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 14, 2010 Leggi tra le righe Eris. Fatta la legge trovato l'inganno. Non so quanta burocrazia tu abbia visto nei cavalli ma per adesso chiunque fa cio' che vuole. Aiutare a fare cosa? Tu hai 2/3 cavalli. Vivo tra i cavalli da 22 anni, di cose ne ho viste. (dai cavallari ai test genetici etc) Sei tu che vivi nel mondo dei balocchi. Nell'ambiente dei cavalli se si vuole tutto si fa e si disfa (putroppo). Non vedo/ ho visto solo le scene ma anche i retroscena. Non voglio andare oltre. Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Febbraio 14, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 14, 2010 Purtoppo la frode,gli inganni,le truffe e chi più ne ha più ne metta son ovunque...non ne parliamo nell'ambiente dei cavalli che è il terreno ideale per azioni illegali... ...bisogna riconoscere che passi in avanti si stanno facendo...prima davano il codice di stalla a chiunque,anche a chi non aveva nemmeno una stalla,o uno spazio adeguato... adesso per ottenere un codice ci vogliono mesi...fai prima ad avere l'agibilità di una casa o di un negozio... che ci siano cose che funzionano,altre che vanno molto migliorate,altre che sono ancora allo sfascio mi sembra che sia chiaro... l'unica cosa che possiamo fare è dare indicazioni...certo la bacchetta da rabdomante non l'abbiamo...so solo che la cavalla,prima che la comprassi non aveva nè documenti,nè coggins e nè microchip...stava ancora a casa del tizio...in pochi giorni è arrivata la ASL e mi ha bloccata...o tutto in regola o se mi azzardavo a spostare quella cavalla,mi avrebbero fatto multe e il centro dove volevo portarla sarebbe stato sequestrato...per non parlare di quello che mi hanno chiesto di documenti per il trasporto... o sono stata sfigata o forse qualcosa si sta muovendo,lentamente,ma si sta muovendo... certo,anche i proprietari devono aguzzare l'ingegno...meglio essere troppo maligni e sospettosi,piuttosto che prendersi fregature...se questo avviene,possiamo solo dar consigli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Febbraio 15, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2010 SIRHISS, ho 30 anni e frequento questo mondo dall'età di 7 anni, e anche io ne ho viste di cotte e di crude, ma al contrario di te non mi chiudo in un atteggiamento cinisco e scettico e continuo per la mia strada.. non mi fodero gli occhi con una fetta di prosciutto spessa 33 cm di cinismo! bada bene che non metto gli occhiali rosa; ma so riconoscere il bello ed il brutto ed in questo ambiente come in qualsiasi altro c'è ne di entrambi.. cerca il bello e cerca di spargelo educa la massa, i forum esistono per questo.. altrimenti i tuoi interventi avfranno solo e sempre il sapore della disfatta! ci sono dei vecchi tuoi post in cui dai il meglio di te e ad altri soprattutto quest'ultimi in cui sembrio solo un bambino querulo.. vedi te cosa sia meglio, di certo non voglio importi nulla! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspyrina84 Inviato Febbraio 15, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2010 rieccomi....ho provato per giorni a chiamare la tizia dell'agriturismo di ravenna ma non mi risponde.... il problema è che non so quale ASL chiamare, perchè l'agriturismo è a ravenna ma il cavallo (secondo la tizia) è stato dato ad un centro ippico non a ravenna ma non si sa dove.... Quindi che faccio? chiamo la ASL di ravenna o continuo a provare a chiamare la tizia per sapere se mi sa dire dove cavolo lo ha mandato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MyLady Inviato Febbraio 15, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2010 Prova con l'ASL di Ravenna... sperando che abbia sottomano i documenti del trasporto. Con la tizia dell'agriturismo mi sa tanto di battaglia persa fin dal principio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Febbraio 15, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2010 non riusciresti ad andare a parlare di persona con questa tizia??? altrimenti esponi tutta la vicenda alla ASL di ravenna...non saranno certo contenti che un cavallo sia sparito nel nulla...loro possono fare indagini più approfondite e hanno accesso a registri,documenti e codici...viste le nuove leggi,non lasceranno passare la faccenda con tanta tranquillità...ti daranno una mano anche loro... se poi hai o avevi un tuo vet,chiedi anche il suo aiuto...magari sa qualcosa o riesce ad informarsi,stando nell'ambiente...facci sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nefferit Inviato Febbraio 19, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 19, 2010 e fare una disperata ricerca al contrario? Tipo partendo dal circolo ippico? se non sai qual'è prendi l'elenco telefonico e provali tutti... non penso avranno problemi a dirti se hanno acquistato un cavallo come il tuo... no? Ti dico questo perchè per esperienza personale, e non per cinismo, so che il movimento degli animali non è controllato come sembrerebbe e comunque non da molti anni... ma poi dipende dalle zone!!! Buona fortuna! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora