Vai al contenuto

Follie ... Notturne

Monika041

Recommended Posts

Salve a tutti!

Kiku, la mia miciotta di 9 anni, è sempre stata tranquilla e dolce, non ha mai avuto problemi comportamentali di sorta.

Da qualche tempo, la notte, si piazza davanti la porta di ingresso e la graffia con la zampetta, come per chiedere di scendere. E cio’ al punto che … ha staccato una cornicetta della porta stessa!

Premetto che da sempre vive in casa e che recentemente ho anche provato a farla passeggiare un po’ in giardino nel tentativo di ovviare al problema; aggiungo anche che spesso ho pensato avesse fame, ma dopo aver mangiato un po’, torna a graffiare con insistenza. Quando il problema di presenta, spesso la prendo e me la porto a letto (oppure la chiamo e lei viene), la coccolo un po’, se ne sta calmina per un po’, fa' le fusa, per poi scendere di corsa e riprendere. Ho persino provato ad usare dei ferormoni, per tenerla piu’ tranquilla, ma dopo la prima settimana scarsa il problema è ricomparso.

In casa non vi sono stati cambiamenti di alcun tipo, io ho lo stesso orario di lavoro di sempre.

Le sole cose degne di nota sono (tutte avvenute la scorsa estate):

-caduta dal terrazzino con frattura costole e sterno

-calcificazione di alcune vertebre

-intervento di mastectomia per una serie di tumori maligni/benigni. E’ stata curata di tutto.

Non saprei a cosa pensare; a volte la mia impressione è che reclami attenzioni . . .

Mi sapreste dare qualche consiglio?

Mille grazie

Monica

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Kiku, la mia miciotta di 9 anni, è sempre stata tranquilla e dolce, non ha mai avuto problemi comportamentali di sorta.

Da qualche tempo, la notte, si piazza davanti la porta di ingresso e la graffia con la zampetta, come per chiedere di scendere. E cio’ al punto che … ha staccato una cornicetta della porta stessa!

Le sole cose degne di nota sono (tutte avvenute la scorsa estate):

-caduta dal terrazzino con frattura costole e sterno

-calcificazione di alcune vertebre

-intervento di mastectomia per una serie di tumori maligni/benigni. E’ stata curata di tutto.

Non saprei a cosa pensare; a volte la mia impressione è che reclami attenzioni . . .

Ciao Monica e benvenute sul forum!

Probabilmente hai visto giusto, la tua Kiku reclama attenzioni!

Gli incidenti, gli interventi, hanno probabilmente un po' traumatizzato la micia, che si sente meno sicura. Ha scoperto che quando gratta alla porta tu ti precipiti a vedere cos'ha, e usa questo metodo per comunicare a te la sua insicurezza.

Infatti tu la prendi, la coccoli, la consoli e (per un po') la tranquillizzi. Poi la povera micia si agita di nuovo e ricomincia a grattare.

Sei sicura che non sia avvenuto nessun'altro cambiamento? Altri gatti che arrivano vicino casa? Quante ore sei con lei? Le hai fatto controllare la tiroide?

Raccontaci un po' la vostra giornata-tipo, e vedremo di aiutarvi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonella! Grazie a te ed a tutti per le vostre risposte.

Anche stamattina verso le 4 la mia piccola si è messa a grattare la porta; per tre o quattro volte sono andata a prenderla e l’ho portata a letto con me, e per un po’ è stata tranquilla… Poi, poco dopo le 6, ci siamo alzate entrambe.

A casa tutto è lo stesso; ho cambiato casa un anno e mezzo fa, questo è stato il cambiamento maggiore. Si è adattata bene, e subito

Purtroppo, e da sempre, la piccola è in casa da sola tutta la giornata: io vivo sola e lavoro, rientrando alle 19 ca dalle 7.30 ca. Premetto che io l’ho presa dalla strada, in quanto era stata abbandonata, per accudirla, giacche’ 6 anni fa aveva problemi di cistiti molto ricorrenti con sanguinamenti.

Il solo cambiamento puo’ essere che qualche sera io esca, null’altro.

Se poi mi siedo in divano, la sera, lei si accoccola accanto a me, o se ceno, si siede su una sedia accanto a me. Siamo decisamente…molto legate l’una all’altra!

Ultimamente cerco anche di portarla o lasciarla andare da sola in giardino, anche se a dire il vero piu’ che di giardino di parla di qualche aiola.

Credo allora, se l’indicazione che mi dai è corretta, che dovrei cercare di stare piu’ con lei, farla giocare, coccolarla…

Sono nel giusto?

Tra qualche settimana vado a farle fare i vaccini; chiedero' le venga anche controllata la tiroide. E.... ora vi faccio ridere un po'... considerato che anche ...la sua "mamma" ha problemi di tiroide ... :bigemo_harabe_net-163:

Attendo altre preziose indicazioni.

Tante grazie, anche per l’aiuto che mi avete saputo dare in altre occasioni.

Monica

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Monica, una volta escluso che abbia problemi tiroidei, potremmo incominciare una terapia comportamentale.

Fai benissimo a farla uscire un po' fuori, così arricchirai la sua vita. Segui anche i consigli di Marty, in modo da farle simulare la caccia per nutrirsi. Visto che manchi molte ore da casa, fai in modo da non lasciarle la ciotola piena, ma mettile la sua razione di cibo nascosta per casa.

Usa scatole di cartone con fori per farla entrare ed uscire, mettile più cucce in luoghi rialzati della casa, o in angoli nascosti. La sera prendi una canna e lega ad un filo una piuma e gioca con lei a lungo.

Purtroppo per farle perdere l'abitudine di grattare alla porta dovresti ignorarla completamente. Per il momento mettiamo in atto queste strategie, poi vedremo il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ed ancora grazie a tutti!

La piccola ora va un pochino meglio, si sveglia una sola volta per notte. Sto anche cercando di assecondarla quando vuole fare una piccola passeggiata nel vano scale; le lascio sempre dei giochini a portata ... di zampa durante il giorno e nel fine settimana la faccio scendere. Vorrei, appena le giornate sono piu' lunghe, farla andare in giardino anche la sera, al mio rientro.

Cerchero' anche di seguire i preziosi consigli che mi avete dato, senza scordare di farle controllare la tiroide.

Un grazie di cuore e vi terro' aggiornati.

Monica

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Eccomi con le news su Kiku!

Credo il periodo di agitazione sia passato. La notte dorme serena o sul mio letto o in una delle sue cucce. Il fine settimana la faccio sempre scendere per qualche oretta (sempre che io sia in casa) in giardino e talvolta la sera, al mio rientro, si piazza davanti alla porta e capisco che desidera scendere. La vedo in forma perfetta, tanto che un paio di volte, la notte, è pure saltata sul davanzale della mia finestra in camera e si è messa a guardare di sotto (non vi dico la paura che cadesse nuovamente di sotto!).

In terrazza ho fatto mettere delle retine sui fori che poteva permettere il passaggio del corpo, così ora sono tranquilla anche se non sono a casa.

Una cosa strana: ora ha imparato … a chiamarmi con la zampetta! Se sono sul divano e parlo al telefono o sono al pc, miagola, alza la zampa destra e … la poggia e ritrae dal mio corpo, proprio per chiedere attenzione! Penso proprio … sia una micetta davvero speciale!

Grazie per i vostri consigli!

Monica

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...