Vai al contenuto

Bagnetto E Tagliare Le Unghia?

Maria1975

Recommended Posts

Il bagnetto va fatto solo se necessario.....e sicuramente non va fatto a caviette piccole!

Sono animali puliti quindi spesso non ce n'è davvero bisogno, può capitare però che si sporchino il pelo nel sederino soprattutto se sono a pelo lungo.

In questo caso il consiglio è di tagliare dietro il pelo corto,

tenendo due dita in prossimità della pelle ....questo è necessario perchè avendo una pelle molto elastica facendo in altro modo rischi di tagliarlo.

Non serve il pettinino.....anzi lo trovo una tortura per un pelo così lungo....prendi il ciuffetto, metti due dita come vedi nel video e tagli!

Tutto quello che vedi poi in quel video a partire dal bagnetto lo trovo sbagliato, purtroppo però ho trovato solo questo come esempio per farti capire come tagliare il pelo senza rischi.

Se il pelo comunque si sporca si può utilizzare un panno inumidito con dell'acqua tiepida o al limite fare il bagnetto solo nella parte dietro con uno shampoo per neonati....assolutamente no sul muso!

, va bene anche quel tipo di shampoo anche se in questo video viene messo in eccesso.....io addirittura lo diluisco in una tazza con un pò di acqua tiepida per agevolare il risciacquo.

Ti ripeto che un bagno su tutto il corpo come si vede qui è abbastanza inutile, meglio farlo solo nella parte dietro e solo se necessario.

Per le unghiette invece

... è importante che il taglio avvenga nella parte bianca dell'ughia poichè se fai attenzione vedrai che c'è una parte rosa....quella è una vena che assolutamente non va toccata poichè oltre al dolore provocherebbe sanguinamenti.

Io utilizzo le prime forbicine che vengono mostrate nel video....la polvere che usa a taglio completato non la conosco ma se il taglio è stato fatto correttamente non è necessario fare o mettere nient'altro.

La prima volta comunque è consigliabile farlo fare al veterinario poichè ogni cavietta reagisce a modo suo....non rimandare il taglio delle unghie perchè spesso si arricciano e potrebbero provocare lesioni e dolori nel muoversi.

Spero di essere stata chiara nell'esprimermi.....in caso chiedi pure non dubitare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ha ragione Buba quando dice che il bagnetto va fatto molto di rado e addirittura in questo periodo cosi freddo( parole del mio veterinario) si deve proprio evitare!!

Io personalmente ho seguito il consiglio di una forumina che mi consigliava a giorni alterni di passargli una pezzuolina bagnata di acqua tiepida sulle parti intime e poi asciugare molto bene, in questo modo il caviotto rimane pulito nei punti critici senza dover per forza immergerlo nell'acqua.

Non che Rod sia molto felice di questo trattamento ma ci vuole!!

Ad ogni modo se dovrai lavarlo basterà munirsi di un prodotto per l'igiene intima o come faccio io un prodotto per il bagnetto dei neonati, fare veloce veloce di modo che il caviotto non prenda freddo.

Per le unghie periodicamente lo porto dal veterinario che le taglia con piglio sicuro e poi io mi limito a limargliele con una limetta di cartone. E' una pratica indolore e soprattutto non rischio di sudare freddo e fare errori che potrebbero essere fatali. In genere una volta ogni due mesi mi reco dal veterinario e poi le limo ogni due settimane. In questo modo le unghie rimangono a posto.

Spero di esserti stata utile

Link al commento
Condividi su altri siti

ciau! il mio caviotto ha quasi 4 mesi credo.. e nn ho mai tagliato le unghiette.. quelle davanti sembrano apposto, normali.. appuntite.. mentre quelle posteriori sono consumate sulla punta sono piatte.. xke le consuma camminando.. ho saputo ke qnd sn troppo lunghe s arrotolano, lui nn le ha cosi.. sembrano lunghe ma nn eccessivamente.. le consuma scorazzando.. devo tagliarle comunque? xke sinceramente nn me la sento,e tantomeno voglio portarlo da un veterinario xke quelli nel mio paese nn sn esperti in esotici e sn un po gelosa del mio figlioletto XD il nervo all'interno ell'unghia è arrivato quasi alla punta..ho sentito dire ke oltre al famoso tronkesino s può consumare l unghia del roditore anke cn un lima calli.. e ke è impossibile fargli male cn quello!! ma ke cmq s deve dar tempo alla vena d retrocedere... fatemi sapere =)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda se puoi potresti postarci una foto delle unghie per capire se é il caso di tagliarle o meno. Ogni tanto bisogna fare, almeno io devo perché le unghie dei miei 4 discoli crescono come i capelli hihhihi é importante accorciarle se serve, così camminano meglio. Se non te la senti, puoi provare a cercare dei video sul forum, buba ne aveva postati. spiegano come fare. e se proprio non riesci se il taglio serve, bisogna per forza rivolgersi a qualcuno che lo sa fare che ti faccia vedere, il vet se onesto non dovrebbe farti pagare molto per un taglio unghiette, solo per la prima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sembrano da tagliare....anzi mi sembrano delle belle zampotte perfette :D

Però è necessario che tu ti informi bene di un veterinario esperto in animali esotici vicino a te, se hai bisogno di aiuto nella ricerca puoi indicarci la tua città in modo che ti possiamo consigliare.

Purtroppo è necessario avere un veterinario esperto in animali esotici perchè i veterinari generici conoscono molto poco le caviette e il rischio è che non riescano a curarla in caso di necessità.

E' conveniente cercar subito un vet perchè essendo animali molto delicati spesso capita che quando bisogna recarsi dal vet si faccia con urgenza e quindi non si ha tempo di cercare.....oltre al fatto che almeno una volta l'anno (meglio ogni 6 mesi) un controllo andrebbe fatto soprattutto per controllare la crescita dei denti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sembrano da tagliare....anzi mi sembrano delle belle zampotte perfette :D

Però è necessario che tu ti informi bene di un veterinario esperto in animali esotici vicino a te, se hai bisogno di aiuto nella ricerca puoi indicarci la tua città in modo che ti possiamo consigliare.

Purtroppo è necessario avere un veterinario esperto in animali esotici perchè i veterinari generici conoscono molto poco le caviette e il rischio è che non riescano a curarla in caso di necessità.

E' conveniente cercar subito un vet perchè essendo animali molto delicati spesso capita che quando bisogna recarsi dal vet si faccia con urgenza e quindi non si ha tempo di cercare.....oltre al fatto che almeno una volta l'anno (meglio ogni 6 mesi) un controllo andrebbe fatto soprattutto per controllare la crescita dei denti.

bè io ho e sono circa a 1 ora d makkina da me.. sono d nettuno in prov. d roma. x quanto riguarda i denti gleli controllo spesso, a vlt sn sporki di verdura =) cmq, mangia il pellet bu..nny ma poco, ora gli do 1 trimello al giorno, giusto x farli passare il tempo. poi ha smp fieno a dispozione e ogni tanto un legnetto (sono info sulle cortecce ke puo mangiare)ho notato cmq ke i denti crescono molto d piu di quando gli davo molto pellet. =( consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il controllo dei denti ci vuole comunque un veterinario esperto in animali esotici...le caviette non hanno solo i denti davanti quindi anche a volerlo non potresti controllarli bene.

Sicuramente per i dentoni non deve mai mancare il fieno, qualche giochino tipo pallette, ponti di legno!

Il pellet serve ma davvero poco...di certo non è quello che tiene i denti corti e limati.

Però è sicuramente un buon premietto che male non fa.

Il mio consiglio è comunque prendere contatto con il veterinario esperto in animali esotici più vicino (sperando che serva giusto per i controlli)....ti sconsiglio quelli generici che non potrebbero curarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

non serve il taglio unghie, ma effettivamente se cerchi un vet sarebbe perfetto. sai all'improvviso ci si può trovare nei guai e se si ha già un vet di riferimento esperto in esotici si va tranquilli in urgenza da chi ci sa fare. Anche se speriamo che non serva ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-102: nn ce la facciooooooooooooo.............nn riesco neanche ad avvicinarmi alle unghie..nn sta ferma un secondo..continua a gridare e fa degli schizzi di pipi..è terrorizzata se cerco di prenderle le zampette..mi sono arresa..la porto da un veterinario..ke almeno le fa anche un controllino..forse nn si fida ancora abbastanza di me.. : (
Link al commento
Condividi su altri siti

Ale è normale...sta con te da poco ancora...

i miei li devo confondere con le verdure mentre sono in azione, una bella foglia di radicchio e non si accorgono molto di quello che faccio..

Io li poggio contro il mio petto, questa volta di schiena, metto la verdura in modo che loro stiano buoni a mangiarla e che "mostrino" la pancia e taglio con un tagliaunghie prima le posteriori poi le anteriori...in genere mi ci vogliono tre foglie di radicchio a mostrino!

pero se non ti senti portala dal vet cosi vedi come fa lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-102: nn ce la facciooooooooooooo.............nn riesco neanche ad avvicinarmi alle unghie..nn sta ferma un secondo..continua a gridare e fa degli schizzi di pipi..è terrorizzata se cerco di prenderle le zampette..mi sono arresa..la porto da un veterinario..ke almeno le fa anche un controllino..forse nn si fida ancora abbastanza di me.. : (

ma è ancora piccolo il tuo, le ha già troppo lunghe? qnd sn lunghe eccessivamente lo noti dal fatto ke fa fatica a camminare bene, e le unghie sono curve verso il basso! il mio ha 4 mesi e ancora nn le ho mai tagliate, xò il mio cammina tutto il giorno o quasi quindi le consuma sul pavimento! puoi adottare qst metodo anke te, si divertirà e sarà utile,in natura loro le consumano camminando! :bigemo_harabe_net-104:http://images.google.com/imgres?imgurl=htt...%26tbs%3Disch:1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale calma calma calma....con le caviotte la prima regola è pazienza :bigemo_harabe_net-117:

Sicuramente, essendo piccola, la tua cavietta ancora non necessità del taglio delle unghie.

Poi come ho suggerito agli altri, la prima volta è meglio farlo fare da un veterinario esperto in animali esotici :P

Tu per adesso lavora sulla fiducia.....vedrai che le cose piano piano cambieranno :bigemo_harabe_net-130:

Link al commento
Condividi su altri siti

ale ha ragione buba, ci vuole un sacco di pazienza con loro!anzi io eviterei di tediarla con le unghoette che per ora vanno bene, se no associa al fatto che la prendi una cosa negativa. Invece quando la prendi lei deve associare la cosa all'arrivo di cibo ;D hihihihi vedrai che quando avrai guadagnato la fiducia sarà bellissimo e ti sentirai come pazza di gioia ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...