MoeDu Inviato Febbraio 18, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 18, 2010 mamma mia da quanto tempo, mi è mancato questo forum Oggi nonostante gli impegni non potevo mancare La mia CLementina anche quest'anno ha partorito!!! E' nato solo un cucciolo, o meglio una cucciola!!! SORPRESONA!! avevamo fatto caso che le si erano ingrossate le mammelle ma non pensavamo a una cosa cosi imminente!! Che tensione... siamo arrivati a casa verso le 19:30, buoio, pioveva e si sentivano delle grida.. Il primo pensiero è stato che il maschio si fosse fatto male e poi e poi... uno scricciolo di capra che si lamentava perchè era caduto fuori dal ricovero ed era finito giusto in una pozzangheretta. Allora l'abbiamo preso, portato in casa e asciugato per bene, con strofinacci e phon...devo dire che non gli dispiaceva. Appena si è riscaldato ha dato cenno di avere appetito, cercava di attaccarsi alla giacca del Du e allora..viaaaaaaaaaa dalla mamma Cleme! Abbiamo verificato che si attaccasse e che emozione quando abbiamo sentito il primo risucchio! Ora spero che sia solo uno e che abbia finito di partorire..non so comè ma mi è rimasto un dubbio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superJo Inviato Febbraio 18, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 18, 2010 Auguri a te e alla capretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Febbraio 21, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2010 E' una bellissima notizia! Congratulazioni. C'è anche un fratellino poi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIORGIAMAZZINI Inviato Febbraio 21, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2010 Io non o mai visto un animale partorire .Bè ,è molto bello quando nasce un animale .Credo che siano belli i cuccioli appe nanati . Bè appenanati nati devono fare un bagnetto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Febbraio 21, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2010 In genere tutti i cuccioli appena nati vengono leccati dalle proprie madri. Questo sia per pulirli che per riattivare loro la circolazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Febbraio 22, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 22, 2010 Ho visto che nelle stalle, spesso interviene l'umano che pulisce il vitello con la paglia, e lo aiuta nei primi momenti, facendolo subito attaccare alla mammella per prendere il colostro. Probabilmente gli animali da fattoria sono abituati anche così e non rifiutano il cucciolo come farebbe un animale selvatico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MoeDu Inviato Febbraio 23, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 23, 2010 grazie a tutti! ok per ora posso tirare un sospiro di sollievo, la piccola Daisy ha passato il primo giorno di vita, ha cominciato a nutrirsi e quindi ad acquistare forza. Già fatta la prima visita dal vet. TUTTTTTO OK Ora speriamo che il tempo migliori e le dia un po' di tregua. Intanto mi dispiace per il maschio che abbiamo dovuto separare e mettere nel pezzo di terreno dietro casa... A presto e spero di riuscire a condividere delle foto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Febbraio 23, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 23, 2010 Mi sa che la tua Daisy dovrà avere un po' di pazienza per aspettare il bel tempo... Però dai, l'importante è che abbia cominciato bene i suoi primi giorni di vita, anche se con una piccola disavventura. Dai due carotine extra al maschio da parte mia! Poverone!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Greta Inviato Aprile 26, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 26, 2010 Ho visto che nelle stalle, spesso interviene l'umano che pulisce il vitello con la paglia, e lo aiuta nei primi momenti, facendolo subito attaccare alla mammella per prendere il colostro. Probabilmente gli animali da fattoria sono abituati anche così e non rifiutano il cucciolo come farebbe un animale selvatico. Purtroppo a volte le madri "in cattività" rifiutano anche il piccolo. Succede quando nelle prime ore di vita non c'è stato sufficiente contatto tra i due (primi contatti = belato, leccata, poppata, odore), oppure quando la madre ha avuto particolari stress durante il parto (ad esempio un parto difficile, lungo, disturbato da spettatori), o anche quando la madre ha partorito per la prima volta e perciò è piuttosto confusa. A volte quando ci sono altri cuccioli nei dintorni capita che la madre scambi un altro piccolo per il suo e rifiuti perciò il figlio naturale. Bisogna perciò fare particolarmente attenzione durante e dopo il parto per evitare questo gosso inconveniente. Una volta che la madre non vuole più saperne del piccolo c'è poco da fare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora