Vai al contenuto

Dubbi: Convivenza Cavie E Conigli

Buba

Recommended Posts

Cari Utenti,

se avete dubbi o domande sulla convivenza tra cavie e conigli o semplicemente non siete sicuri di quale animale tra questi è giusto per voi, vi preghiamo di inserire in questo messaggio le vostre richieste in modo che vi potremmo consigliare al meglio :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adda Soi per quanto riguarda la convivenza non ci sono problemi, ricordati però di fare un vaccino al coniglietto perchè può trasmettere una malattia alla tua cavietta (non ricordo il nome) sicuramente il tuo veterinario saprà consigliarti al meglio!

Mi raccomando comunque la quarantena (almeno 10 giorni separati)!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta un pochino, il coniglio va lasciato almeno 2 mesi con la mamma e ti consiglio quando raggiungerà la maturità sessuale di starilizzarla, almeno non se la prenderà con il povero caviotto hihihihi.

In genereale personalmente penso che sia meglio affiancare animali della stessa specie, ma so che molti hanno cavie e conigli insieme. poi ci racconterai come va la convivenza.

dalla mia esperienza i conigli sono molto territoriali, ma se la prendi cucciola, forse non avrai problemi, speriamo.

aspettiamo nuove

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è niente di male se hai la possibilità di soddisfare le esigenze di entrambi.

Anche se sono animali molto simili hanno esigenze diverse quindi la convivenza potrebbe andare benissimo ma entrambi devono avere i propri spazi (assolutamente sconsigliabile metterli in una gabbia assieme).

Come ti hanno giustamente detto le altre bisogna prendere piccoli accorgimenti.

La coniglietta dovrà essere sterilizzata in ogni caso per evitare problemi alle ovaie e chiaramente perchè non se la rifaccia con il piccolo Gaahl ....in una azione amorosa potrebbe davvero causargli gravi lesioni.

Per quanto riguarda invece la malattia di cui parlava Berna penso che si riferisse alla bordetella e alla pasteurella che non sono altro che batteri di cui i coniglietti possono essere affetti senza manifestare nessun sintomo ma che per le cavie sono molto pericolosi e letali.

Di solito sono più frequenti nei coniglietti che vivono in esterno e non penso che esistano vaccini.

Credo che per questo sarebbe opportuno portare il coniglietto dal veterinario prima di farlo conoscere a Gaahl in modo che si possa escludere problemi di contagio.

Sinceramente se è una compagnia per Gaahl che cerchi sicuramente ti consiglierei un'altro caviotto ma se il coniglietto è una compagnia per te non penso che ci siano grosse difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso un testa di leone, carinissimo! E' ancora troppo piccolo per capirne il sesso, quindi non sapevo se dargli un nome da maschio o da femmina ^_^ Allora l'ho chiamato Tystnad, che vuol dire "silenzio" in svedese..così posso anche abbreviare in Tyst, cioè "silenzioso". Nei prossimi giorni lo porto dal vet per vaccinazioni e controllo..

Gaahl è ancora sotto cura per i pidocchi, quindi non potrei metterli insieme comunque :huh:

Avrei preso un altro caviotto, però mia madre trova insopportabili i gridolini..Lei ha sempre voluto un coniglietto e l'ho accontentata. Così magari Gaahl sta un po' in compagnia. Purtroppo ultimamente non ho molto tempo (sono in quinta superiore e ho 40 ore settimanali di scuola!) e non posso passare tutto il pomeriggio con lui :unsure:

Vedremo come evolverà la cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adda!

Un caloroso benvenuto a Tystnad, se poi vorrai potrai presentarcelo nell'apposita sezione inserendo anche qualche foto! Anche io come Lady Arya e Buba sono dell'opinione che sia meglio tenerli separati, ognuno nel suo spazio, ma in ogni caso se intendi tenerli insieme dovresti preparare una tana nella quale possa rifugiarsi solo la cavietta, essendo più piccina.

Per quanto riguarda le due malattie citate da Buba, confermo che non esiste vaccinazione... Le vaccinazioni per i conigli sono due, contro la Mixomatosi e contro la Malattia Emorragica Virale, la prima va fatta dopo il primo mese di età con richiamo ogni sei mesi, la seconda dopo due mesi e mezzo con richiamo ogni anno. Carezze a Tyst e Gaahl! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già risposto via mp, ma brevemente ripeto.

In pratica secondo me é meglio prendere animali della stesa specie. I conigli sono molto diversi dalle cavie, sia per la loro mole che per il loro carattere e il modo di interagire tra loro (versi, movimenti,....). Il coniglio é un animale territoriale e se non é abituato ad interagire con la cavie, potrebbero sorgere molti guai in quanto potrebbe attaccare la piccola cavietta che a causa della sua mole potrebbe farsi anche molto male. Oppure durante una monta da parte del coniglio, la cavietta potrebbe subire delle conseguenze. Molti negozianti e conoscenti tengono cavie e conigli insieme anche senza mai avere problemi...ma io personalmente non potrei farlo, perché se poi qualcosa va storto, mi sentirei in colpa.

Si ci sono delle malattie dove il coniglio é portatore sano e non si ammala mentre la cavia non é immune.

anche dal punto di vista caratteriale secondo me sono molto diversi. Le cavie sono molto più timorose e delicate, i conigli (almeno i miei) sono dei "grezzi" hihihi loro interagiscono in modo molto diverso e la loro rete sociale é diversa. In sostanza é vero che la cavia non sarebbe più sola, ma dovrebbe accontentarsi di un amico coniglio che parla conigliesco. é come se io dovessi condividere la stanza con un japponese hihihi. forse come esempio é un po' estremo, ma secondo me rende l'idea.

Io in sostanza voterei di avere 2 cavie e 2 conigli, é la soluzione migliore

hihihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lady per aver dato il tuo contributo!

I dubbi su questo argomento non si esauriscono mai e i casi di convivenza, come dici tu, sono molto ricorrenti... Anche io sono del parere che è meglio tenere insieme animali della stessa specie, per tutti i motivi già sopra citati.

Nel tuo caso non ci sono problemi, hai due splendidi conigli che si tengono compagnia e allo stesso modo quattro bellissime caviotte :D

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da 1 anno dalla morte del mio primo caviotto :bigemo_harabe_net-102: con mio papà e mio fratello pensavo di prenderne un altro!

Questa volta però vorrei che nn fosse da solo mi piacerebbe che avesse una buona compagnia di giochi! Ecco io stavo pensando a un coniglio nano!

Per precisare pensavamo il coniglio una femmina e la cavia un maschio ! Che ne pensate?

Però non so se va bene ! E da quanto ho letto è sconsigliato metterli nella stessa gabbia !

Come posso fare ? Voi cosa mi consigliate ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Caciotta, un caloroso benvenuto!

Non posso fare altro che rimarcare quanto già detto... Ogni animale insieme ad un suo simile.

Perciò se hai intenzione di prendere una cavietta ti consiglio di prenderne una coppia preferibilmente dello stesso sesso (le esperte della sezione sapranno consigliarti al meglio), altrimenti una coppia di due coniglietti... In questo caso solitamente vanno più daccordo un maschio e una femmina, l'importante è che il maschio venga sterilizzato quando raggiunge la maturità sessuale.

In entrambi i casi ti invito a pensare di adottare questi animaletti invece di acquistarli, ce ne sono tanti in cerca di una casa!

Facci sapere cosa sceglierai di fare!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido quanto ti ha già detto Erika... Conigli e cavie possono convivere ma di certo non é una condizione ideale per nessuno dei due!

Il mio consiglio é sicuramente quello di scegliere uno dei due valutando le loro necessita' e se possiamo soddisfarle!

Le cavie sono animali gregari quindi prendere un solo caviotto non é proprio il massimo e il rischio é quello di ritrovarsi con un animaletto perennemente spaventato e apatico!

Sono animali che hanno bisogno di molto spazio a differenza di quello che si può credere, per due caviette le misure minime di una gabbia sono 110 x 75 cm ..... se si fanno stare fuori gabbia molte ore la dimensione si può ridurre a 90 x 60 cm.

Tieni presente che per un coniglio gli spazi devono essere molto più ampi!

Per entrambi gli animali é necessario avere nelle vicinanze un veterinario esperto in animali esotici!

Immagino che sia una scelta difficile e ti prego di esporre tutti i tuoi dubbi, noi siamo ben lieti di aiutarti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo porcellino d' india l' ho comprato in un negozio, dopo che è morto io e mio padre ci siamo di nuovo informati e hanno detto che è sconsigliato prendere 2 femmine ! Anche 2 maschi e hanno detto che si può fare coniglio e cavia!

E' meglio prendere dei conigli o delle cavie ?

Però il coniglio e la cavia se stanno in 2 gabbie differenti e si vedono solo quando giocano all' aperto vanno d' accordo ?

Qualisono le misure di una comoda gabbia sia x il porcellino sia x il coniglietto ?

Ho letto che molti hanno il coniglietto in camera e lo lasciano libero e lo abituano a fare i bisogni nella lettiera!Si trattava di coniglietti nani ?

Adesso io e mio papà abbiamo guardato le adozioni e ci stiamo pensando su :bigemo_harabe_net-117:

Molte grazie per avermi aiutato spero di fare una buona scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che sia meglio prendere due animali della stessa specie che possano tenersi compagnia piuttosto che una cavia e un coniglietto da tenere in gabbie separate... Inoltre non saprei dirti se una volta liberi possano socializzare, le cavie sono più timide e tendono a rimanere nel loro spazio (basti pensare al fatto che Buba è riuscita ad insegnare loro che fuori il pile non devono andare) mentre i conigli sono animali molto curiosi e tendono ad esplorare ogni angolo!

Per il mio coniglietto ha una gabbia 50x70 nella quale però sta solo la notte... Il giorno è libero in camera mia e fa i bisognini nel suo angolo. Tutti i conigli possono imparare ad utilizzare la cassettina e quelli castrati sono sicuramente più educati perchè perdono l'istinto di marcare il territorio.

Spero di essere stata esauriente, per qualsiasi cosa chiedi pure! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aki, complimenti per la bellissima compagnia!

E' possibile che cavia e coniglio vadano d'accordo tra loro, anche se consiglio sempre di far si che ognuno abbia il proprio spazio, ma è importante che le conigliette siano sterilizzate per evitare comportamenti indesiderati da parte di queste nei confronti delle cavie.

E' importante, in ogni caso, che sia presente un riparo nel quale possano rifugiarsi le caviette e al quale non possano accedere le coniglie, per permettere alle prime di nascondersi qualora ne dovessero sentire la necessità.

Devi però sapere che esiste un germe, chiamato bordetella bronchiseptica, che il coniglio può trasmettere alla cavia e che è innocuo per il primo ma pericoloso per la seconda.

Ti consiglio perciò di valutare bene questa interazione e, semmai, di consultarti con un veterinario esperto in animali esotici <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...