Vai al contenuto

Uova Cynops Orientalis

CINES8

Recommended Posts

• Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

siamo sempre a quattro però ho notato una cosa che a differenza delle altre non hanno ancora cambiato colore..le altre in circa 2 giorni diventavano subito tutte bianche queste invece sono ancora mezze nere...!!!ma che ne so sarà un boun segno e no?!?!?!? Aspettiamo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ela scusami se ti rispondo solo ora ma è un bel pò che non visito il sito...Comunque le uova non si sono schiuse...nenche una...osservandole però ho notato che l'embrione non ha iniziato propio a formarsi,secondo me, non sono state fecodate..leggendo su internet ho letto che se il maschio è "piccolo" stimola solo la femmina a deporre tramite ferormoni che rilascia in acqua ma poi non feconda le uova perchè non è ancora in grado di farlo a causa del non raggiungimento sessuale che avviene solo da adulto ...te che ne pensi di questa cosa? Comunque speriamo bene per la prossima volta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo. Io non conosco le dimensioni dei tuoi e non ci avevo pensato perchè pensavo fossero già adulti ma questo può capitare, a volte le femmine fanno le uova anche senza la presenza del maschio e ovviamente non vengono fecondate. Comunque il prossimo anno il maschio sarà pronto e allora avrai l'avventura dell'allevamento dei piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse questo link vi può aiutare, mostra il pocesso di maturazione dell'embrione fino alla schiusa dell'uovo, anche la mia credo sia deponendo le uova.. ma è strano, xche nn entra in acqua da un paio di settimane, è gonfissima, non mangia, rimane nelle grotticine semi immerse e la vedo sempre cn il ventre attaccato al soffitto delle grotticine... uova xò nn ne vedo.. i maschi sembrano impazziti... è normale??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il video è molto bello, Va visto tutto.

La tua femmina è pronta, hai delle piante nell'acquario? Sono importanti perchè in genere depongono tra le foglie. I maschi sono ovviamente attivi perchè il periodo è proficuo. Bisogna vedere quanti maschi sono, quanto è grande la vasca e che allestimento hai. Se la vasca è piccola, ci saranno inevitabili problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a rispondere diversamente, forse ho dei problemi cn il browser, cmque i maschi sn 2 e una sola femmina, l'acquario è da 40 lt, le piante ci sono, ma la femmina nn entra in acqua, siccome ho creato una zona emersa mettendo delle pietre mischiate a degli strati irregolari di sughero, ho creato delle nicche e credo che stia deponendo le uova li dentro, quindi mi sarà impossibile recuperare le uova... mi illuminate su cm si allevano le artemie? soprattutto dv le trovo

cmque i maschi oltre ad essere iper attivi nn nn fanno altro, corrono ovunque senza darsi fastidio tra loro
Link al commento
Condividi su altri siti

se non riesci a togliere le uova, sarà difficile che possano scampare perchè in genere gli adulti mangiano sia le uova che i piccoli dopo la schiusa. Per l'allevamento delle artemie, adesso interpelliamo l'esperto Cines8 che ha appena fatto l'esperimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non riesci a togliere le uova, sarà difficile che possano scampare perchè in genere gli adulti mangiano sia le uova che i piccoli dopo la schiusa. Per l'allevamento delle artemie, adesso interpelliamo l'esperto Cines8 che ha appena fatto l'esperimento.

comunque oggi ho acquistato l'anti funghi - parassiti.. magari in tutta la boscaglia e gli anfratti i piccoli riescono a salvarsi.. e li visto che ho il siringone cercherò di aspirarli via.. sicuramente nn appena le disonibilità economiche e soprattutto gli spazi, me lo permetteranno cercherò di realizzare un ecosistema + grande un terracquario come si deve xche in questo piccolo spazio nn si può fare molto e poi le piccoline si spaventano con facilità addirittura ho dovuto togliere il filtro xche nn entravano + in acqua... :P mi cerco sempre le cose + difficili... ma sono così carine!!!

altra domanda, ma quanto crescono?

Link al commento
Condividi su altri siti

La grandezza sarebbe anche adeguata, se però lo hai imbottito di arredi e cose varie, ovviamente lo spazio vitale si riduce. Anche la questione del filtro... l'hai scoperta da solo, è sempre piuttosto delicata, il getto d'acqua va tenuto al minimo, e comunque in una vasca piccola, è ancora più difficile da "digerire" per loro che sono animaletti molto timidi e paurosi.

In ogni caso i cynoppini rimangono piuttosto piccoli, le femmine arrivano a circa 10 cm. ed i maschi intorno agli 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua...Ciao Pega e ben venuta come già ti ha detto Ela ho provato ad allevare artemie saline e devo dire che questo tipo di "allevamento" ,secondo me ,si divide in 2 parti: una facilissima , e una difficilissima...!!

Partiamo da quella facile che poi è la parte che ci intressa più di tutte per alimentere i nostri piccolini appena nati e cioè la schiusa,le artemie appena nate hanno il sacco vitellino(lo perdono dopo circa 3 giorni di vita) pieno di vitamine essenziali per l'alimentazione dei cynoppini quindi sarebbe una buona cosa everle sempre ppena nate.Per iniziare abbiamo bisogno di uova di artemie saline reperibbili nei negozzi di acquariologia e di uno schiuditoio,anche questo reperibbile nello stesso negozio ma se vuoi risparmiare qualche soldino puoi anche costruirtelo e devo dire che funziona benissimo..(io me lo sono costruito da solo) Puoi trovare le istruzioni su moltissimi siti internet!!! Una volta che hai questi due elementi basilari ti basta mettere acqua del rubinetto decantata almeno 24 ore ma ti consiglio acqua di osmosi,e sale da cucina nello schiuditoio le uova e aspetti dalle 24 alle 48 ore ed il gioco è fatto!!Ora la parte più difficile del nostro allevamento è cioè l'alimentazione delle artemie.Le artemie le possiamo nutrire con farine alimentare(di grano,mais ecc..) e con del lievito di birra. la troppa somministrazione di cibbo causa la morte di tutta la colonia. io ho provato sia con la farina che con il lievito. Con la farina è andato tutto bene anche perchè il sovradosaggio di questo cibo difficilmente porta la morte della colonia(sempre se non si esaggera) ma dopo circa 2 settimane di allevamento ho provato con il lievito di birra,la mia colonia è andata a farsi benedire!!! questa è la mia esperienza con le artemia comunque se hai qualche domanda chiedi pure..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della spiegazione cinè, cmque credo che per questa volta passo con le artemie, xche nn so se riuscirò a recuperare qualche piccoletto..vediamo la prossima stagione se preparo un bel terracquario allora mi attrezzo per la nurseny :) gentilissimi entrambi, cmque sn un LUI nn una LEI cm il mio nick potrebbe far capire :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...