Buba Inviato Febbraio 23, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 23, 2010 Il fieno come sapete bene è un alimento fondamentale per i nostri porcelli. Aiuta a far lavorare bene l'intestino e mantiene i denti ben limati, due cose importantissime per la salute. Certo però in commercio ci sono tanti tipi di fieno che spesso si ha difficoltà a scegliere e per questo ho deciso di fare un piccolo reportage. Chiaramente come da regolamento le marche sono oscurate e non verranno mensionate (vi prego di fare altrettanto) ma se le volete sapere di più basta che mi contattiate tramite messaggio privato Voglio iniziare descrivendo il fieno che di solito uso! Fieno alla camomilla qua un'altra foto Come potete vedere è molto sottile come foglia e il filo è corto, è molto morbido, profumatissimo, presenta anche i fiori di camomilla. Il pacco Il retro del pacco Si nota bene che in fondo è molto sbriciolato e polveroso ma la maggior parte è dovuto ai fiori di camomilla. Il fieno non è pressato, il pacco è da 500 kg e il costo è circa 3,20 € Altro fieno che uso spesso: Fieno al dente di leone altra foto La foglia è più spessa e anche più lunga e integra, sempre molto morbido ma meno profumato rispetto a quello alla camomilla, presenta tantissimi fiori di tarassaco. Il pacco Il retro del pacco Come si può notare è meno polveroso rispetto a quello alla camomilla e le polveri presenti sono dovute ai petali del tarassaco. Il pacco è sempre da 500 gr, il fieno non è pressato e il costo è circa 3,20 € Vi voglio far vedere anche quest'altra tipologia di fieno: Fieno all'avena altra foto Inutile dire che la qualità del fieno è superiore a quelle precendenti. Le foglie sono grandi e assolutamente intere tanto da aver qualche difficoltà a toglierle dal sacco. Ottimo l'odore, assolutamente apprezzato. Il pacco Il retro del pacco Che dire la polvere è quasi inesistente. Il pacco è di 425 gr, il fieno non è pressato e il costo è di circa 5,90 € Le mie valutazioni sono le seguenti: Assolutamente i primi due tipi di fieno hanno un buonissimo rapporto qualità prezzo. Per chi, come me, usa il fieno anche per lettiera assolutamente è l'ideale. L'ultimo tipo invece è superlativo e devo dire che è graditissimo. Se avete la possibilità vi consiglio di prenderne un pacco e metterlo nella greppiera dove sicuramente verrà sprecato meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dolcetigrotta90 Inviato Febbraio 24, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2010 ciao! bè il mio porcellino praticamente me li satterebbe in faccia =( dato ke xora ha mangiato solo fieno fino fino..in questa foto http://yfrog.com/i3copiadisdc10222j c'è del fieno di cui praticamente ne scartava la metà (me ne hanno dato un pò, nn l ho comprato) nel fieno che ho comprato x la prima volta (pagato 3,50) nn scartava nulla.. il fieno ke ho adesso (2,50) ne mangia poco, lo lascia li.. starnutisce (credo xke molto è polveroso,anke se nn sn affatto alla fine della confezione) il problema è ke il fieno buono.. tipo della Bun** e quello ke avevo comprato all'inizio, li vendonon a un ora di makkina da me idem x il pellet buono non so come fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 24, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2010 Anche i miei tigrotta preferiscono quello fino e lungo...gli altri tipi li mangiano volentieri ( a parte quello alla camomilla) ma se non gli do quello che prendo di solito dopo breve iniziano a fischiare nonostante abbiano il fieno a disposizione...e non la smettono finchè non gli do quello...boh! Purtroppo pure quello che preferiscono loro è polveroso e spesso ne butto quasi un terzo perche tra il toglierlo dalla busta e il fondo ne sperco parecchio. Però ho il vantaggio che è molto economico... 1kg lo pago 1,99 euro. Cosi ora ho pensato di mescolarlo ad altri fieni che ho che mi stanno piacendo meno perchè li ho trovati un po troppo rigidi..per ora questa soluzione si è rivelata abbastanza soddisfacente...loro lo magiano volentieri e c'è pochissima polvere. Ma ho pensato di comprare il fieno B..y via internet e mescolarlo al Gim...n che piace a loro... in questo modo risparmio e loro hanno il fieno che gli piace... A breve posto le foto dei miei fieni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Febbraio 24, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2010 i miei preferiscono il primo della foto, quello fine e verde. con gli altri tipi, cioé non fini e sopratutto non verde, ne mangiano mooolto meno e i conigli addirittura fanno lo sciopero della fame!!!!!cosa pericolisissima!mamma mia che spavento mi hanno fatto prendere ;D quello grosso e giallo non gli garba ....monelli ;D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dolcetigrotta90 Inviato Febbraio 24, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2010 http://yfrog.com/5fsdc10434gj ecco qst è una foto del fieno ke mangia adesso.. è 1 fien d'alpe.. di una marca nn famosa (praticamente è la marca del negozio in cui l ho comprata) giuro ke nn ho il morbo d parkinson Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 24, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2010 Dolcetigrotta secondo me questo fieno è buono....mi pare fresco e niente male! Credo che sia anche poco polveroso visto che non è pressato. Io penso che ogni porcellino abbia le sue preferenze, l'importante è che lo mangi per questo è bene fare molta attenzione a questo elemento così importante per loro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dolcetigrotta90 Inviato Febbraio 24, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2010 Dolcetigrotta secondo me questo fieno è buono....mi pare fresco e niente male! Credo che sia anche poco polveroso visto che non è pressato. Io penso che ogni porcellino abbia le sue preferenze, l'importante è che lo mangi per questo è bene fare molta attenzione a questo elemento così importante per loro ma cosa intendete x pressato? io credevo ke il mio lo fosse!! dato ke ne ho visti alcuni in cui la confezione nn è completamente piena.. pensavo fossero quelli i nn pressati!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Febbraio 26, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2010 Ma ho pensato di comprare il fieno B..y via internet e mescolarlo al Gim...n che piace a loro... in questo modo risparmio e loro hanno il fieno che gli piace... non vale la pena provarci secondo me...xD pure i miei preferiscono il gim..orn e se gli metto quello della b...nny entrano in sciopero....anche mescolando i due fieni non è cambiato molto... Io mi sa che continuerò ad usare quello gim..orn,è profumato e non è polveroso! costa solo 3,50 euro al pacco e se lo sbranano! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 3, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 3, 2010 Continua l'indagine sul fieno Questa volta ho provato un fieno che viene spesso consigliato; E' un fieno ventilato, non pressato, "nature" quindi senza aggiunta di erbe particolari. Qui potete vedere la foto Si nota che l'erba non è intera ma neppure sbriciolata, ha taglio medio ed è profumatissimo, decisamente uno dei fieni più profumati che abbia sentito fin'ora. Come composizione è molto buona. Qui si può vedere il pacco che è da 700gr, ha una comodissima chiusura salva freschezza. Come da foto si può notare però che in fondo al pacco c'è abbastanza polvere. Il prezzo è intorno ai 3 -3,50 € e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta del prodotto e lo consiglio. Passando a un'altro fieno particolare questa settimana ho scelto il fieno di erba mazzolina. Come da foto si nota benissimo che è tantissimo spezzettato (per i caviotti pigroni), non ha un profumo che colpisce, ma è molto appetibile forse per la tenerezza della foglia. Il pacco davanti risulta privo di polveri, ma guardate dietro!!!! Il pacco è di 420 gr e il prezzo è 5,90 € Sinceramente lo consiglierei a topini un pò pigrotti che preferiscono il fieno non intero, ma in condizioni normali devo dire che non mi entusiasma. A voi commenti!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Marzo 3, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 3, 2010 sicuramente sembrano buoni. Io credo che sia difficile trovare pacchi senza polveroi sotto....almeno io le trovo sempre :( però penso che entrambi non sarebbero amati dai miei caviotti e soprattutto dai nigli, sembra poco verde e molto più grosso e a loro non piace molto, ma ormai é una questione di gusti ;D ai miei nipoti piacciono tutti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Marzo 3, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 3, 2010 Squitti dato che tu preferisci il Gim...n ti capita mai di pulire i porcellini nel pisellino? Buddy lo devo pulie almeno ogni due giorni (quando non è tutti o due volte al giorno) perche ha sempre qulache filo intrecciato attorno, dentro la sacca...per quello volevo provarne un altro che è quello consigliato dai più. Buba riguardo al fieno Nature di cui parli credo d aver capito quale sia (r..f, giusto?) ma se è quello è meglio se lo indichi come P.eM..t perche se no ci si puo confondere con un altro tipo sempre della stessa marca (R..f) che ho sempre trovato bruttissimo, giallo e polveroso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 3, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 3, 2010 Giusta osservazione Simmy Quello che ho descritto è esattamente R...f P. eM...t devo dire che ad occhio è davvero molto buono e sono rimasta realmente molto sorpresa del profumo. Rispetto al Na....l P..t è che ho descritto in precedenza è composto di erba meno filosa, più grossolana (che attenzione non è un difetto anzi). Ichi e la Patty sono felicissimi di questo esperimento che sto facendo Certo che hanno gusti particolari e per adesso vi posso dire che forse per abitudine il fieno alla camomilla è quello che gradiscono maggiormente. Vanno letteralemente pazzi per quello all'avena.....vi farò vedere il video perchè è da morire dalle risate Sono rimasta un pò incerta sul fieno di erba mazzolina.....penso che aspetterò un paio di giorni per dare un giudizio sul gradimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Marzo 3, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 3, 2010 Anche per me quello R.f P.eM..t è uno dei miei preferiti ma è gia la seconda volta che non mi entusiasma tanto...a breve lo riprenderò chissa che sia la volta buona...comuque è vero il profumo è buonissimo....ribadisco: lo mangerei pure io! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 4, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 4, 2010 Ieri come tutte le sere ho pulito i soppalchi e sotto la fieniera dove ho messo l'erba mazzolina ho trovato tutto completamente sbriciolato. Mi spiego meglio: il fieno è rimasto nella fieniera ma è come se si fosse sbriciolato sotto. Oltretutto mi pare che i miei topi non ne siano troppo esaltati perchè in effetti rimane tutto li! Sicuramente avranno i propri gusti ma se dovessi non lo riprenderei ....vi aggiorno se la situazione cambia. Per quanto riguarda il R...f P.e...m...t devo dire che il giudizio è buono anche se i miei continuano a preferire il N...l p..t Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriss_mnm Inviato Marzo 4, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 4, 2010 Mi aggiungo anch'io, ma sinceramente mi viene un po' da sorridere, qui da me c'è una così minima scelta che son rimasta strabiliata da quanti tipi di fieno esistano qualcuno lo avevo già letto qui, ma non tutti questi! Io uso il pressato, marca Cl..fi, per una scelta condizionata da due motivi: quantità (è l'unico tipo che vendono da chilo, anche se ne butto manciate intere sbriciolate sul fondo busta comunque mi dura di più con 5 boccucce) e qualità, perchè gli altri non pressati nei negozi li trovo sempre e dico sempre gialli se non marroni nelle buste. Tanto da sembrare rafia beige. Per il tipo, trovo sempre scritto fieno naturale o qualcosa di simile, penso sia il più semplice. Mi pare qualche giorno fa di aver visto quello di erba medica, con non poco stupore direi! Però per ora non ne ho la necessità, diciamo per fortuna anche Questa volta, vi parlo della busta aperta in corso, mio padre, con uno stupore che non vi posso descrivere.. mi ha comprato il Gim...n pressato. Ho pensato wow finalmente una marca che usano anche le altre sul forum! Beh direi che le buste più sbriciolate non mi potevano capitare, lo devo setacciare ad ogni cambio e Lattecaffè è un po' restio nel mangiarlo. Forse perchè è veramente sottile rispetto all'altro. E recentemente ho letto che qualcuno ci ha trovato dei trucioli di ferro dentro buste di questa marca... Ma mi chiedo: perchè non lo controllano e lo sterilizzano prima di metterlo in commercio?? Non dovrebbe essere il loro lavoro questo? Bah.. Ultima cosa: so che nella mia città qualcuno usa il fieno che vendono per lettiera, quello grossolano cioè la paglia e glielo propina come cibo Oppure so di qualcun altro che dà il fieno più duro tipo per cavalli, da come mi è stato detto ma non so dirvi di preciso, e si trova ugualmente bene. E' possibile una cosa del genere? A me pare un bel po' strano.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Marzo 4, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 4, 2010 Ciao Cri! guarda io prendo sempre il Gim..n da novembre a questa parte e devo dire che è vero che è polveroso sul fondo tanto è che non lo do mai e lo butto direttamente ma di usare il setaccio non mi è mai capitato anz,i ti dirò che i miei lo adorano proprio per via dei fili lunghi lunghi...non ho mai trovato roba strana li dentro. ma questi sono pareri anche dettati dl caso...ogni busta puo nascondere una sorpresa! da parassiti ad pezzi di legno o altro. Io ci passo in negozio circa 5 minuti per scegliere la busta, la controllo per bene gurdando tra i fili se si trova qualcosa perchè ho sempre l'ansia! Da questo punto di vista credo che il R..f P.eM..t sia il migliore tra le marche piu facilmente reperibili perche ventilato operazione che permette anche la riduzione di bestioline sopra e li veramente non ho mai trovato nulla di piu se non fieno e infiorescenze. Come unica prevenzione contro le bestiacce rimane l'osservazione (una volta volevo prendere dei cubi di fieno pressato perchè li ritenevo piu convenienti ma ho visto una bestiolina che vagava dentro la confezione e ho mollato tutto!) e poi ci si affida al caso! Non so che modo di possa utilizzare per sterilizzare il fieno, ma purtroppo non mi pare un'operazione semplice... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 4, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 4, 2010 Di cose strane nei sacchi devo dire di non averne trovate....per fortuna direi .....ho trovato delle zolle attaccate all'erba, un sasso e qualche legnetto...ma nulla di più e ne sono felice. Anche io faccio molta attenzione al fieno proprio perchè è un alimento così importante! So perfettamente che non in tutti i luoghi si può trovare una così grande varietà ma è proprio per questo che nasce questa discussione, vorrei farvi vedere i vari tipi anche per rendersi conto bene dei vari prodotti. Ho letto che qualcuno da la paglia....non va bene, non è lo stesso alimento ed è molto povero, sinceramente potessi lo sconsiglierei vivamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Marzo 15, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2010 Ho appena preso un fieno della Gim...n ai petali di rosa e alla menta aromatica: mi pare ottimo! Poco polveroso, fili verdi e grezzi, profumato, prezzo 2,60 per 500 gr....i mostrini stanno apprezzando con gusto! L'ultima parola spetta a loro. Sembra tanto il R..f P.eM..t di tempo fa ma che ora trovo solo giallino e rigidissimo... (Buddy sta rubando i fili di fieno da sotto il portafieno di Maya: mi sa che gli piace!!! ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dolcetigrotta90 Inviato Marzo 15, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2010 ho comprato il cl..fi alpino con camomilla.. 500gr 3,50 e me ne scarta la metà -.-' al signorino non piacciono i fili duri... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Marzo 15, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2010 Anche io avevo provato quello Gim..n alla camomilla e neanche io sono rimasta soddisfatta, a Maya piace, a Buddy molto meno e non lo mangia dopo un po...di questo alla rosa e alla menta invece ne sono davvero ghiotti! Se lo trovate provatelo, prezzo non è eccessivo e mi sembra di buona qualità! Io avevo preso quello della P...van di montagna: non era piaciuto granche, mescolato si, ma solo anche i miei scartavano e parti troppo rigide. Questo invece è diverso perchè è morbido ha i fili lunghi ma l'erba al tatto è ruvida: ottimo per i denti. Certo lodarò mescolato all'altro se no 500 gr me li fanno fuori in due giorni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 31, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 31, 2010 Io devo dire che ad oggi quello che davvero amano alla follia è quello all'avena ma è troppo costoso!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Marzo 31, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 31, 2010 Noooooooo!! Ho buttato via un pacco chiuso della G..bo.n e uno appena iniziato: fieno bruttissimoooo!! è marrone, sa di vecchio! Uffaaaa! in negozio avevano la luce spenta pensavo fosse per quello il colore strano: invece torno a casa ed è lui proprio terribile: puzza piu il fieno della lettiera...perciò byebye! (mannaggia a me, ne prendo sempre uno invece ho voluto fare scorta e ne ho presi due.....cestinati!) Sono andata allora da un'altra parte dato che dove mi rifornisco di solito tengono solo quello e ho trovato miracolosamente il fieno fr.sk..s molto pùu verde rispetto al solito...beh meglio che nulla! auff!! ora di nuovo la ricerca per il fieno!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Aprile 1, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 1, 2010 Deve essere il periodo delle scorte...io sono andata nel negozio ieri e non ho trovato neppure un pacco di quello che prendo di solito e dire che ne hanno sempre uno scaffale pieno. Però ho preso il R...f che usi tu e l'impressione è quella dell'altra volta: profumatissimo e verdissimo. Chissà forse siamo tutti a far scorta pensando a questi giorni di festa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gastone696 Inviato Aprile 30, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 30, 2010 devo dire ad ora ne ho provati un bel pò pad..an r..f cl..i ma dal mio vet hanno i fieni ox...w e quindi ho preso quello all'avena che diceva buba anche se ora gastone non si appassiona molto come prima gli piacciono soprattutto le "spighe" poi ho preso del fieno che si chiama bothanical hay sempre della ox..w e ha apprezzatto molto di più e anche io devo dire che se potessi lo mangierei pur io vi dirò ha un odore di erba fresca fieno e fiori frutta insomma un profumatissimo fieno poi ho provato anche quello all'erba mazzolina sempre della ox...w e anche il western timothy mi sono costate una fortna in tutto ho speso 35 euro solo di fieno mio padre mi ha ucciso... tra visita veterinaria fieni pellet ox..w vit c ox..w e medicinali vari abbiamo speso 110 euro :wacko: vabbè ma tutto per gastone soprattutto se i soldini sono del papi ihihih comunque sia io consiglio a tutti di provare almeno una volta i fieni (e anche tutti i prodotti) ox...w sono davvero buoni anche se non costano poco mmm ma i topotti apprezzano ihihi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Aprile 30, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 30, 2010 Azz...non farmici pensare ai conti che mi attendono!! Non ho mai trovato il fieno O...w se non via internet..da dato quello che costa ne vale la pena? io ne uso molto e lo cambio spesso...e vedo che loro lo mangiano sempre di gusto (anche marche più commerciali)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora