Vai al contenuto

Indagine Sul Fieno

Buba

Recommended Posts

Per quanto ho notato i fieni a foglia piccola come quello all'erba mazzolina vengono più apprezzati dai caviotti più giovani....questo incredibilmente succede anche per il pellet tanto che la b....y ha in commercio del pelletato fatto di tronchetti più piccoli proprio per i caviotti giovincelli.

Io ormai un pacco alla settimana di quello all'avena glielo prendo giusto perchè gli piace tanto.

Il fieno è molto importante e non è da sottovalutare perchè anche se ci sembra un alimento povero per loro è davvero indispensabile e favorisce una buona digestione, un modo per tenere in forma i denti (che è importantissimo) e anche uno stimolante per l'appetito.

In linea di massima io prendo dei fieni economici ma comunque buoni di quello della P....n R...f che uso anche come lettiera per i soppalchi (anche se va tolto e messo pulito ogni giorno)....nella greppiera invece metto quello della Ox...w in modo che mi duri di più, è davvero troppo costoso rispetto ad altri fieni.

Per i caviotti che non hanno superato l'anno di età io ogni tanto il fieno di erba medica lo darei......per loro è una vera leccornia e aiuta i piccoletti a crescere.

Per Gastone ....di sicuro le spese sono tante per i caviotti...molto più elevate rispetto a tanti altri animali, ma alla fine basta trovare un giusto equilibrio e si riesce anche a non spendere cifre esorbitanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

si e poi spese eccessive si hanno quando i topolotti stanno mali (quindi meidicine ecc) e all'inizio quando si devono comprare le prime cose ma pii è naturale che si trova un equilibrio ^^

per il fieno: i naturalmenteil fieno della ox..w non lo uso come lettiera con quello che costa ma cerco sempre di metterne poco alla volta nella grappiera in modo tale che appena sta finendo metto subito quello fresco se no gastone lo strappa dalla fieniera e l lascia perterra e non è piacevole visto che a volte le cavie mangiano anche quello della lettiera e non è una cosa buona visto che si può andare incontro a tante malattie e infezioni ecc.

ihihih

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria il fieno sarebbe meglio metterlo sempre in greppiera ma in pratica non è sempre facile...il mio caviotto all'inizio per esempio non lo considerava neppure se lo mettevo in greppiera perchè non abituato a prenderlo di li.

Poi con il discorso dei soppalchi io ho dovuto trovare una soluzione per trovare una lettiera leggera che mi permetteva di pulire bene senza dovermi strocare la schiena tutte le volte ....e il fieno è l'ideale.

E' vero però che se messo a terra può provocare problemi, ma solo esclusivamente se non cambiato ogni giorno!!!!

Una cosa magari che può tornar utile sapere è che tra paglia e fieno è sempre preferibile quest'ultimo come lettiera o da mettere per giaciglio perchè la paglia oltre a non avere le proprietà del fieno può essere anche pericolosa perchè dura e tagliente :bigemo_harabe_net-117:

Quindi .....si al fieno della ox....w in greppiera per evitare sprechi.....e si al fieno anche a terra a meno che sia ogni giorno sostituito con del nuovo :bigemo_harabe_net-112:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricollego a questa discussione per non aprirne una nuova.

Ieri ho trovato nella gabbia di Letizia e Lilli varie piume (di faraona) e ho scoperto che erano nella confezione del fieno della G.....n compreso un pezzo di legno!

Dite che potrebbero avergli fatto male nel caso ne avessero mangiate?

Un'altra curiosità: la muffa si vede nel fieno o lo si capisce solo dal cattivo odore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai trovato piume! Anzi in quello Gi...rn fino ad ora non ho mai trovato nulla a parte qualche pezzettino di legno.

In uno di un altra marca (che non ricordo) ho trovato dei bei pezzi di rovo! :o

Tuttava lo sto trovando (quello naturale) sempre puzzolente e vecchio...invece quello alla camomilla è bello morbido e profumato. Ho trovato molto migliorato anche quello della Fr..k.es. Infatti ne ho preso un pacco.

Comunque non credo che la cavia mangi le piume...in genere scartano anche i fili che non piacciono e non penso che le piume siano appetibili per loro. Se le ha mangiate non so se possano fare danni...tu controlla le cacchette per i prossimi 3/4 giorni e se è in forma.

Non ho neanche trovato fieno con la muffa perciò non saprei...a parte sentire l'odore attraverso la busta e osservare il colore e se si vede qualche bestiolina a zonzo non credo si possa fare altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non beccare mai la muffa nel fieno anche perchè ho letto che i conigli se la mangiano muoiono dopo poco e spesso non si fa in tempo a portarlo dal veterinario :unsure:

Mi auguro non sia così anche per le cavie

Piuttosto ho provato una nuova marca la Na...al P..t e questo fieno è stupendo! Fa un odore buonissimo e molto intenso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso quello della Nat...l P..t e mi sono trovata sempre bene....ma secondo me la grande differenza sta nel come viene conservato.

Difatti è preferibile acquistare il fieno in un posto dove non rimane per settimane negli scaffali.

Fortunatamente io vado in una catena di negozi che ne vendono sempre tanto e difficilmente ho problemi nel trovarlo vecchio.

Per quanto riguarda il contenuto spesso si possono trovare legnetti, io addirittura ho trovato un sasso.

Certo non ho mai trovato piume!!!

Le piume sono pericolose perchè possono strozzare il porcellino quindi meglio toglierle se le trovi ancora ma non ti preoccupare perchè non penso che le abbiano mangiucchiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui quella marca non l'ho mai vista perciò non saprei dire...

Il discorso del fieno...secondo me dipende molto dal taglio...mi sono servita per mesi dallo stesso negozio comprando il fieno G..rn e l'ho sempre trovato buono ma ultimamente lo trovo brutto e puzzolente, nonostante i pacchi siano cambiati spesso...idem per il fieno Pi.M..t R..f che prendevo all'inizio da un'altra parte...ora lo trovo brutto e rigido.

Viceversa ho trovato altri fieni migliorati come il Fr...es che prendo al supermercato o il Vit...t che prendo a Lucca in un negozio di animali...mi paiono troppe coincidenze perchè la qualità del fieno dipenda solo dal rifornimento dei negozi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei..magari cambia la provenienza...per tutto l'inverno mi sono trovato bene ma da marzo forse, mi sono dovuta rivolgere da altre parti!

lo stesso vale per il Pi.Mo.t R..f fino a novembre l'ho trovato bello verde profumatissimo ora ha sempre un buon odore ma è molto giallo e rigido e non mi piace per niente...soprattutto per il prezzo ihihiihih!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto quella marca ieri e devo dire che qui pare buono come sempre....credo che cambi anche molto da come viene stivato e soprattutto il tempo in cui viene smaltito.

Io difatti vado in un negozio che ha tanta frequenza di vendita su questi articoli e questo porta ad avere sugli scaffali sempre prodotti freschi.

:bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo dire, la prima confezione di fieno che avevo comprato era molto buono, verde, profumato, e al porcellino piaceva tanto, lo finiva prestissimo! però non ricordo la marca...doh! Al contrario di Simmy però devo dire che quello della Fr...es non l'ho trovato molto buono...piuttosto secco, paglioso, giallognolo, e nemmeno cosi tanto appetibile dal porcellino... una cosa che posso dire di aver imparato dalle lezioni di tecnica mangimistica (l'unica penso...ihih) è che il fieno più tardi viene consumato (ovvero per più tempo viene conservato), meno risulta fresco, profumato e verde come dovrebbe essere! tende a lignificare e quindi a essere anche meno digeribile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Buba

io il P.ieM..t lo prendevo fino a novembre perchè mi sono trovata sempre benissimo (a eccezione del prezzo). Qui non si trova piu bene da quel tempo. E' proprio brutto. E non credo dipenda dalla disponibilità in negozio. Perchè comunque lavora bene. Forse è il piu conosciuto qui.

@Sissy

ti confermo che il Fri..es oggi l'ho lasciato dove era: era secco, giallo.

Anche il Gi..rn trovo brutto ormai. Sto prendendo invece quello aromatizzato che è più verde.

Ancora continua la ricerca del fieno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

Io a volte compro quello della vita...k..ft ,è buono e costa il giusto...

Quello che uso spesso è il fieno di montagna mischiato al dente di leone,o alla camomilla...non ricordo la marca...costicchia un pò di più ma piacxe molto a stellina e al porcellino del mio fid. zac :D

Ne ho provati tantissimi e quelli davvero pessimi sono,ovvimente quelli compressi, ma fris...s e sottomarche fanno davvero pena,sono gialli stile paglia e a fili troppo grossi e ai porcellini non piace...almeno ai miei!

p.s.: consiglio cmq un fieno non pressato ma sfuso,anche per una questione di batteri e germi.

:bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato anche il B...y e la prima volta che l'ho preso era perfetto, mentre la seconda volta ne ho dovuto buttare mezzo pacco da come era vecchio e sbriciolato.

Credo che il giudizio si possa dare solo nelle condizioni che il fieno sia fresco e tenuto bene.....difatti tutti i fieni di cui vi ho parlato erano freschi e stivati da meno di 3 giorni :D

La colorazione di un fieno cambia molto per via delle erbe che sono state utilizzate.....e anche dal taglio......coloranti non ne deve contenere e mi auguro che sia così!

Giusto per non creare allarmismi: il fieno pressato non contiene nè germi nè batteri ma solo risulta più polveroso, mentre il fieno bello verde non è pieno di coloranti ma solo un taglio di prato diverso :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè,le polveri danno molto fastidio ai porcellini e il veterinario me l'ha sconsigliato dicendo,appunto,che può contenere anche germi!!!

A regola dovrebbero essere tutti sterilizzati e controllati, cmq preferisco quello sfuso al 100%.

Mi auguro anch'io che in quello bello verde non contenga coloranti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...