Ale89 Inviato Febbraio 24, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2010 ciao a tutti..spero ke nn abbiate già parlato d questo argomento..comunque ho una cavia da circa 3 settimane e ho letto molte cose su di loro x informarmi..ho letto anche del popcorning..a volte si mette tipo a saltellare a correre in giro x la gabbia come una forsennata..sembra impazzita..entra ed esce dal tubo..salta al secondo piano e si butta giù..non capisco se può essere popcorning o se mi devo preoccupare perchè magari si sente sola o ha paura..il fatto è che fa così senza motivo apparente..mi muovo appena e parte a fare la pazza..mentre altre volte giro per la stanza e lei quasi neanche mi guarda..nn capisco.. : ( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Febbraio 24, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2010 ciao ale, innanzitutto sono contenta che anche tu sia entrata/o nel nostro bel gruppo! per quanto riguarda il popcorning, quei saltelli a mo' di toro impazzito, i 180° improvvisi, le corse pazze son tutti segni di contentezza..però mi sorge un dubbio: dici che lo fa appena tu ti muovi , e di solito lo scattare dopo un ns movimento, soprattutto se la cavia "ti conosce" da poco, è sintomo di paura (non preoccuparti non sei tu, lo fanno sempre con tutti, è un loro istinto ..nel loro habitat naturale loro sono prede). però dovresti riconoscere quando si tratta di FUGA e quando di salti scomposti..sembrano dei pazzi!! hai intenzione di lasciarla da sola o di prendere un compagno? una cavia da sola non è mai felice quanto lo potrebbe essere con un compagno (ti parlo per esperienza personale).. allora si che vedresti dei salti assurdi!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 24, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2010 Ma no non è pazza!forse vuole giocare, ma sta benone! è solo felice... guarda il mio che fa: http://www.animalinelmondo.it/forum/index....showtopic=26500 (Clicca sul link del video) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dolcetigrotta90 Inviato Febbraio 24, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2010 ciao a tutti..spero ke nn abbiate già parlato d questo argomento..comunque ho una cavia da circa 3 settimane e ho letto molte cose su di loro x informarmi..ho letto anche del popcorning..a volte si mette tipo a saltellare a correre in giro x la gabbia come una forsennata..sembra impazzita..entra ed esce dal tubo..salta al secondo piano e si butta giù..non capisco se può essere popcorning o se mi devo preoccupare perchè magari si sente sola o ha paura..il fatto è che fa così senza motivo apparente..mi muovo appena e parte a fare la pazza..mentre altre volte giro per la stanza e lei quasi neanche mi guarda..nn capisco.. : ( ciao! se la cavietta corre e scappa nella casina è speventata, se mentre salta sgroppa come un cavallo.. ovvero sbatte la testa..quasi come se avesse preso la scossa sta facendo popcorning! su you*ub* puoi vedere dei video d cavie ke fanno popcornig, e guardi sella tua fa cosi =) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale89 Inviato Febbraio 24, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2010 non sono sicura di prenderne un'altra perchè nn ho molto spazio e nn vorrei peggiorare la situazione invece di migliorarla..cioè mi piacerebbe molto prenderne un'altra..sia x fare compagnia a Ginger sia perchè sono stupendi qst animali..ma appunto per via dello spazio ho paura che vivrebbero male..la gabbia è piccola e nn basta per due..nn so che fare.. e poi c vorrebbe del tempo perchè si abitui al nuovo arrivato giusto? forse è già abituata a stare sola? nn so.. grazie x l'aiuto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 24, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2010 Si se vuoi dargli compagnia dei farli incontrare in un territorio neutro per stabilire le gerarchie dopo che la nuova arrivata è stata qualche settimana in quarantena ( per evitare che gli attacchi dei parassiti se ne è colpita)... L'introduzione di altre cavie con una abituata a star da sola è piu complessa perciò è meglio prendere una decisione fin da subito se tenerla sola o dargli una compagnia in breve tempo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Febbraio 24, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2010 si giusto, se pensi di prenderne un'altra fallo subito, sennò cura per bene la cavietta che hai e falle tanta compagnia!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 24, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2010 Ciao Ale...ti ho risposto anche nell'altro post. Secondo me la tua cavietta ha bisogno di due cose....prima di tutto ha bisogno di fare una bella corsa fuori dalla gabbia, non sono animali che stanno bene chiusi, almeno un paio d'ore dovresti farla uscire. Soprattutto se la gabbia è piccola (pensa che una gabbia adatta per una cavia adulta è 100 x 60 cm) è necessario che si possa muovere in libertà. Gli puoi organizzare una sorta di parco giochi fuori, con una coperta di pile a terra...una scatola di cartone rovesciata che faccia da rifugio e qualche gioco tipo palline di legno ecc. La stanza deve essere sicura quindi nessun cavo che possa mordere o anfratti dove possa entrare. Altra cosa di cui ha sicuramente bisogno è una compagnia, le cavie sono animali sociali e soli non stanno bene, diventano apatici e si annoiano. Te lo dice una che ha tenuto per un mese e mezzo un caviotto da solo e non è la stessa cosa. Tra una e due lo spazio non cambia! certo serve ma serve per una come per due. Ci sono tanti modi per dargli il giusto spazio senza impazzire e spendere soldi con gabbie. L'importante è che non fai passare troppo tempo perchè più passa e più sarà difficile dopo inserire un nuovo caviotto. Che dire.......benvenute ancora Ale e Ginger Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dolcetigrotta90 Inviato Febbraio 24, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2010 ciao a tutti..spero ke nn abbiate già parlato d questo argomento..comunque ho una cavia da circa 3 settimane e ho letto molte cose su di loro x informarmi..ho letto anche del popcorning..a volte si mette tipo a saltellare a correre in giro x la gabbia come una forsennata..sembra impazzita..entra ed esce dal tubo..salta al secondo piano e si butta giù..non capisco se può essere popcorning o se mi devo preoccupare perchè magari si sente sola o ha paura..il fatto è che fa così senza motivo apparente..mi muovo appena e parte a fare la pazza..mentre altre volte giro per la stanza e lei quasi neanche mi guarda..nn capisco.. : ( la tua gabbia ke misure ha? io ho qsta http://yfrog.com/i3copiadisdc10222j 56x33x30.. il mio figlioletto sta praticamente smp a zonzo nella mia camera a prova di roditore (niente piante, carta e legni x terra.. e soprattutto niente cavi elettrici a portata di porcellino) il mio Plumcake era cosi qnd l ho preso http://yfrog.com/j1pisooolooooooj aveva all'incirca un mese e dal pelo somiglia al tuo ora è cosi piu o meno e ha 4 mesi http://yfrog.com/jlcopiadimocioviledaj ovrebbe essere 1 incrocio tra abissina e peruviana. purtroppo anke io nn posso prenderne subito 1 altro x il tuo stesso motivo.. se nn hai soldi da spendere potresti copiare questa idea, e costruire tu un alloggio cavioso http://www.hbbunnies.com/kidscage1.jpg le cavie da sole soffrono =( in natura sn animali gregari..io la prossima vorrei tanto adottarla <3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Febbraio 24, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2010 56x33x30? persino per un criceto n serve una 70x40 come minimo minimo! direi che dovresti cambiarla velocemente! Comunque le caviette sono animali pacifici e gli basta un niente per essere felici...le mie popcornano di continuo...lo fanno se vedono il fieno,se vedono la verdura,se vedono me,se vedono una persona,un criceto,la gatta,se sentono il rumore di una borsa in plastica,se le faccio uscire,se accendo la luce ,se giocano inseguendosi....!! xD quando non popcornano mangiano!xD su internet ci sono splendide gabbie a poco prezzo di un metro x 60... ti consiglio di prenderne subito una assieme ad un'altra cavietta e poi rivendere la tua gabbia attuale per amortizzare le spese! Prima prendi l'altro caviotto più facilmente si abitueranno! il tuo topolino quanti mesi ha?da quanto è solo? è normale che salti appena ti vede...tu porti cibo e fieno e la fai uscire,quindi sa che se ti avvicini avrà qualcosa in cambio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale89 Inviato Febbraio 24, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2010 il problema è mia madre..nn vuole che ne prendo un'altra..cercherò di convincerla ma è già stata dura convincerla a prendere Ginger.. : ( mi sa ke dovrò impegnarmi solo io x farla felice e nn farla sentire sola..xò mi dispiace x lei..vorrei ke fosse più felice..comunque ce l'ho da 3 settimane e in teoria quando l'ho presa aveva circa un mese e mezzo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dolcetigrotta90 Inviato Febbraio 25, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 25, 2010 56x33x30? persino per un criceto n serve una 70x40 come minimo minimo! direi che dovresti cambiarla velocemente! Comunque le caviette sono animali pacifici e gli basta un niente per essere felici...le mie popcornano di continuo...lo fanno se vedono il fieno,se vedono la verdura,se vedono me,se vedono una persona,un criceto,la gatta,se sentono il rumore di una borsa in plastica,se le faccio uscire,se accendo la luce ,se giocano inseguendosi....!! xD quando non popcornano mangiano!xD su internet ci sono splendide gabbie a poco prezzo di un metro x 60... ti consiglio di prenderne subito una assieme ad un'altra cavietta e poi rivendere la tua gabbia attuale per amortizzare le spese! Prima prendi l'altro caviotto più facilmente si abitueranno! il tuo topolino quanti mesi ha?da quanto è solo? è normale che salti appena ti vede...tu porti cibo e fieno e la fai uscire,quindi sa che se ti avvicini avrà qualcosa in cambio.. x la precisione le misure minime stabilite dalla legge sono: russi e roborovsky 30x40 dorati 40x50 cavie 45x70 se avessi la possoibilità economica l avrei gia comprata purtroppo devo comprarla coi miei soldi e ora nn li ho, ho gia spiegato cmq ke la mia cavia vive libera nella mia stanza, è kiusa in gabbia solo una mattina si e una no (xke lavo x terra 1 giorno si e 1 no) e tutta la notte. x il resto è smp in giro quindi nn credo ke soffre, se nn x la mancanza d un simile.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 25, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 25, 2010 Ma perchè c'è una legge che definisce i cm delle gabbie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale89 Inviato Febbraio 26, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2010 mmmmmmmmm.....devono essere qualcosa tipo "diritti fondamentali degli animali".. : ) magari è una legge x tipo i negozi di animali..le misure minime per farli vivere in maniera decente..però mi sembrano davvero pochi i cm.... : ( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 26, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2010 Di sicuro ci sono i regolamenti comunali per la tutela degli animali, basta fare una ricerca e li trovate, tra l'altro sono molto interessanti e vi consiglio di leggerli. Per quanto riguarda la compagnia essendo animali sociali ne hanno necessità, chiaro che se decidete di tenerli da soli non ne periranno però è più facile che si annoino e diventino apatici. Di sicuro dovrete passare con loro moltissime ore al giorno (anche se a dire il vero non sarà paragonabile alla compagnia di un loro simile...chi ha provato ve lo dirà). Vi dico queste cose non per spaventarvi ma solo per darvi la possibilità di scegliere consapevolmente del resto siete responsabili dei vostri animali. Per quanto riguarda lo spazio..........il mio Ichi credo che superi i 30 cm di lunghezza quindi vi potete immaginare come starebbe in una gabbia di 45x70.....è davvero importante che abbiano la possibilità di correre e muoversi e soprattutto che non si sentano ingabbiati, fate tutto quello che potete per dargli una sistemazione idonea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Febbraio 26, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2010 x la precisione le misure minime stabilite dalla legge sono: russi e roborovsky 30x40 dorati 40x50 cavie 45x70 la legge può dire quello che vuole ma quelle misure sono inventate a tavola e sono da maltrattamento ...i roborini ad esempio sono animali molto veloci e anche se sono solo 4 cm hanno bisogno pure loro di una 60x40 per stare bene..i dorati hanno bisogno come minimo ,ma proprio come MINIMO,di una 70x40 e molte passeggiatine liberi ogni giorno...sennò diventano davvero delle malvagissime belve isteriche che vivono per staccare un dito al proprietario...proprio da qui deriva il pregiudizio secondo cui sono animali cattivi ... e le cavie in una 45x70 non si muovono nemmeno..mia cugina ne ha una in una 80x50 e può solo fare avanti e indietro,non per niente è parecchio obeso e le stanno venendo dei calletti ai piedini... detto ciò se fai uscire la tua cavietta sta chiusa solo una mattina sì e una no va già bene,ma comunque io credo che un animale abituato a stare libero soffra abbastanza a stare chiuso per qualche ora in una gabbiettina così piccola.. sarebbe come se io chiudessi la mia gatta,abituata a girare per l'appartamento,in una camera solo anche se per un paio di ore..quando ci ho provato(avevo un'altra micina che doveva girare per casa) mi ha affettato come un sushi! In ogni caso esistono dei grossi scatoloni "portavestiti" trasparenti anche di un metro x 50 che costano una decina di euro..potrebbero essere una buona alternativa perchè sono aperti superiormente e facendo un ponticello le caviette sarebbero libere di uscire e rientrare a piacimento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 26, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2010 No mi è venuto il dubbio perchè capisco che esistano regolamenti per le gabbie da negozio, diffatto quelle che ho visto qui sono tutte molto molto grandi ,ma quelle in vendita spacciate per cavie o addirittura conigli nani sarebbero da arresto! Cioè una gabbia adatta "per legge" per cavia è gia grande rispetto alla maggior parte che sono in vendita e che comunque sono destinate alle cavie...ci sono gabbie di 55x30 cm con la faccina della cavia stampata! non si potrebbe se esistesse una legge... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Febbraio 26, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2010 la legge difatti non penso che esista o comunque riconosciuta.. se domani ti regalano un pappagallo ara(hai presente quei pennuti enormi,intelligenti,colorati?) puoi anche tenerlo in una gabbia per cocoritine,l'importante è che sia denunciato e inanellato...lo avevo chiesto alle guardie zoofile quando avevo denunciato un pennuto tenuto malissimo in un negozio.... mio cugino che ha un negozio i criceti li tiene nei secchi tondi(quelli che si usano per le pulizie domestiche),la mia dorata la teneva in una gabbietta in cui non poteva nemmeno rigirarsi(infatti aveva delle piaghette ai lati) e le cavie stanno in una gabbiettina insieme ai conigli... in svizzera invece se non sbaglio per due cavie si prevedono almeno gabbie di 1 metro x 60 ed è vietato tenerle sole...però poi tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare! Oltretutto i negozianti se ne approfittano..mia cugina ha pagato 38 euro una gabbia di 50 cm in cui la povera cavia è dovuta stare per di più senza casina ...io con 5 euro in più ci ho preso una bella gabbia... oppure ,girando per negozi,una gabbia per criceti da 60x40 cm viene venduta come minimo a 45 euro quando su internet ne costa solo 18 per via della plastica non proprio ottima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dolcetigrotta90 Inviato Febbraio 27, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 27, 2010 x la precisione le misure minime stabilite dalla legge sono: russi e roborovsky 30x40 dorati 40x50 cavie 45x70 la legge può dire quello che vuole ma quelle misure sono inventate a tavola e sono da maltrattamento ...i roborini ad esempio sono animali molto veloci e anche se sono solo 4 cm hanno bisogno pure loro di una 60x40 per stare bene..i dorati hanno bisogno come minimo ,ma proprio come MINIMO,di una 70x40 e molte passeggiatine liberi ogni giorno...sennò diventano davvero delle malvagissime belve isteriche che vivono per staccare un dito al proprietario...proprio da qui deriva il pregiudizio secondo cui sono animali cattivi ... e le cavie in una 45x70 non si muovono nemmeno..mia cugina ne ha una in una 80x50 e può solo fare avanti e indietro,non per niente è parecchio obeso e le stanno venendo dei calletti ai piedini... detto ciò se fai uscire la tua cavietta sta chiusa solo una mattina sì e una no va già bene,ma comunque io credo che un animale abituato a stare libero soffra abbastanza a stare chiuso per qualche ora in una gabbiettina così piccola.. sarebbe come se io chiudessi la mia gatta,abituata a girare per l'appartamento,in una camera solo anche se per un paio di ore..quando ci ho provato(avevo un'altra micina che doveva girare per casa) mi ha affettato come un sushi! In ogni caso esistono dei grossi scatoloni "portavestiti" trasparenti anche di un metro x 50 che costano una decina di euro..potrebbero essere una buona alternativa perchè sono aperti superiormente e facendo un ponticello le caviette sarebbero libere di uscire e rientrare a piacimento! l'associazione a*e consiglia per uno o 2 esemplari di cavia una gabbia di 100x70 o comunque uno spazio di 0,7 metri quadri..senza contare ovviamente i secondi piani =) per 3 cavie 1 metro quadro e per 4 o più cavie 1,2 metri quadri! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dolcetigrotta90 Inviato Febbraio 27, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 27, 2010 Di sicuro ci sono i regolamenti comunali per la tutela degli animali, basta fare una ricerca e li trovate, tra l'altro sono molto interessanti e vi consiglio di leggerli. Per quanto riguarda la compagnia essendo animali sociali ne hanno necessità, chiaro che se decidete di tenerli da soli non ne periranno però è più facile che si annoino e diventino apatici. Di sicuro dovrete passare con loro moltissime ore al giorno (anche se a dire il vero non sarà paragonabile alla compagnia di un loro simile...chi ha provato ve lo dirà). Vi dico queste cose non per spaventarvi ma solo per darvi la possibilità di scegliere consapevolmente del resto siete responsabili dei vostri animali. Per quanto riguarda lo spazio..........il mio Ichi credo che superi i 30 cm di lunghezza quindi vi potete immaginare come starebbe in una gabbia di 45x70.....è davvero importante che abbiano la possibilità di correre e muoversi e soprattutto che non si sentano ingabbiati, fate tutto quello che potete per dargli una sistemazione idonea. http://yfrog.com/2iimageozj mi sa che plumcake prenderà la strada di ichi.. il mio topone guarda quanto è grosso a 4 mesi!!! poi dici perchè si chiama così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Febbraio 27, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 27, 2010 l'associazione a*e consiglia per uno o 2 esemplari di cavia una gabbia di 100x70 o comunque uno spazio di 0,7 metri quadri..senza contare ovviamente i secondi piani =) per 3 cavie 1 metro quadro e per 4 o più cavie 1,2 metri quadri! lo so,ho preso i miei cavietti da loro! e allora? infatti sono misure ben al di là di quelle citate nei regolamenti comunali/leggi etcetc! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 28, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2010 Plumcake è davvero lungo Quanto pesa adesso? a occhio mi pare che abbia più di 4 mesi! Comunque motivo in più per non sottovalutare lo spazio necessario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora