Ale89 Inviato Febbraio 24, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2010 preferirei nn darle le gocce per la vitamina c ma il peperone rosso nn le piace..dà un morsino o due e basta..nn so se continuare a darglielo e cercare di sforzarla o provare con qualcos'altro.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Febbraio 25, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 25, 2010 posso chiederti alcune cose?in che momento della giornata glielo dai? ti spiego la mia teoria e ti anticipo che io ci ho messo un mese a farlo mangiare alle mie pesti perché lo schifavano. La mia teoria é questa: - premetto che ad una cavia non é detto che gli piaccia, ma secondo me bisogna proporlo ogni giorno per un periodo molto lungo, in quanto sono molto abitudinari e schifano il cibo che non conoscono - secondo me dipende molto anche da che momento della giornata lo dai Io farei così proverei per un mesetto ogni giorno dargli un pezzattino lontano dai pasti, cioé quando la cavietta é affamata, in modo che lei si ritrova affamata ma ha a disposizione solo fieno e peperone....poi chiaro dopo alcune ore gli dai il resto della verdura se no deperisce hihihi non so se mi sono spiegata bene. se non é il caso mi rispiego ;D ma non scoraggiarti può volerci un sacco di tempo. POi se alla fine proprio non lo mangia....si può gettare la spugna, ma secondo me insistendo funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 25, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 25, 2010 Si Lady ha ragione per alcuni cibi bisogna usare questo trucchetto...io non ho mai avuto problemi però in molti hanno provato così e ha funzionato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Febbraio 25, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 25, 2010 a me è capitato che da un momento all'altro il peperone venisse schifato da un ghiottone come pittigghiu...e sempre all'improvviso la voglia di peperone è tornata...mah,vai a capirli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dolcetigrotta90 Inviato Febbraio 25, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 25, 2010 ciau! anke il mio qnd era piccolo il peperone nn lo mangiava.. se nn era tagliato a pezzi talmente piccoli da riuscire a metterlo tt in bocca.. cosi ogni mattina tritavo carota poco peperone e 1 po d prezzemolo.. lui sceglieva il prezzemolo ma poi mangiava anke il resto,erano tutti pezzettini di circa 5 millimetri, x capirci,poi lo imboccavo e a lui piaceva avere attenzioni.. dopo 1 mesetto scarso gli ho dato 1 pezzo d peperone e l ha mangiato. adesso ne va ghiotto, lo prende in bocca e se lo porta in 1 angolo xke ha paura ke glielo rubo =) prova anke te cosi! cn tutte le cose.. sn animali abitudinari e amano la routine... quindi le cose nuove vanno introdotte gradualmente =) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 25, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 25, 2010 Scusa Tigrotta ho letto che davi ogni mattina prezzemolo al tuo caviotto...il prezzemolo è molto ricco di vitamina C ma anche di calcio e questo in quantità eccessive o dato tutti i giorni non fa bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale89 Inviato Febbraio 25, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 25, 2010 grazie mille a tutte!!!!!! : ) proverò qst trucchetto allora..magari riesco a "fregarla"!! XD XD speriamo bene.. : ) al massimo quale altro alimento potrei darle x la vit c? ho letto tipo il ribes ma ora nn ce nè..... - _ -" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 25, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 25, 2010 Il prezzemolo è molto ricco di vitamina C come pure il broccolo ma entrambi contengono molto calcio per essere assunti tutti i giorni... altre verdure non saprei, ci sono gli agrumi che sono frutti ma sono molto zuccherinni e dati ogni giorno possono creare problemi alla bocca...io penso che comunque una dieta variegata di verdure sia l'ideale, al massimo potreesti aggiungere un po di vitamina in gocce sulla verdura che consumano,ma lo trovo un metodo noioso.. meglio se si pappa un pezzo di peperone al giorno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 26, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2010 Simmy ha detto tutto Il prezzemolo come altri vegetali vanno dati con parzimonia! Sinceramente una bella e variata dieta è sicuramente la cosa migliore....anche il radicchio rosso ha una buona percentuale di vitamina C per esempio! Certo con uno spicchio di peperone al giorno saresti sicura quindi io ti consiglio di non mollare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Febbraio 26, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2010 io per esempio vado di peperone rosso e radicchio, ma appena provo a dare loro qualche verdura diversa niente da fare, non la vogliono, o meglio..curiosi e golosi della novità la mangiano il primo giorno poi basta: sedano: nada zucchine: nada io cerco anche di variare ma loro si alleano contro di me!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 26, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2010 Beh anche loro hanno i propri gusti Anche i miei sedano e zucchine non ne vogliono sapere....sono ghiotti invece di pomodori (farebbero qualsiasi cosa e Ichi perde anche la sua timidezza). Ho parlato al mio vet di questo discorso della vitamina C perchè prima io usavov degli integratori che adesso non sono più in commercio e lui mi ha consigliato di dargli giornalmente radicchio rosso e peperone oltre alle altre verdurine chiaramente....già questi due elementi soddisfano a pieno la necessità di vitamina C. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Febbraio 26, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2010 Beh anche loro hanno i propri gusti Anche i miei sedano e zucchine non ne vogliono sapere....sono ghiotti invece di pomodori (farebbero qualsiasi cosa e Ichi perde anche la sua timidezza). Ho parlato al mio vet di questo discorso della vitamina C perchè prima io usavov degli integratori che adesso non sono più in commercio e lui mi ha consigliato di dargli giornalmente radicchio rosso e peperone oltre alle altre verdurine chiaramente....già questi due elementi soddisfano a pieno la necessità di vitamina C. ma vanno bene tutti i tipi di pomodori? bisogna togliere i semini e l'interno o va bene tutto? avrei voluto provare ma ho sempre avuto paura di sbagliare.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale89 Inviato Febbraio 26, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2010 ho letto da qlc parte ke vanno tolti i semini..e nn vanno bene le parti verdi..giusto?!?!!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Febbraio 26, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2010 le parti verdi ho letto anch'io che non vanno bene!i semini non saprei,credo si debbano togliere....io li tolgo.... aspettiamo le altre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Febbraio 26, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2010 vanno tolti sia semi sia parti verdi..inoltre non vanno dati i pomodorini piccoli da insalata che a volte sono troppo acerbi e sono verdini! i miei sbranano tutto,soprattutto radicchio rosso e peperone,quindi direi che sono a posto con la vit. C...ho notato anche che Giulietto il peperone lo preferisce giallo,chissà come mai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dolcetigrotta90 Inviato Febbraio 26, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2010 Il prezzemolo è molto ricco di vitamina C come pure il broccolo ma entrambi contengono molto calcio per essere assunti tutti i giorni... altre verdure non saprei, ci sono gli agrumi che sono frutti ma sono molto zuccherinni e dati ogni giorno possono creare problemi alla bocca...io penso che comunque una dieta variegata di verdure sia l'ideale, al massimo potreesti aggiungere un po di vitamina in gocce sulla verdura che consumano,ma lo trovo un metodo noioso.. meglio se si pappa un pezzo di peperone al giorno! lo so! è ke prima nn lo sapevo :-S Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 26, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2010 Per quanto riguarda i pomodori le parti verdi vanno tolte perchè velenose e anche i semini è bene eliminarli. Io di solito prendo quelli a grappoli che sono di misura media o quelli oblunghi, li taglio a metà e con un cucchiaino svuoto l'interno così sono sicura di togliere tutti i semi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dolcetigrotta90 Inviato Febbraio 27, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 27, 2010 nuove informazioni sulla vitamina C =)in 100gr di peperoni crudi ci sono circa 150mg di vitamina C, tenendo conto che a una cavia ne servono giornalmente 30mg, deve mangiare tutti i giorni poco meno di 25 grammi di peperone rosso (25grammi ne contiene 37,5 di mg di vitamina C) io e la matematica non andiamo daccordo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale89 Inviato Marzo 3, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 3, 2010 hey!! il trucchetto ha funzionato!!! ora mangia il peperone appena glielo dò!!! : ) e sembra ke le piaccia pure! grazie della dritta! : ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Marzo 3, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 3, 2010 Ottimoooooooooooooo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sposinamila Inviato Settembre 21, 2010 Segnala Share Inviato Settembre 21, 2010 da quel che ho capito non c'è alternativa al peperone? io quest'inverno volevo sostituirlo almeno un giorno si e uno no con il broccolo che a loro piace tantissimo.... oltre al loro amato radicchio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amelie Inviato Settembre 21, 2010 Segnala Share Inviato Settembre 21, 2010 In realtà ci sono altri alimenti ricchi di vitamina C, ti incollo parte di una scheda relativa alla vitamina C di una nota veterinaria: "Alimenti ricchi di vitamina C sono le brassicacee (cavoli, verze, broccoli e simili), il ravizzone e gli agrumi. Una tazza di cavolo fresco contiene circa 60 mg di vitamina C e un etto di ravizzone circa 125 mg. Il fabbisogno giornaliero di una cavia può essere fornito con mezza tazza di tali verdure o un quarto di arancia. Attenzione però all’eccesso di brassicacee, in quanto contengono elevati livelli di ossalati (sostanze che possono causare la formazione di calcoli urinari). Mele, carote e insalata contengono scarse quantità di vitamina C." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sposinamila Inviato Settembre 22, 2010 Segnala Share Inviato Settembre 22, 2010 Molto utile, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kim1984 Inviato Novembre 30, 2010 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2010 Alle mie cavie dò mezzo peperone al gg 2 volte a settimana praticamente un peperone a settimana.....è troppo,o troppo poco? E l'insalata tutti i gg almeno 2 o 3 volte al gg è troppo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Novembre 30, 2010 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2010 guarda secondo me una buona dose giornaliera di peperone é un quarto di peperone per cavia. L'insalata va bene 2/3 volte al giorno ma dipende quanta e quale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora