Vai al contenuto

Peperone Rosso

Ale89

Recommended Posts

posso chiederti alcune cose?in che momento della giornata glielo dai? ti spiego la mia teoria e ti anticipo che io ci ho messo un mese a farlo mangiare alle mie pesti perché lo schifavano. La mia teoria é questa:

- premetto che ad una cavia non é detto che gli piaccia, ma secondo me bisogna proporlo ogni giorno per un periodo molto lungo, in quanto sono molto abitudinari e schifano il cibo che non conoscono

- secondo me dipende molto anche da che momento della giornata lo dai

Io farei così proverei per un mesetto ogni giorno dargli un pezzattino lontano dai pasti, cioé quando la cavietta é affamata, in modo che lei si ritrova affamata ma ha a disposizione solo fieno e peperone....poi chiaro dopo alcune ore gli dai il resto della verdura se no deperisce hihihi non so se mi sono spiegata bene. se non é il caso mi rispiego ;D

ma non scoraggiarti può volerci un sacco di tempo. POi se alla fine proprio non lo mangia....si può gettare la spugna, ma secondo me insistendo funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

ciau! anke il mio qnd era piccolo il peperone nn lo mangiava.. se nn era tagliato a pezzi talmente piccoli da riuscire a metterlo tt in bocca.. cosi ogni mattina tritavo carota poco peperone e 1 po d prezzemolo.. lui sceglieva il prezzemolo ma poi mangiava anke il resto,erano tutti pezzettini di circa 5 millimetri, x capirci,poi lo imboccavo e a lui piaceva avere attenzioni.. dopo 1 mesetto scarso gli ho dato 1 pezzo d peperone e l ha mangiato. adesso ne va ghiotto, lo prende in bocca e se lo porta in 1 angolo xke ha paura ke glielo rubo =) prova anke te cosi! cn tutte le cose.. sn animali abitudinari e amano la routine... quindi le cose nuove vanno introdotte gradualmente =) :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzemolo è molto ricco di vitamina C come pure il broccolo ma entrambi contengono molto calcio per essere assunti tutti i giorni... altre verdure non saprei, ci sono gli agrumi che sono frutti ma sono molto zuccherinni e dati ogni giorno possono creare problemi alla bocca...io penso che comunque una dieta variegata di verdure sia l'ideale, al massimo potreesti aggiungere un po di vitamina in gocce sulla verdura che consumano,ma lo trovo un metodo noioso..

meglio se si pappa un pezzo di peperone al giorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Simmy ha detto tutto :D

Il prezzemolo come altri vegetali vanno dati con parzimonia!

Sinceramente una bella e variata dieta è sicuramente la cosa migliore....anche il radicchio rosso ha una buona percentuale di vitamina C per esempio!

Certo con uno spicchio di peperone al giorno saresti sicura quindi io ti consiglio di non mollare!

Link al commento
Condividi su altri siti

io per esempio vado di peperone rosso e radicchio, ma appena provo a dare loro qualche verdura diversa niente da fare, non la vogliono, o meglio..curiosi e golosi della novità la mangiano il primo giorno poi basta:

sedano: nada

zucchine: nada

io cerco anche di variare ma loro si alleano contro di me!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh anche loro hanno i propri gusti :D

Anche i miei sedano e zucchine non ne vogliono sapere....sono ghiotti invece di pomodori (farebbero qualsiasi cosa e Ichi perde anche la sua timidezza).

Ho parlato al mio vet di questo discorso della vitamina C perchè prima io usavov degli integratori che adesso non sono più in commercio e lui mi ha consigliato di dargli giornalmente radicchio rosso e peperone oltre alle altre verdurine chiaramente....già questi due elementi soddisfano a pieno la necessità di vitamina C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh anche loro hanno i propri gusti :D

Anche i miei sedano e zucchine non ne vogliono sapere....sono ghiotti invece di pomodori (farebbero qualsiasi cosa e Ichi perde anche la sua timidezza).

Ho parlato al mio vet di questo discorso della vitamina C perchè prima io usavov degli integratori che adesso non sono più in commercio e lui mi ha consigliato di dargli giornalmente radicchio rosso e peperone oltre alle altre verdurine chiaramente....già questi due elementi soddisfano a pieno la necessità di vitamina C.

ma vanno bene tutti i tipi di pomodori? bisogna togliere i semini e l'interno o va bene tutto?

avrei voluto provare ma ho sempre avuto paura di sbagliare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzemolo è molto ricco di vitamina C come pure il broccolo ma entrambi contengono molto calcio per essere assunti tutti i giorni... altre verdure non saprei, ci sono gli agrumi che sono frutti ma sono molto zuccherinni e dati ogni giorno possono creare problemi alla bocca...io penso che comunque una dieta variegata di verdure sia l'ideale, al massimo potreesti aggiungere un po di vitamina in gocce sulla verdura che consumano,ma lo trovo un metodo noioso..

meglio se si pappa un pezzo di peperone al giorno!

lo so! è ke prima nn lo sapevo :-S

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i pomodori le parti verdi vanno tolte perchè velenose e anche i semini è bene eliminarli.

Io di solito prendo quelli a grappoli che sono di misura media o quelli oblunghi, li taglio a metà e con un cucchiaino svuoto l'interno così sono sicura di togliere tutti i semi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ci sono altri alimenti ricchi di vitamina C, ti incollo parte di una scheda relativa alla vitamina C di una nota veterinaria:

"Alimenti ricchi di vitamina C sono le brassicacee (cavoli, verze, broccoli e simili), il ravizzone e gli agrumi. Una tazza di cavolo fresco contiene circa 60 mg di vitamina C e un etto di ravizzone circa 125 mg. Il fabbisogno giornaliero di una cavia può essere fornito con mezza tazza di tali verdure o un quarto di arancia. Attenzione però all’eccesso di brassicacee, in quanto contengono elevati livelli di ossalati (sostanze che possono causare la formazione di calcoli urinari). Mele, carote e insalata contengono scarse quantità di vitamina C."

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...