Vai al contenuto

Necessito Di Consigli

Ale89

Recommended Posts

ho decisamente bisogno di un consiglio..la mia caviotta è con me da tre settimane e ho paura di sbagliare atteggiamento..sento ke nn si fida ancora di me (forse è ancora presto) e ogni volta che la prendo dalla gabbia grida..poi dopo un pò si calma..xò se nn la prendo e nn la tengo con me ho paura che nn si abituerà mai..non so bene come e quanto avvicinarmi a lei..

a volte xò si sistema sulla mia pancia o sulla spalla e se ne sta buona buona..

potete immaginare ke questa è la prima cavia x me e sono piena di dubbi..

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Uuh guarda per i gridi! io ho Buddy che ha quattro mesi è nato in casa ed è abituato ad essere maneggiato da quando aveva pochi giorni ma sembra un aquila ogni volta che gli tolgo le vie di fuga e sto per prenderlo... poi pure lui a volte si calma a volte si lamenta perchè vuole scendere ma tutto sommato in braccio non è cosi drammatico stare (certo per poco tempo eh)...purtroppo all'inizio è necessario costringerli e prenderli perchè si abituino a noi e ad essere "maneggiati" in caso contrario i controlli di routine (denti pelo naso bocca zampe) sarebbero impossibili...un buon modo per abituarli a stare in braccio è mettersi seduti e fargli mangiare le verdure dalle nostre mani...si conquistano prima...poi non deve durare troppo a lungo bastano 10 minuti al giorno...si abituano loro e ci abituiamo noi a prenderli e ai loro versi (il mio lancia un grido acuto quando capisce che non ha piu scampo...credo che il momento drammatico per loro sia la presa e il sollevamento...per prenderla mettiti in ginocchio una mano all'altezza del torace della cavietta e una sul posteriore la sollevi e te la porti subito contro il petto in modo che poggi tutte le zampe.. ma continua a tenerla con entrambe le mani posteriore e schiena in modo da avere una presa ferma ma delicata) per il resto ci vuole tanta pazienza costanza e allenamento!

Sicuramente tre settimane non sono tante ma con un po di pazienza otterrai ottimi risultati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Simmy ti ha dato già degli ottimi consigli!

Devi solo organizzarti bene affinchè non gli manchi niente ed essere mooooolto paziente :D

Mi pareva già di avertelo suggerito ma è fondamentale che il topolotto in questione non si senta ingabbiato...quindi è necessario che abbia minimo un paio d'ore di libera uscita, in questi momenti tu ti puoi mettere a sedere a terra insieme a lei senza prenderla, ma offrendoli del cibo o del fieno.

In questo modo sarà lei che si avvicinerà a te e avrà modo di esaminarti bene :D

Questo è un piccolo gioco che però è utile per iniziare ad avere un rapporto con loro.

E' giusto prenderla in braccio perchè abituarla ad essere presa è una cosa fondamentale.....sennò le cure di routine saranno un delirio in caso contrario....però non vanno tenuti ad ore in braccio, massimo un quarto d'ora non di più!

Poi chiaramente con il tempo saranno loro a decidere di voler rimanere a fare un pisolino.

Secondo me comunque rimane fondamentale la compagnia per la tua caviotta....in due si fanno coraggio e sicuramente hanno un miglior rapporto anche con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente sto notando che il miglior modo per farmeli amici è non forzarli,come ho fatto con la criceta dorata..mi limito a nutrirli,farli uscire,sedermi per terra mentre corrono e parlargli quando ce li ho vicini...a differenza dei primi giorni li prendo in braccio solo quando pulisco tutto e quando devo rimetterli in gabbia dopo le loro corsette,giusto il tempo di trasferirli dal pavimento alla casina..e i risultati li sto notando..! ora addirittura restano a mangiare anche se apro la porticina della gabbia e metto la mano dentro...e Sofio-il più patatoso- segue la mano e si fa fare i grattini sul naso! a volte quando mi siedo davanti alla gabbia arrivano e si alzano in piedi coem per chiedermi cosa voglio..xD

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò ad essere un pò meno attaccata a lei..e vedremo come va..

cmq sto convincendo mia madre a prenderne un'altra..

al negozio di animali dove ho preso Ginger una cavia ke avevano lì ha partorito da una settimana..secondo voi una cavietta appena finito lo svezzamento è troppo piccola rispetto a lei ke dovrebbe avere quasi 3 mesi o nn c'è problema??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda lo svezzamento di una cavietta di solito si tratta di un mesetto, non prima perchè devono è necessario che assumino il latte e i mangino i ciecotrofi prodotti dalla madre che servono a rafforzare il loro organismo.

Non ci sono problemi se poi lei avrà 4 mesi...di sicuro per introdurre la nuova cavietta dovrai farlo con molta pazienza e piano piano.

Non le potrai mettere subito insieme perchè dovrà essere una cosa graduale anche per evitare eventuali contagi ....ma per il resto non dovresti aver problemi.

Comunque vada sono molto contenta che stai pensando seriamente a questa cosa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A 21 GIORNI per sicurezza le caviette maschio, vanno sepsrste dalla madre per non rischiare che la ingravidino. anche se di solito maturano sessualmente dopo i 21 gioni, bisogna per sicurezza separali dalla mamma. Il mio maschietto a 21 giorni é andato a vivere con il papà ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

se posso esserti utile e se ancora ti serve qualche consiglio per"addomesticare" la tua caviotta ti dico cosa ho fatto io alll'inizio-

Rod ovviamente era molto spaventato anche eprchè nel negozio non è che avesse cosi tanta attenzione. La gente entrava ed usciva e lui era li in quell gabbia...... poverino!!

Insomma c'è voluta tutta la mia pazienza e dolcezza.-

Ricordo che spesso lo prendevo in braccio cuore a cuore e gli cantavo una canzoncina( la stesse che canto ai bimbi dell0ospedale pediatrico per fare la nanna). Con quella canzoncina Rod si calmava e sentivo chiaramente quel cuoricino smettere di battere all'impazzata.Dopo un pò si addromentava fra sbadiglioni e piccoli lamentini-

Ora è grande e non è che ami molto stare in braccio ma......io le coccole le faccio sempre!!!

In fondo sono come i bambini!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono molto d'accordo della visuale degli animali come se fossero bambini.

Gli animali hanno modi di ragionare diversi dai nostri, meno sofisticati ma hanno anche un rapporto molto piu stretto con la natura che l'uomo ha perso da tempo.

Spesso alcune cose su di loro a noi ci appaiono crudeli, ma fanno parte della natura.

Altre volte vengono riversati su di loro sentimenti o cure che invece dovrebbero avere altri destinatari.

Altre volte ancora ci perdiamo la comprensione del loro comportamento e della loro natura proprio perche tendiamo ad inquadrarli in una dimensione piu simile alla nostra.

Gli animali sono belli da capire, e se a volte si prova a mettersi nei loro panni a vedere le cose dal loro punto di vista, a vedere il mondo, che so, come lo vede una cavia, tante cose ci apparirebbero diverse.

Il bello per me di avere animali è quello di raggiungere un livello di comunicazione con loro in modo da capirci entrambi.

Di entrare in un mondo diverso che non è il mio. Solo cosi possono sorprendermi davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora è grande e non è che ami molto stare in braccio ma......io le coccole le faccio sempre!!!

In fondo sono come i bambini!!!!

ma un bambino non sta fermo a farsi coccolare se non vuole e se provi ad immobilizzarlo si irrita tremendamente!:P

Il bello per me di avere animali è quello di raggiungere un livello di comunicazione con loro in modo da capirci entrambi.

Di entrare in un mondo diverso che non è il mio. Solo cosi possono sorprendermi davvero.

quoto...pure a me piace scoprire come comunicano e capire come devo comportarti per entrare in contatto con loro..è carino vedere che ogni animale ha il suo linguaggio e noi dobbiamo impegnarci per capirlo!^^

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi offendo...

i peli superflui li hanno tutti, i miei neanke si vedono, sono 2 pelini biondi, e questo quello che temo, che facendo la ceretta una volta mi rovini per sempre...

nel senso ke so benissimo...ke mi scoccio ad andare dallestetista...

cosa ne pensate?

Qualcuno nella mia situazione, ke pensa di fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cler :bigemo_harabe_net-100:

Purtroppo le caviette per il loro carattere spesso timido e pauroso vanno un pò forzate o meglio .....bisogna a piccoli passi fargli capire che non siamo pericolosi.

Difficilmente una cavietta cercherà il contatto con l'uomo e quindi sta a noi fare i primi passi verso di loro prima offrendo cibo dalla propria mano fino ad abituarli ad essere presi in braccio.

Questo non serve solo per instaurarci un rapporto ma anche per effettuare le più semplici azioni, tipo una visita veterinaria o semplicemente il taglio delle unghiette :P

Se un animale che vive in casa non viene abituato al contatto con l'uomo anche solo pulire la gabbia potrebbe diventare una cosa davvero difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non si puo lasciargli fare sempre quello che vogliono perchè loro staranno sempre sulla difensiva.

La forzatura dovrebbe essere fatta con uno scopo e cioè insegnargli ad essere maneggiate ma non per un nostro capriccio come volerle coccolare o tenere in braccio a tutti i costi.

Perciò è necessaria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...