Vai al contenuto

Cavia Di Taglia Mini

yokyok

Recommended Posts

Sinceramente non ho mai sentito di una cavia mini, non è che ti sbagli con una rarissima razza che viene chiamata miniplis che è una variazione della razza Alpaca???

Per le miniplis la differenza non la fa tanto la stazza quanto il pelo.

Comunque farò delle ricerche *rreeaadd* è possibile che la mania del "toy" abbia coinvolto anche i caviotti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so che esiste o è esistita (dato che non trovo info a proposito) una specie diversa da Cavia porcellus (a cui appartengono le cavie domestiche), nota come Cavia nana...

In realtà al genere Cavia appartengono specie diverse tra cui appunto C. porcellus , C. nana, la C. fulgida, C. magna etc... ma non ho trovato molte informazioni a riguardo...

sinceramente non so neanche se Cavia nana sia quella che intendi tu Yokyok se effettivamente è di piccole dimensioni ma dal nome della specie era quella che mi era venuta in mente come cavia di piccole dimensioni..

Dove hai letto di questa cavia piccola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei io l'unica che ho trovato è Cavia nana ma ho trovato che potrebbe anche essere un altro nome per Cavia tschiudii diffusa nel Perù meridionale, in Cile e in Argentina... essendo però specie diverse da Cavia porcellus non si puo considerare una razza di questa... a meno che non si tratta di un mutazione della porcellus (tipo nanismo) ma sinceramente non ne ho mai sentito... boh! Non si trova granchè sulle altre specie...

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste una cavia maxi realizzata perchè almeno c'è più carne da mangiare rispetto ad una cavia normale...

ma come può esistere una cavia nana? più piccola dei cavietti che già ci sono?O.o

sicura che non sia un criceto dorato? alcuni siti chiamano" cavie" i dorati albini!

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste una cavia maxi realizzata perchè almeno c'è più carne da mangiare rispetto ad una cavia normale...

ma come può esistere una cavia nana? più piccola dei cavietti che già ci sono?O.o

sicura che non sia un criceto dorato? alcuni siti chiamano" cavie" i dorati albini!

Ciao Squitti hai cambiato nick?

Quella che intendi tu è sicuramente la Cuy molto apprezzata anche in Cile per la sua carne, ma è una razza della specie C. porcellus, quello che ho trovato io (e ben poco) è proprio una specie diversa dalla porcellus che è chiamata Cavia nana...ma sinceramente ho trovato solo due righe...

Non saprei se il riferimento fosse sbagliato della cavia al criceto, ma ci sta.. in molti usano il termine cavia per indicare anche rattini e topolini e criceti per indicare le cavie, per questo chiedevo a Yokyok dell'articolo... però lei avendole sicuramente sa distnguere molto facilmente una cavia da un criceto o un rattino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me piacerebbe averne una cosi grande! Tra l'altro ho letto che siano anche molto affettuose (nei limiti del possibile della generalizzazione della razza e non tenedo conto del carattere individuale)...forse l'ho letto proprio su questo forum... sono bellissime però!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Cuy è una razza prevalentemente usata a scopo alimentare soprattutto in perù.

Mi è capitato di vedere due caviette a pelo raso molto simili a cuy in un negozio, ma come spesso accade, la persona che gestiva il locale non sapeva neanche che esistessero più distinzioni da "cavia a pelo corto e pelo lungo" (tra l'altro per "cavie a pelo lungo" vendeva delle abyruvian"e sappiamo benissimo quanto sia difficile poter determinare la lunghezza del pelo).

Per quanto riguarda il carattere secondo me è troppo difficile determinarlo dalla razza...lo si può fare in grandi linee ma di sicuro c'è sempre l'eccezione che conferma la regola :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il carattere secondo me è troppo difficile determinarlo dalla razza...lo si può fare in grandi linee ma di sicuro c'è sempre l'eccezione che conferma la regola :D

Infatti per quello ho scritto nei limiti del possibile della generalizzazione della razza...è complesso dire con oggettività che tipo di carattere possa avere una razza, richiede sicuramente molta esperienza, osservazione e obiettività...non è un lavoro per tutti!

Avevo letto due post proprio qui su razza/comportamento, alcune cose mi lasciano un po perplessa ma io certo di porcellini ne ho solo due perciò faccio poco testo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Simmy la penso esattamente come te :bigemo_harabe_net-117:

Ho ben presente anche il post a cui ti riferisci e devo dire che è ben fatto perchè "generalmente" è un attento esame tra razza e carattere.

Di sicuro va preso con le pinze (e mi pare che la stessa autrice lo premetta) perchè può essere davvero un terno al lotto con loro e di certo una razza non determina un carattere.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il discorso della razza non centra molto nel senso che una cavia skinny sarà di certo più docile di una a pelo liscio o falsa peruviana presa al negozio...non per via della razza,ma perchè le cavie con pedigree vengono allevate e coccolate sin dalla nascita,quindi è normale che appaiano più docili!

per saperne di più bisognerebbe chiedere ad un'allevatrice,tipo vicky animal lover.... so che lei ne allevava tante prese dal belgio...(a proposito,dove è finita?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Squitti il tuo ragionamento tornerebbe se le cavie negli allevamenti fossero tutte coccolate ma "allevamento" non sempre è sinonimo di "garanzia"....come per tutte le cose è bene non generalizzare.

Come per i negozi ci sono anche allevamenti portati avanti da persone sconsiderate,

di contrappasso ci sono negozi e allevamenti fatti da persone competenti che amano realmente gli animali.

Per quanto riguarda il carattere di qualsiasi animale ti posso garantire che può essere plasmato solo in parte e quello timido rimarrà tale anche se coccolato fin dalla nascita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah no guardate...Maya viene da un allevamento di razza (che lei lo sia ne dubito ma poco mi importa) e certo non è una che era abituata alle coccole e al contatto umano!

Altrimenti non avrei faticato per mesi ad ingegnarmi sulle prese in braccio e sul contatto...

Buddy è nato in casa come tutti sapete ma anche lui non è particolarmente coccolone, le coccole le vuole quando dice lui! E' un tipo fatto a modo suo...bisogna capirlo!

Per questo dico che è impossibile delineare un quadro preciso..dovrei avere almeno una ventina di cavie di razza americane e altre tante di un'altra razza per poter tirare fuori una linea con valore generale...

Per questo mi trovo perfettamente d'accordo con Buba.

Riguardo all'utente che dici tu, Squitti..caliamo un velo sulla questione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...