ela Inviato Febbraio 28, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2010 Ciao ragazzi! Mi piace la meteorologia, non ne so un cavolo, ma mi piace. Ieri sera grazie ad un gruppo di appassionati, sono andata ad una cena al rifugio Lagdei, in provincia di Parma, dove era invitato anche Andrea Giuliacci. Il programma prevedeva l'aperitivo alle 17,30 e una relazione tenuta da Gliliacci sulla meteorologia nella Pianura Padana, e a seguire domande varie. Quando è arrivato eravamo in 5 o 6 e ci siamo presentati e scambiate quattro chiacchiere in maniera molto simpatica. Successivamente sono gli arrivati altri ed è cominciato il tutto. Lui è stato veramente carinissimo, gentile, disponibile, alla mano (ho fatto anche una foto come i migliori fans!!) ed ha spiegato tantissime cose in maniera molto semplice e chiara. Ha risposto ad ogni tipo di domanda anche durante tutta la cena (anche certe davvero strane), da vero appassionato dell'argomento. Bè ragazzi sono stata entusiasta. Giulicci forever!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Febbraio 28, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2010 La metereologia e lo studio del clima, hanno sempre affascinato anche me. Sene hai voglia, raccontaci alcune cose di cui ha parlato. Dev'essere stato davvero interessante! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Marzo 1, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 1, 2010 Ha cominciato con lo spiegare, dando un'infarinatura di come e dove si formano gli eventi atmosferici, nella troposfera appunto che è lo strato dell'atmosfera più vicino alla terra. Essi sono generati dal calore del sole, unito a quello che emana la terra e dalla rotazione della stessa, e dai fattori ambientali. Poi, sempre con un'esposizione chiara e semplice, ha spiegato cos'è l'alta e la bassa pressione, come interagiscono quando si incontrano e cosa succede nei vari casi, dando una breve informazione su cosa è possibile recepire, in termini di previsione, a seconda di cosa viene rivelato dalle carte sia a livello atmosferico alto che unito alla rilevazione al suolo; dei modi in cui si formano le nuvole e successivamente le precipitazioni, per poi passare all'analisi della meteorologia nella Pianura Padana che per l'appunto è molto studiata anche dai climatologi di tutto il mondo, perchè è una zona molto particolare, nella quale si concentrano una serie di fenomeni o assenza di fenomeni, del tutto particolare, praticamente unica al mondo. Correlato a questo si è parlato anche dell'inquinamento da polveri sottili e si è capito che in realtà una città come Milano, emette poche polveri ma per l'assenza di vento, queste ristagnano per molto tempo. In pratica Milano inquina poco ma è molto inquinata. Se non ricordo male Copenhagen inquina 3 volte più di MIlano, ma essendo molto ventosa.... sparpaglia via tutto molto in fretta. Si sono dette tante altre cose, sui vari eventi, sui venti, sull'effetto che hanno le Alpi sulla Pianura Padana, il riscaldamento globale, il raffreddamento ciclico e chi più domandava più risposte aveva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lidialynn Inviato Marzo 1, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 1, 2010 uaha.. l'avete sfruttato x bene. mi fa piacere che sia stato disponibile e gentile. ps. tu quale sei delle 2? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Marzo 1, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 1, 2010 Deve essere stato davvero molto interessante! Che cosa ha detto sul riscaldamento globale, ha detto che influenza ha sulla metereologia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Marzo 1, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 1, 2010 Molto interessante questa cena! Sono argomenti che mi incuriosiscono molto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Marzo 1, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 1, 2010 WOW che bella iniziativa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Marzo 1, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 1, 2010 Hehehehe. Io sono quella con i capelli corti. l'altra è mia sorella. Devo dire che lui è stato veramente carinissimo e si vede che è un vero appassionato e non lo fa solo di mestiere. Si è parlato anche del riscaldamento globale ma solo marginalmente e in relazione con gli inverni più miti che in effetti ci sono da diversi anni. Una cosa interessante invece è che esistono dei cicli di 11 anni durante i quali il sole diminuisce l'intensità dell'emissione di calore e l'ultimo sarebbe dovuto terminare nel 2007, per tornare a risalire; invece le emissioni sono rimaste ferme e questo perchè ci sono state poche macchie solari (evidentemente poca attività del sole) quindi siamo ancora in fase, per così, dire fredda. Ma fredda per chi? Pensate che questo gennaio è stato freddo solo per alcune regioni del mondo, mentre per altre è stato insolitamente caldo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora