maria.bruna@aol.it Inviato Marzo 2, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 2, 2010 Stamattina ho chiamato la vet al telefono,per sapere se ieri fosse andato il maniscalco... la risposta è stata no...cominciamo bene... poi mi ha dato due notizie che mi hanno fatto stare male per tutto il giorno 1)A Roma,sono stati registrati 3 nuovi casi di West Nile Virus (West Nile Desease)...uno di questi cavalli era di un tizio che ha cavalli anche da noi e lo ha dovuto abbattere... Tragica notizia,visto che Roma non è lontanissima.Per fortuna,proprio oggi ci è giunta voce che a Bari sono finalmente(visto che li stiamo aspettando da settembre)disponibili i vaccini... Li abbiamo subito ordinati,tra oggi e domani arriveranno e li faremo subito... che pauraaa!!! 2)La cavalla della dottoressa è da quasi un mese che sta male...non mangia o lo fa con difficoltà...le ha fatto vedere i denti ad una sua collega-amica e hanno limato le punte..tutto ok... La cavalla aveva pure da qualche giorno prima della visita dentistica dei decimi di febbre...la vet le ha somministrato l'antibiotico... Nonostante tutto non è migliorata...il fieno lo mangia,il mangime non lo sfiora nemmeno...è nervosa,apatica e sta dimagrendo a vista d'occhio...le ha fatto fare(18 giorni fa)tutte le analisi(sangue,feci,parassiti....)...oggi sono arrivati i risultati: -proteine molto alte -sangue occulto nelle feci Lei me lo ha detto per telefono,ma non volevo crederci:SOSPETTA CHE SIA UNA NEOPLASIA ALL'INTESTINO.... erba medica non nè danno e essendo vet sa benissimo che alimentazione dare...quindi non si spiegano le proteine così alte,legate all'alimentazione... aveva pensato(prima delle analisi)che fosse gastrite,perchè la cavalla in questione ogni tanto ne soffre... però mi ha detto che le proteine alte e il sangue occulto sono chiari sintomi di tumore intestinale nei cavalli... inoltre sta dimagrendo a vista d'occhio... Adesso sta consultano il parere di Cen....aio...uno dei più famosi vet in Italia,nonchè suo maestro... però è preoccupata e terrorizzata...d'altronde lei è vet,non è un profano che legge le analisi e fa supposizioni...se sospetta una cosa del genere lo fa con cognizione di causa... Non sapete quanto mi dispiaccia...è una sella italiano di 10/11 anni...sempre curata e controllta...con una proprietaria vet,poi,è il colmo... e fino a un mese fa,quando l'ho vista al mio rientro dalla polmonite,stava benissimo... adesso non si affaccia più,non nitrisce più,sta girata di spalle nel suo angolino,se la chiami non viene più... una volta l'ho pure montata... Ma che schifo di vita???Possibile che oggi scoppi di salute e domani sei morto???? Ho tanta paura...ci sto male,anche se non è mia...figuratevi che la mia,in quanto grigia,ha il tumore dei grigi alla coda e ai genitali...mamma che paura...vorrei che non fosse vero...una cavallina così giovane poi... scusate lo sfogo,ma lo dovevo dire a qualcuno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nefferit Inviato Marzo 3, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 3, 2010 caspita... mi spiace tantissimo per la tua vet. è bruttissimo non sapere... ma anche saper bene a cosa si va incontro non è più bello! per la West nile i cavalli del nostro maneggio sono stati tutti verificati e sono per fortuna tutti sani, il nostro vet ci ha fatto una riunione "formativa/informativa" ad ottobre/novembre per spiegarci in cosa consiste la malattia e l'epidemia... abbiamo tutti concordato di procedere con il vaccino ed il seguente richiamo ma lo faremo in primavera perchè nel periodo invernale le zanzare non ci sono e visto che la zona è "pulita" possiamo aspettare. Comunque lui ci ha avvisati che si aspetta in quest'anno o nel prossimo che la malattia si presenti anche nel nostro territorio, visto com'è andata negli scorsi anni. A sua detta la malattia è pericolosa ma non sempre mortale, non la sottovalutiamo ma non ci allarmiamo, solo il 10% dei cavalli che la contraggono sono deceduti. Perciò penso che se fai il vaccino non dovresti preoccuparti troppo... speriamo sia così! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Marzo 3, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 3, 2010 Me lo auguro!!! Noi è da settembre che stiamo spettando i vaccini...in teoria c'erano,ma non volevano consegnarli,se non in caso di effettivo bisogno...in pratice bisognava che ci scappasse il morto...siccome adesso ci sono stati 3 abbattimenti a roma,ecco subito pronta consegna per i vaccini... ma che paese meraviglioso,il nostro!!!! io ho una fifa blu,perchè la mi domani entra al 8 mese di gravidanza...il vaccino è stato fatto da poco,e ho paura per le ripercussioni sul puledro... però la vet mi ha detto che è un vaccino molto blando,infatti richiede richiami annuali e che comunque è praticamente uguale al primo vaccino usato quando scoppiò l'epidemia in america che causò 15000 casi di decessi tra i cavalli. Per quanto riguarda la cavalla,ieri sono andata al maneggio e sono subito corsa a vederla...se ne sta nel suo angolino,non ti guarda,non viene... ha il pelo brutto,arruffato...ha un ventre a rosario enorme,la pancia è crollata e si vede la colonna vertebrale...la groppa e i glutei sono spariti...dietro sembra uno scheletro... me la sto facendo addosso io per la paura...è tutta la notte che ci penso...possibile così un giorno con l'altro???? mi manca pure il coraggio di passare lì vicino...e poi ieri per telefono la vet è stata inquietante...non è che mi ha rassicurata... lei di solito dice di stare tranquilli,di non fasciarci la testa prima del tempo...e sempre molto ottimista e dice di non pensare al peggio... ieri invece mi ha detto che non vuole nemmeno pensarci,che non sa che fare,che non ci vuole credere...non l'ho mai vista così negativa...il che certamente non è buon segno... poi ripeto è dottoressa...non è che spara cavolate...sta chiedendo un parere in più,penso per aggrapparsi ad una speranza...però oggi ho fatto pure una ricerca su internet...e i sintomi sono quelli... sto proprio male...speriamo bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nefferit Inviato Marzo 3, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 3, 2010 incrociamo le dita... anche da me a gennaio è morto un cavallo... era molto anziano e per quanto lo si curasse sia nell'alimentazione che nel mantenimento non abbiamo potuto fare nulla ... una mattina era felice di stare libero nel padok e di punto in bianco si è accasciato, il vet ha diagnosticato infarto... era già qualche giorno che aveva dei sintomi, gonfiori vari ... l vet era già stato a vederlo ma non si poteva far altro che aspettare. Alla fine penso sia stata una morte nel limite del possibile "serena"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Marzo 3, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 3, 2010 Se dovesse essere un inizio di epidemia sicuramente sarebbero stati presi dei provvedimenti, non so dove sia localizzato il focolaio o i casi che citi, ma se fossero preoccupanti sarebbero tutti in quarantena. Giovedì vado ai Pratoni, e lo staff del veterinario che citi lo frequentiamo abitualmente, così come i Pratoni. Spero che la cavalla della tua vet. sia in quarantena e ovviamente che riesca a superare la cosa. Probabilmente si ritiene che sia delimitata, ma mi sentirei meglio se ne sapessi qualcosa di più. P.S. Sono saltati i mondiali di singolo nel 2000 in New Jersey , proprio per questa epidemia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Marzo 3, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 3, 2010 In america ha fatto una vera e propria strage..anche per gli esseri umani c'è un margine di rischio...che porcheria... Ela,forse hai frainteso...la cavalla della vet non è in quarantena,perchè si sopspetta tumore...un tizio che ha anche cavalli da noi,ne ha a roma e una delle sue(di roma )è stata abbattuta... certo,3 casi in uno stesso maneggio è un pò poco per parlare di epidemia...però come si è diffusa la notizia,il giorno dopo era subito disposti a consegnare i vaccini,cosa che fino a questo momento non hanno fatto... vuol dire che c'è paura e che qualcosa si muove...d'altronde il primo caso isolato in Italia risale al 2006...e da allora ci sono sempre stati sporadici focolai... credo che tutti siano preoccupati e che soprattutto nessuno vuole che succeda in europa quello che è accaduto in america... speriamo bene... comunque grazie a tutti per la solidarietà...speriamo per il meglio e che la cavallina se la cavi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nefferit Inviato Marzo 3, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 3, 2010 il mio vet. ci diceva che lui, per gli umani,si sarebbe preoccupato più della west nile che della fantomatica pandea prevista per l'ultima influenza ... che poi non c'è stata! (per fortuna!) domani sento in maneggio per i vaccini, speriamo non ci siano problemi di reperibilità! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Marzo 3, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 3, 2010 In effetti la west nile è molto più subdola,perchè si trasmette tramite zanare...e le migrazioni degli uccelli...quindi molto più difficile da tenere sotto controllo e monitorare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Marzo 3, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 3, 2010 Mi sono informata velocemente e il problema è noto da mesi, infatti i vaccini sono già stati inoculati e i casi sono circoscritti. Al nostro maneggio ( prima di parlare volevo essere certa, perchè in questi casi non si scherza) abbiamo già effettuato il secondo richiamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Marzo 3, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 3, 2010 I nostri sono arrivati ieri sera tardi...no so se stamani li ha già fatti o li farà domani... anche se a dire la verità io sapevo il contrario:cioè che è molto pericolosa per i cavalli,nella maggior parte dei casi infatti vengono abbattuti o si salvano ma con paresi gravi che impediscono di essere montati(e spesso vengono poi portati al macello),ma non è molto pericolosa per gli umani... nell'essere umano spesso è asintomatica o si manifesta con una febbre notturna(tipo quella provocata dal virus dell'erpes) e solo le analisi del sangue rivelano se ha contratto l'infezione,altrimenti nemmeno se ne accorge... i decessi tra le persone sono infinitamente più bassi rispetto a quelli dei cavalli...infatti per noi non c'è vaccino,quindi non la considerano eccessivamente grave... d'altronde per l' AH1N1 hanno tirato fuori il vaccino in 3 mesi..la west è in circolazione da diversi anni...quindi il tempo per un vaccino a uso umano c'era...se non l'hanno fatto(rinunciando,non dimentichiamolo,a facili guadagni)fa ben sperare!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nefferit Inviato Marzo 8, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 8, 2010 si.. credo intendesse dire che pur non essendo molto "temibile" per noi umani lo sarebbe comunque più dell'AH1N1 per la quale tanti sono ricorsi ai vaccini... insomma una leggera vena polemica nei confronti della sanità pubblica che ci mette la pezza quando il buco c'è! Speriamo non sia così con la West... da noi in settimana sapremo quando vaccineranno, fin'ora i soggetti trovati positivi negli allevamenti/maneggi in zona, non si sono ammalati in modo grave e che io sappia non ci sono stati abbattimenti.. però c'è un numero abbastanza alto di cavalli di privati tenuti a casa e non tutti iscritti all'anagrafe equina, pertanto non rintracciabili dai vet ULSS che potrebbero costituire focolai "nascosti" della malattia... però non si trasmette da cavallo a cavallo vero? la zanza lo deve prendere dal volatile ed iniettarlo nel cavallo perchè si ammali no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Marzo 9, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 9, 2010 Si,l'uomo e il cavallo sono ospiti a fondo cieco,ovvero la carica virale che viene inoculata non è abbastanza forte da contagiare altri ospiti. In pratica nè il cavallo,nè l'uomo contagiato possono infettare a loro volta altri individui...questo lo può fare solo la zanzara. Novità: la vet mi ha detto che,dopo aver fatto il vaccino,si hanno 3 giorni di tempo per comunicarlo alla rispettiva ASL(??????)...noi stiamo aspettando perchè i vaccini ci sono,ma naturalmente non sono ancora disponibili i moduli da compilare dopo il trattamento e da mandare alla ASL. quindi se facciamo il vaccino non possiamo comunicarlo e potrebbero esserci problemi... dobbiamo spettare con le mani in mano i porci comodi degli impiegati che non si decidono a distribuire dei foglietti... ...italia amore mio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nefferit Inviato Marzo 9, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 9, 2010 questa non la sapevo! dopo sento la proprietaria del maneggio e vedo cosa dice! La mia ULSS è differente! ;) prevenzione.ulss20.verona.it/docs/.../Viaggiatori.../news-ottobre08.pdf - Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Marzo 9, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 9, 2010 La vet non mi ha specificato se sia a livello locale o nazionale.Quello che so è che la patologia viene seguita e monitorata a livello di migrazioni,focolai e casi accertati direttamente dal ministero della salute...ecco perchè poi bisogna segnalare alla ASL l'uso del vaccino,perchè deve poi riferire al ministero. Penso che l'obiettivo sia quello di avere un quadro il più preciso possibile sulla profilassi e sulla diffusione della West. infatti non lo sapevo neanche io che si dovesse compilare un modulo....non è mai accaduto con nessun altro vaccino...penso che la paura di una colossale epidemia sia forte e vogliano attuare tutte le precauzioni necessarie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Marzo 12, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 12, 2010 Ultimissime novità e dir poco allucinanti!!! allora ieri sono andata al maneggio e ho parlato con la vet per vederci chiaro cu tutta la faccenda:praticamente a Roma hanno preso un granchio colossale: hanno fatto l'autopsia e le analisi sui cavalli morti e due giorni fa sono arrivati i risultati:non si tratta di West Nile,ma di RINOPOLMONITE!!!!!!!!!!!! Io sono rimasta a dir poco allibita:sapevo che la rinopolmonita causa aborto nelle fattrci,e negli altri cavalli o nelle cavalle vuote porta ad una specie di influenza...ma mai che cavalli morissero... sapete perchè si sono sbagliati???I sintomi erano molto simili a quelli della West:paralisi dei posteriori e problemi neurologici...in pratica si è trattata di un forma neurologica della rinoplomonite...non sapevo ci fosse anche questa terza forma!!! Cosa ancora più inquitante:l'altro ieri sono morti(sempre per questa forma neurologica)due cavalli a Sternatia e uno sta morendo(o a quest'ora è già morto)a Copertino...entrambi paesini a pochi Km da Lecce... Inutile dire che me la son fatta addosso dalla paura...la mia fattrice è coperta,ma ho chiesto di fare subito il vaccino anche a Principessa...e l'ha fatto. Poi,siccome ha una paura folle pure lei,lo ha fatto a tutti i cavalli della clinica,dopo aver informato i proprietari... Per quanto riguarda le sua cavalla,ha fatto vedere le anialisi a C......aio:secondo il suo parere dovrebbe essere o una gastrite o un'ulcera sanguinante...ha escluso il tumore,perchè dovrebbero esserci anche altri valoro sballati. Ora,la cosa è ancora più misteriosa:cosa ha causato la gastrite o l'ulcera?? Mangia alimenti di ottima qualità,viene seguita e controllata,esce al paddock tutti i giorni per diverse ore,insieme a tutti gli altri cavalli....non è sottoposta ad alcuna forma di stress,non lavora...niente. Hanno ipotizzato che sia noia,nel senso che forse le manca il lavoro...anche se sta lì da già 3 anni...quindi lo avrebbe dovuto manifestare prima...anche se però è lunatica,nel senso che quando lavora vorrebbe non lavorare e magari quando non lavora vorrebbe lavorare... vediamo adesso come andrà con la terapia...speriamo bene...forza ragazza!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Marzo 12, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 12, 2010 i sintomi che hai descritto inizialmente sembrava proprio quello del tumore all'intestino; ma vi auguro vivamente che così non sia, perchè per quel tumore c'è solo un unica via da seguire.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Marzo 12, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 12, 2010 Se non ho capito male,Eris,la tua Stella del Sud ha avuto il tumore all'intestino...correggimi se sbaglio!! in effetti al solo pensiero mi viene la pelle d'oca...io le ho chiesto come mai non fa una gastroscopia...si toglierebbe tutti i dubbi...però C..naio le ha detto di fare prima la terapia...anche se personalmnte farei prima la visita e poi la terapia...anche perchè ieri l'ho vista e fa impressione:si vede tutta la colonna vertebrale...la pancia sprofondata verso il basso...neanche la mia,con tutti gli acciacchi e l'età e la gravidanza sta così... adesso dimostra 20 anni...poi non ha problemi da gastrite:niente diarrea,niente stitichezza,niente aria,niente coliche...bò... tu Eris come lo hai diagnosticato?come te ne sei accorta? Sempre che te la senti di parlarne,naturalmente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Marzo 12, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 12, 2010 Non sono vet, ma da paziente, anch'io prima di curare preferirei sapere cosa curare. Evidentemente sia la proprietaria (veterinaria a sua volta) che il veterinario avranno qualche motivo per agire così. Se Eris vorrà parlare della sua esperienza, ci si potrà fare un quadro delle posibilità dei sintomi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nefferit Inviato Marzo 12, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 12, 2010 Ultimissime novità e dir poco allucinanti!!! allora ieri sono andata al maneggio e ho parlato con la vet per vederci chiaro cu tutta la faccenda:praticamente a Roma hanno preso un granchio colossale: hanno fatto l'autopsia e le analisi sui cavalli morti e due giorni fa sono arrivati i risultati:non si tratta di West Nile,ma di RINOPOLMONITE!!!!!!!!!!!! Io sono rimasta a dir poco allibita:sapevo che la rinopolmonita causa aborto nelle fattrci,e negli altri cavalli o nelle cavalle vuote porta ad una specie di influenza...ma mai che cavalli morissero... sapete perchè si sono sbagliati???I sintomi erano molto simili a quelli della West:paralisi dei posteriori e problemi neurologici...in pratica si è trattata di un forma neurologica della rinoplomonite...non sapevo ci fosse anche questa terza forma!!! Cosa ancora più inquitante:l'altro ieri sono morti(sempre per questa forma neurologica)due cavalli a Sternatia e uno sta morendo(o a quest'ora è già morto)a Copertino...entrambi paesini a pochi Km da Lecce... che dire? per fortuna non è stata west Nile.. però anche la rinite mi sembra abbia fatto la sua parte! Speriamo non ci siano epidemie e si riesca a contenere i danni vaccinando i nostri amici, il mio vet ha confermato che si sta organizzando per uscire a vaccinare, ma siccome siamo in una ventina ci vuole qualche giorno per reperire il materiale ... ed il tempo! Comunque da noi non ci sono focolai preoccupanti quindi procediamo con cautela ma senza allarme, anche noi abbiamo l'obbligo di segnalarlo all'ULSS ma non mi ha detto se dobbiamo farlo noi o ci pensa lui... comunque se non mi dovessero arrivare i moduli io procedo lo stesso all'invio di una comunicazione formale all'ufficio competente e per conoscenza all'unità sanitaria locale, con raccomandata AR così non mi possono dire nulla! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nefferit Inviato Aprile 19, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 19, 2010 ciaooo vi aggiorno sulla west nile .. abbiamo fatto il primo vaccino e oggi procediamo al richiamo, il vet ha fatto tutte le segnalazioni necessarie e dice che sono stati parecchi i cavalli vaccinati nella nostra zona... My Lord... come sta la cavalla della tua vet? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Aprile 19, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 19, 2010 Anche noi a breve procederemo con il vaccino per la West,perchè prima abbiamo fatto la rinopolmonite con relativi richiami e non volevamo accavallare le due cose. La cavalla della vet?insomma... mangiucchia un pò di fieno(le serve un giorno intero per finire una sola razione)e il mangime lo lascia ancora. E' magra,con la colonna vertebrale in fuori,pancia sfondata verso terra,pelo orribile,umore nero. Non so,la cura va avanti da un mese...ho capito che la ripresa sarà lenta...però mi sembra troppo lenta. io ho avanzato due personalissime ipotesi:o hanno sbagliato a non fare indagini più approfondite oppure non è stata rimossa la causa. Cioè è strano che una cavalla che non lavora,sta fuori non è stressata abbia qualcosa del genere all'improvviso. Può darsi che si senta trascurata:la vita in maneggio è strassante,però il cavallo viene approcciato spesso,c'è più contatto(almeno dovrebbe essere) Lei se l'è portata a casa per cosa?non la monta(ha paura),ma non la striglia,non la porta a mano...nulla. Sono più in contatto io che sto a 70 km da loro che lei che ce li ha in casa...dice che non ha pazienza per queste cose....non so...è allucinante. Forse è vera e propria depressione:era abituata alla gare,ai contatti con l'uomo...è una primadonna,deve avere attenzioni e cure... certe volte mi sembra proprio strana quella vet... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nefferit Inviato Aprile 19, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 19, 2010 mah, va a sapere... alle volte la malattia spaventa e preferiamo non vedere.. ma una vet dovrebbe essere abbastanza desensibilizzata ... chissà, speriamo bene dai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Aprile 19, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 19, 2010 Cioè quello che voglio dire,magari è effetivamente una "semplice" gastrite e non c'è bisogno di preoccuparsi ulteriormente. Però farei di tutto per capire COME MAI è venuta. Perchè se c'è stata una causa scatenante,ma questa non viene rimossa,puoi fare tutte le terapie che ti pare,il problema non lo risolvi. Ho avanzato quest'idea perchè anche prima di ammalarsi era acida,diffidente,sulle sue,scontrosa...per carità,è sempre stato un carettere particolare(a quanto mi hanno detto). Però non ha senso prendersi un cavallo,portarselo a casa...e non starci nemmeno 5 minuti.Ormai è più di un annoi che vado e non l'ho mai,dico mai,vista prendersi cura di lei. strigliarla,coccolarla,girarla alla corda,portarla a brucare un pò..nulla. Posso capire che hai paura per montare,ma non per questo abbandoni un animale. Secondo me,se non c'è nulla di più serio a livello fisico,è pura e semplice depressione,dovuta a questo. Certo,nemmeno gli altri cavalli che sono lì vedono mai i proprietari(sono l'unica!)...però ognuno reagisce a modo suo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nefferit Inviato Aprile 20, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 20, 2010 hai ragione anche loro subiscono gli effetti negativi dell'abbandono ... anche nel maneggio dove vado io è capitato per un certo periodo che alcuni cavalli fossero lasciati soli dai proprietari ... per fortuna la proprietaria del maneggio ha una carezza per tutti loro! ... però li vedi che s'intristiscono! Invece ti è mai capitato di vedere che i cavalli riconoscendo un posto dove sono stati bene non ne vogliano sapere di salire sul trailer? ... è successo domenica, un paint abituatissimo a salire e scendere senza il minimo pensiero, proprio non voleva saperne... va a capirli!!! ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Aprile 20, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 20, 2010 Eh,bè...mica scemi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora