Vai al contenuto

Brutte Notizie

maria.bruna@aol.it

Recommended Posts

Ma sei sicura che sia gastrite? scusa ma non avevo letto le richieste del tumore all'intestino, se t'interessa te ne parlo, oramai non fa più male parlarne, di lei mi sono rimasti solo i ricordi che custodiusco gelosamente!

Anche da noi è accaduto per alcuni cavalli che subissero una specie di abbandono! uno era un appaloosa abbandonato per quasi 8 mesi, tra l'altro il proprietario sembra essersi ripreso da questo fuori di testa e vedreste come se lo coccola mo il cavallo, eppure nonostante il periodo della solitudine, qui i cavalli hanno almeno la possibilità di stare vicini di paddok, di farsi i grattini tra loro, almeno una volta al giorno li fanno correre e sfogare e la proprietaria del posto per i cavalli meno fortunati ogni tanto una piccola spazzolata gliel'ha da! l'altro cavallo è un incrocio con un frisone o murgese, non so esattamente, morello gigantesco, e fuori di testa (era già così ancor prima che il proprietario non si facesse più vedere), sto cavallo è il più dominante di tutti, è sempre in movimento (tanto è vero che ogni tot settimane deve essere spostato di paddok altrimenti scava i tunnel) ogni volta che uj cavallo gli passa vicino cerca di morderlo, con le persone non l'ha mai fatto, ma di certo bisogna andarci cauti, irruento e poco tollerante com'è! non so più da quanto tempo il padrone non viene, e quelle poche volte che viene (due o tre volte l'anno) lo guarda da fuori dal paddok e poi se ne va! e pensare che una volta gli importava tantissimo di sto cavallo!

come cambia la gente! ho detto al mio fidanzato che se dovessi diventare così menefreghista di spararmi un colpo!

e indovinate chi è l'unico cavallo che va d'accordo con il gigante nero? la mia yuma e la mia juanita! gh gh

quelle poche volte che porto leccornie ai miei tesori, lui è l'unico con cui le condivido oltre alle mie bestiacce, e quando riesco anche una carezzina, non posso sperare in nulla di più, il groom già quando le deve portare in box, non riesce quasi mai a tenerlo ed è una bandiera al vento con il cavallo che lo fa sventolare! ghgh, ma tutto sommato non hanno riportato nessuno dei due i sintomi da te descritti!

Perchè non chiedi alla proprietaria di questa cavallina se puoi occuparte tu qualòche volta? tirarla fuori da box, una spazzolata, un po d'erba e soprattutto un po di coccole! le farebbero senza dubbio piacere e rimprovera sta donna per la sua insensibilità verso la sua cavalla che non si merita questo trattamento! e MY perchè non aggiungi GASTRITE alle emergenze (inserendolo nella giusta categoria) e vedi cosa riesci a trovare al riguardo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Eris,me ne prenderei cura molto volentieri...se non ne avessi già due a cui badare!!

Stellina va seguita,le metto la pomata per gli arti,la faccio passeggiare,la pulisco,le faccio le docciate...

Ma quella che mi porta via molto,molto tempo è Principessa,che sto rieducando da zero,facendole passare il terrore e le fobie verso l'uomo e il lavoro...e sai bene quanto tempo ci vuole...anche perchè faccio tutto da sola...

poi per arrivare ci impiego una 50 di minuti e più di un'ora per tornare...

In pratica sto molto di più io con loro che tra andata e ritorno devo farmi 80 km,attraversando paesini,quindi impiegandoci un'eternità,non c'è una super strada e a più di 40 non vai..che lei che ce li ha a casa!!!

se avessi tempo e meno impegni con loro lo avrei già fatto...però non posso trascurare le mie per lei!

Che poi,la proprietaria è la vet stessa!!!!

se ne sta seduta sul divano quando non ha nulla da fare...e della cavalla se ne frega!

Per carità,come vet è brava,ha la mia fiducia,li tratta bene...però è un pò strana di carattere proprio per queste incongruenze...

dice che ha paura di montare(una volta l'ho provata io)...e che non ha pazienza per stare la a pulire,strigliare,ingrassare i finimenti...

Valli a capire!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahaha sì valli a capire!

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione è veramente brutta.

La cavalla è ormai ridotta a uno scheletro

Il pelo è orribile e ha perso ogni forma di entusiasmo e vitalità

E' da febbraio che prende gastroprotettori,ma non solo non migliora...ma peggiora.

La vet è quasi sicura che si tratti di neoplasia.

Vorrebbe farla coprire(???????????? a stenti si regge in piedi,non riesce nemmeno a tenere la testa sollevta??????)

in modo che,nell'ipotesi peggiore,le possa rimanere qualcosa di lei...

ma non è nemmeno andata in calore...figuriamoci.

E se non va in calore nel pieno della primavera e della stagione riproduttiva...siamo veramente messi male.

Un'altra cavalla sua amica,Zanzara,è diventata iper protettiva nei suoi confronti...non fa avvicinare nessuno e la segue come un'ombra...

...e nemmeno questo è positivo,anzi.

speriamo,speriamo proprio bene..anche se la vedo brutta,brutta,brutta.

insomma...un periodo di m**da in piena regola...

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte il fatto che io non farei coprire una cavalla che non è in splendida forma, mi sembra che la povera ragazza sia veramente a grosso rischio di vita. Non sono ferratissima in materia, ma mi sembra che la neoplasia sia rara nei cavalli. In ogni caso è un tumore detto in parole povere ma chiare. Se veramente la situazione è questa, a questo punto comincerei a prendere in considerazione l'eutanasia.

Ma questo è un mio pensiero ed è rivolto solamente a risparmiare sofferenza all'animale. Una Pietas che a mio parere dovremmo concedere a chi tanto ci ha dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ela hai ragione, anche io leggendo i sintomi mi sembra di rivedere Stella del Sud, con il suo tumore all'intestino, mi sembra che questa vet abbia preso la laurea con i punti della mulino bianco! a che pro far soffrire così questa povera bestia? Per Stella si cercava di salvare il puledro e l'abbiamo riempita di antidolorifici oltre che tutta una serie di flebo per mantenerla, ma se avessi potuto risparmiarle tale sofferenza lo avrei fatto, anche se mi avesse spezzato il cuore.. ma questa persona cosa aspetta invece? che le muori nel box?

Ma Ele non si può chiamare qualche autorità cher venga a vedere il cavallo?mgari se la asl o qualcun altro lo vedeno in quelle condizioni , prenderebbero la decisione per lei!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei essere stata fraintesa.

La cavalla è di proprietà della veterinaria se non ricordo male. La diagnosi, la sa lei, ed è sua facoltà portare avanti la cavalla come meglio crede, non penso che si voglia accanire sul suo animale, semplicemente non riesce ad arrendersi e vorrebbe tentare il tutto per tutto.

I veterinari sono più abituati di noi a situazioni estreme ed in certi casi è gran cosa. Io parlo solamente per sentito raccontare (letto, in verità) , non vedo la cavalla, non è mia, non posso neppure dare un giudizio.

La mia opinione circa l'eutanasia rimane comunque quella, ma era espressa in senso generale, riferita a quando la situazione precipita e appare ineluttabile.

Rispetto comunque chi non si arrende fino alla fine. Sono due modi di pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,la cavalla è di proprietà della vet...e quindi(per fortuna o purtroppo?)nessuno può prendere decisioni all'infuori di lei.

Rispetto comunque chi non si arrende fino alla fine. Sono due modi di pensare

Questo è giusto...fino a quando non lo si fa sulla pelle degli altri,però.

Se la vet stesse tentando terapie particolari o sperimentali,per salvare e per il benessere della cavalla,ok...giochiamoci il tutto e per tutto,prima di arrivare all'estremo.

Ma una gravidanza,in questo momento,non mi sembra un tentativo di guarigione,ma un ennesimo e allucinante segno di egoismo umano...che non si nascondesse dietro la scusa:"se la ingravido può darsi che riprenda a mangiare"

Avremmo trovato la cura per l'anoressia e la bulimia umana!!!

Semmai vorrebbe un puledro perchè le rimanga qualcosa della cavalla,per attutire il SUO dolore,per SUA soddisfazione,per avere LEI qualcosa a cui pensare ed andare avanti...o magari per scaricare la SUA coscienza,ripensando a quanto poco è stata dietro alla cavalla e a quanti bei momenti si è persa...momenti che adesso perderà per sempre.

Ma tutto questo per LEI,certo non per il benessere dell'animale.

Come se io,egoisticamente dicessi:"devo per forza avere un puledro da Stellina prima che muoia.Ingravidiamola di nuovo e riproviamo"

Lo potrei benissimo fare...ma non potrei allo stesso tempo definirmi amante dei cavalli,ma di me stessa.

Ripeto,sono leggi della natura...possiamo andare avanti e fare progressi,ma non ci è consentito cambiare le regole del gioco e bisogna avere l'UMILTA' di fermarsi quando c'è da fermarsi e andare avanti senza arrendersi quando va fatto,ma nella salvaguardia di tutte e due le parti.

Questa è la mia personalissima opinione...di chi,purtroppo,ha modo di guardare quell'animale negli occhi.

Riprendendo il post di Ela,anche io mi preoccuperei di capire quanto sta soffrendo e porvi rimedio,piuttosto che arrovellarmi su quale stallone darle.

Come se non bastasse,c'è anche un puledrino di 2 mesi che un mese fa è stato operato di "sobbattitura"..ed è messo male.

C'è qualcosa che non quadra,però:ha un'infezione che si sta mangiando la terza falange e se continua così...vi lascio immaginare.

Hanno il sospetto che non si tratti di sobbattitura,ma che abbiano fatto mettere mano dal maniscalco... A TRE GIORNI DI VITA!!!!!

ormai bisogna aspettarsi di tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Approvo ovviamente.

Ci sono limiti in tutto, e la Pietà deve avere il sopravvento. Come te e come tutti noi, non posso ammettere ne giustificare l'ingravidare una cavalla già morente per avere un suo "ricordo". La gestazione dura 350 giorni e se è come la descrivi tu, sarebbe una follia, un esperimento puro e semplice, fatto sulla pelle di una povera cavalla malata.

E' davvero inquietante la faccenda del puledro, sarebbe bene informarsi approfonditamente e poi eventualmente informarsi sul da fare e parlarne, ma in via privata.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mi inquieta è questa veterinaria, scusatemi ma piu ne parlate e piu mi vengono i brividi.. My in sostanza alla cavalla che sta facendo? nulla? come si può pensare di far affrontare un gravidanza, già pesante per il fisico di una fattrice sana, ad una cavallina malata e molto probabilmente in fase terminale? ma siamo sicuri che abbia una laurea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla cavalla non fanno nulla di particolare,le somministrano gastroprotettori da febbraio,cambiandone anche il tipo per avere qualche effetto,ma nulla.

Poi,almeno per quanto riguarda la medicina umana,dare gastroprotettori(io lo devo prendere a vita per problemi ormonali)senza aver fatto prima indagini approfondite,quali la gastroscopia,è pericolossissimo,perchè si possono alleviare i sintomi e mascherare forme tumorali.

Immagino che anche per loro sia altrettanto,perchè il modo in cui agiscono i gastroprotettori è lo stesso,figuriamoci ora che le danno uno che viene usato per le persone.

Se devo essere sincera,a me la storia della gastrite puzzava fin dall'inizio:una gastrite non la prendi così,nell'aria come prendi l'influenza o il raffreddore,ma ha cause scatenanti ben precise.

La cavalla non lavora,non è sottoposta a stress,non sta chiusa in box,ma esce 7 ore al giorno al paddock in compagnia con altri dieci/quindici cavalli.

Non è sottoposta a violenza fisica o psicologica,non fa gare,non è sottomessa con coercizione.

Segue un'alimentazione perfetta,con fieno di primissima qualità,mangime altrettanto.Le hanno pareggiato i denti a fine gennaio(quando ci sono stati i primi sintomi),è in regola con vaccini e vermifughi.

Ora,da dove spunta una gastrite o un'ulcera?Per magia?E ammesso che fosse non sarebbe dovuta guarire nel frattempo?quantomeno sarebbe dovuta migliorare,al peggio rimanere stazionaria,ma non peggiorare giorno dopo giorno,non vi pare?

E non mi sembra che occora un premio Nobel in veterinaria per capire che forse qualcosa non va.

E poi la gastrite(ripeto,l'ho avuta)è graduale...inizia lentamente a passarti la fame,magari un giorno consumi due pasti,un altro tre,un altro uno.

Ma non è che dall'oggi al domani smetti in blocco di mangiare,senza alcun motivo e senza alcuna avvisaglia.

Questo lo fanno i tumori...nelle persone e negli animali.

Rimangono silenti e non sai di averli fino a quando,magari per caso,fai un esame o appaino sintomi violenti e inspiegati all'improvviso...e a quel punto hai i giorni contati.

Cioè,stiamo parlando un animale che sta con la fronte a terra,che non riesce a mantenere la testa alzata...e che mangiucchia forse un chilo e mezzo tra fieno e mangime da febbraio.

Un animale che adesso farà 150,massimo 200 kg...e fino a metà febbraio superava i 500kg.

Non mi sembrano "numeri" da gastrite,nè da ulcera...non con tutte le cure in corso,quantomeno.

Poi ieri,quando mi è giunta voce della gravidanza....mi sono schizzati gli occhi fuori dalle orbite....e lo dicevano come se fosse la cosa più normale di stà terra...anzi,quasi si dispiaceva che non fosse andata in calore...

non lo so,non capisco più nulla...ma la gente con che cosa ragiona?è possibile tutta questa ignoranza ed egoismo diffuso?si può essere così deficienti??

Anche io adesso sto cambiando un pò le mie idee sul conto della vet...non mi sarei mai aspettata una cosa del genere.

Per Ela:il puledro è un altro mistero.Lo hanno portato dicendo che aveva una sobbattitura.Quando lo hanno operato mi sono trovata pure io,anche se logicamente non ho assistito.

Mi hanno detto che essendo troppo piccolo era pericoloso perforare la suola,come si fa di solito con gli adulti e che stavano precedendo con flebo di antibiotici.

Quindi,nonostante la copertura farmacologica e nonostante non ci sia alcuna incisione,si è sviluppata un'infezione che sta intaccando la terza falange.

Il loro sopsetto è che il puledro abbia manifestato qualche zoppia a tre giorni dalla nascita e che i prorpietari abbiano fatto intervenire il maniscalco a tagliare o pareggiare...e non hanno il coraggio di ammetterlo.

Domani dovrei andare..speriamo non dico che ci siano buone notizie,ma che almeno non ci siano annunci allucinati e in preda alla pazzia...speriamo bene...vi farò sapere immediatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...