elisir026 Inviato Marzo 7, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 7, 2010 che i topastri amino mordere tutto è noto, ma c'è proprio una cosa che non capisco: ultimamente quando prendo in braccio pittigghiu , che sia per pesarlo o per coccolarlo, mi morde i vestiti e a volte nel mordere i vestiti ci scappa anche il morso alla ely!!! vi spiego: io a casa ho sempre pile come maglie e lui annusa e e morde, tira il tessuto.per 2 volte è capitato che non riusciva a tirare il tessuto, forse troppo elasticizzato, e ha morso più a fondo, risultato: due bei dentini sul mio braccio!!! allora ipotesi: 1) sente che le mie maglie sono dello stesso tessuto della copertina nella gabbia 2) con i morsetti mi avverte che vuole scendere (però quand'è in braccio non è un continuo mordere, può farlo all'inizio e poi si lascia coccolare, può farlo alla fine...) 3) MI ODIA! Da notare che lo fa solo con me. Oreste non lo fa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriss_mnm Inviato Marzo 7, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 7, 2010 Ciao ELy, io sto notando lo stesso comportamento in Spike in questo periodo. In braccio non lo si tiene più. Oltre a muoversi come una trottola, mi strattona la felpa con i dentini, le maniche, le cordine del collo della felpa se ci sono, mordicchia anche gli angoli della scrivania quando lo tengo in braccio e ci sono seduta vicino. Alla fine dato che adesso ha circa 6 mesi, mi son messa l'anima in pace pensando che stia in piena "pubertà" e gli ormoni gli stiano dando alla testolina non penso sia un odio profondo verso di noi quello che ci vogliono manifestare! Piuttosto una sorta di irrequietezza dovuta alla crescita. Se lo fa solo Pitti è perchè magari lui ci è già arrivato al periodo critico mentre Oreste è ancora più piccino e coccolone. Lo scrivo anche per capire dai consigli di qualcun altro se la mia ipotesi può essere giusta o meno : ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Marzo 7, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 7, 2010 Anche Buddy fa cosi... io lo interpreto come non voler stare in braccio, perchè mi pare lampante che i morsi siano segnali di fastidio,seppur dati con delicatezza. Anche lui si fa fare due miuti di coccole, sta buono e fermo mapoi inizia come a innervosirsi ad annusare e a mordicchiare o la zip o la maglia o il mio dito e allora lo metto giu. Loro non hanno la concezione che noi siamo vestiti percio ho fatto il ragionamento che mordendo i vestiti volesse comuque avvisarmi. da questo discorso è emerso che lo facciano i maschi interi (infatti nessuno è sterilizzato) e mi viene da pensare che siano meno pacati degli altri, ma come dirvi piu testosteronici! Non so se il mio ragionamento sia corretto ma nel dubbio io non lo forzo e lo metto giu. Oreste forse è ancora piccolo, forse non si scoccia a stare in braccio, ma io credo che i morsini dati da una cavia siano sempre un segnale di disagio (per dirvene un'altra quando ripulisco il pile della gabbia dalle cacchette Buddy mi poggia i denti se gli sfioro il didietro e le zampe posteriori...secondo me sono solo maschi!!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Marzo 7, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 7, 2010 se morde significa che è infastidito e vuole scendere...ma non metterlo giù subito,sennò capisce che ogni volta che ti morde viene lasciato libero e inizierà a mordere per ogni minima cosa.. mettilo giù quando ha finito di rosicchiare e si è calmato! non penso che sia un odio profondo,non ce la vedo una cavia che odia qualcuno...xD e poi se volesse morderebbe a sangue,hanno dei dentoni belli grossi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 7, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 7, 2010 Di sicuro è un comportamento che indica un voler comunque scendere! E' molto probabile che venga da uno stato ormonale, come può essere dettato semplicemente per carattere. Difatti con me lo fa spesso la Patty perchè caratterialmente è più svegliotta rispetto a Ichi, ma è un modo per entrambi di indicarmi quando hanno bisogno di fare la pipì. Non sono daccordo sul tenerli lo stesso nonostante loro mordicchino perchè per loro è un modo di avvertire che non ci vogliono più stare e non trovo l'utilità di forzarli a stare in braccio ugualmente. Un conto è abituarli ad essere presi perchè è necessario per controllarli e per effettuare le varie operazioni tipo taglio di unghie e accorciamento di pelo, un'altro è forzarli a stare in braccio per forza, non solo non ha utilità ma alla fine si sentiranno costretti. Oltretutto vi posso garantire che su 10 volte che li prendete, magari 9 volte dopo due minuti vorranno scendere, ma ci sarà la decima volta che preferiranno la coccola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Marzo 7, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 7, 2010 ma infatti io non lo sforzo a stare in braccio. A volte lo tengo dopo i morsi per cercare di capire se, oltre al voler scendere, c'è qualche altra causa. Dopo i morsetti state certe che lo lascio andare! Visto le vostre esperienze con spike e buddy, e notati tutti i cambiamenti nell'ultimo mese in merito ad "umori", mi sto davvero rendendo conto che il piccolo sta diventando..un ometto!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 7, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 7, 2010 ma infatti io non lo sforzo a stare in braccio. A volte lo tengo dopo i morsi per cercare di capire se, oltre al voler scendere, c'è qualche altra causa. Dopo i morsetti state certe che lo lascio andare! Si fai bene a non costringerlo perchè non serve veramente a niente ignorarlo visto che comunque lui sta cercando di comunicare un disagio. Che poi ...."disagio" magari non è, ma solo voglia di scendere e visto che bisogna istaurare un rapporto di fiducia è giusto anche dargli retta Quando poi vorrà le coccole vedrai che non morderà A volte capita che i loro "bacini" che altro non sono che una sorta di pulitura al nostro "pelo" possano essere confusi per morsi perchè è facile sentire i dentini ma sono due cose ben distinte che si impara subito a riconoscere e distinguere. Non abbiate paura dei morsetti perchè difficilmente una cavia morde.....morderà forte se costretta o non ascoltata. Pitty è già un ometto ...ora è il periodo dove tirerà fuori il carattere, sarà più scalmanato, ma poi ti posso garantire che passa con il tempo e i maschi spesso diventano dei gran coccoloni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Marzo 8, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 8, 2010 i morsetti che mi danno sui polpastrelli non sono morsi, è facile distinguerli, anche perchè ci mettono la linguetta, e penso proprio che sia dovuto anche al fatto che sentono dei gusti particolari sulle dita (es. possiamo aver toccato un frutto o una verdura). non mi resta che aspettare che il Pitti diventi un ometto a tutti gli effetti!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ooOSkyOoo Inviato Marzo 22, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 22, 2010 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questa discussione mi ha incuriosito molto. Avevo letto ovunque che i porcellini d'india non mordono e che, a differenza di altri roditori amano stare in braccio e farsi coccolare. Ovviamente il carattere cambia da cavia a cavia, ma pensavo che in linea di massima non mordessero. Tutto questo, perchè sono ancora molto indeciso sull'acquisto di un porcellino d'india. Anche le femmine hanno questi comportamenti causati dagli ormoni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Marzo 22, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 22, 2010 Ciao benvenuto! In realta gli ormoni centrano fino a un certo punto...come saprai le cavie sono animali molto timidi e paurosi perciò essere presi e sollevati da terra non è una situazione che li mette a loro agio (pensiamo se un mostro gigante ci sollevasse e ci facesse stare sulle sue gambe...anche noi non avremmo paura!) inoltre è necessario prendere un prima un po di confidenza con loro e coccolarle comunque quando le coccole sono gradite, se no per me non ha senso... Il dscorso maschio o femmina cambia poco secondo me ci sono maschi coccoloni e femmine un po meno cosi come è vero il contrario! molto dipende dal carattere e dalla predisposizione della cavia in quel momento. A volte nel periodo dello sviluppo sono un po piu irascibili e nevrotici, vogliono fare, correre giocare e di stare come peluche a prendersi le coccole non ne hanno voglia. Ma un grattino ogni tanto è ben accetto secondo me! dobbiamo solo imparare a capire il momento! io ho ottenuto ottimi risultati coi grattini da terra, per esempio, il mio maschietto e vuole solo quando dice lui e cioè poco prima di addormentarsi, in altri momenti tenta di mordermi (piano sempre) o si vede che è visibilmente irritato anche ha un atteggiamento simile a popcorning...piano piano si impara, non ti preoccupare, non rinunciare alle cavie se ti piacciono...è davvero bello averle! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora