Vai al contenuto

Primati Vietati

frizzy_friend

Recommended Posts

la lista degli animali pericolosi e quindi vietati in italia include tutti gli animali potenzialmente mortali o invalidanti per l'uomo. nel caso dei primati il rischio è di zoonosi. vale a dire che le malattie loro possono essere fatali o invalidanti per noi per cui non si possono tenere almeno di non essere uno zoo o un centro di ricerca medica"

gli animali in via di estinzione non sono vietati, son solo regolamentati dalle leggi internazionati cites appendice A.

Link al commento
Condividi su altri siti

la lista degli animali pericolosi e quindi vietati in italia include tutti gli animali potenzialmente mortali o invalidanti per l'uomo. nel caso dei primati il rischio è di zoonosi. vale a dire che le malattie loro possono essere fatali o invalidanti per noi per cui non si possono tenere almeno di non essere uno zoo o un centro di ricerca medica"

gli animali in via di estinzione non sono vietati, son solo regolamentati dalle leggi internazionati cites appendice A.

quindi per questo non si possono tenere in casa...io pensavo fosse per pericolo estinzione..ma solo in Italia ci sono queste leggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

si la legge è puramente italiana, poi ogni stato ha la sua, alcuni non l'hanno proprio quali germania spagna etc...

in italia sono vietati

tra i roditori

capibara e altri grossi roditori

tra i primati

tutti PURTROPPO

tra gli aracnidi

tutti PURTROPPO

tra i rettili

varani

coccodrilli e alligatori

grossi costrittori PURTROPPO

serpenti velenosi PURTROPPO

i PURTROPPO sono il mio commento al "li vorrei ma non posso"

Link al commento
Condividi su altri siti

si la legge è puramente italiana, poi ogni stato ha la sua, alcuni non l'hanno proprio quali germania spagna etc...

tra i primati

tutti PURTROPPO

condivido

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, io preferirei 10 tarantolone o 10 viperelle a 1 scimmietta, ma sarà che non ho più la visione della scimmia che ha chi non ci ha mai avuto a che fare!

non è certo l'animaletto sempre dolce e simpatico che si vede nei film e non è il bimbo sempre bimbo che si vede su youtube, sono animali difficili, testardi, distruttivi, capricciosi, vendicativi. ciò non toglie che se lo si sa tenere e si ha 10 dosi extra di pazienza è una buona cosa...

non ti far la visione del cucciolotto con il pannolino che mangia a tavola ma piuttosto di un animale agile come un gatto e intelligente come 1 uomo che se vuole qualcosa se lo prende, che se si arrabbia morde e forte, che se se ne vuole andare semplicemente lo fa e via dicendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, io preferirei 10 tarantolone o 10 viperelle a 1 scimmietta, ma sarà che non ho più la visione della scimmia che ha chi non ci ha mai avuto a che fare!

non è certo l'animaletto sempre dolce e simpatico che si vede nei film e non è il bimbo sempre bimbo che si vede su youtube, sono animali difficili, testardi, distruttivi, capricciosi, vendicativi. ciò non toglie che se lo si sa tenere e si ha 10 dosi extra di pazienza è una buona cosa...

non ti far la visione del cucciolotto con il pannolino che mangia a tavola ma piuttosto di un animale agile come un gatto e intelligente come 1 uomo che se vuole qualcosa se lo prende, che se si arrabbia morde e forte, che se se ne vuole andare semplicemente lo fa e via dicendo!

allora per me è l animale perfetto!!

ma non so se in casa anche gli altri la penserebbero come me... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è crudele farli vivere in casa,sono del tutto fuori posto...una scimmia poi dovrebbe stare libera e fa un sacco di danni...un tizio la aveva anni fa qui a carrara e si appendeva al lampadario e rovesciava tutto...la portava in giro su un carretto e lui suonava la fisarmonica,erano una strana coppia...

Io personalmente sono pure contraria alla riproduzione di animali come i gerbilli o i criceti dorati che sono animali troppo intelligenti e troppo svegli per essere condannati a vivere in gabbie minuscole....

tra gli aracnidi

tutti PURTROPPO

tutti? allora gli annunci di gente che li vende e li spedisce sono illegali?

quanto ai serpenti..non posso che essere felice che almeno quelli non siano venduti..:P

Link al commento
Condividi su altri siti

squittentina hai una visione un po strana e distorta della cosa...

a parte il fatto che un serpente tenuto come si deve non soffre assolutamente della detenzione in quanto, a differenza dei mammiferi, sono dotati di un cervello molto più primitivo e anche in natura vivono in tane e aree davvero ristrette. i serpenti si vedono in giro solo se sono alla ricerca di cibo, ma se lo avessero a portata di mano anche in natura non farebbero 2 passi per sgranchirsi le zampe... io ho una trentina di serpenti in una stanza apposta per loro e posso garantirti che non soffrono affatto!

non so tu come tieni i tuoi animali, ma io non ho gabbie inferiori ai 50x80cm anche per i singoli criceti, ho i petauri in un area di oltre 7mq e i furetti liberi di stare sia nei 230mq di casa che nei 1500mq di giardino, oltre a tutti gli altri animali in spazi grandi almeno quanto una camera da letto nel pieno rispetto delle loro esigenze...

a pensarla come te non si dovrebbe tenere nemmeno il cane...

si i ragni in italia sono illegali, con questo non dico che non se ne tengano è pieno di gente che li ha, anche perchè molti NON sono pericolosi, mortali o invalidanti, sebben facciano parte della famiglia degli aracnidi... secondo la legge non puoi nemmeno tenere le pulci, gli acari o le zecche volendo starci a guardare! io per prima quando vivevo oltreconfine allevavo decine di tarantole, sono animali stupendi, predatori eccezionali e con livree incredibili!

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che stavo dicendo è che non capisco l'utilità di tenere un serpente...è solo carino da vedersi ,non è che interagisce come un cane o-nel suo piccolo-un topo,un criceto,un ratto etcetc...il serpentello si pappa i topi e sta nel suo terrario..quale è la sua utilità oltre a quella di essere carino?

non lo dico solo perchè sono di parte( credo si sia capito che io amo i roditori e in particolare topi e criceti)...penso la stessa cosa dei criceti roborovskij che sono animalini esteticamente carini ,piccoli,ma velocissimi e diffidenti...a cosa servono in cattività?

è un po' come i pesci e gli uccelli....sono simpatici da vedere e sentire,ma mi mettono un'ansia chiusi là dentro...!

allo stesso modo i criceti(soprattutto i dorati) in gabbia...è brutto tenerli lì,per quanto le gabbie siano grosse non saranno mai davvero liberi come sarebbero in natura e purtroppo spesso vanno in mano a gente che li tiene in gabbiette di 20x20 o li costringe a scucciolare...io i miei li faccio uscire un'ora al giorno oltre a tenerli in gabbie ampie,idem per la gerbilla....i criceti nani quantomeno sono animalini tonti,quindi stanno bene anche in gabbia perchè ormai sono abituati dopo anni e anni di cattività,anche se ci sono esemplari che non sopportano la gabbia..avevo una nanetta spettacolare che era sempre nervosa,probabilmente traumatizzata dall'esperienza avuta in negozio ed era molto bella perchè alla sera usciva a farsi un giretto per sfogarsi e poi tornava in gabbia a dormire..ma se provavo a chiudere la porta si lanciava a mordere le sbarre e finchè non aprivo la porticina non tornava a nanna...direi che si potesse definire claustrofobica..xD aveva il terrore della porta chiusa...

idem per la dorata..ha una gabbia da 80x50 a due piani e ha pure la ruota..eppure un anno fa usciva 4 ore al giorno (non scherzo eh! e non uso recinti) ed era inarrestabile,se la ignoravamo perchè ad esempio una sera non potevamo farla uscire si attaccava alle sbarre e strapanava....invecchiando per fortuna s'è calmata!^.^

animali del genere dimostrano chiaramente di mal sopportare la cattività-cosa che invece non penso che un serpente possa manifestare- perciò sono dell'idea che sia sbagliato riprodurli e farne nascere altri che anche se andranno a stare in ottime famiglie sono comunque nati per vivere in gabbia...

anche i gerbilli ad esempio in cattività sono bruttissimi..la mia ha una gabbia in plexygass da 80x50 ,una ruota adatta con cui sfogarsi, cartone da rosicchiare e ha sempre 1 kg e mezzo di truciolato e fieno in cui scavare..alla sera esce pure lei,libera,almeno un'ora....ma è velocissima,in 3 secondi compie balzi allucinanti e non riesco nemmeno a farle un video perhcè è una scheggia...mi fa soffrire pensare che animali del genere debbano stare chiusi anche solo in una gabbia di 1 metro x50..pensa che i primi tempi la liberavo nel bagno ma poi ho cominciata ad usare la sala che è enorme perhcè mi faceva venire l'ansia chiusa in una stanza piccola... se una sera non esce inizia a dare di matto e scava negli angoli per evadere....

In ogni caso io rispetto l'opinione di tutti,quindi preferirei non sentirmi dire che ho una visione strana e distorta,ognuno ha le sue opinioni e non per questo deve essere criticato da chi la pensa diversamente..:)

Link al commento
Condividi su altri siti

per visione strana e distorta non intendevo dire quel che hai pensato, se mai intendevo dire quel che ti ho spiegato subito sotto! i rettili sono animali che si prestano alla cattività molto più di altri e che, sebbene tu non lo creda, sanno spiegarti benissimo quando stan bene o stan male dove stanno!

che cosa da un serpente? bhe DA e molto... un animale non si tiene in casa solo per poterlo umanizzare o interagirci, chi alleva rettili ha nel suo interesse primario la voglia di osservare nascere crescere e vivere un animale. questo significa che non si prende il serpente o il camaleonte perchè è bello, ma per desiderio e voglia di studiarlo e accudirlo. interagire con gli animali, per molte persone è un bisogno secondario, che poco si avvicina all'idea di umanizzazione che chi alleva roditori ha.

io spendo la media di 200€ al mese in corrente per i miei rettili, oltre ad altre 150€ in topi conigli ratti quagli galline surgelati (sebbene allevo questi animali non li uso come cibo), e altri 50€ al mese in grilli locuste blatte caimani camole e via dicendo... secondo te, lo faccio solo perchè è bello da vedere? fai conto che io uso rack, il che di fatto fa star benissimo l'animale ma lo rende inguardabile. non è quindi un oggetto di arredo, bensi un anima di cui prendersi cura...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che forse ti sei fatta un'idea sbagliata di me..:) io amo i roditori,ma il contato non mi interessa e infatti quando qualcuno chiede consiglio su come addomesticare un roditore io mi limito a rispondere di non forzarlo e di non prenderlo ,non inseguirlo,non stropicciarlo etc...

i miei animali non li umanizzo nè li forzo a socializzare perhcè ritengo che sarebbe una violenza commessa contro la loro natura.. con me "ho " (che brutto verbo!)7 cricetini nani,una dorata,una gerbilla e due caviette..

Non li umanizzo assolutamente nè ricerco il contatto e ,se leggi la sezione cavie in cui sono più attiva ,capirai che lo penso davvero..Personalmente a me basta non essere morsa e nessun animale ben tenuto lo farebbe mai...per il resto possono fare ciò che vogliono!

ad esempio...

di questi animali 3 criceti sono indiscutibilmente affettuosi e mi saltano addosso appena mi vedono, 3 criceti nani sono docili ma "normali" (si lasciano prendere in mano e vengono ma non è che diano prova di vero affetto), 3 sono schivi(pensa che una mi è nata in casa un anno e 8 mesi fa,l'ho presa in braccio quando aveva pochi giorni ed è rimasta selvatichina ma non per questo l'ho mai forzata come fanno invece tanti altri scriteriati)..la gerbilla ovviamente è molto veloce e si muove come un gerbillo,quindi non è che ci sia un rapporto...

Per ridurre al minimo il contato con gli animali schivi quando pulisco le gabbie li faccio entrare in un tubo per spostarli,così almeno non si spaventano inutilmente....Mi limito a controllare che siano in salute monitorando quantità di acqua bevuta,stato del pelo,presenza di tumori e ascessi,quanto mangiano etc...

Detto ciò,i miei criceti non sono stati scelti in base alla coccolosità perchè non mi interessa un animale coccoloso (in fatto di criceti direi che ho una certa esperienza e scegliere un criceto docile è facilissimo per me);in verità solo 2 li ho voluti,gli altri li ho presi dal negozio per come erano tenuti... la dorata ad esempio è arrivata adulta,non voluta,era un sorcio di 20 cm isterico e mordace ...mi soon limitata a guardarla da lontano,curandola bene e tenendola splendidamente anche se avrei potuto rifilarla ad un'associazione e prendermi un docile cucciolo a pelo lungo che era il mio sogno...ed è la criceta che misteriosamente ha iniziato a voler interagire dopo mesi... era fantastica : noi eravamo terrorizzati da questo esserino e lei invece ci seguiva per salirci addosso..xD ma non abbiamo fatto nulla per farcela amica se non tenerla bene e farla uscire alla sera...

Anche le cavie- non volute,le ha prese mia madre e ho scelto di adottarle dall'associazione - le ho prese non per farle diventare coccolose :le rispetto come animali,le seguo a distanza e mi limito a tenerle bene..non è mia intenzione strapazzarle nè coccolarle come invece si fa,a torto, con questi animaletti ,con il solo risultato di terrorizzarle....io infatti avrei piuttosto preferito uno o due ratti DA PASTO,per quanto io sia ben conscia che i toponi da pasto non sono socievoli per nulla..

I miei animali preferiti sono quelli che appena presi si dimostrano schivi ,vispi e intraprendenti: il contatto con loro NON mi interessa anche perchè mi bastano i miei due coccolosi criceti nani e la gatta quando ho voglia di coccolare qualcuno..^.^ una delle topine che ricordo con più affetto è una campbellina presa vecchia al negozio...non si lasciava coccolare,non stava ferma ma amava esplorare e mi ha insegnato tantissime cose sul comportamento dei topini..

Allo stesso modo la gerbilla la amo e la rispetto guardandola a distanza: non tento di addomesticarla,mi limito a tenerla bene perchè è fantastico vederla correre in giro,esplorare e saltellare(sembra uno scoiattolo)!...ci sono gerbillomani che mettono in atto strategie e ricatti pazzesche per indurre i poveri animali ad instaurare un rapporto con loro ,c'è gente che li riporta anche indietro se non si dimostrano socievoli..a me non interessa,mi basta che sia attiva !xD

Tutto questo per dire che io non dico che i serpenti non servano a nulla in cattività perchè non interagiscono,ma perchè -da quanto leggo sui siti per serpentofili( la parola giusta è erptofili vero?)- un serpente(come dici tu) non è un animale attivo,non esplora e non comunica nè ha vita sociale con i suoi simili..

da qui la mia perplessità:cosa c'è da studiare in un serpente? non è una cavia che ha un linguaggio,è solo un animalino bello e colorato(non metto in dubbio che sia splendidi esteticamente parlando) che sta in una teca e non fa nient'altro se non mangiare un topo ogni tot di tempo...

Un uccellino tipo la cocorita ad esempio io non lo terrei mai in casa in gabbia,ma nemmeno in una voliera...lo prenderei solo se fossi certa di sapere come farlo uscire e riprenderlo....infatti sono contraria ai poveri pulli allevati a mano..

Un'altra perplessità che ho riguarda proprio il comportamento che molti serpentofili hanno: ogni tanto ci capita di vederne arrivare alcuni sul forum dedicato ai CRICETI perchè vogliono sapere come tenere a modo il loro topino domestico...da una parte nutrono il serpente con topi e criceti vivi,dall'altra tengono a casa un topo privilegiato e ci interagiscono..a me sembra un'atrocità...

Inoltre gli animali che tu compri congelati (per carità,è già un bel gesto, c'è gente che si diverte sadicamente a filmare il serpente che si pappa la sua cena) vengono annegati apposta...i pinkies,cioè i cuccioli di topo o ratto, pur essendo così piccoli,rosa,teneri e indifesi vengono barbaramente ammazzati dal tizio che poi li rivende..come puoi tollerare una cosa simile se tu stessa allevi questi animali?

Suppongo che se un topo si sente male lo porti dal veterinario o comunque cerchi di curarlo in qualche modo....

ma allora non ti fa effetto pensare che c'è chi un tuo topo lo annegherebbe/ammazzerebbe o lo servirebbe come cena per un bel serpentello?

E poi un'altra cosa che non capirò mai è come mai gli appassionati comprano un serpente ,lo riproducono e poi se ne disfano come una ciabatta....per carità,c'è chi lo fai coi gatti,ma per me è inconcepibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe hai molte lacune in fatto di serpenti e questa non è certo la sezione adatta a parlarne, ma ti consiglio, non per farti cambiare idea, ma per cultura generale di farti un giro nell'apposita sezione...

per quel che riguarda il cibo surgelato, bhe anche li non sei molto informata in quanto, i topi e i ratti non vengono annegati, ma uccisi in modo del tutto indolore (i metodi son tanti e diversi e c'è un apposito regolamento comunitario da rispettare), spesso tra l'altro almeno per quel che riguarda i cuccioli si tende a surgelare piccoli che la madre ha abbandonato poco prima che vengano mangiati dalla stessa, evitando atti di cannibalismo che potrebbero anche ripetersi in futuro...

per quel che riguarda le riproduzioni, non puoi nemmeno immaginare la gioia che si provi quando la boessa partorisce, o quando le uova dell'elaphe si schiudono, ma ti posso dire che ogni cucciolo è trattato e venduto o regalato esattamente come succede con i roditori, solo che appena entra nella nuova casa, tra esami delle feci e cure è trattato mille volte meglio di un roditore!

non è certo questa la sezione in cui continuare questa discussione, ma fidati, 5 anni fa la pensavo come te, ora invece bhe, giusto ieri mi son sparata 600km in macchina rientrando alle 5 del mattino per andare a prendere altri 3 serpenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non è vero che gli aracnidi sono vietati.

Sono vietati quelli altamente pericolosi per l'uomo, esiste la lista degli animali pericolosi ma non è mai diventata legale in quanto cadde il governo Prodi.

Tuttavia gli uffici della forestale rispettano in modo informale questa lista, tant'è che non ci sono mai stat isequestri di aracnidi se non in caso di mancanza del certificato CITES.

Infatti ogni anno si tengono manifestazioni aracnofiliche in cui la forestale passa per i banchi.

Ah, neppure i grossi costrittori in genere sono vietati...solo Pitone reticolato e anaconda verde.

PS: Maya mancano nella lista le tartarughe azzannatrice e alligatore.

Cara squitterina effettivamente hai un po' di confusione in merito ai serpenti :D

Non te lo dico per attaccarti ma perché dalle affermazioni che fai si vede che qualcuno ti ha dato informazioni sbagliate perché amante dei roditori...di noi si dice che diamo in pasto cani e gatti, che diamo sempre cibo vivo, che i nostri animali siano sempre catturati in natura, che li teniamo per farci i fighetti.

Ovviamente sono tutte scemenze.

Purtroppo c'è gente che usa cibo vivo, filma l'uccisione del topo e posta su youtube per fare il figo. E quel tipo di gente è quella a cui dovrebbe esserne vietata la detenzione, poiché a giustificarla non c'è la passione, bensì esibizionismo e scarsa fiducia in se stessi.

La passione per i serpenti e i rettili è qualcosa che molta gente non capisce, purtroppo a tante persone fanno schifo o sono totalmente indifferenti.

Ma c'è gente che in loro, e perché no, nella loro imperturbabilità e non curanza nei nostri confronti che secondo te dovrebbero scoraggiarne la detenzione, vede una natura "preistorica", "incontaminata" che ormai non si trova negli animali domestici più comuni.

E' proprio questo che ci piace, osservare nei nostri rettili una struttura del corpo, gli occhi, la pelle, i comportamenti di cui l'evoluzione li ha dotati e con cui ha permesso loro di dominare la terra dalla loro comparsa fino a poche decine di milioni anni fa.

Spiegare l'amore incondizionato per i rettili è come spiegare alla persona che si ama cosa si prova per lei, anzi...è più difficile. La persona di cui sei innamorato sa di cosa parli, può capirlo perché lo ha provato sulla propria pelle...voi no!

In ogni caso io non so cosa ci si trovi a tenere criceti e topi, sono animali a mia avviso poco intelligenti e con cui non puoi creare un vero rapporto come con ratti e cani della prateria. Ma penso che la gente debba fare ciò che vuole se li tratta bene ;)

Comunque...io allevo animali che uso come pasto, ovviamente dopo averli uccisi in modo molto più indolore di quelli con cui ucciono gli animali che mangiamo noi.

Coi miei ratti ho un rapporto bellissimo, eppure non mi faccio particolari problemi a prendere loro i piccoli, crescerli e arrivati al momento opportuno sopprmerli.

Certo, mi dispiace...ma i miei serpenti devono mangiare.

L'importante è rispettare la vita e la dignità dell'animale che stai sacrificando: se li sopprimi non si accorgono che stanno andando incontro alla morte. E' dura da comprendere, figurati da attuare con le proprie mani! Ma è così che va.

PS: io entro spesso in sezione criceti e piccoli mammiferi, per sfatare i falsi miti su noi serpari :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io la penso come squittontina. non si dovrebbero tenere in casa i serpenti, anche se è vero che hanno bisogno di meno spazio. penso che qualunque sia il motivo i serpenti è meglio lasciarli nel loro habitat, e che se li si vuole "studiare" lo si può fare lì. anche a me piacciono gli animali esotici e come ho detto in un' altra discussione se potessi a casa avrei uno zoo, ma quando vedo un pappagallo, un serpente, un pesce pagliaccio in un negozio, penso -poveretto! chissà come si sente!-. anche tenere i criceti dorati però non è che mi piaccia molto come idea perchè ho letto che sono a rischio di estinzione, sono contento se però chi li ha li tratta bene almeno. tornando alla questione degli spazi, io penso che anche se parliamo di serpenti che necessitano di meno spazio non bisogna mai stringerli troppo, e...non mi è molto chiaro il fatto della visione contorta. non vorrei fare polemiche ma allora anche io ho una visione contorta delle idee di mayam. forse perchè mi sembra esagerato tenere 30 serpenti e non so quanti altri animali in casa, ma dopotutto questi sono fatti tuoi.invece per quanto riguarda i primati non posso dire che no. io non sono daccordo a tenere primati in casa più dei serpenti, quindi vietati o no sono contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo adesso ho letto l' ultimo post di dave 86 e quindi rispondo anche a lui: non mi sembra che squittettina stia dicendo che voi fate i fighetti ma che i serpenti non andrebbero tenuti in casa e su questo sono d'accordo. la cosa che a me sembra crudele non è dare in pasto i topi o il modo in cui li uccidi (se no come mangiano) ma il fatto che qualcuno tenga in una teca un serpente! che magari è nato in cattivitàe quindi è abituato, ma ciò vuol dire che non ha mai visto il suo ambiente, che non ha idea di come si sta bene nel suo habitat, ed è anche un animale che perde l' istinto da predatore, perchè è abituato a topi morti (apparte quei tizi che gli danno i topi vivi e sono i peggiori perchè godono della sofferenza del topo). quindi non pensare che non capiamo, pensa che forse siete voi a non capire come ci si sente in gabbia. non voglio comunque attaccarti perchè ognuno ha le sue idee, comunque riflettici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, il punto è che tu umanizzi animali come i serpenti, che hanno un cervello molto molto primitivo.

Sono sono capaci di provare emozioni - non lo dico io, ma la biologia, gli manca proprio quella parte del cervello - e pertanto non si rendono conto di essere in cattività, né pensano a com starebbero meglio in libertà.

Quindi il fatto che pensi che dovrebbero stare liberi è un problema di natura etica, non biologica. L'animale non sta male, altrimenti non mangerebbe (come molti animali di cattura) o non si riprodurrebbe.

E l'etica si sa, a ognuno la sua.

Tant'è che non ho risposto a squittina su questo perché ognuno ha le sue idee, le ho risposto sul motivo per cui li teniamo in casa pur senza poterci interagire ;)

Ah poi la storia dell'istinto del predatore...è una scemenza, l'istinto non si perde in quanto non è un comportamento appreso ma innato.

Infatti se muovi la preda morta il serpente la segue, la attacca e la costringe come se fosse viva.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! scusate anche il mio ot, ma è proprio interessante. al massimo si potrebbe "doppiare" il topic, spezzandolo in 2 topics differenti.

vorrei intervenire pure io , e faccio una premessa: io amo tutti gli animali che avete citato, ragni compresi.

ad esempio, da piccola ho allevato e studiato ragnetti domestici, da tela, creando un habitat consono al chiuso ; vivevano anni e figliavano anche.

Credo che avvicinarsi davvero ad ogni animale, con le opportune cure e conoscenze di base, implichi una ulteriore conoscenza più approfondita dello stesso, oltre ad un certo affetto spontaneo: osservare per ore, per anni, un animale, anche se è molto lontano da noi a livello evolutivo, porta a scoprire e conoscere abitudini, reazioni, preferenze ecc che si distanziano molto dal rilevare aspetto, postura, o meri riflessi. I canarini, ad esempio, se allevati con i giust accorgimenti e premure, sono affettuosi, giocherelloni, reattivi.. ognuno ha il suo carattere, gusti alimentari, svaghi preferiti, amici o partner preferiti, ecc.

ps. Dave il tuo serpente (pitone?) è davvero molto bello.

i criceti sono dolcissimi, simpatici, timidi, temerari.. come ogni animale, ognuno è un piccolo individuo con caratteristiche specie specifiche miste a carattere individuale e esperienza (e noi facciamo parte delle esperienze, delle interazioni, del sociale..). certo, parlare di carattere per i rettili può sembrare un pò azzardato: eppure, chi ne alleva, può già riconoscere dei tratti e dei comportamenti individuali, delle preferenze.

io amo molto i serpenti e i grandi ragni, ma non ho mai preso n bel pitone proprio perchè mi fa tristezza fornire prede vive. mi fa anche un pò senso fornire prede precedentemente congelate, sinceramente, nè credo che sia proprio l'ideale per l'animale, anche perchè tendenzialmente è un cacciatore.

capisco chi fa una scelta di allevamento, e sceglie la morte più dolce per la preda; perchè, dopotutto, il serpente deve mangiare.

io, per ora, non mi prendo questa responsabilità così "invasiva". consapevole che in natura carnivori e onnivori sono comunque inseriti in una scala.

questione di scelte personali.

ps: allevare primati in casa secondo me è impossibile e disagevole; forse, con una qualifica e i giusti spazi, potrebbe essere più concepibile. tenete anche presente che sono animali sociali, quindi bisognerebbe gestire un gruppo, per farli vivere in modo sano.

Link al commento
Condividi su altri siti

dave, che precisino che sei... ma hai ragione, mi son scordata le tarte e non son stata a sottigliare sui costrittori! il mio vet ha un azzannatrice cedutagli dalla forestale in ambulatorio, con i suoi 60cm di carapace e la coda dentellata FA PAURAAAAA!

lidia, a livello nutrizionale l'unica differenza tra un ratto surgelato ed uno vivo è la mancanza di taurina, sostanza che si trova facilmente in commercio e si può integrare senza problemi, ma la cui mancanza non porta scompensi fisici al serpe...

i motivi per cui si da il morto e non il vivo è che il morto non si ribella e non morde il serpe e il surgelato non è un crogiuolo di batteri quanto lo è il ratto vivo più sano del mondo... non sono scelte alimentari, sono quasi obblighi nei confronti degli animali che amiamo tanto!

per tornare al punto iniziale, il mio veterinario dice sempre che qualsiasi animale è addomesticabile, a patto di rispettarlo per l'animale che è... queste parole si potrebbero fraintendere perchè la parola addomesticare ha mille e più sinonimi, ma nessuno che realmente descrive i 3 livelli base di addomesticamento:

1) completa libertà all'animale, interazione solo a suo piacimento

2) limitata libertà dell'animale, interazione solo se necessario

3) limitata libertà dell'animale, interazione forzata fin da cuccioli

ovviamente il primo livello è attuabile solo nei luoghi di origine, ma mi ci vedo a stare 25 anni a guardare e inseguire un anaconda in mezzo ai fiumi per beccarla si e no mangiare 2 volte e scoprire che il resto della sua vita lo passa a far nulla (fortunata lei)

detto questo ho visto chinchilla dare di matto allle 19.59 perchè sanno che alle 20.01 entra in casa il proprietario che apre la gabbia, li chiama per nome e gli permette finalmente di fare il bagnetto che tanto aspettavano... bhe io ho preferito buttare le gabbie, usare enormi voliere esterne o ampie stanze dedicate e lasciare all'animale la scelta di fare quel che vuole quando vuole, anche scavarsi una tana sotto terra se gli aggrada! questo per me è non umanizzare gli animali, non gli serve un nome, non gli serve riconoscermi, gli porto cibo mentre dormono e quando si svegliano hanno a disposizione il loro angolo di mondo sicuri e protetti... il mio piacere è osservarli, non interagirci...

ultima precisazione per chi dice "è in via di estinzione quindi non si dovrebbe tenere in cattività", hai idea di quanti animali, soprattutto mammiferi, rettili e infibi, non esisterebbero più se noi non li riproducessimo in cattività? io ho almeno 4 specie in via di estinzione con cites giallo e ogni volta che si riproducono posso solo gioire!

Link al commento
Condividi su altri siti

mayam: credo che congelando i cibi la carica di batteri non sia mai paria zero, ma certamente sono un pò più sicuri. sul resto: io so che, in generale, princìpi nutritivi e caratteristiche organolettiche dipendono dallo stato di conservazione e da modalità di congelamento e temperature. c'è da dire che un predatore preferisce certamente una preda viva, che emana tepore e vibrazioni. non credo sia possibile offrire prede già morte ai ragni, per esempio.

comunque, ripeto.. sono questioni delicate, secondo me l'importante è agire nel rispetto delle varie specie senza arrecare sofferenza gratuita o forzare stili di vita verso una direzione non salutare.

sull'addomesticamento: alcuni animali in realtà vivono o possono vivere in simbiosi con noi. in particolare, lo sono quelli con le storie di convivenza + lunghe. ma lo sono anche certi pesciolini (selvatici) che si nutrono di pelle morta, per esempio :D poi, ci sono gli animali "amici". gli animali possono affezionarsi. e con gli animali, l'uomo è spesso, puramente, altruista. io trovo che l'interazione tra l'uomo e le altre specie, spontanea, reciproca, e senza forzature, sia una delle più belle cose che la vita possa regalarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque...io allevo animali che uso come pasto, ovviamente dopo averli uccisi in modo molto più indolore di quelli con cui ucciono gli animali che mangiamo noi.

Coi miei ratti ho un rapporto bellissimo, eppure non mi faccio particolari problemi a prendere loro i piccoli, crescerli e arrivati al momento opportuno sopprmerli.

i serpenti non dovrebbero mangiare se non li teneste in casa..:)

a me sembra solo una grossa crudeltà...sarebbe come fare scucciolare una gatta ,pigliare i piccoli,metterli in un sacco e ammazzarli in un modo più o meno indolore...come fate ad ammazzare animalini che vedete crescere?per cosa poi?per un serpente che per carità è fantastico ma è solo bello da vedere...?una volta che l'hai visto 10 giorni poi cosa cambia...?In pratica la "bellezza" dei serpenti è quella di tenerli,farli riprodurre e poi vendere il serpentello quando ci si è stufati e si vuole cambiare specie o morph..

Inoltre vorrei conoscere il vostro modo indolore di uccidere i topini..così la prossima volta mi risparmio i soldi dell'eutanasia a cui devo sottoporre i miei piccoli quando soffrono per via delle malattie che l'allevamento indiscriminato e veloce(fatto anche per procurare a voi erptofili cibo per le vostre bestiole)..:) sarebbe davvero un bel risparmio!^^

Non do nemmeno le camole del miele ai miei criceti perchè mi intristisce l'idea di sacrificare una vita..figurati cosa penso di chi ammazza a freddo delle creaturine per di più belle come i cuccioletti...

Inoltre i roditori sono estremamente intelligenti SE si ha tempo da dedicargli e per comprenderli,il che è fattibile solo avendone poche...sono in grado di apprendere il loro nome,venire a comando,fare anche un percorso di agility(ma non serve intelligenza per quello),riconoscere il proprietario e seguirlo..l'intelligenza di un cricteo dorato può avvicinarsi a quella di un ratto,un serpente invece ha lo stesso grado di intelligenza di un gerbillo con gravi deficit mentali(il che è tutto dire dato che pure i gerbilli non brillano per intelligenza)..:)

Io ad esempio i criceti li tengo innanzitutto perchè mi fa patire vederli tenuti male da gente incompetente..secondariamente perchè li ho sempre adorati(la gente normale a 6 anni chiede un cane,io ho voluto il criceto e il cane a quell'età non lo consideravo più di tanto dato che avevo i miei piccolini)...non li amo perchè sanno interagire ma perchè danno prova di intelligenza esplorando,imparando..e vederli girare per casa è davvero una bella soddisfazione..mi piace il loro aspetto,adoro scoprire il carattere di ognuno,vedere come sono tutti meravigliosamente diversi,come ognuno nel suo piccolo sia particolare e abbia le sue manie,capirne la psicologia e riuscire a decifrare ciò che ognuno di loro "pensa"...di 8 criceti che ho (tralasciamo la dorata che è intelligentissima e particolare) non ce ne è uno uguale all'altro,sanno farsi volere bene anche quelli con cui non ho contatti fisici da oltre un anno...anche se non si fanno toccare però arrivano,ti seguono,non mordono,hanno le loro particolarità..quelli dolci poi fanno a gara per venirti in braccio,si addormentano nella maglia,ti tengono compagnia con le loro particolarità....

per quanto riguarda la gioia di vedere la boessa che partorisce..è indubbiamente un bel momento e l'ho provato con i criceti ma...fatta una cucciolata a che serve farne un'altra?il bello ormai si è visto...e per quanto ogni cucciolo sia carino e particolare a cosa serve farne nascere altri...?l'esperienza della riproduzione ormai è fatta,no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh squittentina io prendo i piccoli a mamma ratta con lo stesso coraggio con cui si prendono a mamma maiala (lol, sembra offensivo) e a qualsiasi mamma degli animali da allevamento.

Purtroppo non viviamo in un mondo in cui siamo tutti vegetariani...non capisco perché prendersela con noi quando fuori vengono allevati animali in condizioni peggiori destinati all'alimentazione.

Ti chiedi mai da dove vengano le crocchette per i cani? Perché nessuno ha da ridire sulle crocchette :D

Il metodo indolore si chiama dislocazione cervicale, e consiste nella separazione della colonna vertebrale dal cranio a partire dalla prima o seconda vertebra. Sembra crudele ma è totalmente indolore in quanto separato il midollo spinale dal cervello l'animale muore istantaneamente.

Un altro metodo è la CO2, che nulla ha a che vedere con le camere a gas naziste: con questo gas l'animale si addormenta prima di morire soffocato.

In ogni caso, ripeto che la passione per gli animali non si esaurisce con una riproduzione...non so dire come mi sentirei se una volta riprodotti i miei pitoni dovessero portarmeli via :D

Se tutti riproducessimo solo una volta i nostri animali la domanda aumenterebbe e l'offerta nostrana calerebbe, rendendo necessaria l'importazione di animali di cattura. Chi ne sarebbe contento?

Comunque, in soldoni: io credo che ognuno sia libero di seguire le proprie passioni, se qualcuno non capisce non vuol dire che siano sbagliate. Chi sono io per dire che chi alleva canarini non dovrebbe farlo perché a mio parere non danno niente ai proprietari?

L'importante è che gli animali non soffrano: perché, checché se ne dica, i problemi sulla "prigionia" di questi animali di natura etica li creiamo noi e non hanno ragion d'essere se la qualità della cattività è buona.

Ultima risposta per Lydia: ormai intere generazioni vengono tirate su e riprodotte usando solo cibo decongelato.

Pensi che non sarebbe più comodo usare prede vive? Perché farlo se fa male ai serpi? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dave, hey..non ho detto che fa male.

ho parlato di vantaggi e svantaggi per ogni procedura.

comunque non sono contro l'allevamento di serpenti :/ anzi, ripeto. a me piacciono parecchio. e so bene che sono carnivori, e in qualche modo bisogna pur fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

i serpenti non dovrebbero mangiare se non li teneste in casa.. :)

a me sembra solo una grossa crudeltà...sarebbe come fare scucciolare una gatta ,pigliare i piccoli,metterli in un sacco e ammazzarli in un modo più o meno indolore...come fate ad ammazzare animalini che vedete crescere?per cosa poi?per un serpente che per carità è fantastico ma è solo bello da vedere...?una volta che l'hai visto 10 giorni poi cosa cambia...?In pratica la "bellezza" dei serpenti è quella di tenerli,farli riprodurre e poi vendere il serpentello quando ci si è stufati e si vuole cambiare specie o morph..

Inoltre vorrei conoscere il vostro modo indolore di uccidere i topini..così la prossima volta mi risparmio i soldi dell'eutanasia a cui devo sottoporre i miei piccoli quando soffrono per via delle malattie che l'allevamento indiscriminato e veloce(fatto anche per procurare a voi erptofili cibo per le vostre bestiole).. :) sarebbe davvero un bel risparmio!^^

Non do nemmeno le camole del miele ai miei criceti perchè mi intristisce l'idea di sacrificare una vita..figurati cosa penso di chi ammazza a freddo delle creaturine per di più belle come i cuccioletti...

Inoltre i roditori sono estremamente intelligenti SE si ha tempo da dedicargli e per comprenderli,il che è fattibile solo avendone poche...sono in grado di apprendere il loro nome,venire a comando,fare anche un percorso di agility(ma non serve intelligenza per quello),riconoscere il proprietario e seguirlo..l'intelligenza di un cricteo dorato può avvicinarsi a quella di un ratto,un serpente invece ha lo stesso grado di intelligenza di un gerbillo con gravi deficit mentali(il che è tutto dire dato che pure i gerbilli non brillano per intelligenza).. :)

Io ad esempio i criceti li tengo innanzitutto perchè mi fa patire vederli tenuti male da gente incompetente..secondariamente perchè li ho sempre adorati(la gente normale a 6 anni chiede un cane,io ho voluto il criceto e il cane a quell'età non lo consideravo più di tanto dato che avevo i miei piccolini)...non li amo perchè sanno interagire ma perchè danno prova di intelligenza esplorando,imparando..e vederli girare per casa è davvero una bella soddisfazione..mi piace il loro aspetto,adoro scoprire il carattere di ognuno,vedere come sono tutti meravigliosamente diversi,come ognuno nel suo piccolo sia particolare e abbia le sue manie,capirne la psicologia e riuscire a decifrare ciò che ognuno di loro "pensa"...di 8 criceti che ho (tralasciamo la dorata che è intelligentissima e particolare) non ce ne è uno uguale all'altro,sanno farsi volere bene anche quelli con cui non ho contatti fisici da oltre un anno...anche se non si fanno toccare però arrivano,ti seguono,non mordono,hanno le loro particolarità..quelli dolci poi fanno a gara per venirti in braccio,si addormentano nella maglia,ti tengono compagnia con le loro particolarità....

per quanto riguarda la gioia di vedere la boessa che partorisce..è indubbiamente un bel momento e l'ho provato con i criceti ma...fatta una cucciolata a che serve farne un'altra?il bello ormai si è visto...e per quanto ogni cucciolo sia carino e particolare a cosa serve farne nascere altri...?l'esperienza della riproduzione ormai è fatta,no?

Ma sono passioni, come te hai la passione verso i roditori, noi l'abbiamo verso i rettili...cosa cambia ?

Io quando avevo preso il primo serpente mi ero detto, non li darà mai il vivo, ma ora mi tocca allevare topi e ratti da pasto , e sinceramente ci ho fatto l'abitudine, basta avere sempre " rispetto " verso la creatura che si andrà a uccidere.

Allora con tutti i gechi che ho, che quasi ogni giorno butto 40-50 grilli nei rack dei gechi, staccandogli prima le zampe per saltare , per evitare che i gechi si facciano male con quei speroni, cosa sono ? un mostro ? ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...