simmy2805 Inviato Marzo 8, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 8, 2010 Data ormai la mia risaputa insoddisfazione delle lettiere, le mie alternanzetra pile e pellet, rimango ancora a caccia della lettiera perfetta... Ho trovato su un famoso negozio online la fantomatica lettiera a base di canapa 15 kg a 15 euro circa, tanto raccomandata dal sito a cui spesso i caviofili fanno riferimento. Il prezzo mi pare eccessivo (rispetto al pellet di stufe) ma bisogna vedere la durata della lettiera.. In più ho trovato un'altra lettera della linea Bu..y a base di fibre di lino che pubblicizzano come addirittura migliore di quella di canapa almeno riguardo l' assorbenza degli odori. Anche qui il prezzo è notevole 35L circa 11,50 (mi pare) sostengono che una busta del genere vada bene per riempire il fondo di una gabbia di 120x6o cm con uno strato di circa 5 cm e che possa reggere ben 14 giorni... Che ne pensate voi? Mai provate? Io vorrei provare...sono cosi disperata che sto guardando anche le lettiere per cavalli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Marzo 8, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 8, 2010 Data ormai la mia risaputa insoddisfazione delle lettiere, le mie alternanzetra pile e pellet, rimango ancora a caccia della lettiera perfetta... Ho trovato su un famoso negozio online la fantomatica lettiera a base di canapa 15 kg a 15 euro circa, tanto raccomandata dal sito a cui spesso i caviofili fanno riferimento. Il prezzo mi pare eccessivo (rispetto al pellet di stufe) ma bisogna vedere la durata della lettiera.. In più ho trovato un'altra lettera della linea Bu..y a base di fibre di lino che pubblicizzano come addirittura migliore di quella di canapa almeno riguardo l' assorbenza degli odori. Anche qui il prezzo è notevole 35L circa 11,50 (mi pare) sostengono che una busta del genere vada bene per riempire il fondo di una gabbia di 120x6o cm con uno strato di circa 5 cm e che possa reggere ben 14 giorni... Che ne pensate voi? Mai provate? Io vorrei provare...sono cosi disperata che sto guardando anche le lettiere per cavalli! ciao simmy, io non so cosa risponderti perchè con pellet+pile mi trovo bene per ora, a meno che i topi non inizino a mangiarlo oltre che a mordicchiarlo e sputarlo! quello che posso dirti è che i prezzi mi sembrano eccessivi, io con 5 cm di pellet come base, uso 1 confezione da 15 kg alla settimana (costo 4.30), avendo una gabbia da 75*127...14 giorni con tutte le cacche e le pipi che fanno mi sembrano tanti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Marzo 8, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 8, 2010 Il pellet per stufe lo trovo molto polveroso e ho notato che ora che uso i pile si grattano molto meno. Tra tutti quelli che ho provato il pile e il pellet mi sembrano i migliori ma devo tener conto anche del periodo estivo: i pile non mi sembrao adatti cl caldo e il pellet non sara facile da reperire inoltre ha comunque degli svantaggi pure lui...mi sa che gli insegno ad usare il wc come il famoso gatto Sfigatto del film!...mi pare piu semplice! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 8, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 8, 2010 Simmy mi potresti indicare tramite Mp entrambi le lettiere che hai trovato. Devo dire che io con il pellet in paglia mi trovo bene anche se i miei stanno spesso fuori e nei soppalchi pulisco ogni sera. Sono molto curiosa anche io! La lettiera per cavalli che dici tu l'ho cercata una vita ma non sono riuscita a trovarla. Per una volta secondo me si può provare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Marzo 8, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 8, 2010 Il pellet per stufe lo trovo molto polveroso e ho notato che ora che uso i pile si grattano molto meno. Tra tutti quelli che ho provato il pile e il pellet mi sembrano i migliori ma devo tener conto anche del periodo estivo: i pile non mi sembrao adatti cl caldo e il pellet non sara facile da reperire inoltre ha comunque degli svantaggi pure lui...mi sa che gli insegno ad usare il wc come il famoso gatto Sfigatto del film!...mi pare piu semplice! aHAHAHAHA sfigatto è fortissimo!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kirikù&caramello Inviato Marzo 10, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 10, 2010 oi ragazze... come vi capisco.. io sono proprio un pò triste perchè non trovo una sistemazione definitiva... ora uso metà pellt stufe nella base della loro ex gabbia e pile nel resto del loro recinto... però ogni 3 giorni devo pulire...non so voi come fate, ma è un lavoraccio...il pile si bagna tantissimo, si riempe di peli, ma anche il pellet in sè non mi convice.. la mia veterinaria esperta di roditori mi ha detto che secondo lei non va bene, perchè fa male alle zampette...bisognerebbe ricoprir tutto con tanta paglia, ma anche li ragazzi...con la pippi si sporca tutto in 2 giorni... adesso abbiamo deciso di comprare una gabbia....basta cubes, che non ci hanno soddisfatti in pieno, e poi con l arrivo del caldo (si spera!!) il pile non andrà più bene... però che peccato, se solo imparassero sul serio a far i bisogni nella lettiera sarebbe tutto piu semplice per noi e piu bello per loro!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Marzo 10, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 10, 2010 Io con il pile non mi trovo male...cioè non peggio di altre soluzioni! Pero il pile lo uso cosi:doppio nella gabbia e sotto un pezzo di tappeto in cotone + un altro pezzo di tappeto sempre in cotne ma di quelli da bagno... Lo strato di sopra non mi rimane bagnato e lo cambio ogni due giorni, invece il resto (la parte di sotto) la cambio una volta ogni 5/6 giorni e metto tutto in lavatrice con un po di disinfettante (poco). Certo se esistesse una lettiera della durata di 10 giorni, leggera, economica, niente grattamenti, niente cibo sporco, assorbente e senza odori sarebbe meglio...ma mi sa che è un'utopia! Proverò prima o poi queste perche d'estate senza pile per me è un problema! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia432 Inviato Marzo 16, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2010 Ora che ho trovato questo forum non vi mollo più Oggi dal vet abbiamo chiesto anche consigli sulla lettiera, fino ad oggi abbiamo usato carta di giornale, tutolo di mais e paglia, ma ogni 2 giorni cambiamo la gabbia ovviamente il tutto è abbastanza costoso, ci ha consigliato una lettiera che si compra on line yes.....y n..s, è in confezioni da Kg. 4,5 qualcuno la conosce, è valida? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Marzo 16, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 16, 2010 E' quella con la carta riciclata? Io non l'ho mai provata, ma ho fatto un esperimento in casa "fai da me" per produrre carta riciclata. Ho fatto delle palline che poi usavo come lettiera, ma non vanno oltre il secondo terzo giorno e quando si bagna tira fuori comunque un po di odore. Non so se quella comprata sia però più valida. Io ora uso i pile e devo dire che ha dei vantaggi, (ma anche svantaggi) comunque i più usano pellet di faggio e come assorbenza anche quello è buono, ma per me anche lui ha degli svantaggi! Insomma ancora non ho trovato la lettiera pefetta che per me deve avere questi requisiti: essere atossica, assorbente, controllo odori, non polverosa, economica e non pesante! Fino ad ora quelli con cui mi sono trovata bene sono il pellet di faggio e il pile e infatti mi trovo ad alternare tra queste due soluzioni, secondo come mi va! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia432 Inviato Marzo 16, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2010 Direi di si, ci ha anche dato un campione di lettiera naturale con enzimi attivi e camomilla, ma è molto poca, ho letto nei vari post del pellet di faggio e sono molto tentata a provare, bohvedrò farò un ò di tentativi e vediamo come mi troverò meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Marzo 16, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 16, 2010 Si infatt per me è l'ideale: provare tipi diversi, solo così si può sperimentare personalmente e trovare quella piu adatta alle proprie esigenze (a quelle della cavia!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 16, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2010 La lettiera perfetta è davvero difficile da trovare (prima o poi ci riusciremo). Io ho avuto modo di vedere e soprattutto sentire la lettiera che ti ha consigliato il vet. Indubbiamente ha il vantaggio che rispetto al pellet di legno di faggio o a quello di paglia pressata è molto più leggera ma ha un odore tremendo, magari sopportabile per noi, ma non so quanto sia gradito dalle cavie. Per non parlare poi del prezzo troppo elevato per le quantità che si vanno a usare. Io prediligo il pellet di paglia pressata, dura un pò meno rispetto a quello di legno di faggio ma ha un buonissimo odore, non è troppo rigido ed è a minor rischio allergie per le caviette. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Marzo 20, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 20, 2010 Come temevo il pellet è sparito dalla circolazione qui... Ho comprato ieri dei tappetini per cani della misura di 60x90 cm da mettere sotto il pile in modo da eliminare cio che tenevo sotto (tappeto da bagno+ asciugamano) e faticare meno per le pulizie, oltre che fare meno lavatrici! Mi sono trovata benissimo! il pile rimane completamante asciutto subito... ho spostato il pile per dargli una spolverata dal fieno, e ho passato la mano sulle chiazze di pipi assorbite del tappeto per verificarne l'umidità: assente!completamente asciutto. 10 tappetini vengono 5 euro ma punto di farli durare uno almeno 5/6 giorni e cambiare il pile che sta sopra come sempre ogni due giorni. Unico accorgimento: i miei non rosicchiano quasi nulla ma ho sistemato il pile rimboccandolo sotto il tappeto in modo che se anche gli viene la tentazione di morderlo non lo trovano! A oggi risultati ottimi! A breve prenderò la lettiera di canapa, mi sa che per i mesi piu caldi non ho alternative! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 22, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 22, 2010 Li uso anche io per i soppalchi. Devo comunque cambiarli ogni sera per non farli stare nell'umido ma per lo meno tutto è più pulito. E' assolutamente necessario comunque metterli in modo che non possano arrivare a morderli....seguendo questa piccola accortenza direi che sono ottimi. Anche io vorrei provare ad usare la lettiera che dici tu.....anche se ho qualche perplessità sulla consistenza perchè mi pare molto simile al truciolato per quella e con Ichi diventa un pò problematico perchè con tutti quei peli ne esce come un albero di natale agghindato a festa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Marzo 22, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 22, 2010 Questi che ho preso sono della L.n.y una marca del gruppo R..f e la pipi si asciuga subito. Ho lo stesso tappetino da venerdì sera e ancora continua ad assorbire bene e il pile sopra è asciutto. Riguardo la lettiera, penso di ordinarla la prossima settimana cosi vedo un pò l'assorbenza e se diventa polverosa, è indicata per soggetti allergici. Povero Ichi! Con tutto quel pelo!, ma in estate come fai lo rasi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Marzo 23, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2010 ieri mi reco al solito negozio per prendere il pellet di faggio ma con grande sconcerto mi dicono che hanno gli ultimi due pacchi e poi se ne riparla a settembre (la scorsa settimana ne avevano 30 pacchi!). hanno quello di abete. So che è molto odoroso e dovrebbe essere messo all'aperto prima di essere utilizzato, ma è consigliato (come lettiera intendo)? ci sono altri tipi di pellet consigliati? continuerò a cercare da altre parti il pellet di faggio con la speranza di trovarlo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Marzo 23, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 23, 2010 Anche dove andavo io trovo piu... sigh! si avvicinano le ultime settimane con il pile, poi mi toccherà ordinare via internet perchè i negozi mi spennano! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dolcetigrotta90 Inviato Marzo 25, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 25, 2010 ciao simmyyyyyy! io mi trovo bene col pellet per stufe di faggio,con sopra uno strato di fieno in modo da isolare bene le zampette ed evitare dermatidi. a me il pellet si sbriciola solo dove il mio piccolo fa la pipì! sinceramente 14 giorni mi pare eccessivo! pure se non puzza,secondo me attira le pulci e comunque sono escrementi di due settimane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Marzo 26, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 26, 2010 finito tutto il pellet in ferramenta.... come faccio??? faggio non riesco a trovarlo da altre parti..cosa prendo????????????????????????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Marzo 26, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 26, 2010 Non mi funziona piu il tasto citazione (o meglio non mi fa aggiungere il testo mio!) Comunque per Sara (dolcetigrotta):io usavo il pellet pre stufe fino a poco tempo fa ma avevo notato che i mostrini si grattavan parecchio, per questo sono passata al pile...ora però inizia ad arrivare il caldo e mi pare il caso di levare di pile! 14 giorni sembrano eccessivi pure a me ma magari si mette meno prodotto e si cambia magari ogni 10 invece che ogni 5/6 come facevo prima. Con il caldo il legno non dovrebbe dar problemi però il fatto è che ora non lo trovo più!! Per Elisa: anche io ho il tuo problema! Non trovo più neanche quello di Abete! So che qualcuno ha usato quello di rovere ma io non l'ho mai trovato. Comunque secondo me è proprio un problema ormai trvare il pellet in generale, non un pellet di faggio, almeno qui! Perciò o ti affidi al pile con tappetini assorbenti sotto (o giornale o asciugamani) o prendi la lettiera dai negozi di animali. In altrenativa puoi vedere se qualcuno via internet vende pellet per stufe di faggio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Marzo 27, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 27, 2010 Non mi funziona piu il tasto citazione (o meglio non mi fa aggiungere il testo mio!) Comunque per Sara (dolcetigrotta):io usavo il pellet pre stufe fino a poco tempo fa ma avevo notato che i mostrini si grattavan parecchio, per questo sono passata al pile...ora però inizia ad arrivare il caldo e mi pare il caso di levare di pile! 14 giorni sembrano eccessivi pure a me ma magari si mette meno prodotto e si cambia magari ogni 10 invece che ogni 5/6 come facevo prima. Con il caldo il legno non dovrebbe dar problemi però il fatto è che ora non lo trovo più!! Per Elisa: anche io ho il tuo problema! Non trovo più neanche quello di Abete! So che qualcuno ha usato quello di rovere ma io non l'ho mai trovato. Comunque secondo me è proprio un problema ormai trvare il pellet in generale, non un pellet di faggio, almeno qui! Perciò o ti affidi al pile con tappetini assorbenti sotto (o giornale o asciugamani) o prendi la lettiera dai negozi di animali. In altrenativa puoi vedere se qualcuno via internet vende pellet per stufe di faggio! eh si Simmy, siamo costrette a cercare in internet ... e non lo vendono, probabilmente perchè non sono pacchetti piccoli!!! è impossibile mettere i tappetini assorbenti perchè se li divorano, idem con qualsiasi altro tipo di materiale che non sia pellet o pile!! farò il giro di tutte le ferramenta e spero nella provvidenza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Marzo 27, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 27, 2010 online lo vendono, ma minimo 20 sacchi + spedizione: 100€ di pellet!!ahahahh ora mi viene da ridere ma mi sa che se non riesco a tro0varlo in ferrametna sarò costretta a fare gli straordinari in aprile!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Marzo 27, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 27, 2010 ho trovato in ferramente quello di abete..ma non è sconsigliato l'abete come legno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amy-star89 Inviato Marzo 27, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 27, 2010 Io ho letto su un sito che il pellet di abete va bene però non so quanto sia attendibile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 27, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 27, 2010 Il pellet di abete può andar bene, basta però arearlo bene perchè è molto odoroso (io tenevo il sacco aperto). Io l'ho usato senza aver problemi per un anno intero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora