Vai al contenuto

Alimentazione Di Primavera

Nefferit

Recommended Posts

E' primavera ... anche se ci sono a mala pena 10° a mezzogiorno... comunque tra breve lo sarà e i nostri cavalli lo stanno già sentendo... le femmine iniziano con il calore, il pelo invernale inizia a staccarsi ... e noi? Come li possiamo aiutare a superare brillantemente questa fase?

Voi inserite qualche cosa nell'alimentazione? Tipo semi di lino, crusca o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda,dipende...dipende dal nostro cavallo,se ha problemi,dall'età che ha,dal tipo di lavoro che svolge,se dovrà essere ingravidata o dedicarsi alla stagione riproduttiva come stallone.

diciamo che in linea di massima il troppo stroppia:se non c'è bisogno,lasciamo alla natura e all'organismo(che sono i migliori medici)la facoltà di adeguarsi al cambiamento.

per la cavalla che deve essere coperta,si può integare se le analisi rivelano carenze che verrebbero accentuate con la gravidanza,altrimenti no...stesso discorso per lo stallone.

per quanto riguarda pastoni,io li somministro tutto l'anno...e sono sempre ottimi,a patto che vengano preparati correttamente...

un esempio:i semi di lino sono una manna del cielo,aiutano nella risoluzione di tantissimi problemi:rifrescano l'intestino,l'apparato digerente,proteggono lo stomaco dall'acidità,favoriscono la rigenerazione dell'intestino e delle cellule dell'organismo...tutte queste meraviglie ad una condizione:che vengano accuratamente bolliti per almeno mezzo'ora,altrimenti la loro preziosissima sostanza mucillaginosa(la lanolina)rimane nel seme...ed è VELENOSA...

frutta e verdura fresche,nelle giuste quantità,offono un apporto di vitamine ottimale...anche se preferisco sempre somministrarle durante l'anno...

stesso discorso per l'erba:l'erba primaverile è la migliore che ci sia(non a caso il fieno migliore è il maggengo,che viene tagliato a maggio,ma spunta adesso):è ricchissima di tutte le sostanze nutritive,ha molta fibra ed un'alta percentuale di umidità.

Attenzione:proprio perchè è così nutriente,non va mangiata di colpo in grosse quantità,può dare luogo a molti problemi...abituiamo i nostri cavalli(quelli scuderizzati,perchè quelli che stanno al pascolo tutto l'anno non ne hanno bisogno)a mangiare poco per volta l'erba primaverile...i primi giorno non lasciamoli a lungo in paddock e allunghiamo piano piano la permanenza.

Se il vet e le analisi,ci conferma che è tutto ok,utilizziamo i prodotti della natura,che assolvono a tutti i bisogni del cavallo...altrimenti si possono usare prodotti specifici.

Importante:usiamo l'antiparassitario,perchè adesso inizia l'invasione di tutti i simpatici vermicelli e parassiti!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la quantità dipende dal peso dell'animale...io vado a occhio...saranno comunque 150 grammi,più o meno.

Fai bollire l'acqua in un pentolone...quando bolle metti i semi(come faresti con la pasta)e li lasci a cottura per mezzo'ora,girandoli di tanto in tanto.Non deve esserci troppa acqua,altrimenti viene fuori una pappetta troppo liquida e diluita.

quando passano i 30 minuti vedrai che si forma una sostanza biancastra,scivolosa e molle:è la lanolina,che esce dal seme e si cuoce...è quella che ha le sostanze nutritive ed è molto dolce.

se è inverno lo somministri tiepido...se è estate lascialo raffreddare per bene prima di somministrarlo.Io poi aggiungo un pò di crusca(circa 200grammi)e due pugni di avena...poi però le dò metà della razione solita di mangime...

la mia è una cavalla sui 4 quintali che era debole e stava uscendo da una lunga convalescenza,di 20 anni,con cui facevo passeggiate di quasi 2 ore,con galoppo sostenuto,anche in estate.

poi dipende da caso a caso,però conviene ridurre la razione di mangime se dai il pastone...certi non lo danno affatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti.. la mia cavalla va a tutto fieno, perchè è arrivata un po' in sovrappeso ed il vet mi ha consigliato una dietina riparatrice... abbiamo prediletto fieno alternato a medica in razioni ridotte e solo in caso di lavoro un po' di mangime... adesso si è parecchio sgonfiata e ridimensionata... perciò possiamo iniziare a somministrarle qualche alimento un po' più calorico... ogni quanto dai il pappone di lino?

Pensavo fosse un tipo di alimentazione da prediligere nel cambio di stagione per aiutarli a depurarsi dalle scorie dell'inverno e stimolarli al movimento con la bella stagione... ma tu lo dai anche in inverno ed estate...

La mia cavalla lavora solo il sabato e la domenica, ma per ora non fa molto.. 2/3 ore se si fa passegiata ad andature molto moderate e 1 ora di buon lavoro in campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,lo dò durante tutto l'anno,come pure la frutta e verdura.

Quando stava proprio male,glielo davo due o tre volte la settimana,mentre gli altri giorni le davo carote,cicorie finocchi e mele o pere.

poi aggiungo anche olio,un pò di sale,e uno o due cucchiaini du zucchero.però ripeto è in là con gli anni.

adesso ho smesso,perchè con l'avanzare della gravidanza l'abbiamo messa a dieta e ridotto anche la normale razione di mangime.

Stesso trattamento per l'altra,Principessa,che ha 7 anni,ma quando l'ho presa a novembre le mancavano almeno due quintali.

Lo dò tutto l'anno perchè fa sempre bene,è un ottimo integratore naturale.

Poi in inverno ho usato l'olio di fegato di merluzzo...che dire...uno spettacolo...

quello si usa generalmente durante i cambi di stagione...

vedessi...hanno un pelo morbido e setoso,che non è neanche cresciuto molto perchè l'olio si accumula anche a livello di sottocute come grasso...quindi non hanno bisogno di divetare orsetti per il freddo(poi da noi non scende mai sotto i tre gradi!!).E'ottimo anche per i piedi...infatti sono tutte e due sferrate e non hanno alcun problema...non marciscono nemmeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche le barbabietole.. quelle disidratate, noi ogni tot mesi le integriamo alla loro dieta, quelle che diciamo qualche ora prima si mettono a bagno e si gonfiano tutte.. mischiate con del fegato di merluzzo.. al posto del mangime e tanto fieno.. il sale invece lo diamo in estate e in inverno.. frutta e verdura a dire la verità quasi mai.. ma nelle ultime analisi, i valori di tutti i cavalli erano perfetti.. altro suggerimento che invece dovrei prendere ion considerazione sono i semi di lino, soprattutto la juany che si rovina il pelo durate i cambi di stagione..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle informazioni! mi sto segnando tutto eh? e mi vengono altre domande... portate pazienza, ma non mi sono mai dovuta occupare dell'alimentazione direttamente.

Vorrei somministrare il pastone di semi di lino indicato da Mylord ... lo farei esattamente in quelle quantità con lino/crusca e avena, e lo darei il sabato (x cena ;) ) così posso prepararlo io a casa e portarlo al maneggio! Evito di edulcorare con zucchero visto che non le manca di certo peso! Dite che una volta la settimana in questi mesi di cambio di stagione ... marzo- aprile sia sufficiente? poi considerate che l'alimentazione sarà integrata con il mangime (che è un misto fioccato/pelettato di vari cereali e sali minerali) quando l'attività aumenterà. Se il tempo lo concede da maggio dovremmo poter montare anche due tre volte infrasettimanali oltre il sabato e la domenica...

Le barbabietole dove le prendi Eris? che proprietà hanno?

Cerco qualche cosa che migliori pelo e unghie... lo scorso anno ho fatto una cura d'urto con un famoso integratore, ma era in pessime condizioni... ora le cose sono molto migliorate ma mi piace vederla con un bel pelo morbido e lucido ;) L'olio di merluzzo serve a questo? Ma dandoglielo adesso non rischio di sovracaricarla? se tu Mylord lo dai perchè abbia una riserva di grasso.. forse andando verso l'estate non è indicato... casomai ne metto un paio di cucchiai da minestra nel pastone del sabato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto non preoccuparti assolutamente per le domande,fanne quante ne vuoi...siamo qui per questo!

Premetto che comunque ogni caso è diverso...ti posso parlare in generale però consultati sempre con il vet e l'istruttore,che comunque hanno la possibilità materiale di vedere la cavalla e la conoscono meglio di me.

Dopo questa breve introduzione torniamo al discorso:visto che da quelle che hai scritto la cavalla era inizialmente sovrappeso,non sta lavorando molto e sta bene fisicamente,direi che una volta a settimana è sufficiente...poi magari puoi lasciarla un pò a paddock o portarla a brucare un pò d'erba.

Per quanto riguarda l'olio di fegato,si,inverno contribuisce a far aumentare le riserve di grasso...però magari lo dai saltuariamente...

per dirti alla mia cavalla è da novebre che lo sto dando...due dita nel mangime ogni sera...poi doveva anche affrontare la gravidanza...tu lo puoi dare un paio di volte a settimana per un periodo più breve...

L'olio di fegato serve per il pelo...è fonte di acidi grassi,che sono gli elementi costitutivi del sebo,lo strato di grasso che rende lucido e bello il pelo...per questo quando un cavallo è denutrito il pelo è brutto,perchè tutte le riserve di grasso vengono assorbite dall'organismo e il pelo ne risente.

Per il pelo e le unghie,oltre agli integratori,può essere utile il lievito di birra...anche a noi viene dato se abbiamo problemi di capelli fragili e che cadono e per le unghie che si rompono...anche le vitamine apportate con la frutta aiutano.

se però vedi che il problema persiste,può darsi che abbia delle carenze e che le unghie e il pelo ne risentano...in questo caso falle fare delle analisi per andare alla radice del problema...

comunque un'alimentazione guista,equilibrata e di qualità è la prima prevenzione per problemi del genere...se persistono devi capire perchè ed eventualmente usare prodotti specifici che servono per ripristinare la cheratina...ci sono anche sottoforma di grasso per gli zoccoli...

...facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie... infatti le unghie erano brutte perchè il proprietario precedente non l'alimentava in modo "regolare" ... e non aggiungo altro! il veterinario alla visita di compravendita mi aveva detto dei piedi brutti... però mi ha spiegato che la cavalla non aveva problemi di salute, non ancora almeno ... e che se l'avessi presa avrei dovuto curare molto i piedi, dandole appunto l'integratore e una crema per stimolare la crescita dell'unghia in modo da poter rapidamente riavere dei piedi decenti... la dieta di fieno e medica per rimetterla in forma e migliorare unghie e pelo... il maniscalco sta procedendo ferratura dopo ferratura a sistemare i danni da incuria, ma direi che siamo già messi bene, poi cerco di pulire spesso gli zoccoli e di darle un unguento nutriente con una percentuale di catrame per tenere il piede asciutto e sano ... mi sembra che vada bene anche perchè lei è brava e tendenzialmente sporca solo in alcuni punti del box, così cammina nel pulito...

dove trovo l'olio di merluzzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo trovo tranquillamente in selleria.

è una selleria ben fornita,che ha molti prodotti ed integratori...dovresti informarti o cercare su internet.

Considera poi che l'olio di fegato si dà anche a capre,conigli,cani e gatti...quindi se non lo trovi in selleria puoi cercare in un agro vetere o in un consorzio...

Tieni presente che l'erba(si proprio la cominissima erba)è un toccasana per i piedi...anche la terra rossa(infatti è con quella che si fa l'argilla)è una benedizione....

dalle la possibilità di camminare sull'erba e sulla terra...dopo non togliere via la terra...quella non fa marcire,ma è un ottimo impacco!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho confabulato con la proprietaria del maneggio ed abbiamo deciso di somministrare ai nostri cavalli la "dieta di primavera" un pastone misto semi di lino cotti, crusca e avena ... una volta la settimana per almeno un paio di mesi, vediamo come si comportano i nostri amici... iniziamo domani!

L'olio di merluzzo lo daremo il prossimo autunno.. per prepararli all'inverno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè,se non ci sono problemi vari...dire che va bene...tanto hai detto che la cavalla non sta neanche lavorando tanto...

poi se sta bene ed è in salute,non avrà problemi...

la cosa veramente seccante della bella stagione sono i vermi ed i parassiti...conviene concentrarsi su queste odiose creaturine ed usare il vermifugo pià frequentemente se la cavalla sta a pascolo più spesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

vermifugo, ok ma attenersi alle dosi scritte sul prodotto. E' sempre e comunque un veleno, inoltre cambiare tipo affinchè gli ospiti non ne diventini resistenti.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

beh.. certo il vermifugo è previsto due volte l'anno... in primavera ed in autunno, faceva così il mio babbo anni fa e continuiamo a fare così in maneggio, mi sembra che stiano tutti bene. Il pappone è piaciuto perciò procederemo a somministrarlo una volta la settimana, mi piace poter integrare l'alimentazione del mio cavallo inserendo alimenti naturali ... so che i mangimi bilanciati forniscono tutto il necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto,un'alimentazione bilanciata è la prevenzione per la maggior parte delle patologie...ed è indispensabile per eseguire un buon lavoro,prevenendo problemi di acido lattico,crampi e problemi vari...

per il vermifugo,si si usa dare un paio di volte l'anno.Per i cavalli che stanno a pascolo o che comunque trascorrono molte ore al giorno al paddock,è consigliabile somministrarlo ogni tre mesi,perchè maggiormente esposti ai vermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

già che ci sono ne approfitto per fare altre domande sull'alimentazione dei cavalli:

- ho visto che qualcuno da il granoturco così com'è, nè fioccato nè rotto ... ma va bene? a cosa serve?

- certe volte in casa avanzo della verdura ... tipo il cavolo capuccio, finocchio, insalate, radicchio, sedano ecc... voi lo date al vostro cavallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il granoturco,tieni presente che è molto energetico e non è semplice da digerire...quindi va usato con parsimonia.

Nei mangimi compare molto spesso,però in piccole quantità e quantomeno tostato...

Poi è povero di fibra ed ha una bassa percentuale di umidità...quindi bisogna tener conto anche di questo.

Per gli "avanzi" di casa,dipende...il finocchio lo dò spesso:ci sono leggende che dicono faccia vebire coliche...ma non è affatto vero:il finocchio è un ottimo aiutante della digestione e combatte meteorismo e areofagia(aria in eccesso nell'intestino)...quindi anzi,fa bene per prevenire eccesso di gas...in fondo anche per noi ha gli stessi benefici.

Ottime le cicorie(di cui vanno letteralmente ghiotti)...per quanto riguarda le altre tipologie,francamente non ne uso...alcuni danno di tutto:pere,peche,anguria,melone...

Francamente se il mangime è ottimo,il fieno altrettanto e l'animale ha accesso ad un pò di erba è più che sufficiente:ricordiamo che in natura non hanno accesso ad insalate o tuberi(che si trovano sottoterra),ma la loro alimentazione si basa su erbe,le quali stando al sole,hanno una percentuale di umidità più bassa,quindi diminuiscono i rischi di diarrea e coliche.

Poi se il prato è polifita(ovvero che è composto da diverse tipologie di erbe)il cavallo soddisfa tutti i suoi bisogni e ha modo di "curarsi" da sè;sanno infatti quali erbe mangiare e ognuna ha diverse proprietà e componenti...insomma un supermarket e una framacia a cielo aperto! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche io la penso così ... personalmente evito anche zuccherini, biscottini e caramelle ... per premio uso carote o mele e qualche pezzo di pane. penso sia meglio rimanere tra gli alimenti che troverebbero in natura senza acquistare prodotti fatti per loro (mi riferisco ai dolcetti) .

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero...ci sono molti snack o premi studiati apposta per loro,magari arricchiti di vitamine o altro,ma bisogna fare attenzione.

Anche a noi consigliano di assumere tutto ciò di cui abbiamo bisogno attraverso un'alimentazione sana ed equlibrata e di non imbottirci di integratori.

Occhio poi a leggere le etichette(e si pure le loro!!):spesso di biologico e naturale c'è molto poco,ma sostanze chimiche in quantità!!!

Per dirne una,ho notato che in un prodotto che uso per lucidare il pelo(un esempio)ci sono sostanze che anche nei prodotti umani vanno evitate perchè allergiche(ovvero i parabeni)...quasisia il districante naturale era tutto a base di fiori e sostanze naturali....si come no!!! _----_

Anche nei mangimi bisogna leggere ciò che c'è scritto...e affidarsi sempre al vet!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...