Vai al contenuto

Alimentazione Di Primavera

Nefferit

Recommended Posts

E' primavera ... anche se ci sono a mala pena 10° a mezzogiorno... comunque tra breve lo sarà e i nostri cavalli lo stanno già sentendo... le femmine iniziano con il calore, il pelo invernale inizia a staccarsi ... e noi? Come li possiamo aiutare a superare brillantemente questa fase?

Voi inserite qualche cosa nell'alimentazione? Tipo semi di lino, crusca o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda,dipende...dipende dal nostro cavallo,se ha problemi,dall'età che ha,dal tipo di lavoro che svolge,se dovrà essere ingravidata o dedicarsi alla stagione riproduttiva come stallone.

diciamo che in linea di massima il troppo stroppia:se non c'è bisogno,lasciamo alla natura e all'organismo(che sono i migliori medici)la facoltà di adeguarsi al cambiamento.

per la cavalla che deve essere coperta,si può integare se le analisi rivelano carenze che verrebbero accentuate con la gravidanza,altrimenti no...stesso discorso per lo stallone.

per quanto riguarda pastoni,io li somministro tutto l'anno...e sono sempre ottimi,a patto che vengano preparati correttamente...

un esempio:i semi di lino sono una manna del cielo,aiutano nella risoluzione di tantissimi problemi:rifrescano l'intestino,l'apparato digerente,proteggono lo stomaco dall'acidità,favoriscono la rigenerazione dell'intestino e delle cellule dell'organismo...tutte queste meraviglie ad una condizione:che vengano accuratamente bolliti per almeno mezzo'ora,altrimenti la loro preziosissima sostanza mucillaginosa(la lanolina)rimane nel seme...ed è VELENOSA...

frutta e verdura fresche,nelle giuste quantità,offono un apporto di vitamine ottimale...anche se preferisco sempre somministrarle durante l'anno...