swan2 Inviato Marzo 9, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 9, 2010 Ciao a tutti. Ho cercato di trovare il mio vecchio post, ma non lo trovo, perciò sperando che la sezione sia giusta, pongo le mie domande qui. L'8 dicembre 2009 ho comprato 2 tartarughe d'acqua, le ho sistemate provvisoriamente in una vaschetta abbastanza piccola, ma poi ho rimediato con una tartarughiera grande che contiene 12l d'acqua... ho provveduto ad inserire il depuratore, il termoriscaldatore, l'area emersa, come cibo dò raramente i gamberetti ( che so che fanno male ), e spesso dei bastoncini che contengono varie vitamine, ecc... fin qui nulla di male. Le due tartarughine vanno daccordo ( alla fine del post vi metto anche le foto ), e quando siamo andati a comprarle abbiamo chiesto un maschio e una femmina, non sapendo che così piccole non si può vedere il sesso, perciò pensiamo che uno sia il maschio e l'altra la femmina, anche se non ne siamo sicuri. Ora... sin dal mese scorso, quindi 3 mesi dopo l'acquisto, abbiamo notato che il maschio è più grande della femmina che è rimasta come al momento dell'acquisto... Lui è un gran nuotatore, non si sta un attimo fermo, è veloce e vorace anche nel mangiare. Lei nuotare nuota, ma faceva un pochino di difficoltà, poi si è ripresa e nuota normalmente. Ora il maschio è più grande della femmina, mangiano le stesse cose, insomma, com'è possibile? è il maschio che ha problemi e che è cresciuto troppo in fretta, o è la femmina che ha problemi perchè non cresce proprio? mangiare mangiano tutte e due, anzi, ora come ora mangia più la femmina del maschio. Mi spiegate cosa succede? se devo preoccuparmi? Poi, un altra cosa: ieri c'era il maschio che stava sulla proma dell'area emersa... quando mi sono avvicinata ho visto lui li sopra, la femmina nell'acqua, alla posizione romeo e giulietta diciamo XD bocca dentro bocca che si strattonavano, alla fine il maschio è caduto in acqua, si sono strattonate ancora un pò, ma di violenza, e poi si sono allontanate... premetto che questo è stato il primo episodio, anzi, andavano daccordissimo, stavano sempre vicine, mangiavano insieme, si mettevano l'una sopra l'altra quando stavano sull'area emersa, adesso perchè hanno fatto questo? che gli prende? devo preoccuparmi a farle stare insieme? non vorrei di feriscano. Poi, un altra cosa che mi preoccupa... è un paio di giorni che il maschio, quello più grande, vedo che nuota con difficoltà, perchè ha il guscio che pende verso destra e fa fatica a stare a galla... Insomma... la tartaruga quando nuota in superficie o anche sott'acqua dovrebbe essere parallelo alla superficie no? ecco... lui no, la parte destra, quindi zampe e guscio, pendono verso il basso.... come mai? che problemi ha? devo preoccuparmi? Ferite non ne ha, l'ho controllato, zampe rotte non ne ha perchè cmq un tantino nuota,ma non come prima... come ho già detto è un gran nuotatore, non faceva altro tutto il giorno, adesso fa fatica a stare a galla, va subito a fondo, il guscio e le zampe dalla parte destra gli pendono in giù, insomma, che succede? Queste sono le mie domande quindi: - perchè si sono attaccate - perchè ha il guscio che gli pende verso il basso - e se è normale che il maschio rispetto alla femmina sia cresciuto così tanto ( immaginatevi che la femmina ha il guscio lungo, dalla coda alla testa, 3cm, e lui 4cm poco più ) Ecco alcune foto: http://img705.imageshack.us/img705/4338/tarta2.jpg Qui sono tutte e due http://img691.imageshack.us/img691/8161/tartan.jpg in questa ho cercato di farvi vedere come nuota, insomma, nuota quasi in verticale su un lato... non so se mi sono spiegata... ho letto proprio ora in giro che un sintomo della polmonite è quello proprio del nuotare su un fianco... potrebbe essere? Grazie mille, attendo al più presto vostre notizie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Marzo 9, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 9, 2010 Le tartarughe sono rettili , precisamente cheloni. Ho spostato la discussione nell'apposita sezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
swan2 Inviato Marzo 9, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 9, 2010 grazie ela e scusa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Northern Lights Inviato Marzo 10, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 10, 2010 Ciao Comunque per via della aggressione, è probabile che siano due maschi, e crescendo con l'età sono usciti i loro istinti (territorialità,accoppiamento ecc..), e per questo si attaccano. Se il negoziante ti ha detto che sono una coppia, escludila a priori quella risposta, visto che i caratteri sessuale si vedono solo quando sono cresciute un po'. Per il guscio che pende verso il basso, molto probabilmente è una carenza di calcio e d3, la lampada uvb ce l'hanno ? (un consiglio, lascia galleggiare nell'acqua 1-2 piccoli pezzi di osso di seppia, così quando se lo sgranocchiano assumono pure il calcio, che è fondamentale per la crescita del carapace, assieme alla vitamina d3 e la lampada uvb. ( La percentuale di emissione di UVB dev’essere 8%. Di notte le luci vanno spente). Lo spot lo hai messo ? Sopra la zona asciutta va posizionato un normale faretto da lettura, con una lampadina di 40/60W che porti la temperatura dell’area a 30C° (misurata con un termometro!). L’acqua deve essere mantenuta sempre tra i 25 e i 28C°. E’ sufficiente usare un piccolo termo riscaldatore per acquari, immerso nell’acqua. Poi se devo essere sincero, quei 20l di vasca per due tarta non sono neanche un po' buoni, finche sono piccole si può usare una qualsiasi vasca di plastica di volume non inferiore ai 30l. La profondità dell’acqua dev’essere ALMENO due volte quella del guscio dell’animale, perciò calcolare anche un 40-50l ,visto che sono in due ( puoi anche benissimo usare quei scatoloni che vendono all'i..ea,non posso fare nomi per via della publicità, ma comunque sono quei grandi centri di una nota catena svedese I......EA)intanto che sono piccole, o comunque un ex acquario usato, li trovi a prezzi molto buoni, ma veramente, 20 l per due non vanno bene ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
swan2 Inviato Marzo 10, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 10, 2010 Per l'aggressione ho capito, ma sono ancora piccole, possibile che già abbiano questi istinti? Il venditore non ci ha detto di preciso che sono un maschio e una femmina... noi non sapeno abbiamo chiesto un maschio e una femmina, e lui ha detto che non si può vedere il sesso e che ci provava in base al colore del guscio ( chiaro e scuro ). La lampada non c'è l'hanno, non ci abbiamo pensato... lo faremo al più presto, quindi escludi la polmonite? per l'osso di seppia c'avevamo pensato ma fin'ora non gliel'abbiamo messo, provvederemo nei prossimi giorni. Per il termoriscaldatore ok, c'è l'hanno e la temperatura è quella, sempre. Per quanto riguarda la vasca, tempo fa mi hai detto che andavano più che bene... sono ancora piccole e di spazio ne hanno a sufficenza e per la profondità dell'acqua, lo sapevo che doveva essere il doppio del loro guscio infatti così è... questa è una sistemazione provvisoria per ora, finchè sono piccole e hanno abbastanza spazio, dopo di chè ovvio che compro qualcosa di più grande, l'intenzione di farle stare in uno spazio ristretto non ci sto Riporto quello che avevo scritto nell'altro post che l'ho trovato: E per quanto riguarda la vaschetta, non sono assolutamente messe male, l'avevo scritto nel mio primo post, stanno in una vasca che ha queste misure: grande 45 lunghezza, 35 larghezza, 14,5 di altezza, sempre in cm. Riportato da qui: http://www.animalinelmondo.it/forum/index....26053&st=10 ----------- Fammi sapere e grazie mille per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Northern Lights Inviato Marzo 10, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 10, 2010 Ciao Il venditore diciamo che è stato corretto , e vi ha detto che almeno per'ora , il sesso non si può vedere (dal coore del guscio assolutamente non lo vedi il sesso, piuttosto dal piastrone ). Comunque si, è possibile che ci siano già questi tipi di istinti, anche se per'ora sono solo territoriali e comunque di dominanza/sottomissione. Queste tartarughine hanno bisogno di TRE cose. 1) Acqua pulita in cui nuotare, che sia alla temperatura giusta. 2) Una zona asciutta su cui salire per scaldarsi e digerire il cibo. 3) Una fonte di raggi UVB. . Faretto riscaldante(spot) e lampada UVB non sono alternativi l’uno all’altro, servono ENTRAMBI per una crescita corretta della tartarughina nei mesi invernali! Se hanno freddo non mangiano e muoiono lentamente! Per l'osso di seppia , basta veramente un pezzettino , lo lasci galleggiare nell'acqua così le tarta quando hanno bisogno del calcio se lo vanno a cercare e se lo sgranocchiano, assumendo il calcio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
swan2 Inviato Marzo 10, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 10, 2010 Acqua pulita e temperatura giusta ci sono, gli cambio l'acqua al minimo segno di sporco, considerando che ci sta anche il depuratore aiuta... il termoriscaldatore c'è, quindi qui siamo a posto. La zona all'asciutto c'è, la mattina quando c'è ci batte sempre il sole, ma provvederò quanto prima a comprare lampada, ecc... idem con l'osso di seppia. Però ancora non mi è chiara se la mia piccola può avere la polmonite o no, secondo te? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Northern Lights Inviato Marzo 10, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 10, 2010 Può essere, in questi casi una visita da un bravo veterinario esperto in rettili và fatta !! (per i rettili, i disturbi respiratori sono molto pericolosi). Comunque è meglio lo spot, se metti la vasca al sole , molto probabilmente si surriscalda più del dovuto, mentre con lo spot ti regoli te ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scolyvale Inviato Marzo 23, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2010 Mi metto in mezzo pure io dato che ho una delle tue domande che hai fatto che mi interessano. Le mie tartarughine sono una praticamente il doppio dell'altra. Entrambe acquistate grandi uguali. La piccola inizialmente non mangiava, abbiamo dovuto tenerle divise per i pasti in modo che l'altra non facesse doppio pasto alla volta.. Ora mangiano uguale, ma restano una più grande dell'altra. Potrebbe essere per la differenza di sesso o cos'altro? Se sono maschio e femmina non è che mi fanno i tartarughini (magari è una domanda stupida , ma non me ne intendo molto di tartarughe) ?? Ah, specifico che hanno tutto alla norma, riscaldatore, lampadina spot, filtro, lampada uv, mangiano pellet, raramente gamberetti (solitamente alla domenica, come dolcetto...) acquario grande grande con zona emersa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Northern Lights Inviato Marzo 26, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 26, 2010 Ciao Vale Ti consiglio di farle fare un esame fecale , così magari escludi la presenza di qualche parassita, che li impedisce di fare una crescita corretta.. Può anche essere la differenza di sesso, ma prima devi escludere i parassiti . Comunque se tieni assieme un maschio e una femmina, non è che da un giorno all'altro ti fanno delle tartarighine, prima di tutto fanno le uova, e le uova le devi incubare per tot giorni per farle schiudere, perciò stai tranquilla ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora