Lucia432 Inviato Marzo 14, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 14, 2010 Buonasera a tutti, sono una nuova utente e proprietaria, anzi la padrona è mia figlia, di un porcellino d'india, da una settimana ha una macchia sul dorso subito dopo le scapole,ha perso il pelo ed è rossa, lo abbiamo portato da un veterinario "specializzato" che, dopo una visita frettolosa ha diagnosticato una ferita che si sarebbe fatto nella gabbia, onestamente non sappiamo proprio come visto che non c'è niente, ci ha dato una crema da dargli due volte al giorno, ma invece di migliorare la ferita peggiora. Ora vi chiedo cortesemente avete il nominativo di qualche veterinario scrupoloso ? Vi ringrazio molto per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Marzo 14, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 14, 2010 Ciao Lucia ti mando un messaggio privato (MP) con i a lista di veterinari esperti in esotici. Per curiosità di dove sei? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Marzo 14, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 14, 2010 non hai la possibilità di ricevere mp quindi devo per forza scriverlo qui anche se ufficialmente non si potrebbe... " ti consiglio Tav**nari D**iela..è bravissima ed espertissima,ci va una mia amica ed è davvero un'ottima vet ,con molta esperienza e molto amore epr gli animali, bravissima anche ad operare ogni tipo di animale! Dottoressa D**iela Tav**nari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia432 Inviato Marzo 14, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 14, 2010 grazie 1000 sono di s martino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 14, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 14, 2010 Vedo che ti hanno già aiutato le ragazze Se quella crema non porta miglioramenti ti consiglio di sospenderla. Chiaramente è necessaria la visita, ma da quel poco che hai descritto potrebbe non essere una ferita ma rogna, che è una patologia della pelle dovuta ad un acaro. Non spaventarti perchè (sempre ammesso che lo sia) difficilmente si viene contagiati. Ti consiglio comunque di andare dal veterinario prima possibile. Tienici aggiornate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Marzo 15, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2010 grazie 1000 sono di s martino ciao! allora siamo vicine....io ti consiglierei di andare in via carlo barabino...il problema è che la drssa è disponibile solo il martedi e il giovedi mattina. Auguri! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Marzo 15, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2010 Ciao Briciolona sei tornata!! Non ci siamo conosciute prima perchè io mi sono iscritta durante la tua assenza... Adesso abbiamo due esperte di cavie!!ahahahahha Bentornata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 15, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2010 Bricioooo ...sono felicissima di vederti qui ....strafelice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Marzo 15, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2010 Ciao..... Io sono di genovaaaaa Guard a io vado da un veterinario super bravo che è specializzato in animali esotici ed in particolare cavie. Da subito mi ha dato fiducia e poi è dolcissimo col mio Rod. Diverse volte mi ha tolto dagli impicci. Sta seguendo molto bene la mia cavia e ovviamente te lo consiglio Il suo studio si trova a sestri ponente. SE vuoi ti mando tutte le informazioni che vuoi- Fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia432 Inviato Marzo 15, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 15, 2010 Grazie a tutte per l'aiuto, domani pomeriggio abbiamo l'appuntamento dal vet consigliato da squittentina, per telefono non mi ha dato una diagnosi cmq l'impatto telefonico è stato molto positivo, domani vi farò sapere. Rossellna grazie, ma sestri ponente è un pò scomodo, ma intanto è bene avere dei nominativi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Marzo 15, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2010 Allora in bocca al lupo perla visita! se puoi facci sapere domani... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 15, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2010 Aspettiamo con ansia notizie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia432 Inviato Marzo 16, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 16, 2010 Fatta la visita, è stata molto accurata e scrupolosa la diagnosi è una ferita infettata che si è procurato grattandosi per gli acari da fieno, gli ha fatto una puntura e dovrà farne altre tre (1 alla settimana), inoltre deve prendere un antibiotici per bocca per otto giorni e infine dobbiamo mettergli anche una schiuma due volte al giorno, cmq venerdì dobbiamo chiamarla per dirle come va. Inoltre ha appoggiato un vetrino sulla ferita per analizzarla per essere sicuri che non ci sia altro. Mia figlia è rimasta molto soddisfatta il vet. lo ha controllato da capo a piedi, ha "schedato" il nostro Tonic, e ne ha approfittato per levarsi un pò di dubbi. Grazie veramente per l'indicazione e mi sento di consigliarla vivamente. Vi terrò aggiornate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Marzo 16, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2010 Ciao Lucia, sono contenta che la vostra cavietta sia seguita da un vet scrupoloso e competente. Il veterinario è indispensabile con questi animali e trovarne uno in gamba ci rassicura. pero che la vostra piccina si rimetta presto. Posso chiederti una cosa? come ha fatto a diagnosticare gli acari? Quando dissi al mio vet che per la mia cavietta pensavo ad un'infesatzione da acari mi aveva detto che sul pelo dovrebbero vedersi come dei puntini neri. Comunque per sicurezza aveva applicato dello scotch e fatto cosi un prelievo del pelo. Che poi ha controllato con la strumentazione. Anche la tua ha fatto cosi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia432 Inviato Marzo 16, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 16, 2010 Non l'ho portato io ma mia figlia, mi ha detto che non gli ha prelevato del pelo, lo ha guardato attentamente e poi ha fatto a notare a mia figlia dei puntini bianchi "forforina". Come ho detto prima ha appoggiato un vetrino slla ferita per analizzarloper escludere eventuali tumori, ma per l'esito dobbiamo aspettare qualche giorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Marzo 16, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2010 ho capito...tumore? no dai speriamo di no! non mi sembran frequenti nelle caviette...almeno io non ne ho mai sentito, so che sono più frequenti invece ne cricetini... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia432 Inviato Marzo 16, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 16, 2010 Nemmeno io lo penso, ritengo che lo abbia fatto per scrupolo, ma soprattutto per "studio" e statistica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 16, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2010 Lucia sono contenta che Tonic sia stato visitato così bene, purtroppo questi animali sono molto delicati ed avere un veterinario su cui ci si può fidare è una cosa fondamentale. Non conosco l'acaro del fieno e penso che sia una inesattezza, è probabile che abbia voluto dire che l'acaro è stato veicolato dal fieno infettato a sua volta da altri soggetti Difatti la cura che sta facendo (quella costituita dalle iniezioni di ivermectina) è quella seguita per l'acaro della rogna. Per rispondere a Simmy: ci sono alcuni acari che sono visibili addirittura a occhio nudo, l'acaro di sellnick (acaro della rogna) è microscopico e quindi sarebbe necessario effettuare un esame al microscopio per accertare la determinazione. Penso che però il veterinario che ha in cura Tonic essendo esperto in animali esotici e avendo esperienza abbia potuto determinare la presenza dell'acaro dai sintomi. In alcuni casi sono così evidenti (piaghe e croste) che l'esame al microscopio è solo per avere una controprova. Il tuo vet è stato scrupoloso perchè ha comunque fatto un esame microscopico del pelo e giustamente perchè in effetti nei primi stadi è impossibile vedere a occhio nudo l'acaro della rogna. Un consiglio per Tonic: Probabilmente sapete già che le cavie non sintetizzano vitamina C e che per questo ogni giorno è bene dare un bello spicchio di peperone rosso per assicurarsi la dose giornaliera. Ora più che mai è fondamentale che non venga a mancare, è davvero importante Un'altro piccolo consiglio è quello di pesarlo ogni settimana (meglio a digiuno, io per esempio lo faccio la domenica mattina) e segnarsi il peso. Questo è molto utile sia per controllare la giusta crescita sia per verificare che tutto sia apposto. Difatti spesso le cavie, essendo animali predati, nascondono malesseri e quando si manifestano la malattia è già avanzata, mentre controllando il peso se questo cala è un buon campanello d'allarme per capire che c'è qualcosa che non va. Un grattino al piccolo Tonic e tienici aggiornati (poi a fine cura vogliamo vedere la foto delle splendido caviotto ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Marzo 16, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2010 Si lo conosco Trixacarus caviae, per questo gli avevo chiesto se invece dellamicosi non avesse la rogna... è molto comune del resto il nome la dice lunga (acaro del pelo della cavia!) Mi interessava sapere piu che altro il metodo diagnostico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia432 Inviato Marzo 16, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 16, 2010 Hai ragione Buba mi sono un pò confusa. La cosa importante è aver trovato una persona competente e scrupolosa, che ha fatto la giusta diagnosi e che ci ha dato la cura giusta. Per quanto riguarda l'alimentazione Tonic tutti i giorni mangia peperone rosso, finocchio e fieno, poi ogni tanto radicchio rosso e bietole, non ama molto le carote e il sedano lo disdegna proprio. Beve poco ma il vet ha detto che non è un problema. Vediamo ora gli sviluppi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 17, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 17, 2010 Benissimo Il radicchio rosso puoi darlo tutti i giorni visto che è ricco di vitamina C. Una alimentazione corretta è importantissima per loro. Tienici aggiornate sugli sviluppi.....uno strapazzino a Tonic (che nome bello che ha ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia432 Inviato Marzo 17, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 17, 2010 Allora siamo al secondo giorno di cure e Tonic non le gradisce molto. L'antibiotico sparato con la siringa ancora ancora, ma quando gli mettiamo la schiuma sulla ferita è un macello, si agita da morire e piange, dobbiamo farlo in due e poi dopo la medicazione rimane incavolato per un bel pò! Ora quando ci vede scappa nella sua casetta e si nasconde, fa una grande tenerezza, ma lo facciamo per il suo bene !!! La ferita va già meglio vediamo nei prossimi giorni,ma non ho dubbi sulla pronta guarigione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Marzo 17, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 17, 2010 E' normale che ce l'abbia un po con voi, ma lo fate per la sua salute, vedrai che non mancherà occasione di farvelo amico!! Povero piccolino, chissa che male con la medicazione! però che si deve fare?! è necessaria... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 18, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 18, 2010 Che cucciolino dolce ....sta ancora su una mano ....pensare che due non bastano per prendere il mio Ichi Sono felice che le cose stanno già migliorando....ora sarà un pò arrabbbiato ma è necessario curarlo, con la rogna non si scherza Importante che fate tutte le sedute delle iniezioni anche quando non vedrete più ferite!!! Un bacetto a Tonic che è bellissimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia432 Inviato Marzo 18, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 18, 2010 Grazie, ma questa è una foto di quasi un anno fa quando era appena arrivato, ora è più grosso !! Appena recupero le foto più recenti le posterò Si piccino è veramente incavolato e impaurito, questa notte è stato molto agitato e poi sta sempre nascosto nella sua casetta !! Fa molta tenerezza e mia figlia, visto che è lei che gli dà l'antibiotico e gli medica la ferita, pensa che rimarrà arrabbiato per sempre con lei ..... Dovrà, anzi dovremo riconquistarcelo ma non ho dubbi sulla riuscita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora