Vai al contenuto

Sfoghi Del Niglietto

scolyvale

Recommended Posts

Volevo chiedervi un consiglio: causa tempesta ormonale (tra un mese la sterilizziamo) la Giuly passa parecchio tempo a mordere la sua gabbietta (lei è sempre aperta, la sua gabbietta la usa per mangiare, per bere e per fare i suoi bisognini), cosa mi consigliate di fare per toglierle questa abitudine? sono terrorizzata che si faccia male ai denti.. le ho dato dei "sostituti" come scatole di cartone, legni.. ma puntualmente alle 5.30 di mattina (eh, si.... :wacko: ) riparte a mordere la gabbia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuly ha circa cinque mesi e stiamo aspettando per farla sterilizzare (dovremmo sterilizzarla in aprile, ma dato che a fine aprile ci sposiamo e andiamo in viaggio di nozze e lei va a stare una settimana da mia mamma, e la vet ci ha consigliato di fare il tutto dopo per evitarle troppo stress). Povera, non pensavo potesse sentirsi sola! Io lavoro part time, così sto molto tempo con lei.. Le coccole gliele faccio, ma lei non è una gran coccolona, sopratutto questo periodo, per cui non è facile! (a tal proposito, mi consigliate magari di insistere un po' per fargliele o di lasciarla tranquilla ma con il rischio di non fargliene praticamente mai?) Io le parlo spessissimo, cerco di distrarla come posso.. Abbiamo provato a darle un "maritino" ma la prova non è riuscita. Con lei integra il povero coniglio soffriva di ansia e agitazione sentendo l'odore di lei e la sfogava sulla gabbia, sulla ciotola sui nostri piedi..

Lei ha già un peluche, il suo Bambi, che spesso ho visto lo lecca e gli da musatine.. magari provo a dargliene qualcun'altro.. mi fa una pena povera piccola..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai bene a non forzare le cose nell'approccio con lei, falla abituare come stai facendo alla tua voce e lascia che sia lei a cercarti e a chiederti le coccole, ci vuole molta pazienza. Certo ci sono conigli più docili e conigli più restii alle coccole, ma credo che pian piano conquistando la sua fiducia riuscirai a stare più a contatto con lei! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di farla bere dal beverino, lasciando la gabbia nella stanza sempre aperta a sua disposizione per cibo, acqua e bisogni... Sempre ovviamente sistemando la stanza in modo che sia "a prova di coniglio". Poi decidete voi! E' sicuramente bella l'idea di eliminare le sbarre, ma la ciotola per l'acqua è meno pratica... Con il beverino non si bagna come potrebbe accadere con la ciotola e inoltre puoi controllare più facilmente se beve regolarmente! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione.. se esistessero dei beverini che non hanno bisogno della grata... la stanza è già a prova di coniglio, volevamo eliminare la parte sopra della gabbia (le sbarre) per evitare che lei continui a tirarla con i dentini.. anche se non lo fa sempre, ma solo nei momenti più "no" che ha..

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni comunque conto che il fatto di mordere le sbarre è una forma di sfogo, e che il problema va risolto alla radice (con la sterilizzazione dovrebbe calmarsi), se elimini il suo oggetto di sfogo non risolvi il problema... Per ora ti consiglierei di lasciare le cose come stanno, di aspettare il momento della sterilizzazione e di valutare in seguito come agire nel caso la situazione non cambiasse! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...