Vai al contenuto

Cavietta Cieca?

yokyok

Recommended Posts

ma cosa ti fa pensare che sia cieca?non vede gli ostacoli e ci va addosso? se é per il colore degli occhi, anche una delle mie ha gli occhi rossi, ma ci vede fin troppo bene ;D

raccontaci qualcosa della caviettina

Link al commento
Condividi su altri siti

non è il colore degli occhi,anche il mio maschio li ha così ci vede benissimo,la piccola si muove pochissimo,se passo la mano vicino alla testa non se ne accorge così come non si accorge se metto un ostacolo che prima non c'era.Credo abbia anche problemi di olfatto,ma per quello devo aspettare:chissà da dove viene e sicuramente ha mangiato pochissimo e magari non conosce gli odori del cibo.secondo voi sarà genetico o da carenza alimentare?ora le ho messo vicino uno dei miei piccoli che possa aiutarla e confortarla,ma non so come farà a imparare a mangiare cibi nuovi se non lo può vedere mangiare!speriamo negli altri sensi!! A mezzus bider

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa non la mettere insieme agli altri....deve fare almeno un mese di quarantena perchè se malata potrebbe contagliarli.

La quarantena è fondamentale quando si va a prendere un nuovo elemento, non sottovalutate mai questa cosa!!!!

La visita dal veterinario esperto in animali esotici è un'altra cosa che deve essere fatta anche se non si ha nessun sospetto di malattia quindi a maggior ragione anche io ti consiglio di farla vedere a breve.

Per quanto riguarda la ciecità, purtroppo può essere, non mi ricordo bene l'utente ma abbiamo avuto un'altro caso oltretutto aggravato anche dalla sordità.

Le cose sono un pò più difficili perchè bisogna comunque starci molto dietro, ma non impossibili.

Difficile è anche determinarlo con certezza perchè una cavietta spaventata diventa una vera e propria statua di sale quindi sempre meglio sentire il veterinario.

Dacci notizie non appena l'hai portata dal vet.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,la piccola è proprio cieca,ma non sorda e quanto a olfatto è messa cosìcosì,è denutrita,ma le feci sono normali e all'esame microscopico non presenta parassiti.Tranqulli,sono una fanatica della quarantena,le ho messo le gocce di str....d,ma non me la sono sentita di lasciarla sola,è già troppo depressa e imbranata e le ho messo vicino un compagno,sono fermamente convinta che in amimali gregari la solitudine sia un'aggravante di qualsiasi stato debilitante.Oggi pom.seguendo la sua compagna con il muso incollato al sedere ha assaggiato il peperone,mi sono commossa!!!fino a ora non aveva mangiato altro che fieno e il mangime per criceti che le davano al negozio e poco anche di quello!Se piano piano impara a mangiare le giuste cose le levo quella miscela;per ora gliela do 4 volte al gg separandola dalla compagna finchè non finisce di sganocchiare.Le sto dando anche fieno di medica,ma se avete consigli sono ben accetti.A mezzus bider

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai fatto bene a metterle una compagna: questo è un caso particolare.

Con l'aiuto di un'altra cavia si sentirà piu sicura e imparerà a conoscere l'ambiente nonostante sia cieca.

Al massimo potresti tenere molto sott'occhio anche la salute della compagna per vedere che sia tutto ok, ma se è denutrita dubito che riuscisse a mascherare facilmente altre malattie.

Gia il fatto che assaggi nuove cose è un'ottima cosa! Speriamo si rimetta presto...poverina! come si chiama questa piccolina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco le buone intenzioni e mi auguro che questo non sia il caso, ma ribadisco l'importanza della quarantena.

E' davvero una cosa da non sottovalutare perchè purtroppo tante malattie non si possono prevedere e mettere a rischio anche un caviotto sano non è davvero cosa saggia.

Alla fin fine si può ridurre una quaratena a due settimane di "separazione", so che è una cosa che può sembrare innaturale ma è assolutamente per il loro bene e due settimane alla fine sono davvero poche.

Non mi fate portare gli esempi di cosa può succedere senza quarantena, basta che leggiate il passato di questo forum per capirne la reale importanza soprattutto se il nuovo arrivato viene da una situazione disagiata.

Apparte questa precisazione sono felice che la cavietta stia cominciando ad alimentarsi da sola....è importante.

Ricordo che tu hai grandi spazi (cosa perfetta per le caviette), per la piccola dovresti andare a gradi, magari partendo da un recinto medio per poi unirla in quello più grande insieme agli altri.

Ci vorrà un pò più di tempo per tutto e la dovrai seguire bene quando sarà nel gruppetto perchè nelle sue condizioni potrebbe aver difficoltà a mangiare.....sai no come se ne approfittano le caviette quando si tratta di cibo.

Visto che ancora mangia miscugli e tanti (fai bene ad eliminarli per gradi nel suo caso.....guarda se riesci in due settimane a elimnarli del tutto) è bene che capisca dove può abbeverarsi quindi metti il beverino magari vicino alla tana e per fargli capire dovè metti il beccuccio in bocca (delicatamente di lato)....so che sembra una tortura ma credimi che te ne sarà grata.

Benissimo il fieno di erba medica....meglio fieno che fresca perchè quest'ultima può provocare gonfiiori.

Altra cosa...visto che non è sorda (per fortuna) dovrai insegnargli ad associare i vari rumori...più che altro la tua voce per quando ti avvicini a lei.

Magari chiamala per nome e poi dagli un premietto.....in modo che ti associ a qualcosa di positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

è molto commovente questa storia e denota la tua forza d'animo , tu la stai salvando. :bigemo_harabe_net-122:

è un buon segno che inizi a seguire gli altri e mangi qualcosa di nuovo e soprattutto più salutare rispetto ai mangimi che danno in negozio.

concordo con Buba per il nome: associale un nome cosi si lascerà più andare , e usa tanto i suoni per farle capire quando si mangia e altro. Si sa, qualsiasi animale (anche noi) con problemi ad un senso, sviluppa al massimo tutti gli altri.

un augurio di cuore a te e la piccola! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,dopo13gg le cose vanno decisamente meglio,il peso è salito regolarmente,il mangime eliminato e la quantità di cibi appetiti decisamente soddisfacente,credo che la mossa vincente sia stato affiancarle la piccola ma ultrasveglia Lollipop!!Lo ho già detto:la quarantena è indispensabile!!!e la applico in maniera maniacale con tutti gli animali che arrivano in casa,ma stavolta "rischiare"la salute di Lollipop è stata l'unica scelta,anche io ho pensato come Simmy che difficilmente nelle sue condizioni poteva mascherare patologie gravi....bhe sta andando tutto bene.Credo ci vorrà ancora molto tempo prima che possa uscire e per allora creerò un piccolo reconto dentro quello grande in modo che possa godere della vita sociale all'aria aperta senza pericoli ne soprusi.Ah mio figkio l'ha chiamata Clopclop che è il verso che facciamo per comunicare che è in arrivo qualcosa di buono:un nome onomatopeico ma efficiente,risponde uiuiccando e si avvicina senza aspettare Lolli.Speriamo che tutto vada bene e che la ciecità non sia associata ad anomalie genetiche nascoste....ci si affeziona così tanto a questi dolci miti roditelli! BuonaPasqua a Tutti Voi e ai Vostri Roditelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che carina!!! e che bella notizia! sono contenta stia facendo progressi, saranno molto legate...secondo me la vista delle cavie viene un po troppo sopravalutata, nel senso che è vero che sono prede e la posizione degli occhi laterali permetterà un ampo visivo piu ampio però sono animali che si affidano tantissimo all'olfatto e anche all'udito. Sentire (da un punto di vista olfattivo e acustico) una predatore offre dei vantaggi forse piu immediati che della vista.

Forse noi siamo abituati a ragionare coi nostri parametri e la vista pare il principale senso, però probabilmente nelle cavie non è cosi principale..sottolineo che questo è un mio personalissimo ragionamento non fondato su nessun presupposto scientifico!!

Ci metteresti una fotina, o meglio ancora un video della coppietta? pleaseeeee!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...