Vai al contenuto

Quantità Giornaliera

amy-star89

Recommended Posts

Va beh dai già che si avvicina è tanto! Forse non si muove se la metti in uno spazio troppo ampio...oppure alcune cavie sono un po principesche e preferiscono camminare su qualcosa di morbido come un lenzuolo o una coperta in pile.

Prova con queste due soluzioni (ridurre l'ampiezza dello spazio o mettere un telo) e vedi se ottieni miglioramenti...

Ci metti una fotina della tua letizia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Amy a te e a Letizia :D

Le dosi vanno bene, mi raccomando di variare nella verdura....ai miei piace molto il finocchio per esempio (basta tagliarlo in pezzi piccoli in modo che non ci siano filamenti lunghi) e vanno matti per il pomodoro (gli devi togliere i semi ...io per far prima li svuoto con un cucchiaino.... e ldevi toglere anche e parti verdi).icu

Se Letizia è da poco con te è normale che abbia paura ad uscire.....bisogna andar per gradi con loro :P

Se poi teme i grandi spazi ti conviene prendere una rete di plastica rigida che puoi trovare anche nei negozi di brico.

Questa ti servirà per delimitare lo spazio e vedrai che Letizia imparerà piano piano a conoscere il territorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito i caviotti mal si regolano....se c'è cibo cercano di farlo fuori :P

150 gr di verdura al giorno è già una dose generosa.

Poi quello che ha detto Simmy è in effetti una cosa molto importante.....lasciare un pò di appetito per il fieno è fondamentale sia per l'intestino sia per la limatura dei denti.

Su questo punto vi voglio portare una mia esperienza personale: come ben sapete ho due caviotti belli grassi e mi ero accorta che ultimamente stavano mangiando troppa verdura in più.

Ho deciso di fare più attenzione alla razione giornaliera ma ho messo a disposizione più fieno rispetto al solito.

Loro come sempre hanno mangiato di gusto tutto ma mi aspettavo un lieve calo di peso......con nostra sorpresa invece non sono dimagriti neanche di un grammo e la Patty addirittura è aumentata ( di poco per fortuna).

Bisogna ricordarsi che l'alimento base è il fieno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiederei una cosa per cortesia...

Come già avrò detto ad alcune di voi io a Zac dò le crocchette,anche perchè mi mangia solo quelle!!

In realtà di queste crocchette non so molto,volevo avere più informazioni a riguardo,quindi posto il link di quello che gli dò e se perfavore mi potete dire se vanno bene o gli possono far male a lungo andare!!!

Son già quasi 2 anni che le mangia e ci va matto :PpPpP

Premetto cheil porcellino sta benissimo...una roccia...u'altra cosa semmai...mi chiedevo se può portare a dipendenza perchè è fisso sul ciotolone hahahahahahaha

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiederei una cosa per cortesia...

Come già avrò detto ad alcune di voi io a Zac dò le crocchette,anche perchè mi mangia solo quelle!!

In realtà di queste crocchette non so molto,volevo avere più informazioni a riguardo,quindi posto il link di quello che gli dò e se perfavore mi potete dire se vanno bene o gli possono far male a lungo andare!!!

Son già quasi 2 anni che le mangia e ci va matto :PpPpP

Premetto cheil porcellino sta benissimo...una roccia...u'altra cosa semmai...mi chiedevo se può portare a dipendenza perchè è fisso sul ciotolone hahahahahahaha

Grazie

Modificato da martyfloo
Da regolamento non è possibile postare link di marchè
Link al commento
Condividi su altri siti

Kim, da regolamento non si possono inserire marche nei messaggi ne link di siti che vendono prodotti, però puoi descriverci meglio alimento :bigemo_harabe_net-117:

In generale posso dirti che la maggior parte dei miscugli che vengono venduti come specifici per cavie non lo sono affatto, contengono fioccati e semi, e a lunga andare portano squilibri notevoli, affaticamento del fegato e quant'altro.....insomma di sicuro tutto sono tranne che cibi adatti a loro.

Gli unici alimenti che si possono definire "secchi" oltre al fieno è pellet di erba pressata.

Qui in italia ci sono due marche che veramente tengono conto delle esigenze dei porcellini ma di sicuro non li utilizzerei come alimenti base ma solo un qualcosa in più (ti mando un messaggio privato per indicarti questi prodotti).

Le cavie sono erbivore quindi la giusta alimentazione per loro è quella di 100 -150 grammi di verdure al giorno, tanto fieno e poi se proprio si vuole viziare due pellet di erba pressata, ma ripeto...sono solo una cosa in più :P

Se Zac è abituato a mangiare solo miscugli devi piano piano inserire la verdura in modo che ci sia un cambiamento graduale, fino a togliere del tutto l'alimento secco a favore di quello fresco.

La prima cosa che noterai sarà il cambiamento delle feci....ho visto molti porcellini nutriti solo a miscugli che hanno feci decisamente non buone, secche e con un colore molto chiaro.

Zac di sicuro ne va matto perchè è un alimento molto goloso per lui, un pò come i dolci per noi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma pensavo che il link potevo postarlo...non lo sapevo, non ci ho fatto caso!!!

Cmq quelle di zac ,che sicuramente hai visto, non sono miscugli ma solo crocchette...te dici siano miscugli perchè contengono la solita roba dei miscugli (semi vari ecc...)tritati e poi fatti a crocchetta???

Cioè,il mangime di Zac è un miscuglio fatto sotto forma di crocchetta???

Perchè semi ed altre cose varie non gli e le dò,a lui non piacciono, anche volendo non li mangia!

Per quanto riguarda l'alimento della marca che mi hai scritto nel mp,l'ho già provata e riprovata,ma è una spesa di soldi inutile perchè non me la mangiano,sono pezzi troppo grossi e anche Pinky non ne voleva sapere,altrimenti sarebbe un prodotto eccezionale.

Di fatti anche il vet. fu l'nica marca che mi consigliò,o che almeno me ne parlo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore mi manderesti il link di questo prodotto per messaggio privato, così posso vedere di cosa si tratta :bigemo_harabe_net-117:

Io sinceramente, anche se fosse un ottimo prodotto, ti consiglio di iniziare ad abituarlo a mangiare verdura fino a togliere del tutto queste crocchette.

100 -150 grammi al giorno di verdura mista sono l'alimentazione migliore e più completa.

E' più noioso perchè essendo alimento fresco va preso più spesso ma di sicuro il porcello ne gioverà in salute e anche il portafoglio visto che se mangiano correttamente si può fare tranquillamente a meno di alimenti secchi e anche integratori di vitamina C.

I porcellini sono animali molto abitudinari soprattutto nel cibo e spesso anche l'alimento più appetibile non lo calcolano di striscio se non lo conoscono....quindi bisogna aver pazienza.

Anche il cambiamneto deve essere graduale ....poco alla volta devi riuscire a togliere l'alimento secco a favore di tanta buona verdura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto iniziando con Stellina a toglierli il mix di cibo e abituarla a sole verdure e frutta!

Premetto che la verdura in casa mia non manca e che gli e l'ho sempre data,anche il mio fid.

a Zac.

Sinceramente anche il vet. me lo disse che possono campare benissimo con fieno e tante verdure sopratutto peperone rosso perchè ricco di vit.c!!!

Ma ho sempre pensato che non gli bastava...li vedevo così affamati poverini,che era come togliere una caramella ad un bambino!!! :D

Grazie per i consigli,ottimi :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...