Vai al contenuto

E Se Stessi Pensando Di Tornare Ad Avere Un Cavallo?

mayam

Recommended Posts

Ormai sono 14 anni che non monto più, questo dopo un infortunio in gara, ma sono nata in un maneggio, ho passato anni nelle stalle e conosco molto molto bene il mestiere...

Ora come ora, ho un ampio giardino, e potrei dedicare ad un cavallo uno spazio di circa 75mq, ma sono molto molto indecisa... un tempo mia madre era il mio punto fermo in fatto di cavalli, ma lei è morta 16 anni fa, ed io da quel momento in pratica ho iniziato ad allontanarmici, la caduta è stato il punto di rottura!

mi hanno proposto di ritirare uno stallone di sei anni con cui ho già girato un pochetto, ma sono molto molto indecisa! che fare? il tempo non mi manca, la voglia nemmeno, è solo questa sensazione di "senza mamma non ce la posso fare" che mi angoscia!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, penso che questo tuo desiderio sia meraviglioso... ma forse prima di prendere una decisione così importante ti consiglierei un riavvicinamento. Dopo così tanti anni di stop, riprendere di colpo con uno stallone forse è un po' azzardato... Perché non vai di nuovo in una scuderia, prendi qualche lezione, vai a farti qualche passeggiata? Secondo me riprendendo il contatto con questo mondo potrai renderti conto da sola se sei in grado di riprendere questa avventura. ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo.

Magari il tuo vero problema non è di natura pratica(visto che l'esperienza non ti manca),ma psicologica...credi di non farcela da sola...e allora prova prima ad andare in un posto dove possano seguirti,in modo da sentirti comunque affiancata.

Così potrai renderti conto se era solo una tua paura,o un limite vero e proprio...e intanto prendere ulteriore confidenza con il cavallo...e valutare se può essere il compagno ideale per riprendere la meravigliosa avventura!

Link al commento
Condividi su altri siti

già lo faccio, il proprietario del maneggio di zona è mio vicino di casa e qualche uscita la facciamo, e gli do una mano nelle stalle, certo è diversissimo da prima, quando nelle stalle ci vivevo e tra allenamenti passeggiate e gare montavo almeno 4 ore al giorno.

è lui ad aver necessità di dar via lo stalloncino che tra l'altro è semplicemente fantastico ma è una gran testa di legno che si ostina a disarcionare tutte le persone che non gli piacciono...

quello che mi preoccupa è proprio il fatto di gestirlo da sola, tabelle alimentari, ferratura o non ferratura, pulizia e veterinario, faceva tutto mia madre, io eseguivo soltanto e se dovessi prenderlo, non potrei certo tenerlo in maneggio visto che il proprietario non vede l'ora di liberarsene per far posto a un cavallo più easy quindi dovrei portarmelo a casa!

con mio marito sto anche meditando di prenderlo e portarlo in un agriturismo qui in zona dove hanno spazio per tenermelo ad una cifra abbordabilissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa idea dell'agriturismo potrebbe essere ottima...

avere un cavallo a casa,vuol dire gestirselo in tutto e per tutto,in ogni situazione.Alimentazione,cura,pronto soccorso,comportamento,educazione...e non si può improvvisare.

Portarlo in un buon centro o agriturismo,in cui possiate essere seguiti entrambi sarebbe l'ideale.

Tu potresti riprendere confidenza e seguire il cavallo...inoltre è stallone(sai se ha mai coperto?)e a quanto pare ha un vizietto per niente piacevole.

Quando si sta a casa,non c'è un istruttore che ci dica cosa come e quando intervenire...bisogna sapere tutto,altrimenti son dolori per noi e il cavallo.

Devi considerare se ci sono altri cavalli e specialmente cavalle intorno a casa tua...uno stallone potrebbe tentare di tutto per raggiungerle,con conseguenze a dir poco catastrofiche...bisogna avere un recinto idoneo.

Un ultimo aspetto su cui vorrei farti riflettere:un cavallo non può stare solo.O prendi in considerazione l'ipotesi di prendere un altro cavallo(cosa molto delicata visto che il tuo sarebbe intero) o quantomeno una capretta,ma non è la stessa cosa.

Insomma gli aspetti da valutare son tanti...per cominciare a badare per intero ad un cavallo,potresti scegliere un soggetto più affidabile...anche io una volta presi un intero(non stallone)con troppa foga...e fu un errore.

Per qualsiasi dubbio,chiedi pure,se può servirti a chiarire le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

La gestione in effetti ha la sua bella importanza! Se la padronanza dell'animale non ti crea problemi, cioè non lo temi, sei già a buon punto, ti manca la pratica di scuderia.

Il tuo giardino mi sembra un po' piccolo per consentirgli di vivere fuori tutto il giorno, poi devi calcolare di costruirgli un riparo adeguato e una capannina che possa ospitare fieno, lettiera e mangime, e predisporre una zona per il letame (oltre a informarti presso la tua asl o al Comune se necessiti di permessi ecc...).

Intanto che continui a montarlo, potresti chiedere un pò di informazioni al proprietario, se il cavallo rimane in zona, probabilmente potresti usufruire dello stesso maniscalco e dello stesso veterinario che già lo seguono ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ebbene si, abbiamo deciso per l'agriturismo...

al momento son l'unica persona che non ha mai provato a disarcionare, il che non mi fa comunque sperare che non ci proverà mai, ma ce la caveremo insieme... è un mezzo frisone, davvero stupendo e merita di non finire svenducchiato qui e la perchè fa un po le bizze con chi non ama! ha una sella western ma chi lo aveva prima di me era abituato all'inglese e secondo me è questo che ha scombussolato la povera bestiola.

mio marito nel frattempo prenderà dimestichezza con un araba molto molto molto molto tranquilla che sta in agriturismo, lui è invalido alle gambe e prima di decidere di fargli appoggiare le chiappe su Ago voglio vederlo ben saldo in sella, non vorrei mai si facesse male a causa mia!

vi chiederò molte cose da giovedi prossimo in poi, giorno in cui verrà il veterinario per la visita prima di portarlo in agriturismo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...