Vai al contenuto

La Mia Cavietta Non Vuole Uscire Dalla Gabbia?!?

lelli

Recommended Posts

allora:quando le lascio la porticina della gabbia aperta la mia nocciolina(ha 2 mesi ed è con me da poco più di 1 settimana) non esce.ho visto il video di ichi e ho provato con quel metodo ma appena arriva sulla scatolina all'esterno mangiucchia ciò che ha conquistato e poi torna nella gabbia.allora ho provato a lasciarla nella mia camera con la gabbia aperta e lei ci rientr appena può.poi ho provato a lasciarla in camera con la gabbia chiusa(sempre creando molt distrazioni come ciotole col cibo,tubi,casette,ecc..) e cerca di mangiare le sbarre pur di rientrare nella gabbietta!
penso che prima di insegnarle a uscire dovrei riuscire a farla ambientare! per questo ho tolto la gabbia e l'ho lasciata 3 ore buone nella mia stanza sotto la mia supervisione,poi le ho rimesso la gabbia in camera e lei ci è saltata subito dentro,ed è andata così per 3 giorni(oggi compreso).come faccio a farla ambientare?????????ma è perchè non conosce ancora bene la camera o perchè non si fida di me????io vorrei che imparasse a uscire e entrare autonomamente,in modo che quando le va si possa fare un giretto e fare un po' di movimento: la cavia non è un animale da gabbia!!!!
epure pensavo che non avesse più paura di me,mangia dale mie mani,passa sempre meno tempo nella casetta,si fa prendere,accarezzare,riconosce i rumori della busta del fieno che si apre e dell'insalata che si spezza e inizia a fischiare affamata...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lelli, benvenuta!

è normale che dopo 1 sola settimana non si sia ambientata.

Lei riconosce come punto sicuro solo la gabbia: hai una casetta all'interno?

Ogni gabbietta e ogni spazio aperto dovrebbe avere una casetta che funga da rifugio per questi animaletti che in natura sono predati.

Anche dopo mesi , essendo di per sè molto timidi e paurosi, necessitano di un punto in cui nascondersi: le cavie passano da momenti di pura ed eccessiva :D curiosità ad istanti in cui per un minimo rumore scappano nell'angolino più nascosto che trovano con gli occhi sbarrati!!!

Non sforzarla, questo è un consiglio, lascia che si abitui pian pianino cosi non avrà paura di te, anzi, sarà poi giustamente curiosa di conoscerti!

Prova cmq ad iniziare a darle cibo con la mano, sempre senza movimenti bruschi, vedrai che i risultati pian piano verranno fuori! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Lelli :bigemo_harabe_net-100:

Il video che hai visto di Ichi è stato fatto circa dopo 3 settimane di permanenza in casa quindi è giusto quello che ti hanno detto le altre ragazze: una settimana è ancora poca.

Oltretutto le caviette che si prendono da sole fanno più fatica ad ambientarsi e risultano spesso più timorose.

Io ti consiglierei vista l'età e pochi giorni che ce l'hai con te di prenderle una compagna (l'importante è che il sesso sia uguale per scongiurare l'accoppiamento e il parto che oltretutto sarebbe prematuro).

La manutenzione di due caviette alla fine non cambia molto, c'è sempre bisogno di una grande gabbia (100 x 60 cm) e la possibilità di uscire come giustamente tu già stai facendo.

Oltre a questo ci sono piccoli accorgimenti, per esempio quello di mettere a terra un panno (un vecchio lenzuolo) o una coperta in pile (molto gradita), molte caviette odiano camminare sul pavimento e questo ha i suoi vantaggi perchè spesso tendono a rimanere sopra la coperta come se ci fosse un recinto invisibile.

Poi molte caviette sono nate in cattività in gabbie e spesso possono aver paura dei grandi spazi e proprio per questo motivo spesso è consigliabile prendere della rete da recinzione di plastica rigida che si può trovare facilmente nei negozi di bricolage in modo da delimitare la zona....questa poi si toglierà nel momento in cui la cavietta sarà più sicura.

Io di solito consiglio di abituare i caviotti a mangiare fuori dalla gabbia, questo permette loro di associare l'uscita a una cosa gradita e poi è utile perchè è più facile per voi eliminare gli avanzi.

Tienici aggiornate sugli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

io i miei li mettevo fuori dalla gabbia con il lenzuolo in terra,liberi di rientrare quando volevano..una volta fuori erano felici..dopo circa 10 gironi hanno imparato ad uscire da soli..^^ non sono animalini dotati di grande spirito di iniziativa e di esplorazione,nel mio caso è servita una piccola forzatura..:)

Inoltre una cavia da sola si sente spesso insicura e spaventata,invece con un amico si fanno coraggio e giocano a rincorrersi..^^ da soli anche se escono non sanno cosa fare più di tanto..:) perchè non le prendi un'amichetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

io continuo a insistere con i miei sul prendere una compagna a nocciolina...ma mentre mio padre è facile da convincere mia madre ha iniziato a fare storie sullo spazio(le posso e le voglio tenere solo in camera mia e dovrei togliere un pouff),sul fatto che già sarà una via crucis per portare nocciolina in vacanza e con 2 sarebbe ancora peggio(sopattutto se andiamo in montagna e quindi devo lasciarla a degli amici e penso che se gli mollo una gabbbia di 1x0,7m mi uccidono!!!!) e blablabla...inoltre non posso spendere troppo:capite che con la mia paghettta di 5€ alla settimana ho speso mesi e mesi di lavaggi di piatti solo per comprare animale+gabbia 75x45!!!!!anche se fra un mesetto potrei ottenere la nuova cavietta...dopo tutto mia madre che prima diceva che un cavia puzzava,ch e gli animali sono un impegno e che non me ne sarei occupata(le pulisco la gabbia 3 volte al giorno+le do da mangiare 2 volte al iorno+la porto in giardino quasi 1 ora al giorno+la coccolo praticamente sempre quando sto a casa)è la stessa donna che quando sto fuori(a scuola,a pallavolo,da un'amica...)va in giro per la casa con nocciolina a coccolarla e a parlarle come fosse un bambino di 5 anni!!!si vede che dopo 3 figli non si erde mai l'abitudine...XD
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Lelli il problema vacanze non cambia se sono una o due, l'impegno è pressapoco lo stesso, solo un po piu di spazio per la gabbia ma almeno non starebbe sola e senza di te.

Poi sono convinta che tua mamma si affezionerà anche alla nuova arrivata... Al massimo se proprio hai problemi a trovare qualcuno di fiducia e sei nei paraggi ci si puo organizzare tra di noi, almeno io mi offro disponnibile (sempre se sono qui a pisa per il periodo della tua vacanza)

Quello che dice tua mamma è vero (non che la cavia puzza!) che gli animali sono un impegno e ci si deve pensare bene alle cose positive e negative prima di prenderli, ma una volta che entrano nell tua vita io non vedo tutti questi sacrifici,o meglio non li vedo come una cosa pesante da affrontare...magari ogni tanto si sbuffa perche non si ha voglia, però non rinuncerei a loro, ai loro musetti e ai loro versetti, molte volte mi fanno tornare il buon umore con i loro modi...sono certa che tua mamma se prenderai un'amichetta andrà in giro per casa con due caviette e si farà pure qualche risata in più!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi casi io consiglio sempre di parlare con i vostri genitori perchè (anche se a volte sembrano duri) hanno tanta esperienza in più da poter dare buoni consigli :bigemo_harabe_net-117:

Penso anche che quando si prende un animale in famiglia se ne coinvolge tutti i membri (vedi tua mamma) anche se siamo solo noi a dedicarci a loro ed è giusto per questo prendere una decisione assieme.

Nel tuo caso però è bene fare delle precisazioni: la gabbia che hai per Nocciola è già troppo piccola, pensa che le misure minime per una cavia sono 90 x 70 cm.

Le caviette prese da sole hanno bisogno di molta attenzione e ci devi passare tantissimo tempo insieme anche se non sarà mai paragonabile a quello di un suo simile.

Il problema vacanze è una cosa a cui si dovrebbe pensare prima di prendere un animale, ma comunque in linea di massima basta essere un pò organizzati e fare qualche piccola rinuncia (al mare le cavie non ci stanno per nulla bene se non riparate in luoghi non troppo caldi e assolati........assolutamente no in spiaggia).

Parla con serenità con i tuoi genitori, vedrai che loro sapranno consigliarti bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai quando provo a parlare con mia madre di un'eventuale compagna è un no secco ma comunque qui il problema resta che noccioliin non vuole uscire dalla gabbia!!!per ora preferisco concentrarmi su questo vsto che per una nuova cavia è un argomento da affroontare più che altro in famiglia...ma dopo un mese che è a casa mia e che gira tutti i giorni per la camera(la tiro fuori io dalla gabbia...)possibile che non abbia mai voglia di uscire????se la tiro fuori o no per lei è lo stesso...ma mica posso farla stare sempre nella gabbia(che a quanto pare è pur piccola!!!!)!!! =( non so proprio più che inventarmi
Link al commento
Condividi su altri siti

non so se sia una cavolata ma ho notato che i miei quando c'è brutto tempo non escono neanche a fune!!

Buddy per dire oggi è tutto il tempo in casetta, l'avro visto dieci minuti/15 tutto il giorno e Maya è sotto il soppalco...nessun rosicchiamento di gabbia come richiesta di libera uscita...

Lelli...falla uscire tu a questo punto...meglio che nulla...da sola imparerà primo o poi sempre che il fondo della gabbia non sia troppo alto per lei...io non ho mai avuto problemi a farli uscire dalla gabbia...semmai a metterli dentro!...ma questa è un'altra storia...

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte ci sono caviotti più pigroni, ma le uscite sono davvero importanti :P

Prova ad abituarla a mangiare fuori, se vedi che ha paura e non mangia prova a a mettere al citola vicino a qualcosa dove si sente protetta (il mio Ichi per esempio ha un tubo in paglia).

Come giustamente dice Simmy per ora tirala fuori tu....magari è solo una questione di tempo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

è uscitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! ho incastrato sulle sbarre dove si blocca la porticina una piccola rampa formata da bastoncini di legno non tattati che facevano da scaletta,poi quelle due sbarrette le ho coperte con un panno di spugna e fuori ho messo una scatola proprio allo stesso livello delle sbarrette e sopra la scatola la sua ciotola con la pappa.poi l'ho attirata sulla rampa con una fogla di insalata e allaf in è uscita mettendosi a mangiare il ccibo che stava nella ciotola da sopra la scatola.poi ho spostato la ciotola sul pavimento ed è scesa.a quel punto ho messo sul pavimento tutt le solite cose di quando sta fuori e ormai è na mezzoretta che è fuori(e ha la gabbia aperta!!!!!!)! SONO TROPPO FELICE!!!!! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

1)purtroppo è da sola ma...mia madre sta già iniziando a cedere sul prenderle una compagna!!!!ha detto che la sua preoccupazione è principalmente la gabbia(considerando che prima diceva:mi basta già questa bestia quà!!),comunque dovremmo aspettare un po' perchè ora nocciolina ha 3 mesi e mezzo e secondo me se aspetto che ne abbia tipo 5 e prendo una cavietta di 1 e mezzo è meglio per stabilire la gerarchia perchè nocciolina sarebbe nettamente più grande...

2)a proposito del camminare su 2 zampe...la mia quando le metto una foglia sopra la testa si mette su 2 zampe e mangia cosi!!!!!! non pensate che sia una crudeltà...me l'hanno consigliato per potenziarle i muscoli delle zampe di dietro visto che quand era arrivata era un po' troppo smilza...

3)ho già provato con il pile ma non le fa nè caldo nè freddo...comunque non ho problemi per la pulizia perchè la mia usa la lettiera come i gatti!!!!

4)ieri vi ho detto che attirandola col cibo l'ho fatta uscire...bè oggi è uscita d sola!!!! io l'avevo lasciata nella gabbia con la porticina aperta e quando sono tornata in camera stava passeggiando sul pavimento!!!! allora le ho dato tanta pappa per premio ma lei dopo mezzoretta è rientrata,l'unica cosa che mi stupisce è che non aveva la rampa di legno e tutte le cose che avevo messo quando l'avevo attirata fuori con l'inslata... a questo punto devo continuare a mettergliela o è meglio di no????

COMUNQUE GRAZIE A TUTTI PER IL "SUPPORTO MORALE"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Continua a mettere qualcosa che agevoli l'uscita e l'entrata ....sono un pò goffi nei movimenti anche se quando vogliono fanno dei bei salti....ma senza nulla potrebbe essere rischioso per le zampe.

Mangiare su due zampe può essere un gioco ma non deve diventare una abitudine visto che non è assolutamente vero che fortifica le zampe....però può essere un buon gioco per fare movimento che nelle giuste dosi non fa altro che bene.

Se siete intenzionati a prendere una compagna la cosa più sbagliata che potete fare è far passare il tempo, prima lo fate meno traumatico sarà l'approccio al nuovo arrivato e soprattutto mesi in meno di solitudine.

Se prendete una gabbia di 100 x 60 cm usata come rifugio, quindi con la possibilità di uscire, in due ci stanno benissimo!!! :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...