AmedeoParetti Inviato Aprile 2, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2010 Un saluto a tutti. Una delle mie cavie ha partorito quattro caviettine. Piano piano senza accorgemi del motivo ho visto prima morirne una, successivamente una e' completamente sparita. Oggi ne trovo un'altra agonizzante ma non capivo il motivo. Osservandola bene e restando a guardarle nella loro gabbietta ho notato che gli mancavano le zampette. Ho poi visto che un paio delle caviette piu' grandi iniziavano a morderla. Le caviette sono nate una settimana fa. Come mai mangiano i piccolini??? E' possibile per ma mancanza di cibo?????? Do regolarmente da anni due piatti pieni di verdura fresca due volte al giorne e fieno. Ultimamente ho cambiato la gabbia. Ho messo un altro raccogli fieno e spesso restano ore senza fieno perche' non e' abbastanza grande come il vecchio. E' possibile sia questo il motivo???? Non avrei altre spiegazioni le vedo sempre e continuamente affamate,mordono la gabbia e le grate, si saltano addosso si spingono appena gli metto il fieno. Pre favore datemi qualche informazione. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Aprile 2, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2010 Ciao Amedeo io non ho mai sentito episodi di cannibalismo da parte delle cavie (ma intendi Cavia porcellus, i porcellini d'india giusto?) ma mi viene da pensare piu che altro che siano lotte magari per questioni di spazio...no so se abbia una gabbia grande magari si azzuffano tra loro per via dello spazio e quindi del cibo, però che arrivino a "mangiarsi" tra loro davvero non l'ho mai sentito (tanto meno per fame!), mi dispiace, ma io non posso aiutarti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Aprile 3, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 3, 2010 Benvenuto Amedeo, quello che sta succedendo alle tue caviette non è per nulla normale. Le cavie non hanno atteggiamenti di questo tipo verso i piccoli. Il fatto che mordino la gabbia e che abbiano un atteggiamento così aggressivo mi fa pensare che la gabbia non sia adeguata a loro e tutto nasca da una mancanza di spazio. Tieni presente che di solito per due cavie viene consigliata una gabbia di 120 x 75 cm, io di solito consiglio una da 100 x 60 cm ma sempre aperta con uno spazio esterno dove possano correre liberamente. Le cavie non sono animali da gabbia, hanno necessità di muoversi e correre. Cavie tenute in gabbia spesso si annoiano e diventano aggressive con le altre. Capita anche spesso che caviette nate in cattività abbiano difficoltà all'inizio ad uscire dalla gabbia, ma basta avere solo un pò di pazienza. Un'altra cosa che mi sento di dirti è che il maschio comunque va diviso dalla femmina prima del parto, non perchè crei particolari problemi, ma di solito tende a rimontare la femmina subito assicurandosi una nuova gravidanza. E questo è fonte di grandissimo stress soprattutto fisico. Sconsiglio vivamente di far riprodurre i porcellini in casa proprio perchè i parti non sempre vanno bene si possono avere complicanze e tanti dei cuccioli che alla fine nascono vengono dati alle associazioni aumentando il numero dei porcellini in cerca di casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Aprile 3, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 3, 2010 ma sei sicuro che non siano criceti?mai sentita una cosa del genere!davvero....ma sei sicuro che sono porcellini d'india? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AmedeoParetti Inviato Aprile 5, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 5, 2010 Ebbene si sono porcellini d'india. Neppure io avevo mai sentito e letto cose del genere ma l'ho visto con i miei occhi. Nel frattempo ho trovato anche l'ultima cavietta agonizzante ed è morta. Di quattro piccoli partoriti non è rimasto nessuno eppure la mia cavietta aveva già avuto altri 2 parti tutto bene. L'unica cosa e' che adesso ho cambiato gabbia, questa è leggermente piu' piccola ma se dovesse trattarsi di mancanza di spazio non dovrebbero anche uccidersi a vincenda? Perche' proprio i piccoli? Allora il primo l'ho trovato morto. Il secondo e' scompaslo Il terzo l'ho trovato agonizzante senza zampe con gli altri caviotti che lo mordevano. Il quarto poco dopo aver postato l'ho trovato agonizzante ma senza apparenti morsi. Come ho detto le caviette parevano non mangiare da giorni da come si agitavano e chiedevano cibo. Il fieno finiva in un batter d'occhio correvano su e giu' per la gabbia travolgendo i piccoletti che si ribaltavano. L'ultimo piccoletto l'ho visto mangiare la verdura e prendere latte poco prima di trovarlo sdraiato. Ho dovuto cambiare pellet nel frattempo, ero rimasto senza ho trovato solamente un sacco di Abete diverso dai soliti che prendo e questo fa un monte di polvere in piu' praticamente si polverizza tutto. Non so a cosa imputare questo tragico evento...... Grazie per i consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Aprile 5, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2010 Boh! che strano... Ripeto che è la prima volta che lo sento... forse il fatto di mangiare i piccoli morti è un meccanismo per non attirare eventuali predatori, un pò come la madre mangia le placente subito dopo il parto e pulisce a fondo i piccoli...dubito che sia per fame...va bene che sono voraci come animali ma non penso proprio si trovino appetibili tra loro, al massimo potrebbero innervosirsi e azzuffarsi ma uccidersi per mangiarsi mi sembra tanto strano, sono pure erbivori! boh! poi immagino che tu Amedeo comunque li nutrissi... Purtroppo il pellet è un polveroso quando poi si bagna è facile che si sbricioli, però è anche molto assorbente e trattiene gli odori ed è pure economico (quello per stufe) io ancora non ho trovato la lettiera perfetta però lo utilizzavo come alterntiva al pile (che ti sconsiglio dato che si mangiano tra loro non ho idea di cosa possa succedere a quel povero pezzo di stoffa! a parte gli scherzi, il pile può essere pericoloso se ingerito...) e rispetto alle altre lettiere (trcioli, segatura, tutolo, paglia pressata è molto meglio per me!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Aprile 5, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2010 se hanno mangiato i piccoli significa o che i cuccioli erano malati( e quindi è stato un bene l'averli mangiati) oppure che sono fortementestressate.. mordere le sbarre è un comportamento che indica notevole stress in genere..le fai uscire al giorno? ora dividi i genitori ,così mamma cavia si riposa un pochino..se proprio vuoi riprovare(ma hai pensato a dove mettere i piccoletti?) ritenta tra un paio di mesi e falla prima controllare dal vet.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Aprile 6, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 6, 2010 Amedeo il comportamento delle tue cavie è anomalo, a mio avviso sono molto stressati: Fatti queste domande: La gabbia è sufficientemente grande? Mi ripeto...per due cavie di solito si consiglia 120 x 75 cm, io preferisco 100 x 60 cm ma sempre aperta e usata solo per ricovero. Quante volte escono i porcellini? I porcellini d'india non sono animali da gabbia e necessitano di uscire in spazi liberi o semplicemente più ampi minimo un paio di ore al giorno. Se non si ha la possibilità di farlo oppure le caviette non gradiscono bisogna comunque dare loro una sistemazione che possa permettergli di correre liberamente (di solito si fanno dei recinti). Hai separato il maschio dalla femmina prima del parto? Come già detto in precedenza questo va fatto perchè successivamente al parto il maschio istintivamente cercherà di ricoprire la femmina nuovamente per assicurarsi un nuovo parto. Questo non solo è sconsigliabile per la salute della femmina ma è anche pericoloso per i piccoli che possono venir schiacciati o travolti. A quale distanza di tempo sono avvenuti gli altri parti? Se lasciati fare i porcellini d'india si riprodurranno fino allo sfinimento della femmina. Questa è una cosa che forse non è ben chiara....le gravidanze come per qualsiasi animale sono fonte di molto stress per la femmina quindi farli riprodurre in maniera sconsiderata può portare gravi conseguenze. Per le caviette oltretutto è molto importante l'età....mai prima dei 3 mesi di vita e mai il primo parto dopo i 7 mesi (rischiosissimo). Amedeo, le mie domande sono fatte per capire cosa possa essere andato storto perchè ribadisco che non è un comportamento normale per le cavie mangiare i propri piccoli neanche se fossero stati malati. Ti consiglio anche di separare la femmina dal maschio perchè dopo una gravidanza deve riprendere le forze. Prendi in considerazione anche la sterilizzazione del maschio se vuoi farli stare insieme....farli riprodurre in continuazione non è sicuramente cosa buona nè per loro nè per i cuccioli. E a proposito di cuccioli.....a 20 giorni una femmina può rimanere incinta (con gravissime conseguenze perchè spenderà forze ed energie per crescere il feto anzichè metterle per la sua crescita, si possono avere aborti o parti con conseguenze drammatiche). I maschi sono fertili a 30 giorni di vita quindi è necessario separarli dalla madre perchè, come ben saprai, unioni tra consanguinei possono creare gravi scompensi genetici che porteranno sicure malattie ai nascituri. So che sembrano cose esagerate e che fortunanatemente è anche facile leggere di parti andati bene....ma purtroppo non è sempre così e spesso è più facile ricordarsi le cose belle che quelle brutte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Aprile 6, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 6, 2010 o mio dio...non ho mai sentito parlare di cannibalismo nei porcellini d'india ed è veramente macabra una situazione del genere. quello che mi fa pensare è che non ci sia una spiegazione plausibile per ciò che è successo.. mi dispiace tantissimo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Val Inviato Giugno 10, 2021 Segnala Share Inviato Giugno 10, 2021 Ciao a tutti! Vi prego di aiutarmi, se potete.. Ho 2 porcellini da febbraio, hanno circa 4 mesi e mi hanno detto essere due maschi.. Stamattina nella lettiera ho trovato dei "pezzi " stranissimi.. a vederli sembravano interiora o placenta, trasparenti e sanguinolenti (oddio.. ) grandezza da una nocciolina a una noce quasi.. Cosa cavolo può essere?! All apparenza stanno bene, non riportano ferite, uno dei 2 (pallino, il leader) sta da qualche settimana infastidendo speedy.. che poverino cerca di scappare di continuo.. ma finora l ho associato al tentativo di stabilire la gerarchia.. Ora ho davvero paura invece per la loro incolumità o salute.. Cosa ne pensate?? Grazie mille... Valeria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giada25 Inviato Dicembre 2, 2021 Segnala Share Inviato Dicembre 2, 2021 Il 10/6/2021 at 12:36, Val dice: Ciao a tutti! Vi prego di aiutarmi, se potete.. Ho 2 porcellini da febbraio, hanno circa 4 mesi e mi hanno detto essere due maschi.. Stamattina nella lettiera ho trovato dei "pezzi " stranissimi.. a vederli sembravano interiora o placenta, trasparenti e sanguinolenti (oddio.. ) grandezza da una nocciolina a una noce quasi.. Cosa cavolo può essere?! All apparenza stanno bene, non riportano ferite, uno dei 2 (pallino, il leader) sta da qualche settimana infastidendo speedy.. che poverino cerca di scappare di continuo.. ma finora l ho associato al tentativo di stabilire la gerarchia.. Ora ho davvero paura invece per la loro incolumità o salute.. Cosa ne pensate?? Grazie mille... Valeria Ciao! A me sono state regalate quelle che dovevano essere due femmine (confermato anche dal veterinario) dopo 4 mesi ho notato qualcosa di strano e il veterinario continuava a dirmi che erano due femmine. Due settimane dopo sono nati 3 cuccioli. Ti consiglio di toccare la pancia ( nel caso sia incinta sentirai dei piccoli muoversi nella pancia). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora