alessiaerika Inviato Aprile 23, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 23, 2010 Mi sembra strana questa cosa, e il tuo ragionamento fila Anna... Non so che dire, aspettiamo il parere di Zarina. Tante coccole a Tappo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Aprile 24, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 24, 2010 Nel frattempo mi sto documentando su internet: ho letto di una ragazza che ha avuto una brutta esperienza col suo coniglietto perché, tagliando i denti con le tronchesi, il vet. gli ha causato dei danni alle radici e quindi ha dovuto estrarli tutti! Erika, intanto mi mandi i dati della tua vet. per pm per favore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Aprile 24, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 24, 2010 Povero Tappo, ha proprio una sfortuna con questi denti! Anch'io credo che a questo punto l'unica soluzione sia di estrarlo completamente. Non puoi intervenire di continuo senza rischiare di danneggiare comunque la radice, e non vorrei che il danno si spostasse a quello accanto. Non ho mai sentito di denti estratti che ricrescono, a meno che non si siano spezzati e la radice sia rimasta in sede... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Aprile 24, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 24, 2010 Ti mando un MP! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Aprile 25, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 25, 2010 anche a me sembra strano...se la radice non c'é più.....non credo possa ricrescere. ma sentiamo il parere di zarina ;D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Aprile 26, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 26, 2010 Oggi ho chiamato la vet. consigliatami da Erika, e sono andata subito da lei. Intanto volevo dirti Erika che mi è piaciuta tantissimo, sia come persona che come dottoressa! Mi ha detto quello che secondo lei bisognerebbe fare, in base alla condizione di Tappo. Intanto ha limato con una fresa elettrica il dente che era già ricresciuto troppo e mi ha detto che mai e poi mai i denti vanno recisi con le tronchesi perché è facile che si provochino delle scheggiature verticali che possono arrivare fino alla radice e che sono dolorose per il piccolo. Poi mi ha detto che anche i denti dietro (molari) sono troppo lunghi e che bisogna limarli tutti. Per farlo occorre l'anestesia totale (rischio di morte 4%). Riguardo agli incisivi, lei li toglierebbe tutti, anche se è un'operazione molto invasiva perché le radici sono lunghissime (ha visto la lastra che avevo io). Lascerebbe solo i due incisivi minori che sono dietro agli incisivi superiori (non tutti sanno che ci sono) in modo che il musetto non cambi troppo aspetto perché, senza neanche quelli, il musetto tenderebbe a rientare in dentro. Riguardo al mangiare, a parte i primi tempi che dovrei alimentarlo con un pappone energetico (e mi ha detto che Artù ne ha fatto un largo uso) dopo non ci sarebbero grossi problemi, solo dovrei dargli la verdura spezzettata anziché intera. Tutta l'operazione si aggirerà intorno ai 200 euro. Inoltre ha riscontrato che Tappo ha ancora del pus nella ferita dell'ultima operazione di ascesso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Aprile 26, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 26, 2010 povero tappuccio nostro :( sono contenta che ti abbia fatto un'ottima impressione....d'altra parte se l'ha consigliata erika ;D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Aprile 26, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 26, 2010 Anna sono contenta che ti abbia fatto una buona impressione. Io l'ho trovata una persona molto diretta, che ti dice le cose come stanno senza girarci intorno. Certo è che interverrebbe in maniera drastica... E' anche vero che il piccolo ha sofferto così tanto che continuare con un tira e molla che non risolve il problema è solo peggio. Non so cara Anna, valuta tu la situazione... Non saprei consigliarti un'altra campana da sentire, in questi casi sarebbe la cosa migliore, ma la cerchia di dottori è molto ristretta, lo sappiamo. Posso dirti solo che, alla luce della mia esperienza, se non avessi seguito i suoi consigli il piccolo Artù non si sarebbe ripreso... Le devo davvero tanto, soprattutto per la disponibilità che ha avuto, seguendomi via mail per mesi e continuando a consigliarmi per il meglio, senza ovviamente un ritorno economico. Fammi sapere cosa pensi di fare e anche se hai bisogno di parlare un pò mi trovi sempre! Tante coccole al piccolo Tappo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Aprile 27, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 27, 2010 Povero piccolo Tappo! E' proprio nato con una dentatura problematica! Il costo dell'intervento non mi sembra eccessivo, visto quanto ti sono costate le varie operazioni per svuotare gli ascessi. Da quello che dice la dottoressa poi il problema sarebbe risolto. Tappo è giovane e credo che non abbia problemi a sopportare un'ulteriore anestesia, comunque potresti fargli limare i denti di tanto in tanto e vedere quanto tempo può aspettare, in modo da riprendersi meglio. Da ciò che ti ha detto questa dottoressa mi sembra competente e, come ha detto Erika, una che affronta le cose "di petto". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Aprile 27, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 27, 2010 Grazie care! Vi farò sapere cosa ho deciso, anche se vi posso già dire che non credo ci siano altre soluzioni. I denti di dietro sono molto lunghi e gli danno fastidio alla lingua, quindi almeno l'intervento di limatura con anestesia va fatto al più presto. A questo punto visto che l'anestesia va fatta, mi sa che sarà bene togliere anche gli incisivi, perché se il dente di sotto non ne vuole sapere di ricrescere, quello sopra andrebbe limato ogni due settimane! Magari potrei chiedere alla vet. (ieri non ci ho pensato) se non basta togliere l'incisivo che cresce, lasciando l'altra coppia. E' vero che anche quei due si chiudono male, ma per ora sembrano abbastanza regolari. Credo di poterci pensare ancora per una decina di giorni, e dopo deciderò le sorti dei denti di Tappino! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Aprile 28, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 28, 2010 Anche io stavo pensando al fatto che l'altra coppia di denti potrebbe rimanere se non crea troppi problemi... E' anche vero, come dici tu, che una volta fatta la nestesia conviene sfruttare la situazione e fare tutto, quindi se quei denti rischiano comunque di dare problemi è forse meglio pensarci una volta e basta... Però non siamo di certo noi a poter valutare la situazione. Tienici aggiornati Anna! E tanti baci a Tappino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Aprile 28, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 28, 2010 Ho mandato una email alla dottoressa e lei mi ha risposto che togliere solo un incisivo destabilizzerebbe l'occlusione dentale di tutta la bocca per cui potrebbe richiedersi una limatura dei molari ogni tot mesi. Quindi, Tappino mio, mi sa proprio che ti toccherà rimanere sdentato come un vecchietto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Aprile 28, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 28, 2010 Povero piccolo... Ho capito la situazione. Penso però che se può risparmiargli altro stress e altre sofferenze una volta per tutte, forse è meglio così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Aprile 29, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 29, 2010 Piccino!!! Vuol dire che zia Antonella gli farà fare una bella protesi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Aprile 30, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 30, 2010 Piccino!!! Vuol dire che zia Antonella gli farà fare una bella protesi! Magari! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GRAZ Inviato Maggio 5, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 5, 2010 Mi dispiace che tappo abbia tutti quei problemi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Giugno 21, 2010 Autore Segnala Share Inviato Giugno 21, 2010 AGGIORNAMENTO: A Tappo era ricresciuto molto l'incisivo solito, e quindi avrei dovuto farlo operare. Ma dovrò partire per alcuni giorni e non me la sentivo di lasciarlo ai miei appena operato, ma neanche con il dente così ricresciuto che gli dà problemi di alimentazione. Quindi oggi l'ho portato alla vet. che pazientemente glielo ha limato di nuovo. Così posso lasciarlo in tranquillità, ma la prossima volta va per forza operato. Infatti, anche se volessi continuare a fargli limare gli incisivi invece che farli estrarre, bisogna al più presto fargli limare i molari in anestesia: la veterinaria mi ha fatto guardare con l'attrezzo apposito nella bocca di Tappo e... poverino... ha un molare lungo quanto un incisivo e storto che gli dà fastidio alla lingua! Un saluto a tutti e... anche se non mi faccio sentire spesso, vi leggo sempre! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Giugno 21, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 21, 2010 Anna spero davvero che questa situazione possa risolversi una volta per tutte... Se la dottoressa dove lo hai portato di nuovo è quella che conosco anche io, stai tranquilla che è davvero in ottime mani! Fai buon viaggio, tienici aggiornati e... Mille coccole a Tappino!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Giugno 22, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 22, 2010 Povero piccino, con questi denti ha avuto una sfortuna!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GRAZ Inviato Giugno 22, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 22, 2010 Povero Tappo! Speriamo che dopo l'operazione i denti non ricrescano più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Giugno 22, 2010 Autore Segnala Share Inviato Giugno 22, 2010 Grazie come sempre per la vostra vicinanza ragazze! So che mi potete capire veramente. Mi mette così tanta angoscia l'idea di fargli estrarre tutti gli incisivi! Ma ci pensate poverino, un coniglio senza incisivi! Gli incisivi sono la caratteristica principale per un coniglio! Ogni volta che glieli faccio limare gli guardo spesso in bocca con la speranza che per miracolo gli ricresca il dente che gli manca ormai da mesi, e tutto si risistemi da solo, ma pare proprio che ciò non voglia succedere! Mi sa proprio che a settembre dovremo affrontare insieme anche quest'altra grossa prova, Tappino adorato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Giugno 22, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 22, 2010 Ci credo Anna... Ma vedrai che se questo intervento può davvero risolvere il problema, anche se drasticamente, Tappo si abituerà alla nuova condizione... La mattina che trovammo Artù in quello stato uno dei nostri veterinari ci disse che a volte una situazione traumatizza più noi che li vediamo stare male che loro... Con il vostro affetto starà benissimo, è quello che gli darà la forza! Tante coccole al piccolo Tappo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Giugno 23, 2010 Autore Segnala Share Inviato Giugno 23, 2010 Grazie Erika! Comunque ci tengo a dirti che la veterinaria che mi hai consigliato tu è eccezionale! La adoro! Tratta Tappo come se fosse suo: gli parla, gli fa le coccole! L'altro giorno per evitare di far male alla lingua di Tappo, che il diavoletto continuava a tirar fuori per scacciare il molatore elettrico, si è limata un dito lei! Niente a che vedere con gli altri vet da cui andavo prima che, se pur bravissimi nel loro mestiere, sono molto freddi e trattano gli animali, non dico male, per carità, ma senza l'affetto che un padrone desidera per il proprio cucciolo! Magari sarà pure giusto comportarsi freddamente con gli animali che si curano, non è detto che gli animali desiderino le vocine e i bacini che facciamo noi, ma visto che noi siamo le mamme, vogliamo che i nostri piccoli nei momenti di stress siano coccolati come a casa, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Giugno 23, 2010 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2010 Sono perfettamente daccordo con te Anche io mi trovo benissimo con lei, è molto paziente e risponde esaurientemente ad ogni domanda che le pongo. Quando la settimana scorsa ha rivisto Artù dopo sei mesi è stata felicissima! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Luglio 19, 2010 Autore Segnala Share Inviato Luglio 19, 2010 Venerdì porterò Tappo ad estrarre gli incisivi: ormai la situazione è gravissima, i denti gli stanno crescendo tutti storti in fuori e non riesce a tenere la bocca chiusa. Non so come faccia ancora a riuscire e mangiare! Infatti in questo periodo lo sto un po' coccolando dandogli tutti bocconicini che gli piacciono tanto, come pezzettini di pesca o albicocca, e anche qualche pezzettino di pane secco, cosa che non avevo mai fatto prima, ma mi fa una pena vederlo faticare a mangiare l'insalata e la carota che non me la sento di imporgli solo ciò che gli fa bene. Ho cominciato ieri la terapia pre-operatoria a base di farmaci che gli fanno lavorare lo stomaco e l'intestitno. Non so cosa mi aspetterà dopo l'operazione, di sicuro ci vorrà tanta pazienza, ma non vedo l'ora che gli vengano tolte quelle zanne che sono diventati ormai i suoi incisivi! Avevo pensato di portarlo allo studio veterinario la sera prima, ma non me la sento di farlo stare tutte quelle ore da solo chiuso in gabbia... venerdì mattina mi sprecherò un giorno di ferie, ma voglio portarlo il più tardi possibile, poco prima dell'intervento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora