Vai al contenuto

Ferita Cutanea


ceylon

Recommended Posts

Salve a tutti!

Sono nuova del forum e ho proprio bisogno del vostro aiuto!

Ho una gatta di circa 1 anno e mezzo. Qualche giorno fa avevo visto che sotto il collo aveva una piccola zona senza pelo, circa 1cm2, ma avevo notato che nella stanza in cui si trovava c'erano per terra dei ciuffettini così ho pensato che magari s'era solo grattata troppo.

Oggi ho notato che la chiazza è raddoppiata e in più lei si è scorticata, facendosi una piccola ferita rossastra. ora...io non so proprio che fare! Mi devo preoccupare? come e con che cosa si deve disinfettare? va bene l'acqua borica?

Secondo voi a cosa può essere dovuta questa cosa? Si sarà solo grattata eccessivamente o devo pensare a qualche infezione?

Aggiungo che la gatta non va mai fuori ma sta sempre dentro.

Rispondetemi vi prego!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione... una perdita di pelo soprattutto di forma circolare può essere indice di una micosi.

La gatta potrebbe anche avere un'allergia (spesso alimentare) oppure un'infezione da acari. Il fatto che sia peggiorata e che abbia prurito è sicuramente indice che c'è un problema e che la "ferita" è solo un sintomo.

Ti consiglio di lavarti bene le mani dopo che l'hai toccata e di portarla dal veterinario in modo da scoprire qual'è la vera causa della ferita.

Mi raccomando, tienici informati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio moltissimo per avermi risposto e per avermi giustamente messo in allarme!

Domani vedrò di portare la gatta dal veterinario anche se è un tipetto feroce e un po' temo questa uscita.

Spero che non sia difficile risalire alla causa della ferita e che tutto si risolva senza grandi complicazioni.

Grazie ancora, vi farò sapere come va!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uffa...Purtroppo io mi son beccata l'influenza e non posso uscire di casa per portare la gatta dal vet, non ho nessuno che mi faccia questa cortesia :bigemo_harabe_net-102:

Non so come fare! Prima di lunedì mi sa che non riuscirò a fare nulla...

Ho lasciato la gatta nella sua stanza, lei non dà alcun segnale negativo per fortuna, ma ovviamente io non mi azzardo a far nulla se prima non la vede il vet.

La lascio così per questi 2 giorni o potrei fare qualcosa nel frattempo? Che guaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci di ritorno dalla nostra visita medica!

Il vet ha riscontrato alla micia una dermatofitosi, facendo sul momento uno striscio al miscroscopio con un piccolo campione di pelo. Mi ha prescritto una cura molto semplice: devo disinfettare la parte con un batuffolo di cotone e 2-3 gocce di S*****n, che è un antibiotico-antimicotico, due volte al giorno per una decina di giorni e poi tornare per vedere a che punto siamo.

Devo dire che nel complesso lui non m'è sembrato affatto allarmato, anzi non mi ha dato neanche prescrizioni circa l'ambiente o me stessa (certo le mani me le laverò ancora meglio dopo aver toccato la gatta!!!). Probabilmente perchè la zona interessata è molto circoscritta, una macchietta al collo, non so...

Voi che ne pensate? C'è qualcuno tra voi che abbia fatto la stessa esperienza e magari ha altri consigli da darmi?

Grazie cmq per l'interessamento! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contenta che la visita veterinaria abbia appurato che un problema c'era!

In linea di massima le micosi regrediscono dopo una settimana, quindici giorni di cura, pertanto in questo periodo vietale letti e divani, lavati le mani quando la tocchi e se vuoi prenderla in braccio lava poi i vestiti che indossi. Sembrano precauzioni eccessive, ma è meglio usare un po' di attenzione adesso piuttosto che rischiare che il fungo passi anche a te.

Ungi molto bene la zona senza peli con il prodotto, facendolo assorbire e non saltando neanche un giorno di terapia. Vedrai che fra due settimane il pelo ricomincerà a crescere e la gatta sarà guarita ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora per quanto riguarda vestiti e ambienti farò senz'altro quanto mi suggerisci tu. Per i tessuti userò il N****an ma credi sia il caso di dare una bella passata di candeggina alla stanza? Anche perchè il vet le ha trovato qualche pulcetta e oggi le ha messo l'antipulci.

Non voglio sembrare ossessionata ma...è la prima volta che mi trovo a fronteggiare un problema del genere...quindi in effetti un po' lo sono!

Io in genere faccio dormire questa gattina in un bagnetto e poi le apro la porta per farla stare più libera durante il giorno. Ora, sarebbe più opportuno lasciarla in isolamento per tutta la cura o starebbe troppo sacrificata? Tra l'altro l'ambiente comunica con quello dove sta un altro gattone e io voglio scongiurare contagi, sia con lui che con me e gli altri abitanti della casa!

Che mi consigli?

P.S.: se non ho letto male sulla page del forum...oggi è il tuo compleanno: AUGURI Zarina! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento...

Ho portato la gatta dal veterinario. La cura sta facendo effetto, il pelo sta ricrescendo in tutta la zona ed è rimasta solo una crosticina dovuta al grattarsi della micia.

Per maggiore precauzione il vet mi ha consigliato di continuare per altre due settimane, in modo da non interrompere l'effetto benefico della terapia proprio ora che siamo verso la guarigione.

Il mio problema ora è un altro...

L'altro gatto, con cui la gatta non è mai venuta in questi giorni in diretto contatto!, ha una piccola zona tra le scapole in cui ho notato un diradamento del pelo (non proprio la totale mancanza). Potete immaginare il mio sconforto nel constatare questa cosa. :bigemo_harabe_net-102:

La cosa non è così evidente come lo era nella gattina, ma a farci caso e scostando il pelo circostante...si vede. Ho fatto una foto, potrei farvi vedere...

Ah! che avvilimento! Secondo voi, nonostante le infinite precauzioni, sono stata mio malgrado causa di trasmissione della dermatofitosi tra i due?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi mettici pure la foto, non è esclusoche ce l'abbia anche lui. A volte nonosstante le precauzioni, può succedere. Per precauzione portalo dal vet così ti dirà se fare la cura anche a lui o no.

Sono contenta che la gattina vada meglio continua però a tenerli separati.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ceylon, ti consiglio di tenere i due gatti separati, per evitare i contagi. disinfetta la stanza, per sicurezza e cambia spesso anche la cuccia se hai qualche panno dentro. mi raccomando queste malattie sono facilmente curabili, ma se non c'è attenzione nella pulizia potrebbero ripresentarsi frequentemente!! in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

In questi giorni la situazione non è cambiata (cioè neppure peggiorata!): ha quella piccola parte in cui il pelo è diradato ma in effetti la cosa mi sembra molto diversa rispetto alla gattina con la dermatofitosi dove si vedeva perfettamente la pelle e la zona colpita tendeva a espandersi.

Il gatto invece non ha la zona completamente scoperta: non c'è il pelo lungo ma una sorta di peluria che la ricopre in qualche modo.

A vederlo potrebbe sembrare che il pelo si sia strappato magari restando impigliato in qualcosa durante uno dei giochi o spostamenti del gatto.

In effetti però circa due settimane fa avevo messo l'antipulci al gatto esattamente tra le scapole e la cosa s'è manifestata di lì a qualche giorno. Non pensavo potesse esserci un collegamento... Il gatto non ha mai avuto questa reazione, anche se devo dire che l'antipulci gliel'ho rimesso ora dopo qualche mese...

Ma è normale che possa accadere questo con lo spot on? A cosa è dovuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Due settimane fa ho fatto la visita di controllo dal vet per la gatta con dermatofitosi.

Il dott mi aveva consigliato di prolungare la cura per altre due settimane: la ricrescita del pelo era netta e proprio per questo non era opportuno interrompere la cura col s*****n dato che la guarigione era ormai vicina.

Ho fatto così e devo dire che il risultato è ottimo: non si vede più la pelle, il pelo è ricresciuto bello folto, anche se ovviamente è ancora più corto rispetto al resto del corpo. Anche la crosticina che la gatta si era creata grattandosi ormai non si vede quasi più.

Ora, sono tornata dal vet per un altro controllo ma...c'era una fila interminabile e non ho potuto fermarmi, dovrò tornarci ma ormai potrò farlo solo nella prossima settimana.

Per il momento, mi dareste una valutazione voi? Quando si può dire che la micosi è ormai guarita e che il pericolo contagio è scampato? Ci si accorge proprio dalla completa ricrescita del pelo?

Vi ringrazio! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...