Vai al contenuto

Domanda Su Topini (mus Musculus)

Mielitach

Recommended Posts

Eh lo so, ma il problema è che in casa proprio non posso tenerli...Ma non sono sggressivi? ci sarebbe pure la possibilità di farlu uscire? Il negoziante mi ha detto che mordono e non sono proprio indicati come pet...Diciamo che il vero motivo per cui volevo prenderli è perchè al negozo li usano solo ed esclusivamente come cibo per serpenti :( e sono anche tenuti malissimo, allora mi sarebbe piaciuto salvarli, ma a questo punto se poi devo farli morire io di freddo, preferisco evitare...Grazie comunque per la risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

i mus musculus non muoino di freddo, esistono normalmente in natura da noi, e sono fatti per vivere fuori tutto l'anno. ovviamente devi creare dei ripari e foderarli di pile, ma non soffrono assolutamente il freddo. in inverno sotto i 10° smettono di riprodursi, tutto li...

per il fatto che puzzano il problema è proprio che più li pulisci e più loro si impegneranno a marcare il territorio con il loro odore, infatti il segreto è proprio pulirli il meno possibile e non il più possibile! in natura questi animali scelgono una tana e finchè non è satura di feci non la abbandonano, in cattività pulirli ogni 15giorni è l'intervallo di tempo ideale per non costringerli ad ungere troppo spesso di odori il box in cui li tieni!

per quel che riguarda l'aggressività esistono topi e topi, le linee selezionate per fancy sono topi molto mansueti, decisamente coccoloni e a cui si può insegnare a fare percorsi ad ostacoli anche molto complicati, mentre le linee da pasto, normalmente albine, sono animali che da generazioni vengono riprodotti nei laboratori e di per se non sono adatti come fancy almeno che non li si prenda appena svezzati!

il fatto di salvare dei topi dalle fauci di un serpente, passatemela, ma non ha molto senso, salvarne 2 per farne finire in bocca altri 2 che senso ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli ^_^ !!

il fatto di salvare dei topi dalle fauci di un serpente, passatemela, ma non ha molto senso, salvarne 2 per farne finire in bocca altri 2 che senso ha?

Beh ma se tutti ragionassero così, nessuno li salverebbe...Mentre se 2 li salvo io, 2 ancora un'altra persona ecc, non sono più solo 2 ad essere salvati, ma molti di più!! A questo punto allora non dovrebbe servire neanche adottare un cane dal canile, ne muoiono talmente tanti lì che uno non è niente...Non capisco perchè se si ha la possibiltà di togliere da quell'inferno una "piccolissima parte", bisogna evitare soltanto perchè non è nulla rispetto a tutto il resto; secondo me, 2 vite sono sempre 2 vite!

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi hai capito, quello che volevo dire è molto più semplice: tu salvi 2 topi, ma non è che il serpe non mangia perchè tu li hai salvati, il serpe se ne mangerà altri 2, quindi salvando quei 2 hai condannato a morte altri 2 topini...

se anche vi metteste in 200 a salvare 400 topi semplicemente verrebbero messe a riproduzione più femmine per sopperire a quei 400 non finiti in pasto quindi ne salvereste 400 per condannarne altri 400 e chi li riproduce non farebbe altro che ringraziarvi a tutti quanti per avergli fatto guadagnare 400€ di più!

poi bhe, io spendo circa 60€ a settimana in topi e ratti surgelati per i miei serpi, pur allevando entrambe le specie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, ma quei due comunque si salvano, il mio intento non era quello di eviare che il serpente mangiasse topi, ma di far sì che almeno alcuni di quei poveretti potesse conoscere una vita migliore diversa da quella del negozio...Che poi altri 2 vanno in pasto al serpente è inevitabile, però io credo che sia sempre meglio che almeno una parte di loro possa vivere da pet e non da preda vivente...Abbiamo fatto 2 ragionamenti diversi è per questo che non ti ho capita...

Link al commento
Condividi su altri siti

i primi topi in casa mia sono arrivati proprio per salvarli dalle fauci di un serpente... ad un anno di distanza quei topi erano ancora topi vivi, ma io già allevavo 15 serpi diversi e mi son data della scema per aver fatto lo stesso ragionamento che hai fatto tu ora...

al momento ho qualcosa come 60 ratti e 40 topi (sono cifre su per giu, non li conto davvero), di cui alcuni li tengo perchè geneticamente particolari e altri perchè son tanto dolci e ci tengo molto.

ho ratti che fanno figli privi di coda, alcuni fanno nudi maculati, alcuni fanno ratti con orecchie bicolore e poi ho tutti i vari husky siamesi rex doublerex e via dicendo. per i topi è la stessa cosa, ho topi nudi, siamesi, satin, quelli con gli occhi di 2 colori diversi, quelli con la codina corta, quelli a pelo lungo etc...

come già detto spendo la media di 60€ a settimana in ratti pulcini topi e quaglie surgelati, e una settimana si e una no da 60 si passa a 80€ perchè i serpi adulti mangiano ogni 2 domeniche. oltre a questo tra crocche per cani, schiacciato per cavalli, fondo per gabbie, fieno per nidi etc altri 50€ al mese van via per nutrire i rodotori, eppure, sebbene potrei risparmiare molto, non son capace di uccidere un ratto o un topo. ogni tanto capita che qualche cucciolo muoia spontaneamente, e allora lo surgelo e lo fornisco ai serpi, ma a confronto la spesa e la resa non valgono il gioco, e son contenta cosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se vuoi dei topi come animali da compagnia fai decisamente meglio a prendere dei topini svezzati da qualcuno che li alleva per quello.

I topi da pasto sono indifferenti alla tua presenza, diffidenti, insomma non danno soddisfazioni (a meno che non siano presi appena svezzati).

Non so se mi spiego, il punto è che se li vuoi da compagnia sarai delusa se compri quelli da negozio, in quanto non ti calcolerebbero proprio.

Se invece vuoi "salvarli" in preda alla compassione il discorso cambia.

PS: se vuoi un consiglio perché non passi ai ratti? Sono più grossi ma puzzano meno, sono molto più intelligenti e socievoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

io le prime due Mus le ho prese in negozio e sono splendide, una è morta, provocandomi un grande dolore, la adoravo, si era legata a me in due giorni circa, voleva starmi sempre addosso, l'altra è un po' più schizzata ma comunque si fà prendere senza troppe fughe ed è simpatica da matti oltre che dominante con tutte le altre....ma ora dal negozio mai più dopo l'esperienza della piccola morta visto che il veterinario mi ha detto che quasi sicuramente era malata da prima che la prendessi io! in negozio non hanno nessuna cura di queste povere ma stupende creature. gli altri li ho presi da un privato, bellissimi ma una è terrorizzata e sto cercando con molta pazienza di farci amicizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...