Vai al contenuto

Imboccature: Quale Usare?


LadyD

Recommended Posts

Chi è nel mondo dei cavalli o ha solo fatto un giro per le sellerie avrà notato che esistono tantissime imboccature diverse: filetti, morsi, non-imboccature e combinazioni tra le 3.

(Per capire le differenze, leggere qui: http://www.animalinelmondo.it/forum/index....showtopic=13578)

La domanda che spesso si pone una persona che ha a che fare con un cavallo è: che imboccatura usare?

Voi cosa rispondereste? Per quale tipo di cavallo utilizzereste un certo tipo di imboccatura (chiaro che è un discorso astratto)? Si variano le imboccature durante la carriera di un cavallo (da quando è puledro fino ad un addestramento più avanzato)? Con quali criteri?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' veramente un discorso vastissimo,così come il tipo di imboccature che esistono.

Secondo me,dipende da cavallo a cavallo,non è possibile stilare uno standard.

Certo,ci sono regole base,come per esempio no a morsi per puledri.

Inoltre aggiungerei che bisogna fare una distinzione:

-se il cavallo lo cresciamo noi/o lo educhiamo fin da piccolo,magari acquistandolo sdomo

-se il cavallo è stato addestrato da altri e ha alle spalle varie esperienze con vari tipi di imboccatura.

Se lo addestriamo noi,possiamo(se lo sappiamo fare)evitare traumi e problemi.Se lo acquistamo,dobbiamo considerare che il cavallo è abituato ad un certo tipo di imboccatura e che cambiarla non sempre è possibile o va fatto per gradi.

Poi bisognerebbe studiare la storia delle imboccature,ovvero conoscere perchè sono state ideate in quel modo,a cosa servono,che necessità aveva chi le usava,in che modo agiscono,come vanno usate.Solo in questo modo si può scegliere la più opportuna.

Per quel che riguarda cambiarle durante la carriera...anche qui dipende...non tanto dal cavallo,ma dalle mani dell'uomo.

Non è l'imboccatura che fa eseguire le manovre,quelle il cavallo le sa fare naturalmente...l'imboccatura ci permette di fare delle richieste in modo diverso.

Per esempio in guerra o nelle monte da lavoro prevaleva il morso:questo perchè consente di impartire richieste anche con una sola mano,lasciano libera l'altra di impugnare spade,lance o lazi.

Il filetto richiede necessariamente l'uso di entrambe le mani,per questo non era usato in determinari contesti.

Bisogna considerare che un tempo il cavaliere stesso o il suo fabbro di fiducia forgiavano le imboccature,che erano letteralmente su misura,per la bocca di ogni singolo cavallo.

Prendiamo uno spade bit:non spicca certo per gentilezza,ma è una perfetta macchina fisica,che veniva usata con cognizione di causa.

adesso c'è troppo pressapochismo.Insomma,prima di chiedere che imboccatura serve per quel cavallo,testerei prima l'esperienza di chi dovrà montare il cavallo in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non a caso ne esistono tante. Ma tante tante tante. Un'infinità.

Il cannone è fondamentale perchè è la parte che agisce in bocca. Può essere fine, grosso, spezzato in due o in tre, a palline, con giochino, oppure intero, arcuato o con un ponte, liscio o a torciglione.

Anche il filetto può avere un cannone micidiale.

In ogni caso l'imboccatura è spesso un dilemma, spessissimo è usata come metodo per risolvere una mancanza del cavaliere e molto meno di frequente è impiegata con cognizione di causa.

Ritengo che non ci si debba fissare a tutti i costi sul filetto, seppure questo sia da preferire soprattutto in mani poco esperte. Comunque nell'equitazione moderna, dove si cerca la raffinatezza del contatto (spesso solo una mera bella teoria) si dovrebbe avere la sensibilità della mano, che -mammamia- a volte in realtà è un vero e proprio supplizio; basta guardare quanta gente smanaccia per fare la minima cosa , e quanti pochi guidano come se nulla fosse, anche nelle situazioni più estreme (che bello spettacolo vedere uno che va come un razzo con il cavallo composto e con il minimo movimento delle mani. ESISTONO!!!!!).

Tipologia a parte, può essere necessario cambiare imboccatura anche solo per disciplina. In completo è una pratica diffusissima. Frequentemente se ne usa una per l'addestramento e un'altra per la campagna.

e' ben differente il contatto che si deve avere nel rettangolo da quello in cross e da quello in campo ostacoli, così può capitare di utilizzare la briglia, poi un elevatore, per finire con un filetto, o un morsetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...