ƒяıкчɢıù Inviato Aprile 18, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 18, 2010 Salve a tutti! Ho una cavietta da pochi giorni e mi sono accorta che quando lei fa pipì la lettiera a pellet da stufe si sgretola e si trasforma in sabbia! ='( Ma è normale? E poi come si allestisce una lettiera comoda per la cavia che assorba e che sia facile da sostituire? Grazie da Frikygiù! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Aprile 18, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 18, 2010 Heylà Friki...allora alla fine hai preso una cavietta E' normale che il pellet si sgretoli quindi non preoccuparti. Il pellet è già una buona lettiera che assorbe molto, non è comodissima da pulire perchè è pesante ma però ti evita di pulire ogni giorno. Puoi mettere sopra anche del fieno per renderlo più gradevole ma questo andrà sostituito ogni giorno per evitare che mangi del fieno sporco di urine. Io ti consiglio, come mi pare di aver fatto già l'altra volta, di prendere una seconda cavietta di sesso uguale perchè le caviette sono animali sociali e soffrono molto la solitudine....avere un animale triste non è bello nenache per te. Mi raccomando l'alimentazione (no miscugli di semini) e ampi spazi. Se hai dubbi chiedi pure e una foto della nuova arrivata sarà cosa gradita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ƒяıкчɢıù Inviato Aprile 18, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 18, 2010 Ok grazie mille! X) Però sulla seconda cavietta, sai non so se ci può stare...la gabbia sarebbe abbastanza grande per due, è solo che ci ho messo 3 mesi per convincere i miei a prenderne una...e poi io due le prenderei volentieri, ma dato che sono un po' inesperta non vorrei mettere a disagio due caviette. E poi io Ciuffa (nome un po' banale ma rispecchia il suo vero aspetto spettinato da rocchetara) cerco di accarezzarla e di socializzare per non farle sentire la solutidune. Facciamo passi da gigante! Pensa che oggi è solo il secondo giorno e mangia già il fieno dalla mia mano con leccatina finale!!! X) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ƒяıкчɢıù Inviato Aprile 18, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 18, 2010 Comunque presto arriveranno le foto!!! X)X)X) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ƒяıкчɢıù Inviato Aprile 18, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 18, 2010 Scusa ma ogni quanto va cambiata la lettiera? =) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Aprile 19, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 19, 2010 ciao frikiiii!!! complimentoni per l'acquisto!! allora io uso il pellet con sopra la copertina di pile e mi trovo benissimo, per quanto riguarda il cambio, quello lo vedi tu, dipende da quanta pipì fanno. Io per esempio ogni sera pulisco il pile dalle cacchette, poi controllo se ci sono angoli troppo sgretolati e li "rinnovo" e ogni 5 giorni cambio il pellet totalmente..un sacco da 15 kg mi dura 2 cambi!!(ma ho la gabbia grande) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Aprile 19, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 19, 2010 Ciao Friki!! nuova cavietta!! evviva!! il fatto che il pellet si sbricioli è normalissimo...non ti preoccupare, la durata dipende da te, o meglio dal tuo naso! quando usavo il pellet lo cambiavo ogni 5 gg. Bisoga tener conto della grandezza della gabbia da quante cavie hai e da quanta pipi/cacca fanno. L'igiene è una cosa molto personale! io le ho in camera percio oltre i 5 giorni non reggevo nonostante passino molto tempo fuori dalla gabbia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ƒяıкчɢıù Inviato Aprile 19, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 19, 2010 Punto 1: Ah ok. Ciuffa è molto ordinata. Si è già creata il suo angolo pipì-popò. Passa la maggiorparte del tempo nella sua cuccia e mangia da far schifo , sta mattina sono arrivata e il fieno era agli sgoccioli mentre quando l' avevo lasciata era pieno. Il pavimento della cuccia ho provato a rivestirlo con uno strato di fieno ma lei se lo è mangiato. Ma è possibile mettere sul fondo della gabbia uno strato di giornale e poi sopra il pellet? Grazie a tutti da Friky. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Aprile 19, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 19, 2010 certo che è possibile. L'unico accorgimento è quello di stare attenti che la cavia non lo mangi..grandi quantità di giornale possono essere pericolose se ingerite. Alcuni usano per agevolare le operazioni di pulizia un telo in modo che i bordi siano fermati dal coperchio della gabbia..in questo modo eliminare il pellet è piu facile...io sinceramente non ho mai usato nulla, per comodità (avrei avuto altri teli da lavare) che per sicurezza (con il giornale sotto è sempre un rischio per le cavie rosicchione!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ƒяıкчɢıù Inviato Aprile 19, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 19, 2010 Ah ok grazie mille si infatti anche io pensavo che avrebbe potuto mangiucchiare il giornale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Aprile 19, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 19, 2010 benvenuta ;D ti hanno gié risposto le altre ;D cmq per il cambio di lettiera dipende dalla cavietta e dalla gabbia. quando vedi che oltre ad essere briciolato il pellet comincia a restare bagnato, é ora del cambio. se usa sempre un angolo o quasi sempre, ti conviene cambiare più spesso solo l'angolo e il resto quando serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ƒяıкчɢıù Inviato Aprile 19, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 19, 2010 oK gRAZIE mille a tutti! (ho pubblicato le foto di Ciuffa nel settore "Le nostre Caviotte") Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora