Vai al contenuto

Adamo Ed Eva.......

sharappaland

Recommended Posts

finalmente, dopo tanto aspettare...ecco qua le mie due belle caviotte: sono una coppietta ed le ho chiamate Adamo ed Eva.....

vorrei metter su delle foto che ho scattato appena arrivate a casa, ma non so come fare......

....sono impauritissime...... ma credo sia normale....

se ne stanno l'uno accovacciato all'altra e non si muovono!!!!!

sono digiune da stamattina... solo qualke sorsetto di acqua....... devo preoccuparmi????

ho notato ke non appena sentono un minimo rumore corrono all'impazzata!!!!!....crdo che debba farle abituare, vero????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sharappa! carini i nomi Adamo ed Eva! ihihih... è normale che siano impauritissime...per i primi giorni meglio metterle in un posto tranquillo ma non isolato, in mododa prendere confidenza con la casa e i rumori quotidiani.

Per calmarsi l'ideale è che abbiano una casetta dentro la gabbia in cui nascondersi in modo da calmarsi un pochino.

E' molto importante per loro avere un luogo appartato da occhi indiscreti e rumori sconosciuti.

Riguardo il cibo ti consiglio di lasciargli il fieno a disposizione e di mettere della verdura se sono già abituati a mangiarla...ma di non stargli troppo addosso magari controlla a distanza che mangino senza essere troppo presente davanti alla gabbia...i primi tempi sono un po noiosi perche devi dar loro il tempo di ambientarsi e di iniziare ad instaurare un rapporto con te...

Come mai hai scelto di prendere una coppia maschio/femmina?

se il maschio non è sterilizzato le gravidanze sarebbero continue...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di cuore a tutte!!!!!

stamattina grandi progressi, secondo me!!!!

continuano a scappare all'impazzata........ ma per poki minuti sono riuscita a nutrirli di peperone dalle mie mani!!!!!

l'hanno divorato!!!!!

sono già abituati alle verdure e per questo sono avvantaggiata nella loro dieta!!!!

quando le accarezzo "cantano" il classico uiii uiiii ....buon segno o segno di fastidio????

ed ecco l'unica foto per il momento, perkè cerco di essere per loro il meno invadente possibile!!!

http://yfrog.com/9fdscn1124zj

http://img339.imageshack.us/img339/4750/dscn1124z.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sharappa e benvenuti ad Adamo ed Eva <_<

Dalle foto che vedo sono piccoliiiiii piccoliiiii.....avranno un mese e mezzo.....sai di preciso l'età?

Purtroppo devo dire che non è stata una buona idea prendere una coppia perchè porterà sicuramente a dover fare delle scelte future....tenerli insieme e farli figliare di continuo è malsano, ma questo non solo per le cavie, ma per tutti gli animali.

Questo comporterà che prima o poi, volente o nolente, li dovrai separare.......e questo porta ad avere due gabbie (ricordati che devono essere molto ampie, minimo 100 x 60) e due spazi diversi per farli uscire....insomma una situazione difficile da gestire sia per tempo, spazio che denaro.

Altro problema è quello che adesso che sono così piccoli in realtà possono essere già in grado di riprodursi e una gravidanza così piccolina è davvero molto rischiosa sia per Eva che per i cuccioli...in pratica tutta l'energia che dovrebbe utilizzare per crescere la metterebbe per la gravidanza e nel caso più fortunato potrebbe causargli problemi di salute cagionevole quindi propensione a prendersi micosi ecc.

Visto che hanno più o meno la stessa età è importante sapere se sono fratelli....se lo fossero non è proprio il caso di farli accoppiare perchè è altissima la probabilità che i cuccioli che nascerebbero siano affetti da gravi malformarzioni genetiche.

Mi dispiace dirti cose non piacevoli e spero che tu capisca che non lo dico per mettere i bastoni tra le ruote, ma solo per dirti come stanno realmente le cose.

In generale vi dico: se vi è possibile evitate di prendere coppie di sessi opposti!!!

Le caviette per essere felici hanno bisogno di grandi spazi e compagnia ....cosa che non avrebbero se dovessero essere separati e una coppia purtroppo passerà sempre un periodo di separazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belliniiiii!! :wub:

In effetti sono piccini!! Quoto quello che ha detto Buba! In toto!

Se hanno un mese e mezzo circa il maschio a breve inizierà lo sviluppo e sarà fertile...

Sharappa riporto ciò che ho scritto in un altro post e cioè che le mie parole sono solo pensieri e non costituiscono ne una regola ne un\'istruzione, riporto solo una esperienza personale, perciò non sentirti attaccata perchè non è nelle mieintenzioni ne avrebbe senso: avere i piccoli è un\'esperienza molto bella ma anche spiacevole se poi te ne devi separare e un po noiosa se devi tenere i sessi divisi...

Ho preso una cavietta che era incinta (senza saperlo) e mi ha fatto un maschietto:è stata una emozione bellissima trovare la sorpresa di quello scricciolo e mi sono affezionata tanto a lui infatti non sono riuscita a darlo via...ma ho dovuto pagare un prezzo (che per carità per me e è valsa la pena, oggi, ma non è stato facile :wacko: ) e cioè quello di tenerli separati per mesi (con lui disperato che continuava a cercarla e a cercare di raggiungerla, in particolare negli ultimi 2 mesi, con uscite separate e tutto doppio!!) e ora la sterilizzazione che sebbene sia andata bene non è stata facile (sempre parlando per me! :unsure: )...

Ora ne hai due,un maschio e una femmina, anche se decidi di farli accoppiare prima o poi dovrai sterilizzare il maschio se non vuoi farli riprodurre in continuazione e comunque separarli quando la femmina stara per partorire...tenere una coppia mista è molto piu impegantivo che tenere una coppia dello stesso sesso, in particolare se uno ancora non li conosce bene, per questo si consigliano coppie di maschi o femmine.

La tua situazione ora è questa...perciò hai tutto il mio supporto ^^ per questa bellissima avventura nel mondo dei porcellini, e sono felice per te e per l\'entusiasmo che accompagna l\'avere due animaletti in casa...

Se hai dubbi o se non sai come fare spero che troverai qui il sostegno di cui hai bisogno! <_<

Ps Il UIUIU non è un segnale di fastidio.. in genere lo usano per attirare l\'attenzione, chiedere cibo, fieno, o uscire se sono abituati o coccole quando prendono confidenza... segnali di fastidio sono una specie di brrr corto, fatto a tonalità un po alta e il battito dei denti...perciò non preoccuparti se fanno Ui Ui Ui vogliono pappaaaaaa!

Ottimo che mangino già le verdure... ottimo che le prendano dalle mani...a volte si fanno progressi veloci in altri momenti invece sembra di rimanere stabili o di tornare persino indietro...tu non demordere abbi pazienza e costanza!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono bellissimi, le altre ti hanno gié consigliato alcune cose.

ricordati che sono sono consigli, che spero possano insegnare delle cose e non atti a rimproverare o a criticare.

Mi raccomando chiedi tutto ciò che vuoi e benvenuti nel forum ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

allora allora allora............

vi ringrazio tutte per le preziosissime informazioni che mi avete dato!!!!!!

nel momento che ho deciso di prendere una coppia, ho valutato per benino tutte le implicazioni del caso: per questo aspetterò il primo parto ( e quindi la prima prole) per poi far sterilizzare il maschio. ho già preso accordi con un veterinario esperto ( tra le tante cose figlio della signora che me le ha regalate!!!) che provvederà a tempo debito.

i piccoli che nasceranno verranno accolti con tanto amore e con una dimora opportuna, visto che ho deciso di dedicare alle caviotte una stanzetta piccola per noi umani, ma grande per loro!!!!!

quanto alle due caviotte Adamo ( leggermente più grande ) ha 75 giorni; Eva ha due mesi!!!!

non sono fratello e sorella..................... avendo esperienza con i criceti dorati ero a conoscenza dei problemi legati alla riproduzione tra consanguinei!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene allora se deciderai di allargare la famiglia sarà una bella esperienza avere i piccolini, sono bellissimi..purtroppo crescono in fretta, ma rimangono belli comunque! speriamo in due femmine, cosi Adamo si farà il suo harem...un vero paradiso terrestre per i maschietti! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmmmmmmmmmmmm

mi rendo conto che i giorni andranno come il gambero...facendo un passo indietro e poi ( si spera) due passi avanti.....

oggi forse è giornata nera....

se ne stanno praticamente immobili da stamattina dentro la casetta...... nessun segno di vitalità....

praticamente si muovono solo per mordicchiare il fieno ........

Link al commento
Condividi su altri siti

eh già a volte capita...magari si sono spaventati per qualche rumore o per aver visto qualcosa...a volte si fanno prgressi alla velocità della luce altre volte si passa una fase di stasi altre ancora si pensa di essere tornati indietro...in realtà è questione di abitudine sia loro a noi che noi a loro..dopo un po non ci si rimane piu male! non demordere! pazienza e costanza sono fondamentali! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Li per li avevo letto che erano fratello e sorella .......stavo giusto partendo per una ramanza :D...mea culpa...che "esperta" noiosa :bigemo_harabe_net-104:

Visto che sei decisa e che hai già pensato a tutto (bravissima :bigemo_harabe_net-122: ) direi che puoi tenerli tranquillamente assieme.....ancora Adamo macho non è riproduttivo.....tra qualche settimana inizierà le prime prove di avance....lo sarà invece tra un mesetto e questo è positivo perchè Eva sarà un pò più cresciutella e sicuramente la gravidanza sarebbe meno gravosa!

Visto che comunque hai intenzione di farli riprodurre è importante a maggior ragione che tu tenga una tabella del peso.....una volta a settimana prima del primo pasto.

Questo ti sarà utile anche a determinare una eventuale gravidanza oltre a monitorare lo stato di salute.

Non preoccuparti se ti sembrano inattivi.....si devono solo ambientare....le prime settimane sono così, ma tu intando prova a dargli cibo dalle sbarre e se vedi che lo prendono anche direttamente dalla tua mano.

Questo è il primo passo.....poi ti spiegheremo come farli uscire da soli e tenerli liberi senza problemi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire.......stasera abbiamo fatto i due passi avanti!!!!!

diciamo che caratterialmente Adamo sembra più mansueto e facile ad abituarsi alle novità!!!!!

son riuscita a prenderlo nelle due mani ( logicamente tenendo bene il bacino!!) ed a farlo mangiare!!!!

con Eva la cosa è stata meno fortunata, ma ho solo tentato cercando di non essere troppo invadente...lei si è limitata a farsi sollevare son le zampette anteriori.

tutti e due hanno mangiato dalle mie mani!!!! wow che bello!!!!!

continuano a scappar via ad ogni mio movimento appena appena brusco......ma sembrano gradire la mia voce!!!!

ho solo una perplessità a dire il vero: ho notato che si sporcano il sederotto con la polvere del pellet che frantumano correndo e rosicchiando!!!!! devo stare tranquilla o devo preoccuparmi???

Link al commento
Condividi su altri siti

ah se posso vorrei darti un consiglio....quando si comincerà a vedere il pancione personalmente farei castrare subito il maschio. Siccome anche dopo 2 ore dal parto può rimettere incinta la femmina, almeno se lo castri subito non devi tenerli separati, o almeno li tieni separati per meno, perché al momento della nascita sarà già sterile. io invece ho dovuto poi aspettare per rimetterlo con la femmina e per loro é stato difficile stare separati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...