Ester89 Inviato Maggio 3, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 3, 2010 Ciao, avevo preso una cricietina roborowky che purtroppo era già incinta e dopo il parto è morta, ne erano nati 6, ne sono subito rimasti 5, uno sono risucito a darlo a una bambina, uno è scappato e mi sono rimaste 3 femmine. mi sono informata e so ke le femmine, se stanno insieme sin da piccole, non dovrebbero avere problemi di convivenza...però da qualche giorno litigano..e una ho l'impressione ke una di loro non ha più una zampina posteriore..ora l'ho divise tutte però mi domando come mai si comportano così ora?! Sarà stata una lite x il cibo o perché ho ritardato di qualche giorno la pulizia della gabbietta e si sono stranite?! :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Maggio 3, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 3, 2010 Ciao e benvenuta! Che io sappia, crescendo, esemplari dello stesso sesso tendono a litigare... I roborovsky vivono bene in coppia, ma tre femmine insieme non so se possono andare daccordo. Ti consiglio di tenerle separate... Rimetterle insieme secondo me significherebbe andare incontro ad altre liti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Maggio 4, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 4, 2010 Ti rispondo con la mia terribile esperienza personale così eviterai di fare il mio stesso sbaglio! Una mia amica voleva regalarmi un criceto perché la sua coppia aveva fatto i cuccioli. Aveva tre femmine e io, pensando di fare il bene per loro, le ho prese tutte per non dividerle. Litigavano molto ma io pensavo che fossero comunque felici di stare insieme tra sorelline. Però avevo notato che quando davo loro da mangiare c'era una vera e propria competizione per accaparrarsi i semi e immagazzinarli nelle guance: diventavano mostruosamente gonfie e non depositavano mai i semi per paura che le altre glieli rubassero. Un giorno una non usciva dalla casetta così l'ho sollevata, ed ho trovato solo UN PEZZO della cricetina! Le sue sorelle se l'erano mangiata! Non puoi immaginare che orrore! Terrorizzata che succedesse ancora, ho passato una notte insonne, e il giorno dopo sono andata a regalarne un'altra al negozio di animali! Poi la rimanente è morta presto, e così di tre cricetine bianche bellissime non me n'è rimasta neanche una! Lasciale sepatare!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ester89 Inviato Maggio 4, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 4, 2010 Che i cricieti, sia maschi che femmine siano molto violenti nonostante il loro dolcissimo aspetto mi era noto..però mi sono informata come non mai, su tutti i siti possibili..e su uno di questi specifico di cricieti, e nn roditori in genere, c'era proprio scritta questa particolarità dei roborosky che le femmine se insieme sin da piccole non litigano..infatti ormai è un anno ke convivono!! Comunque ora le tengo separate per non rischiare...all'inizio avevo pensato di portarle anche in un negozio di animali ma non mi fidavo di come le avrebbero trattate..Grazie comunque per avermi risposto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Maggio 4, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 4, 2010 Mamma mia che storiaccia Anna... Ester è una delle tue cricetine quella nella foto? E' dolcissima! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ester89 Inviato Maggio 4, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 4, 2010 SIII!! Era la mamma delle pesti..purtroppo è morta poco dopo aver partorito..:( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Maggio 5, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 5, 2010 Davvero tenera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Syl Inviato Maggio 7, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 7, 2010 Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum in quanto da poco più di un mese ho preso due criceti e ora mi trovo in una situazione un po' particolare e vorrei i vostri consigli: le mie due cricete sono due sorelline nate da una cucciolata di una coppia di criceti di un'amica, cresciute sempre assieme; quando hanno raggiunto circa un mese, ed erano svezzate, le ho prese mettendole in una gabbietta con due ripiani e due casette, dove hanno convissuto pacificamente per le prime settimane. Un paio di settimane fa invece ho iniziato a sentire dei versi, che da quel che ho capito indicato fastidio per qualcosa e ho visto che li emetteva la più piccina quando l'altra si avvicinava (o quando voleva salire sulla ruota che era occupata) - preciso che le due sorelle sono una più scura e piccolina e più vivace e l'altra più grande e chiara e più tranquilla-. Ho notato che spesso emetteva questi versi alzando le zampine davanti o sdraiandosi a pancia in giù, ed ho intuito che fosse un loro modo per stabilire una gerarchia. In nessun caso però le ho viste azzuffarsi o farsi male. Per evitare "litigi" ho comunque preferito aggiungere una seconda ruota nella gabbia e un'altra ciotola per il cibo, e ogni volta che dò il cibo (sia i mix che le verdure o altro) ne metto sempre in entrambe le ciotole. Così facendo si sono molto tranquillizzate, non ho quasi più sentito quei versi e continuano a dormire assieme e giocare pacificamente. Ieri sera invece improvvisamente la piu' piccola ha ricominciato a fare versi ancora più forti, ma ogni volta che mi avvicinavo preoccupata per vedere cosa combinavano le trovavo entrambe a trotterellare sulle loro ruote, come niente fosse!! solo una volta le ho viste una sopra l'altra come se davvero litigassero, ma le ho prese entrambe in mano controllando bene e stanno benone, non si fanno assolutamente del male. Ho pensato che forse hanno litigato perche' ieri nella fretta ho messo parecchio cibo (tra l'altro un mix con parecchi semi di girasole per le quali vanno pazze- e che dò loro raramente perchè ne ho comprati altri di qualità migliore) tutto nella stessa ciotola.. e forse si stavano contendendo il dominio di quel tesoro di leccornie! Ora però sono molto combattuta... è possibile che la piccola faccia quei versi perchè molto vivace e quasi dispettosa? Non si sono mai fatte male e non le vedo per nulla traumatizzzate dopo, anzi! Infatti ho anche pensato che sia un loro modo di giocare o semplicemente di stabilire gerarchie. Cosa mi consigliate? Dovrei dividerle? Mi spiacerebbe molto perchè sono insieme da due mesi e mezzo e comunque vedo che dormono assieme e si fanno compagnia, a volte corrono affiancate nella stessa ruota!! Grazie mille per i consigli che saprete darmi! Silvia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Maggio 7, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 7, 2010 secondo me può darsi che stiano raggiungendo la maturità sessuale. I criceti sono molto territoriali purtoppo. io se fossi in te le separerei in quanto potrebbero arrivare a liti anche violente, e purtroppo capita spesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Maggio 7, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 7, 2010 Ciao e benvenuta! Anche io ti consiglio di dividerle, raggiungendo la maturità sessuale possono entrare in conflitto... Ti consiglio di leggere le esperienze riportate in questa discussione aperta pochi giorni fa: http://www.animalinelmondo.it/forum/index....showtopic=26984 Una coccola alle tue piccole! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora