Paolino Inviato Maggio 4, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 4, 2010 i miei 2 porcellini d'india vivono all'aperto,insieme ai conigli,galline e i pavoni..hanno un recinto tutto per loro e un piccolo buco dove possono uscire e mangiare l'erba del campo a fianco.. nella loro capanna,hanno una cuccia,dove sotto hanno scavato tane e prolificano:).. questa si che è vita;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Maggio 5, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 5, 2010 Sarebbe una bella vita se non si accoppiassero indiscriminatamente tra consanguinei! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Maggio 5, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 5, 2010 bé effettivamente sarà bellissimo per loro vivere li in un grande recinto se le temperature invernali lo permettono, certo meglio che in casa per loro. Però l'aspetto sollevato da Buba non é da trascusare..... per nulla. magari potresti dividere il recinto in 2, per maschi e femmine ;D ci posti una bella foto del recinto se ti va? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino Inviato Maggio 5, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 5, 2010 Si volentieri..se mi insegnate come inserire lefoto.. cmq si erano riprodotti come i pazzi..ora ho tenuto solo 2 femmine..mamma e figlia.. di inverno ricopro la capanna con il naylon..questo inverno pensavo nn ce l'avrebbero fatta,è venuto -14° ..hanno dormito tutti gli animali insieme e si sono scaldati..se nn sono morte questanno nn muoiono piu..anche i conigli testa di leone sono fuori..quelli sono una coppia e di giorno si riposano all'ombra dei filari,nel campo di fianco..in caso di predatori,rientrano dal buco.. Mi fa pena tenerli in gabbia..abituato a vederli vivere cosi..prima anche loro erano rinchiusi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino Inviato Maggio 5, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 5, 2010 lady aria,sono tutte e due, uguali a quella in alto a sinistra nella tua foto del account:) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gastone696 Inviato Maggio 5, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 5, 2010 è facile paolino basta andare su questo sito http://www.flickr.com e segui il percorso carica le prime foto seleziona video e foto ti si apre la cartella di tutti i tuoi documenti selezioni le foto e le carichi poi dopo copi il link (l'indirizzo che t esce nella casella degli indirizzi) lo incolli qui sulla risposta ed è fatta ok? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino Inviato Maggio 5, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 5, 2010 Ecco un paio di foto.. http://www.flickr.com/photos/49941911@N06/4580807069/ http://www.flickr.com/photos/49941911@N06/4581435790/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Maggio 5, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 5, 2010 bé é bellissimo!!!hai fatto un'ottima scelta a tenere solo femmine e a non continuare a farli riprodurre tra loro. alla fine anche avere solo femmine non é affatto meno bello che avere entrambi i sessi. Io ho appena vissuto una brutta esperienza con la riproduzione. I miei genitori hanno dei bengalini e gli hanno messo il nido. L'altro giorno ho visto che i genitori avevano buttato fuori dal nido i piccoli!2 erano morti e il terzo é morto poco dopo. Questa brutta esperienza mi ha segnata e la racconto per far capire che avere i piccoli é bellissimo, ma se poi qualcosa va storto ci si sente malissimo, per quello a volte é molto utile rifletterci prima. quando un giorno avrò il mio giardino, anch'io voglio fare un bel recinto a prova del freddo e dei predatori per i conigli e le cavie!non vedo l'ora!! bellissimo il tuo.Che problemi hai avuto (se ne hai avuti) fino ad ora con il fatto che siano all'aperto e con altre specie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino Inviato Maggio 5, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 5, 2010 con glialtri animali,vanno daccordo..mangiano tutti insieme..qualche beccata ogni tanto la prendono..dalla pavona,ma niente di che..l'anno scorso hanno preso un inizio di scabbia..ma te ne accorgi,perchè il coniglio/cavia,nn è vivace e si iniziano a vedere delle crosticine,nn è grave, li fai 3 vacini a distanza di 2 settimane l'uno dall'altro..l'unica cosa che li devi catturare e dopo che li prendie li fai la punturina,magari per una settimana,nn ti si avvicinano..ma a me piace che siano liberi..infatti hanno un campo a disposizione,dei filari...ma tornano sempre a casa,sivede che li piace..poi quando smette di piovere,faccio delle foto piu belle.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Maggio 5, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 5, 2010 Certo deve essere una bella esperienza tenere le cavie all'aperto...Io le ho in casa e sono viziate a mo' di cagnolino; tappetini in pile, verdure di prima qualità, ambiente confortevole, molte volte mi pare che si annoino pure! invece all'aperto e libere puoi osservare altri comportamenti che magari ti sfuggono se li tieni in casa...in particolare le interazioni con altri animali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Maggio 6, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 6, 2010 Secondo me se si ha la possibilità di dare spazio libero agli animali è una condizione ideale....certo però bisogna rispettare le esigenze di ogniuno di loro ed essere molto più attenti perchè non avendoceli sempre sottocchio è più facile non accorgersi dell'insorgere di malattie. Sono felice che tu abbia diviso i sessi...farli riprodurre di continuo e soprattutto tra consanguinei non è assolutamente una cosa che giova nè a loro nè alle cucciolate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino Inviato Maggio 6, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 6, 2010 Io ogni giorno li porto il mangime e tanti "scarti" di verdura..il fruttivendolo me li regala..e loro vengono tutti intorno a me,quindi vedo se hanno qualcosa che nn va..conoscono la mia voce e appena mi sentono,cantano:)..mi avevano detto che fuori di inverno sarebbero morte,ma un contadino le aveva sempre fuori..sotto un mucchio di legna..nn è tanto il freddo ma l'umido,infatti dentro la capanna c'è una cuccia piu piccola..poi come gia detto sotto la cuccia hanno scavato una tana...anche io quando nn avevo il posto le tenevo in gabbia,conigli compresi ma mi facevano pena,vederle camminare sul pavimento e nn sull'erba...per dire un cane o un gatto,stanno in casa,ma se vogliono uscire possono..loro dovevo sempre rimetterle nella loro casa..che per quanto sia confortevole rimane sempre gabbia:(..consiglio a tutti (chi ne ha la possibilità) di allestire uno spazio del giardino,per loro..basta una capanna fatta con i bancali,ombreggiante e di inverno 3 giri di nilon;),ovviamente,recintato a prova di fuga e predatori:)..tanto se li si porta il cibo ogni giorno nn diventano selvatiche.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Maggio 6, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 6, 2010 Di sicuro avere un bello spazio per tenere tanti animali in libertà non può altro che essere una cosa meravigliosa. Certo però io non consiglierei in maniera generalizzata di tenerli fuori in inverno proprio perchè non tutti hanno la possibilità di tale spazio per poter costruire un vero riparo e non tutti i luoghi hanno il solito clima. Anche mettere tanti animali diversi dentro un recinto è una cosa da valutare bene perchè ogniuno di loro ha esigenze diverse e quindi lo spazio deve essere notevole in modo che possano espletarle senza darsi troppa noia. Di sicuro se il clima è giusto e gli spazi sono adeguati cosa c'è di meglio di tenerli in un ambiente naturale?!? Alcune precisazioni: Il nylon non protegge dal freddo ma solo dall'umido. Non so cosa intendi per "mangime" ma comunque le cavie hanno bisogno di una dieta alimentare fatta esclusivamente di verdura e fieno......fioccati e cereali e derivati sono assolutamente alimenti non idonei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino Inviato Maggio 6, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 6, 2010 Diciamo che mangiano verdura,frutta,il mangime delle galline un po lo mangiano,poi l'erba e il fieno che c'è dentro la capanna;) che è costruita in 2piani..sopra dormono i pavoni..sotto a destra,dormono le 3 galline col gallo,a sinistra i porcellini e i conigli (tanto hanno la cuccia e la tana in comune) e i 4 piccioni tra i 2 piani,o con le galline.. il nilon protegge dall'umidità,ed èquella che da piu noia a lro rispetto al freddo..poi di inverno metto un sacco di paglia.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Maggio 7, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 7, 2010 Beh se riuscissero a star lontani dal mangime delle galline sarebbe sicuramente meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Maggio 7, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 7, 2010 mi sorge spontanea una riflessione personale....a volte penso che vorrei mettere i piccini in giardino(che al momento non ho) ma poi mi chiedo se a quel punto forse tanto vale non averli.....mi spiego meglio. Se li ho in casa li vedo spesso e sto tanto tempo con loro, ma se li avessi in giardino a questo punto forse sarebbe meglio non averli del tutto, cioé li avrei, ma non li vedrei mai, solo al momento della pappa. é una riflessione un po' stupida, ma mi é venuta così e ve la butto li ;D sarò scema hihihi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Maggio 7, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 7, 2010 Non mi pare una riflessione stupida anzi....tutt'altro! Io penso che molto dipenda dalla persona e dal motivo per cui si è preso l'animale. Io per esempio li ho presi per affezione e per questo non gli nego la possibilità di andare in giardino (anche se i miei sono cavie da salotto visto che in giardino hanno paura) ma ci vado con loro. E' possibile passare molto tempo con loro anche tenendoli fuori.....basta volerlo in fin dei conti, anche se ammetto che molti di noi ci dormono perfino nella stessa stanza quindi hanno una vita quasi simbiotica. Insomma alla fine è solo il motivo iniziale per cui li prendiamo che cambia il modo di rapportarsi a loro. Questo accade per le caviette come per i cani ma non c'è niente di male in entrambi i casi, sempre che si tengano ben presenti le loro necessità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Maggio 7, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 7, 2010 Anche io la penso un pò come Lady e anche io ho sottolineato come varino le motivazioni per cui uno tiene un animale(ma forse era un altro post?) se li tenessi fuori starei sempre li! Non concepisco nessun animale da compagnia tenuto fuori, non per le condizioni in cui vive che con alcuni accorgimenti possono risultare anche migliori di quelle domestiche ma proprio per il tempo che condividi con lui. Quando torno a casa ed entro in stanza li sento fischiare, la mattina mi svegliano coi loro versetti per chiedermi il cibo, la sera li coccolo davanti la tv e quando sono in casa mi piace guardarli mentre dormono o hanno un filo di fieno in bocca più lungo di loro e tanto altro ancora...fanno parte della mia quotidianità e sono sempre presenti. Perciò o vivrei in giardino, o me li porterei a casa! Questo è un parere personale ovvio...anche se mi piacerebbe poterne tenere un gruppetto e lasciarli liberi per osservare i loro comportamenti... Ah si! io sono quella della vita simbiontica! purtroppo o per fortuna non ho altro spazio dove metterli...mi faceva strano quando per Natale sono andata dai miei averli messi in una stanza tutta per loro...i miei dicevano che praticamente vivevo li! Ormai loro sono i miei coinquilini...e vi assicuro che sono meglio loro di quelli umani! ahahhahhahah scherzo eh! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino Inviato Maggio 7, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 7, 2010 Bè io ho un sacco di animali..nn ho solo i porcellini.. da piccolo ho sempre avuto:pappagallini,cavie,coniglietti,criceti,scoiattoli..ecc.. la passione mi è rimasta,ma ho cominciato a pensare dal loro punto di vista..ovvero passare la loro vita in gabbia..io se dovessi vivere rinchiuso in una stanza,impazzirei,anche avendo "l'ora d'aria"..così una volta morti:(ho ripreso solo le speci (coniglie cavie) che possono,vivere all'aperto,nn hanno bisogno che io stia li con loro sempre,hanno il loro spazio e vivono felici..è ovvio che se ce li hai in casa stai piu a contatto con loro,ma quando io esco dal recinto,loro nn è che sono soli..sono in compagnia tra loro,e quello che li diamo noi,nn sarà mai paragonabile a quello che si danno tra loro...io magari li offro meno carezze,ma li ho regalato una vita all'aperto che credo per loro sia meglio,e i loro simili,chiusi in gabbie in negozi,sotto i riflettori,credo che se potessero parlare sarebbero daccordo con me..nn so se mi sono fatto capire..nn voglio giudicare male chi li tiene in gabbia,nn fraintendetemi, ma credo che tra, averli piu con noi e concederli la libertà (sempre in un posto sicuro)sia meglio la seconda PER LORO.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Maggio 7, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 7, 2010 Mi ripeto....giusto per chiarezza perchè non vorrei che chi entrasse nella discussione potesse fraintendere le cose: i porcellini d'india non sono animali da gabbia, quindi anche se tenuti in appartamento la gabbia deve considerarsi come rifugio. Certo ho avuto modo di vedere caviette che eccezionalmente e comunque in grandi spazi preferivano il recinto al resto del mondo....ma rimane il fatto che non sono animali da gabbia e che sia al chiuso che all'aperto necessitano comunque di ampi spazi. Paolino, io penso che non ci sia "meglio" o "peggio" se le loro necessità vengono espletate (quindi sono curati, nutriti in maniera adeguata, in ampi spazi e in compagnia)...sono solo due modi diversi di vivere con gli animali. Come ho detto nel messaggio precedente si viene spinti a prendere un animale per diversi motivi e questo non significa per forza tenerli peggio, in nessuno dei due casi. Certo se si ha la possibilità di farli scorrazzare fuori ben venga.....il modo in cui viene fatto differenze non ne fa alla fine. Ogniuno come è giusto che sia ha il suo modo di vivere con i propri animali basta che lo faccia sempre nel loro rispetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino Inviato Maggio 7, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 7, 2010 Buba,concordo in pieno con te .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Maggio 8, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 8, 2010 @Paolino Beh vedi io li tengo in gabbia ma si fa per dire! ho dovuto tenerli separati perche sono madre e figlio e finche lui non ha fatto l'operazione stavano (e stanno ancora per pochi giorni) divisi. Ma hanno tutto lo spazio per camminare e correre in camera mia! Ripeto, dipende da che rapporto cerchi con un animale..anche io sono certa che i miei sono d'accordo con me ;) non gli faccio mancare nulla per quanto possibile nella mia condizione, dal cibo adeguato alle cure veterinarie, allo spazio. Non so se ti è mai capitato ma vedere una cavia che ti si addormenta in braccio è una sensazione bella...non solo riesce a superare la sua istintiva paura e diffidenza ma la vedi proprio abbandonarsi sopra di te, come se non avesse piu nulla da temere e io non potrei rinunciare a queste cose... Anche per me non c'è un modo migliore o peggiore per tenere un animale, una volta soddisfatte le necessità primarie, ovvio. Dico solo che sono molto fisica e ho bisogno io di un contatto con l'animale, pure se è semplicemente visivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Maggio 8, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 8, 2010 Paolino scusa la curiosità, ma mi piacerebbe sapere in che zona abiti per capire il microclima del luogo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino Inviato Maggio 9, 2010 Autore Segnala Share Inviato Maggio 9, 2010 tra modena e bologna..cmq reggono il freddo ,questanno ripeto che sono venuti_14°, gli altri annimassimo-8°.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Maggio 10, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 10, 2010 Sicuramente soffrono meno il freddo rispetto al caldo e con il fatto che comunque avevano un rifugio per ripararsi sicuramente sono riusciti a passare l'inverno. C'è da dire che è una condizione estrema, in linea generale mi sento di consigliare comunque mi metterle in posti più miti se qualcuno li vuol tenere fuori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora